Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

"pedalino" Per Il Mio Epiphone EB 0
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "pedalino" Per Il Mio Epiphone EB 0 

Ciao a tutti
torno su questo bel Forum dopo qualche mese. Avevo preso il basso in oggetto, e avevo chiesto qui un po di consigli per migliorarne il suono (anche se poi in effetti, come mi si disse, il suono cavernoso e "mud" e' tipico di questo basso). Dei vari consigli (sostituzione di pick-up, aggiungere un secondo pick up al ponte)... alla fine non ne ho seguito nessuno... erano tutti un po' dispendiosi veramente, ho solo cambiato le corde e va un po' meglio. Successivamente ho preso una pedaliera ME20B della boss, che migliora un po' le cose, ma ora sarei deciso a prendere qualcosa di piu compatto e maneggevole, alla fine di effetti come delay, flanger, wahwah e synth non so che farmene, io suono principalmente la chitarra (non mi lapidate...) e il basso solo in rare occasioni (quando non viene a provare il bassista, praticamente)
Sonio quindi arrivato a questa conclusione: GEB7 della boss oppure BDI21 della behringer (ho scartato l'LMB3 della boss dopo aver letto qualcosa su questo Forum)
Quello che cerco e' un suono un po' meno cavernoso, con piu' alti e un po' piu' compresso.
Comq ampli uso un piccolo laney da 15 watt in casa e un cassone da 100 w in saletta... non ricordo la marca, lo so e' grave ma ora non mi viene proprio in mente

Io uso: solo il plettro

psonic Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: "pedalino" Per Il Mio Epiphone EB 0 

Non capisco di cosa hai bisogno: sei indeciso tra un equalizzatore(GEB7) un overdrive(BDI21) e un limiter(LMB3).

Per risolvere il "problema" del suono cavernoso(non ho ben capito cosa intendi ma immagino carico di basse) potresti semplicemente utilizzare l'equalizzatore dell'ampli: tagli un pelo di bassi, boosta leggermente medie e alte.

Io uso: solo le dita

remia89s Invia Messaggio Privato MSN Live

Si, in effetti sono stato poco chiaro. In realta' vorrei un suono piu' squillante, quindi forse dovrei orientarmi su un EQ piu' compressore. Avevo capito che il Behringer facesse anche questo, oltre che da overdrive.

Con la pedaliera Boss ovviamnente riesco ad avere il suono che voglio (uso in genere l'EQ, il compressore e l'enhancer), ma cercavo qualcosa di piu' compatto

oppure punta su corde pi? squillanti ... se cerchi nel Forum troverai milioni di discussioni su questo argomento

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di UZ il Lun 15 Nov, 2010 17:32, modificato 1 volta in totale 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

psonic, ti suggerisco una coppiata eq+compressore...quanto hai di budget?

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

quello che ricavo dalla vendita della ME20b... un centinaio di euro piu' o meno

? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Kublai

Ultima modifica di Kublai il Lun 15 Nov, 2010 17:38, modificato 1 volta in totale 

psonic, io se fossi in te risparmierei i soldi per l'equalizzatore.. sicuramente il "cassone" in sala prove ce lo avr? integrato.. di solito il pedale eq si prende solo nel caso si vogliano avere due tipi di equalizzazioni.. da quel che ho capito questo non ? il tuo caso..

i soldi che risparmi per l'eq gli investi in un bel compressore.. tipo EBS Multicomp se vuoi restare sui pedalini..

anche le corde (come dice UZ) svolgono un ruolo importantissimo.. Che corde monti? Io punterei su delle roundwound.. scalatura bassa..

endorsment

Ultima modifica di pastorius87 il Lun 15 Nov, 2010 18:22, modificato 1 volta in totale 
pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

psonic, il problema ? prima di tutto il basso    c'? poco da fare. ? un po' il solito discorso di non potersi aspettare il suono di un Jazz Bass da un Precision, n? viceversa. e qua siamo proprio agli antipodi.

l'EB0 ? un basso a scala corta (30.5" contro i 34" standard), che gi? di per s? rende il suono pi? cupo e meno squillante, per via della minor tensione delle corde e del diapason minore.
in pi? ha solo un humbucker al manico, che ? tutto meno che un'accoppiata "brillante" (come suono).

ora, la cosa che puoi fare ? intanto provare con corde sottili, quindi da 40-100 in gi? (35-95, 30-90), magari in acciaio, e vedere se cambia qualcosa. ah, e visto che usi il plettro, prova ad usare plettri sottili, da 073 in gi? (non so che plettri usi tu, per?, ma con quelli sottili il suono ? sempre pi? brillante.

altrimenti usa l'equalizzazione dell'amplificatore per modificare il suono. un pedale ha senso se, come ti dicevano, devi passare da un "suono" ad un altro con rapidit

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

psonic,NON PRENDERE PEDALI BERINGHER.... ne avevo preso uno e l'ho riportato immediatamente indietro, gli ho aggiunto 230? e ho preso la mia ME 50 B della boss, e la sto usando da giugno in ogni mio concerto, e non mi ha mai tradito

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Prenderei un compressore inanzitutto..per l'equalizzatore, a meno che tu non lo usi come boost oppure non hai bisogno di equalizzazioni specifiche in determinati pezzi oltre al tuo suono classico, suggerirei di abbinare il compressosre all'equalizzatore dell'ampli

Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS

Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese

Dark Lord Invia Messaggio Privato MSN Live

Un buon compressore prima di tutto, con 100 euro hai la possibilit? di trovarne qualcuno molto buono. Ashdown,EBS,Trace Elliot, Aphex, MXR, Electro Harmonix....

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

Quoto il cambio corde (se non le monti gi? del tipo suggerito da Pier), ? il meno dispendioso e conviene fare un passo alla volta  

Ultima modifica di Maic il Lun 15 Nov, 2010 21:14, modificato 1 volta in totale 
Maic Invia Messaggio Privato

psonic, il tuo basso ha di suo un timbro molto cupo e pi? di tanto non glielo si pu? togliere, ? una sua caratteristica peculiare avendo poi quel pickup cos? vicino al manico.
Consiglio di montarci (se non le hai gi? su) corde in acciaio, usare un plettro un po' pi? sottile e, se usi anche le dita, di pizzicare vicino al ponte

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Non capisco perch? hai quel basso se quel suono non ti piace del tutto o non lo usi  

James_ Invia Messaggio Privato

Ho preso quel basso perche' esteticamente mi piace troppo, una ventina di anni fa ne avevo suonato uno simile (ma era un Gibson anni 60) e ne ero rimasto innamorato. Comunque non ho detto che quel suono non mi piace, mi piacerebbe pero' tirarci fuori anche suoni diversi. Ringrazio tutti per i consigli, credo che riesumero il compressore MXR Supercomp che uso (poco) con la chitarra, probabilmente e' la cosa migliore

psonic, ma il compressore come potrebbe aiutarti scusa? non sono pratico di questo tipo di pedali, ma non capisco come possa darti la possibilit? di avere un suono pi? squillante o brillante un compressore...   certo, sicuro comprimer?, per? non penso possa modificarti pi? di tanto quel timbro cos? cupo.

intanto, se lo hai, provalo. ma secondo me la cosa migliore ? provare ad usare corde pi? sottili (tu che corde usi?), soprattutto se sei prima di tutto un chitarrista ti ci troverai molto bene.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

GHS Boomers short scale 45 - 95 se non ricordo male. Non c'era grossa disponibilita' di corde x scala corta. Cosa mi consiglieresti? magari le compro on-line

Io la penso come Pier.

psonic, perdona la franchezza ma non si tira fuori il sangue dalle rape.

Hai uno strumento dal suono estremamente peculiare. E'praticamente impossibile farlo suonare diverso.

LucaG Blog

psonic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realta' vorrei un suono piu' squillante,

Cambiare basso direi...

soltanto a guardare la posizione del PU, c'? ben poco da fare eh?

Quello ? il suo suono, puoi esaltare le alte quanto ti pare, (che poi lo potrai scoprire da solo il risultato IMHO non eccelso...) ma il suono proviene da quel mono pu posto sotto il tacco del manico.. come vuoi che suoni?

Il compressore tra l'altro, non serve a niente per quello che vuoi fare tu.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Premetto che un cambio di basso sarebbe la soluzione migliore come suggeriscono tutti negli ultimi post.

Per? la ME20B mi pare un oggetto valido e tutto sommato compatto (sicuramente pi? di pedalini behringer...).
Portarsi in giro 2-3 pedalini significa avere un'alimentazione, daisy-chain, cavetti di collegamento.
Poi magari li riponi nella custodia del basso e inevitabilmente ti si spostano settaggi ecc ecc.

Visto che usi il basso solo occasionalmente e che il suono tirato fuori dalla pedaliera+cambio corde, mi pare di capire, ti piace io lascerei il tuo setup inalterato...

Se invece sei deciso ad un acquisto il mio parere ?:
1) http://www.ehx.com/products/steel-leather
2) un'equalizzatore se quello del tuo ampli non ? sufficentemente flessibile.

alessio Invia Messaggio Privato

Si in effetti la cosa migliore sarebbe cambiare il basso, per avere quel tipo di suono..  ma per ora non ho la possibilita', e quindi probabilmente lascero' le cose come stanno, magari provero' con un cambio corde. Mi piace moltissimo la tastiera corta di questo basso e da suonare lo tyrovo molto comodo (sono sempre un chitarrista...), magari tra qualche mese prendero' un bronco o un danelectro sempre rigorosamente short scale. Sto guardando qualche video dull'effetto Steel leather, sembra interessante in effetti

psonic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non c'era grossa disponibilita' di corde x scala corta.

Anche io dovrei cambiare le corde all'EB-0 e vorrei metterle in acciaio, quelle classiche a scala lunga non vanno bene? Non si possono tagliare?

alex1974 Invia Messaggio Privato

alex1974, di solito non ci sono problemi. ci sono tantissime marche che non fanno distinzioni di scala, come DR ed Ernie Ball.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Qualche giorno fa passando dal mio pusher di strumenti di fiducia, ho notato un pedale BASS SQUEEZE della digitech in offerta (era usato, ma praticamente nuovo), incuriosito dal nome l'ho provato con un basso yamaha economico che stava li. Mi e' sembraro proprio quello che cercavo, comprime molto il suono con possibilita' di esaltare parecchio gli alti.. niente male, anche se fa un bel fruscio di fondo. Provato a casa con il mio epiphone, sono piuttosto soddisfatto del risultato (anche considerando quello che l'ho pagato), ora aspetto di provarlo con un ampli decente.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi