| Autore |
Messaggio |
bassmaster
Davide Merlino
|
 Yamaha BBN5A...... Che Ne Pensate?
L'oggetto parla da solo...  Che mi dite di questo Basso?
Io ho il TRB 1005 ma faccio Blues e per me ha un suono troppo moderno.. Ho visto che Nathan East usa da sempre un BBN2 qualcuno sa dirmi le differenze?
Grazie!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 08 Ott, 2010 11:26 |
|
 |
luca nicolasi
|
 Re: Yamaha BBN5A...... Che Ne Pensate?
Qui sotto trovi un bel po' di post che ne parlano....
Cmq ? un buon basso legni di qualit? (un po' pesantino) con dei pick up leggermente anonimi
|
| Condividi |
#2 Ven 08 Ott, 2010 11:38 |
|
 |
Black_Eyes
|
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#3 Ven 08 Ott, 2010 11:40 |
|
 |
valect46
Contributor

|
Black_Eyes,
il link che hai inserito riguarda una discussione su cui si discute sull'elettronica e dove ? presente un solo commento di un utente sul basso in generale.
|
| Condividi |
#4 Ven 08 Ott, 2010 11:54 |
|
 |
bassmaster
Davide Merlino
|
Si infatti tutti parlano di modifiche.. ma del basso in se..?
|
| Condividi |
#5 Ven 08 Ott, 2010 12:04 |
|
 |
Riccardo
|
Secondo me se devi passare da un TRB ad un BBN non ? che noterai questa gran differenza.. se proprio vuoi cambiare perch? ti sembra troppo moderno come suono mi orienterei pi? su un jazz/precision o surrogati.
Cmq il blues a mio avviso spippolando sui toni e suonando sul PU al manico lo puoi suonare abbastanza tranquillamente col TRB
|
| Condividi |
#6 Ven 08 Ott, 2010 12:07 |
|
 |
Vin
|
bassmaster, il BBN5A ? un bel basso, soprattutto se upgradato nell'elettronica come in questo caso:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1720490.html
e lo preferisco decisamente al TRB1005.
Ci? che non mi torna ? che avendo a disposizione un pickup al manico e un'elettronica a 3 bande tu non riesca ad ottenere un suono blues...
...ho imparato ad ottenerlo col mio thumb 5 che non ha il pickup al manico n? il controllo dei medi lavorando semplicemente sul tocco....
P.S. A scanso di equivoci con un Jazz o un Precision non corri il minimo rischio di non avere il suono adatto.
Edit: Riccardo aveva gi? detto tutto, sorry.
Ultima modifica di Vin il Ven 08 Ott, 2010 12:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Ven 08 Ott, 2010 12:14 |
|
 |
bassmaster
Davide Merlino
|
Si infatti la mia intenzione ? quella di prendere un jb classic 60 mexico, ma ho visto che il sig. Nathan East usa il BB 5 corde, e siccome ormai suono da pi? di 10 anni con il 5 corde, passare a 4 mi viene un po difficile ed inoltre, vedendolo suonare con il BB mi ha incuriosito..
|
| Condividi |
#8 Ven 08 Ott, 2010 12:28 |
|
 |
ma200360
|
Io ho un BB5N che avevo preso qualche anno fa. Una cosa economica, con due p.u. tipo Jazz e elettronica passiva; l' avevo pagato circa 700.000 lire, se non ricordo male. Trovo che non vada male, tutto sommato. E io suono solo Blues. Ma non so che differenza ci sia con un BB5NA.
|
| Condividi |
#9 Dom 10 Ott, 2010 00:09 |
|
 |
lukiluk
|
tiro su...
è un bassetto che mi ha sempre intrigato...ma come si comporta nel mix? io sono abituato al mio Fender jazz che conosco molto bene...non vorrei che questo bbn5a abbia le corde re e sol che suonano più esili come quasi tutti i bassi con 2 soapbar e 24 tasti se paragonati al jazz, dove queste 2 corde hanno una bella presenza e pacca...che mi dite?
|
| Condividi |
#10 Ven 18 Dic, 2015 08:45 |
|
 |
ma200360
|
Intanto lo Yamaha BBN5A non ha 24 tasti e non ha i sopabar. A parte quello, le corde più sottili tendono a suonare più "esili" rispetto a quelle più spesse su tutti i bassi, compresi Fender, G&L, Music Man e quant' altri: si tratta di fare un buon setup, e le cose si aggiustano. E comunque, è chiaro che le corde di G e D non suoneranno "grosse" come il low B o anche solo come il E, è chiaro, ma neanche il G o il D dei Fender suonano come un rombo di tuono.
|
| Condividi |
#11 Ven 18 Dic, 2015 13:27 |
|
 |
lukiluk
|
Invece ha 24 tasti...
|
| Condividi |
#12 Ven 18 Dic, 2015 13:39 |
|
 |
pauluccio73
|
legni buoni
24 tasti
soapbar solo nella versione attiva (bbn5a)
elettronica scarsa compresi i pickup
leggermente sbilanciato verso la paletta
è un buon strumento a livello legni e rifiniture ma scarsissimo come elettronica ....upgradandolo ne esce fuori un buon strumento, anche professionale.
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
| Condividi |
#13 Ven 18 Dic, 2015 14:02 |
|
 |
lukiluk
|
Grazie. ..ma nel mix come si comporta?
buca, non buca? il suono in slap com'è?
|
| Condividi |
#14 Ven 18 Dic, 2015 14:10 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Riesumo 'sto post per chiedere lumi:
Ho acquistato un bbn5a ad un prezzo "offerta che non potevo rifiutare", e ho preso al contempo una aguilar obp3 per l'upgrade del preamp.
La domanda pero' è sui pickups: leggendo ovunque dicono che sono dei "passivi con dummy coil", quindi è corretto sostenere che serviranno dei potenziometri per pickups passivi (250k o 500k) anche se i pots originali erano 10k (balance) e 50k (volume)?
Io uso: plettro e dita
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#15 Lun 28 Nov, 2016 10:12 |
|
 |
|
|