|
|
 |
|
Pagina 2 di 6
|
Per I Moderatori, Un Commento Critico
| Autore |
Messaggio |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
 Re: Per I Moderatori, Un Commento Critico
Sono d'accordo anche io nel dire che un topic chiuso ? nell'ordine delle cose e della normale vita del Forum, cos? com'? determinata dalle regole che lo governano.
Il problema ? sempre il solito: le regole da rispettare, che portano con s? un certo "stile gestionale".
Ci sono Forum pi? permissivi, e a modo loro funzionano, qui si ? pi? rigidi e funziona lo stesso, a modo nostro.
Fatto salvo il diritto di critica, una volta che si ? entrati ci vuol poco a capire lo stile in questione e se ci sta bene o meno.
Io personalmente non ho trovato tutti 'sti problemi a capire e seguire le regole, come anche a capire e accettare il modo personale di porsi delle diverse figure che gestiscono il Forum, poi ammetto che per qualcun altro potrebbe anche essere diverso, ma questo dovrebbe poi funzionare come nella vita reale: entri a far parte di di un ente qualsiasi, che sia un ufficio, un posto di lavoro qualsiasi, un gruppo sportivo, una sezione di partito, o una band, e sei tu, novellino, che devi capire e accettare, se vuoi starci dentro, fatta salva un accoglienza semplicemente civile, ovvio.
Gi? che ci siamo, butto l? un'idea: trovo utilissimo il box con i risultati della ricerca automatica in fondo a ogni topic.
Essendo questa ricerca informatica evidentemente pi? brava di molti ricercatori umani, (sicuramente pi? brava di me lo ?, ma sul serio!  ) non si potrebbe provare a mettere il box in una posizione pi? visibile, tipo in cima al topic invece che in fondo?
Come sempre, il suggerimento non ? supportato da una mia conoscenza delle problematiche tecniche correlate, per cui ci sta che abbia detto una corbelleria...
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#26 Ven 26 Nov, 2010 10:22 |
|
 |
dengia64
|
..credo ed ho sempre creduto che i topic banalissimi e ripetitivi debbano essere chiusi.
Quello che "incrementa" l'impegno di un mod ? la "disponibilit?" ad aiutare i ragazzi a cui il topic ? stato chiuso..
Quest'ultimo agosto ho aperto una "linea" di comunicazione con quasi tutti i ragazzi a cui erano stati appunti chiusi i 3D.
Lavoretto non da poco e molti colleghi l'hanno fatto e lo fanno abitualmente, come Gos ha dichiarato.
Ric.
|
| Condividi |
#27 Ven 26 Nov, 2010 10:23 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
avrei voglia di infrangere il Regolamento.. solo per quotare per intero il post di Matteo Balani!
tra parentesi, il topic linkato come esempio contiene anche un'ottima spiegazione dei motivie della chiusura (come al solito) che non puo` proprio essere considerata aggressiva in nessun modo.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#28 Ven 26 Nov, 2010 10:27 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Grazie Lugh!
Io poi personalmente non ritengo la Moderazione una rottura di palle! Anzi! Lo faccio con piacere!
Ma, come dice giustamente ganesh, c'? sempre qualcosa di meglio da fare che stare qui a chiudere topic inutili o ripetitivi!
Ognuno dovrebbe, nel proprio piccolo, contribuire a rendere snello il Forum, non intasarlo!!!
|
| Condividi |
#29 Ven 26 Nov, 2010 10:30 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ganesh perch? non avevi dubbi?
Anche solo il fatto che te lo debba spiegare, indica la differenza tra la mia percezione del Forum e la tua.
Posso fare un elenco della gente che la pensa in un modo o in un altro anche PRIMA che risponda al topic.
Questo perch? leggo tutto e, sfortunatamente per voi, ricordo tutto (a parte quando sono veramente distrutto).
Voi state sul Forum, leggete quello che vi interessa, chiedete quello che vi interessa e poi tornate alle vostre occupazioni.
Per me in particolare e per altri membri dello staff, ? tutta un'altra cosa, fidati.
per? ragazzi che codoni di paglia, nessuno vi sta accusando di nulla
Usque tandem?
Non vorrai farmi incazzare, ma ci stai riuscendo benissimo.
Non ? questione di coda di paglia, ma delle corbellerie che riesci a dire con assoluta serenit?.
... se esiste la sezione tip box spero serva per confrontarsi con voi (probabilmente sbagliando ma in una discussione spesso uno ha ragione e uno torto).
E se leggi questa sezione, vedrai che a domande e proposte viene data risposta a seconda dell'importanza di tali domande e proposte.
Ma se mi chiedi perch? chiudo un 3D come quello e poi mi vieni a dire che ho la coda di paglia, se permetti mi girano i coglioni.
Ma anche se non permetti.
non si potrebbe provare a mettere il box in una posizione pi? visibile, tipo in cima al topic invece che in fondo?
Pensa che quando apri un nuovo topic, proprio mentre scrivi il titolo ti viene detto quanti altri topic ci sono con quelle parole nel titolo!
Prima che tu lo apra!
Si pu? spostare sicuramente il box, il problema ? che fa cagare!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#30 Ven 26 Nov, 2010 10:35 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Citazione: Scusate, ma caspita... Mi viene linkato L'ESEMPIO PERFETTO DEL TOPIC DA CHIUDERE!!!
Vi rendete conto???
E non aggiungerei altro.
Caro Andrea ( UZ) mi meraviglia che un'appunto del genere venga mosso da te,che non segui il Forum da 2 giorni.
Fino a un mese fa ero "dall'altra parte della staccionata",ma da utente,alla domanda:
"Ciao,suono il basso da 2 mesi:e' meglio l'RBX o il GSR 180?" la mia risposta mentale era "Ancora???!?".
Dio solo sa quanti 3d mi hanno chiuso da appena iscritto.
Mai mandato un PM a chicchessia,(non che sia un male,eh),anzi,mi sono detto "Sto sbagliando qualcosa...  ".
Non ci si diverte ne ci si sente fighi nel chiudere un 3d.
Bisognerebbe imparare ad usarlo MEGLIO questo Forum.
Non entro nell'aspetto tecnico della cosa,non l'ha fatto Gospel,figuriamoci se lo faccio io.ma 3d come quello da te linkato,servono solo a intasare ulteriormente il server, IMHO.
Citazione: se una persona sente intaccata la propria autostima per un 3d chiuso dovrebbe preoccuparsi..seriamente
Mi hai tolto le parole di bocca...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#31 Ven 26 Nov, 2010 10:37 |
|
 |
UZ
Contributor

|
amen.
____________________ +
|
| Condividi |
#32 Ven 26 Nov, 2010 10:40 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
UZ, cerca di capire una cosa.
Siamo gi? a pi? di 30 risposte.
Se IO apro un 3D di questo genere (parlo proprio di questo) perch? mi interessa confrontarmi, poi mi confronto.
Tu mi stai facendo incazzare perch? hai ingoiato amo, lenza, canna da pesca e pescatore.
Sei pi? intelligente di cos?, almeno questo mi ? parso.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#33 Ven 26 Nov, 2010 10:45 |
|
 |
aleanka
|
Anche solo il fatto che te lo debba spiegare, indica la differenza tra la mia percezione del Forum e la tua.
caro ganesh pero' di fatto ? cos? e per fortuna che ci sono percezioni diverse
Questo perch? leggo tutto e, sfortunatamente per voi, ricordo tutto (a parte quando sono veramente distrutto).
anche io, almeno quando posso
comunque per me il discorso ? chiuso una volta che avete detto che assistente l'utente via MP
Io uso: solo le dita
#34 Ven 26 Nov, 2010 10:52 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
per? personalmente con i nuovi arrivati (soprattutto se evidentemente spaesati, come chi ha scritto il topic che ho linkato) bisognerebbe essere un p? pi? morbidi ...
Come no...
quando ? successo, ti viene fatto presente che stai usando due pesi e due misure
non siete mai contenti
personalmente, non ho nessuna intenzione di cambiare il mio tipo di moderazione
si modera chiunque, indipendentemente se ? un nuovo arrivato o un utente di lunga data
? questo che viene richiesto alla figura del moderatore.
In ogni caso, tutte le chiusure contengono i link con i risultati della ricerca, che ricordo andrebbe usata prima di aprire un 3d
|
| Condividi |
#35 Ven 26 Nov, 2010 10:52 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
non si potrebbe provare a mettere il box in una posizione pi? visibile, tipo in cima al topic invece che in fondo?
Pensa che quando apri un nuovo topic, proprio mentre scrivi il titolo ti viene detto quanti altri topic ci sono con quelle parole nel titolo!
Prima che tu lo apra!
Si pu? spostare sicuramente il box, il problema ? che fa cagare!
S?, in effetti concordo sulle possibili propriet? lassative di questa scelta da un punto di vista estetico...
Ricordo anche che avevi gi? parlato di questa cosa dei topic correlati che appaiono mentre ne scrivi uno nuovo... ma io, anche l'ultima volta che ho aperto un topic, non me ne sono proprio accorto, perch? ho banalmente dimenticato di farci caso... ? che, come detto e spiegato anche il perch?, io di topic ne apro davvero pochi.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

|
| Condividi |
#36 Ven 26 Nov, 2010 11:00 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Vi do un parere personale:
In passato ho avutto da discutere (civilmente) con alcuni dello staff e ripensandoci mi son sentito un idiota per vari motivi.
Se sto in un posto devo accettarne le regole (...magari anche se non le capisco o le comprendo fino in fondo), se non le accetto giustamente posso andarmene.
Nessuno mi obbliga a stare qui.
Non me l'ha prescritto la mutua.
Nel momento in cui non mi ci trovassi bene...me ne andrei (senza fare polemiche).
Soluzione semplice, veloce ed efficace.
Ciao e pensate alla patata ed ai custom color che ? meglio...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#37 Ven 26 Nov, 2010 11:05 |
|
 |
highzed
|
Caspita non credevo di scatenare tutto questo...
Ci tengo a precisare che non volevo argomentare il discorso dei Mod o il loro operato in senso generale, cosa che ignoro anche, nei dettagli.
Io parlavo di pochi esempi da me visti.
E' vero che chi arriva deve pulirsi i piedi, ma ? anche vero che chi riceve a casa delle persone deve saper accogliere, e, secondo me, leggere post sinteticamente descritti come quello seguente... :
"Ciao a tutti sono appena iscritto, spero mi aiuterete, vorrei comprare un basso XXX, lo conoscete? MI esploder? in mano?
Grazie, felice di conoscervi..."
" Specifica meglio il titolo, aggiorna la tua posizione, e usa la funzione cerca ? un argomento gi? trattato. Chiudo"
....non ? il massimo del Benvenuto. Ma su questo posso comunque capire le motivazioni.... Ma c'? altro su cui credo si debba riflettere.
1) Non ? detto, anche se siamo nel 2010, che chiunque arriva qui sappia gi? usare un Forum e sapere come funziona; ? un Forum di Musicisti, non di utlizzatori di MathLab, potrebbe capitare una persona over 50, o una persona che semplicemente su internet non ci va mai, passa la sua vita a suonare e studiare... (Se dicessi a mio padre chiedi nel Forum prende il 90 e va ai fori imperiali...)
2) Cos? facendo chi usa la funzione cerca trover? una sfilza di discussioni il cui secondo post ? " Argomento gi? trattato. Chiudo."
Non mi sembra aver risolto un problema.
3) Non sempre esiste un 3D gi? aperto a cui accodarsi, se non andando un p? fuori OT e riprendendolo con la solita dicitura "scusate sfrutto questo spazio...", cosa che inevitabilmente creerebbe dei 3D serpentoni da 200 reply il cui contenuto ? ormai del tutto deviato per cui il suo titolo ? solo una traccia storica.
4) Non sempre ? utile leggere argomenti gi? trattati, anzi ? DANNOSO, perch? le informazioni cambiano, le circostanze cambiano, certi pareri possono smentirsi oppure ricredersi, un modello di basso pu? aver cambiato qualit? in 3 anni, o i suoi pezzi di ricambio ora li trovi anche al tabaccaio... internet ha il suo potere in questo, nel suo essere "snap", informazioni veloci e aggiornate, se devo leggermi le info richieste su un 3D di anni prima ? come leggere una enciclopedia. Sbaglio?
Penso che se mi leggessi i miei post di 1 anno fa, su gran parte delle cose che ho scritto oggi ho idee diverse, dovrei usare la funzione modifica allora su tutti i miei scritti?
Propio un anno fa cercavo info su un basso e quello che trovai leggendo decine e decine di 3D (cosa che comunque farei perch? sono un curioso e sono un didascalico) erano in formazioni non esatte e non aggiornate; il ponte era cambiato, il truss rod non aveva pi? quei problemi, il manico aveva ormai un legno diverso...e tutto questo l'ho scoperto solo quando poi ho iniziato a scrivere qui.
Spero che il mio pensiero non turbi nessuno.
____________________ Actually using:
Warwick Corvette $$ Nirvana Black 5st (2007)
Rockbass by Warwick Vampyre 5st (2009)
"Precision Model" by Sakura 4st (1991)
-------------------------
Hartke Ha3500
Laney BC30
www.myspace.com/highzed
http://www.facebook.com/pages/Raving-Season/218198772197
http://www.myspace.com/ravingseason
Ultima modifica di highzed il Ven 26 Nov, 2010 11:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#38 Ven 26 Nov, 2010 11:09 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Prima che tu lo apra!
Visto che ci siamo e che in tutte le discussioni che toccano questo argomento, questa cosa viene fuori, io segnalo che questo avviso non mi si ? mai palesato...
Avr? qualcosa di disabilitato nel profilo? O magari ? qualcosa che ha a che fare con Chrome?
comunque per me il discorso ? chiuso una volta che avete detto che assistente l'utente via MP
Quoto.
Ed aggiungo che la discussione portata d'esempio ? stata chiusa con una cortesia unica "addirittura" dopo aver dato il benvenuto all'utente minorenne che si ? dato 10 anni di pi?...
Ricordo, e sottolineo, anche che questo Forum ? gratuito, e che comunque ? una risorsa "limitata" per spazio e mezzi, e che per chi la tiene su ha anche un costo.
In altri Forum ? permesso fare un po' quello che si vuole, perch? questi limiti sono o mal gestiti, o supportati da ben altre risorse...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#39 Ven 26 Nov, 2010 11:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Non dico che i mod facciano sempre bene a chiudere al volo
Anche perch? non ? cos?, fidati
aprire 3d nuovi fa pi? fico?
pensano sia pi? visibile che uppare un 3d
usufruirne in base a certe regole, che poi non sono ne troppe ne difficili da rispettare, suvvia rega'
null'altro da aggiungere...
Io, se proprio devo dirla tutta, sarei ancora pi? duro con le infrazioni alla generica Netiquette, tipo, essere segnato su 4 Forum di basso, e aprire lo stesso topic, lo stesso giorno, su tutti e 4 (esempio generico, non ce l'ho con nessuno in particolare ...)
ma ci pu? anche stare
quello che ? pi? fastidioso, ? il fare copia incolla di un post, in pi? 3d
? sufficiente farne uno solo e basta avere un minimo di pazienza
oltretutto i posts incrociati sono vietati (in quanti lo sanno?)
se come hai scritto prima comunque via MP gli si danno due dritte ? gi? tanta roba (io lo faccio spesso, sar? un burbero dal cuore tenero ma sono fatto cosi' ...)
se non si manda il PM, si linkano comunque i risultati della ricerca o si unisce
in ogni caso, se qualcuno ci contatta in PM per delucidazioni o dubbi, si risponde sempre
|
| Condividi |
#40 Ven 26 Nov, 2010 11:23 |
|
 |
dee
|
senza alcuna polemica, come mai l'altro giorno ? stato chiuso il topic sulle condizioni di lavoro nella fabbrica cort?
forse perch? l'argomento potrebbe portare a conseguenze legali?
peccato, sarebbe potuta essere una bella discussione "adulta".
per quanto riguarda l'argomento del presente topic, pur avendo avuto nei primi tempi qualche mezzo battibecco con qualche mod, quoto l'intervento di spontbass.
senza voler leccare il culo a nessuno, grazie ai moderatori e grazie che lo fate gratis.
|
| Condividi |
#41 Ven 26 Nov, 2010 11:30 |
|
 |
Mr Rabble
|
A me pare invece le discussioni da chiudere siano anche pi? di quelle che effettivamente vengono chiuse.
Siccome so benissimo che le persone che moderano non sono sprovvedute e di esperienza di Forum ne hanno parecchia, penso proprio che di magnanimit? ne eroghino gi? parecchia.
|
| Condividi |
#42 Ven 26 Nov, 2010 11:34 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
dee, ma se c'? spiegato ampiamente nel topic stesso il perch? della scelta, precisa e ponderata, in una nota dello staff...
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=32&t=60049
FG

|
| Condividi |
#43 Ven 26 Nov, 2010 11:36 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Ricordo anche che avevi gi? parlato di questa cosa dei topic correlati che appaiono mentre ne scrivi uno nuovo... ma io, anche l'ultima volta che ho aperto un topic, non me ne sono proprio accorto, perch? ho banalmente dimenticato di farci caso...
pu? anche darsi, che non ce ne fossero di simili
per questo non ti ? stato segnalato
senza alcuna polemica, come mai l'altro giorno ? stato chiuso il topic sulle condizioni di lavoro nella fabbrica cort?
c'? un post dello Staff a spiegare il perch?
EDIT: anticipato da Effegi
P.S. per la cronaca, tutti i giorni vengono aperti 23 nuovi argomenti al giorno
di questi, quanti ne vengono chiusi?
Ultima modifica di Kublai il Ven 26 Nov, 2010 11:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#44 Ven 26 Nov, 2010 11:37 |
|
 |
dee
|
scusate, mi ero perso l'edit sul post di Fagyo.
|
| Condividi |
#45 Ven 26 Nov, 2010 11:41 |
|
 |
aleanka
|
sar? tonto ma non ho capito perch? il video della cort vada contro l'art 7
contro quale parte dell'articolo?
#46 Ven 26 Nov, 2010 11:45 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Secondo me il problema sta proprio nel fatto che i nuovi iscritti non leggono il Regolamento, non usano la funzione cerca, ma aprono il topic perch? vogliono una risposta alle loro domande, perch? pensano che siano diverse dalle altre, senza andare a verificare che effettivamente sia cos?.
Scrivono il topic, volgiono una risposta, e poi magari non leggono mai pi? in vita loro questo Forum, per cui non gli interessa proprio che questo Forum resti pulito e leggibile, non gli interessa del Regolamento. Vogliono solo la loro risposta e basta.
ganesh, penso che tu possa vedere quanti account ci sono con meno di 5 post, che magari non vengono pi? usati da un bel p?...
Alcuni dei nuovi utenti arrivano, chiedono, e se ne vanno. Per cui dico s?, ? giusto che voi MOD chiudiate i topic troppo generici.
Poi se devo fare un'appunto su cosa scrivete quando chiudete, devo dire che alcune volte alcuni di voi sembrano aggressivi, altri no.
Ma penso che dipenda anche dalla giornata che uno ha.
Ad esempio, IMHO, Fangyo ha spesso un modo pi? morbido di chiudere i topic, a differenza ad esempio di ganesh, le cui chiusure, sempre IMHO, mi sembrano pi? aggressive... Sar? il tuo avatar che mi da queste sensazioni...
|
| Condividi |
#47 Ven 26 Nov, 2010 11:48 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
peccato, sarebbe potuta essere una bella discussione "adulta".
Partendo da un video su YouTube?
Io non dubito del fatto che le condizioni lavorative in giro per il mondo possano suscitare perplessit?, quando va bene.
Ma certi argomenti vanno affrontati seriamente.
Ci vogliono fonti, bisogna sentire tutte le campane, etc.
Non mi pare che un Forum sul basso elettrico sia il luogo pi? indicato.
highzed, hai scoperto l'acqua calda.
Se non fosse come dici tu, il tutto potrebbe essere gestito automaticamente.
Proprio per questo ci sono i moderatori.
Proprio per questo si valuta caso per caso l'et?, il modo di porsi di chi scrive e, soprattutto, cosa scrive.
Essendo la fallibilit? di questo mondo, non ne siamo esenti e quindi pu? capitare di fare errori di valutazione.
Quando succede, fortunatamente poco spesso, si risolve la cosa sempre in maniera pacifica, chiss? come mai.
2) Cos? facendo chi usa la funzione cerca trover? una sfilza di discussioni il cui secondo post ? " Argomento gi? trattato. Chiudo."
Non mi sembra aver risolto un problema.
Se uno la usasse prima, non si porrebbe il problema.
Lasciamo questi 3D proprio per dare le indicazioni.
In ogni caso, siamo gi? al lavoro su quelli pi? vecchi. Ma vanno censiti uno per uno per valutarne l'eliminazione.
|
| Condividi |
#48 Ven 26 Nov, 2010 11:50 |
|
 |
Baboz
|
Ricordo, e sottolineo, anche che questo Forum ? gratuito, e che comunque ? una risorsa "limitata" per spazio e mezzi, e che per chi la tiene su ha anche un costo.
OT
Per lo staff, ma rientrate delle spese affrontate? L'unico introito ? il banner google che compare sull'header? Inizier? a cliccare pi? spesso
____________________ Fresh Mind su Facebook
Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
Ultima modifica di Baboz il Ven 26 Nov, 2010 12:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Ven 26 Nov, 2010 11:58 |
|
 |
dee
|
Non mi pare che un Forum sul basso elettrico sia il luogo pi? indicato.
si capisco la questione.......d'altro canto mi sarebbe piaciuto confrontarmi sull'argomento con le molte persone che stimo all'interno di megabass.
ma , ripeto, capisco la questione. amen.
|
| Condividi |
#50 Ven 26 Nov, 2010 11:59 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 6
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|