.
Testato con corde d'addario di serie seminuove su un combo ashdown blue 180w.
Premetto che non ne ho mai scritta una in vita mia, quindi il mio linguaggio sar? molto poco tecnico!
Impatto estetico:
Il basso esteticamente si presenta bene, buon impatto estetico e rifiniture discrete.
Il corpo ? in tiglio (lui, l'odiatissimo!), il colore ? un nero opaco a finitura satinata, mentre il manico ? di semplicissimo acero in un pezzo unico, fatta eccezione per la paletta incollata, di finitura semilucida.
La particolarit? (l'unica) di questo basso sono gli intarsi di pipistrello sulla tastiera in palissandro, fatti veramente bene tralaltro, che donano a questo strumento un look molto dark/goth.
La tastiera ? incollata al corpo tramite 6 viti.
Il basso porta la dicitura "crafted in china" sul retro della paletta, mentre ? presente un adesivo con tanto di firma che conferma il setup effettuato negli Stati Uniti.
Il ponte, tale "diamond custom" ? solido e, sebbene di prima impressione pare essere piuttosto fragile, in realt? dona un ottimo sustain alle note da noi prodotte, di colore nero come tutto l'hardware.
Chiavette schecter di serie, pick-up emg-hz modello passivo, elettronica attiva a 2 vie (bassi, alti).
Prime impressioni:
Il basso ? perfettamente bilanciato se lo si suona in piedi, decisamente meno da seduti date le esigue dimensioni del corno inferiore, che dovrebbe poggiare su una delle nostre gambe.
I potenziometri in tutto sono 4: volume, bilanciamento, bassi, alti.
Il peso dello strumento ? abbastanza contenuto (dovremmo essere intorno ai 3 kg), la suonabilit? ? ottima per via del manico molto ma molto comodo: la larghezza al capotasto ? di 37,5 millimetri e la bombatura ? molto accentuata nonostante la sottigliezza del manico stesso.
Note dolenti invece su altri fattori pratici, il basso presenta infatti ben 3 dead spots: 10o tasto corda re, 5o (particolarmente vistoso) e 10o tasto corda sol; inoltre la tastatura in s? ? piuttosto approssimativa, tanto da non permettere action particolarmente basse.
Altra nota dolente il fattore stabilit?: al momento del prestito il manico era stato gentilmente settato dal suo proprietario con un action medio-bassa, ora il manico si ? imbarcato dopo solo 2 giorni, con relativo innalzamento dell'action.
Strano ma possibile.
Passando al lato sonoro, tenendo l'elettronica in flat il basso ha un suono piuttosto scuro, mentre incominciando a variare uno dei parametri dell'elettronica attiva (emg) oltre i parametri base incomincia a sentirsi un po pi? di squillantezza, ma mai eccessiva, anche pompando al massimo gli alti, forse per via del corpo in basswood (tiglio), che ha un timbro abbastanza scuro ed enfatizzato sui bassi-medio bassi.
Analisi pi? approfondita:
Il suono c'?, inoltre il basso in acustico risuona alla grande (tanto che lo preferisco il suono da spento
), segno che probabilmente i legnami sono di buona qualit?, anche il sustain delle note ? decisamente elevato.
Il suono da amplificato come gi? detto ? abbastanza scuro, ruggente, ma basta variare un p? l'elettronica oltre i parametri base per ottenere un timbro un p? pi? aperto e sferragliante: il timbro ? quello tipico dei pick-up emg, ovvero bassi ed alti ben presenti e medie scavate, il basso infatti rende al massimo se suonato con il plettro.
L'elettroncia in se ? ottima, mantiene ben riconoscibili le caratteristiche ruggenti del suono di base, agisce dove serve sneza snaturare il suono.
Bellissimo il suono utilizzando entrambi i pick-up con un suono pieno e corposo, mentre ? molto rozzo e medioso il pick-up al manico: non mi ? invece piaciuto per nulla quello al ponte, troppo secco e scarico rispetto alle 2 modalit? precedenti.
Noto inoltre un piccolo calo di volume se si passa da entrambi i pick-up al pick-up singoli, ma questo mi sembra normale.
Il suono in se ? comunque abbastanza tarato, ottimo per rock e metal ma decisamente fuori luogo per suonarci tutt'altro (io comunque ci sono riuscito
).
Come in tutti i bassi schecter che ho provato, la suonabilit? e la comodit? sono ai massimi livelli, segno che questa marca punta molto sul fattore del comfort.
Altra nota dolente: non avendo alcuna brugola di regolazione in casa, ho pensato di sistemare un p? l'altezza delle corde dal ponte, e noto che non permette alcuna regolazione dell'intonazione.
Non ho avuto problemi in questo senso per fortuna, ma il che mi ha lasciato alquanto perplesso.
Le chiavette sono tutto sommato decenti e tengono bene l'accordatura.
Una nota di (de)merito per quanto riguarda la manutenzione: la finitura satinata sar? pure bella sotto un profilo estetico, ma "assorbe" ogni minimo contatto con essa, difetto tipico delle finiture opache, quindi armatevi di santa pazienza perch? il basso dopo un p? di tempo diverr? mezzo lucido
.
Il difetto pi? grande di questo basso comunque ? il prezzo a cui viene venduto: in rete ho notato che oscilla dai 650 ai 700 euro, davvero troppi per caratteristiche tutto sommato nella norma.
Il basso viene venduto assieme ad una custodia schecter semi-imbottita, che per? non ho in quanto ? rimasta nelle mani del proprietario (infatti il basso ? nella mia bella custodiona super-rigida), quindi non posso in alcun modo valutarne la fattura.
Parametri finali (da 1 a 10)
estetica: 8/10
Bell'impatto estetico, semplice ma deciso, rifiniture ottime.
suono: 7/10
Buono il suono prodotto dai pick-ups, cosiccome l'elettronica attiva, timbro per? poco adatto al di fuori di un ambito rock/punk/metal e sonorit? dure in generale.
rifiniture: 7,5/10
Rifiniture ottime, qualche piccola pecca nell'attaccatura manico-corpo ma nulla di grave.
suonabilit?: 7/10
Media tra un 8/10 come comodit? e comfort, ed un 6/10 sulla tastatura abbastanza mediocre (dead spots compresi).
rapporto qualit? prezzo: 5/10
Prezzo di vendita intorno ai 650 euro, totalmente fuori mercato qui nel nostro Paese.
Se si cerca un basso dal look goth/metal con pick-up ed elettronica emg, basta dare un'occhiata ai modelli della serie Cort EVL: le caratteristiche sono tutte li, finitura satinata compresa, e costano tutti intorno ai 300 euro.
Bene, ho finito questa orribile "recensione", mi aspetto da voi i migliori insulti, non deludetemi
!

...la citt? ove le cozze fuoriescon dalle bocche e dal mar.

Lanciano (CH)
Brescia
, per? se pu? esservi d'aiuto il basso ? questo: