|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
amstrong
|
 Posizione Mano Sinistra
Ciao a tutti, per cominciare.
Allora, suono il basso da 2 anni, e non ho mai avuto problemi particolari con la posizione della mano sinistra, uso ancora oggi frequentemente la posizione naturale. Per? da quando mi son dedicato agli esercizi di hanon proposti da megabass ho avvertito problemi al polso. Mi faceva un male tremendo. Ho seguito meglio gli accorgimenti descritti, ma adesso mi fa male il pollice!
Vorrei sapere:
1) se la posizione naturale ? controproducente (credo di no, solo epr alcuni generi, cos? dicono)
2) http://www.megabass.IT/index.php?op...d=111&Itemid=52
questi esercizi, dato che non posso riesco a farli in posizione naturale, COME devo mettere il pollice? Di solito appoggio il polpastrello sotto la met?, non tutto...
GRAZIE!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 04 Nov, 2010 22:26 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
 Re: Posizione Mano Sinistra
Rispetto a quanto, correttamente, suggerito su Megabass. IT, posso solo aggiungere che un modo per assumere una posizione corretta ? il seguente:
1) Ci si mette in posizione, seduta o in piedi a seconda di quello che si preferisce, e si rilassa il braccio sinistro lungo il fianco.
2) Si solleva il braccio in modo sciolto e naturale e si va a "impugnare" il manico pi? o meno verso la zona del terzo tasto, ma senza mettere le dita in posizione: afferrare il manico come se fosse una ringhiera, un tubo di sostegno dell'autobus o un corrimano qualsiasi.
3) (Importante!): ruotare la mano in senso orario in maniera tale che il palmo sia parallelo alla linea della tastiera; l'immaginaria linea che taglia longitudinalmente la mano a questo punto, rispetto alla linea dell'avambraccio, former? un leggero angolo che avr? come vertice l'articolazione del polso. Va da s? che questo angolo diminuir?, fino a scomparire, man mano che ci si muove in avanti sulla tastiera verso il corpo dello strumento.
4) Assumere la posizione descritta nell'esempio su Megabass, e suonare. Io cerco di far corrispondere il punto in cui il pollice tocca la tastiera al dito medio, c'? chi consiglia di fargli fare "anello" addirittura con l'anulare, ma a me viene difficile e faticoso.
Altra cosa importante: quando si cambia posizione, ? sempre il pollice che comanda il gioco! Mai mettere in posizione prima le dita sulla tastiera e a seguire il pollice dietro, perch? cos? facendo, anche se solo per un attimo, si tengono le dita forzate sulla tastiera senza sostegno posteriore, e alla lunga questo affatica e pu? provocare dolori.
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Gio 04 Nov, 2010 23:36, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#2 Gio 04 Nov, 2010 23:25 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
mi fa male il pollice!
probabilmente ? una posizione "nuova"
di conseguenza fai molta forza sul pollice
prova a curare questo aspetto
|
| Condividi |
#3 Ven 05 Nov, 2010 12:37 |
|
 |
amstrong
|
(Importante!): ruotare la mano in senso orario in maniera tale che il palmo sia parallelo alla linea della tastiera; l'immaginaria linea che taglia longitudinalmente la mano a questo punto, rispetto alla linea dell'avambraccio, former? un leggero angolo che avr? come vertice l'articolazione del polso. Va da s? che questo angolo diminuir?, fino a scomparire, man mano che ci si muove in avanti sulla tastiera verso il corpo dello strumento.
Scusami, effegi, ma non ho capito bene...
Ti sarei grato se spiegassi meglio. Grazie comunque!
E poi, sapete se la posizione naturale, quella dove il pollice sta sopra la tastiera, ? controproducente?
|
| Condividi |
#4 Ven 05 Nov, 2010 21:26 |
|
 |
dengia64
|
... c'? un aspetto importante da sottolineare in questo tema...
Molti musicisti quando suonano, rivolgono moltissima attenzione a ci? che "fanno" sulla tastiera e sul corpo dello strumento.
Mano destra e sinistra.
I migliori, hanno un controllo "naturale" del pollice della sinistra e spesso... il sound del bassista o del chitarrista, dipende proprio dal tocco... non delle dita sulla tastiera ma del pollice posteriormente..
E' un elemento (il pollice appunto), che ti permette di "sentire" il legno ... come in nessuna altra sua parte ....
E' solo una teoria alla quale credono alcuni musicisti... e in parte concordo.
Come se fossimo nella rubrica ER, l'evoluzione tecnica di un bassista che suona da 2 anni, diventa piuttosto... veloce.
Molti ragazzi che ho visto suonare, maturando, chiedono molto di pi? alle loro articolazioni.. cos? facendo sono pi? frequenti fenomeni contratturali.... questo ? il caso del nostro amico autore del topic.
Consiglio esecuzione di scale semplici in scioltezza..
Ric.
|
| Condividi |
#5 Ven 05 Nov, 2010 22:24 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
amstrong, un altro dato da non trascurare ? l'altezza del basso (quando suoni in piedi naturalmente) se il basso ? troppo "basso" il polso si dovr? curvare molto portando indolenzimenti anche alle dita. Questo aspetto viene talvolta trascurato.
|
| Condividi |
#6 Ven 05 Nov, 2010 23:31 |
|
 |
amstrong
|
Allora vorrei rispondere a tutti....
Il basso lo tengo di norma molto alto, abbastanza, diciamo che il body appoggia sulla pancia.
Riguardo a esercizi di scioltezza, faccio regolarmente tutte le posizioni delle scale maggiori, pentatoniche e blues di DO e di SOL, a vari tempi.
sinceramente, solo da quando ho provato a fare hanon, ho trovato problemi, qualunque altro esercizio non mi ha fato questi fastidi cos? rilevanti.
Che mi consigliate?
|
| Condividi |
#7 Dom 07 Nov, 2010 15:47 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Questi esercizi dell'hanon non sono di certo una cosa rilassante. Anche a me tirava un po la mano cercando di mantenere una posizione corretta
|
| Condividi |
#8 Dom 07 Nov, 2010 16:12 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
(Importante!): ruotare la mano in senso orario in maniera tale che il palmo sia parallelo alla linea della tastiera; l'immaginaria linea che taglia longitudinalmente la mano a questo punto, rispetto alla linea dell'avambraccio, former? un leggero angolo che avr? come vertice l'articolazione del polso. Va da s? che questo angolo diminuir?, fino a scomparire, man mano che ci si muove in avanti sulla tastiera verso il corpo dello strumento.
Scusami, effegi, ma non ho capito bene...
Ti sarei grato se spiegassi meglio. Grazie comunque!
In effetti solo per iscritto non ? facile da spiegare, infatti volevo fare una foto esplicativa, ma ho appena constatato che mio suocero mi ha sottratto la macchina fotografica, per cui passo direttamente a citare la fonte; il passo specifico ? a 2:30:
YouTube Link
Non farlo porta inevitabilmente a quella presa caratteristica detta "Con-Le-Dita-A-Casco-Di-Banane" che seppure non poco diffusa, e pure comoda per alcune (poche) determinate cose, nel complesso ? controproducente.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Dom 07 Nov, 2010 19:08, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#9 Dom 07 Nov, 2010 18:59 |
|
 |
amstrong
|
decisamente istruttivo... domani devo provare assolutamente... anche se mi dispiace abbandaonare la posiziona naturale.... entwtistle suonava con quella!|
|
| Condividi |
#10 Dom 07 Nov, 2010 21:54 |
|
 |
FalcoBLVD
|
ciao a tutti sono nuovo
qualcuno pu? spiegarmi cosa intendete per posizione naturale? io suono da marzo e mi sembra di tenere la mano come dicono nel video, anche perch? ? cos? che mi ha detto il mio maestro.
comunque per il fatto del dolore al pollice... a me viene sempre quando suono canzoni in cui c'? molto movimento di dita, in particolare smoke on the water, ma ho sempre pensato che fosse perch? devo ancora rinforzare per bene le dita
|
| Condividi |
#11 Gio 11 Nov, 2010 22:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|