Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Ennesima Auto-costruzione JazzBass.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesima Auto-costruzione JazzBass. 

per la raggiatura, volendo sei in tempo a correggere, anche in futuro se non riesci a ottenere una actio ottimale...... col block radius ? facile premere un po di piu al centro del manico...puoi togliere i tasti, controllare di essere parallelo al bordo e ripassare col block radius..poi io fisso col biadesivo la carta vetrata del 220 su un profilato di alluminio e la passo su e giu per verificare che non ci siano buche. Questo sistema di sicuro dovrebbe darti maggior precisione.

Per la finitura ad olio, che olio ?? Tru Oil?
per quest' ultimo, le istruzioni dicono di passarne al meno 4 strati a qche giorno di distanza tra l'uno e l'altro... io di solito ci passo su della paglietta Scotch Brite fine tra l'uno e l'altro

stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

contegeorge ha scritto:  
BaoBass,
ti regaleremo una piccola ed economica fotocamera digitale con auto-focus.  

Ci vorrebbe....

L'olio in questione ? il "Teak oil", non dovrebbe essere molto dissimile dal Tru-oil (che non sono riuscito a trovare per negozi...).

Sto dando mani leggere con dei pezzi di maglietta di cotone.

Lo provai su una striscia di acero che mi avanza, non mi sembra male, ma ci vogliono diverse mani per farlo diventare un po' lucido e fargli perdere un po' di pallidit?.

La lana d'acciaio 0000 andr? bene? Io codesta Scotch Brite non cel'ho....

Io uso: plettro e dita

BaoBass Invia Messaggio Privato

BaoBass ha scritto:  

...

La lana d'acciaio 0000 andr? bene? Io codesta Scotch Brite non cel'ho....

Sul legno? Secondo me no. Il residuo tende ad insinuarsi nelle fessure del legno ed a "ingrigirlo". Lo Scotch Brite costa poco e funziona bene (anche quello grigio un po' tende a colorare) magari usando quello di grana pi? adatta. Solitamente uso quello rosso ma non saprei dirti se ? il pi? fine in commercio ma di certo non lascia residui.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

contegeorge, Intendevo su ogni strato di olio, non sul legno prima di della prima mano....Forse ho inteso male?

Se carteggiassi finemente invece?

Tipo grana 1000?

EDIT: Ho provato a carteggiare a partire dalla grana 400 fino alla 1000, funziona...Ma bisogna prestare attenzione ai bordi, che bevono un sacco facendo poco strato, ? quindi facile scoprire piccole zone....

Ultima modifica di BaoBass il Mar 21 Set, 2010 20:27, modificato 1 volta in totale 

Cari megabassari, annuncio a voi tutti con immenso gaudio, che il piccolino ha detto "mamma"...

Eh s?, dopo mesi e mesi di lavoro e ricerche cel'ho fatta, e lo devo a voi...

http://postimage.org/image/2g2sfkbc4/

http://postimage.org/image/2g3m78k84/

http://postimage.org/image/2g3dxjtr8/

Le foto fanno ancora schifo come le altre....Ma ne prometto di migliori nei prossimi giorni...

Non fate caso al capotasto un po' storto, e non ben arrotondato agli angoli, va ancora rifinito a dovere (anzi, forse dovr? rifarlo...).

C'? qualcosa che non mi convince nella placchettina dei controlli, saranno le manopole in metallo boh...

Vabb?, non ? niente di speciale (prossimamente vedr? di lavorare con pi? criterio....) In fondo ? il mio primo eh....

Passo a ringraziare tutti i megabassari a cui ho rotto le scatole, siete in tanti....

Il Primo ? stato Dandu e a seguire non in ordine ovviamente:

M2, Armando Pugliese, Biarnel, Haziel, Save, Contegeorge, GA77.

Un ringraziamento speciale va a Stefano (Stepuc 78), che pi? di chiunque altro mi ha aiutato in questo progetto....Ed ? quello che ha subito pi? rotture di tutti...       

Grazie a tutti insomma...

complimenti!!

spadino182 Invia Messaggio Privato

BaoBass,grandissimo, non avevo notato la chicca dello zero fret.  

Ottimo lavoro!!! Cosi a pelle mi d? l'idea di essere un basso pesantuccio, sapresti mica dirci quanto indica la bilancia?

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Hai fatto un bel lavoro! Lo zero fret non lo avevo notato neppure io

bel lavoro!
io vernicerei il body, ma perch? odio il natural.

ma il capotasto ? storto? magari ? solo la foto, ma da questa impressione.

credo di no, dalla foto sembrerebbe che la fine della tastiera sia stata leggermente svasata piu "corta" da una parte che dall' altra. Essendoci lo zero fret, il capotasto in questione ha l'unico scopo di tenere le corde in linea, ? ininfluente, il diapason parte dallo Zero Fret

Bao ? veramante bello ed anche io ritengo che lo 0 fret sia una chicca. Per la control plate non so se l'accoppiate legno pot vada bene per i miei gusti, comunque dal basso della mia inettitudine dico che ? un lavoro veramente da paura!!
Anche se avrai assillato i guru del bassbuilding direi che ne ? valsa la pena, e credo che loro siano i pi? contenti a vedere il risultato finale

Bello anzichen? ..  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Molte ma molte grazie ragazzi!

Quando far? delle foto migliori e pi? ravvicinate vedrete tutti le cappelle che ho fatto....Tranquilli.  

Il capotasto ? storto, non ? la foto, in pi? ci va messo anche il fatto che la transizione che da dopo il capo scende verso la paletta, non ? fatto a dovere....Questo succede quando si ha fretta (fatto a lavoro...).

Principalmente ? cos? poich? ho fatto lo scassettino dopo aver rifilato i bordi del manico, e non mentre preparavo le sedi dei tasti (quando ancora avevo possibilit? di aiutarmi con una squadra).

Il discorso del tasto zero non sarebbe esattamente una chicca, ho ripiegato su questa soluzione per semplicit?....Farlo in maniera tradizionale mi spaventava un po' per le regolazioni di fino, e poi non avevo mai provato un basso con questa soluzione.

Come appunto sottolineava Stefano, il capo deve solo tenere le corde ben distanziate tra loro, poi la profondit? non ha nessuna importanza, a patto che le corde non tocchino sul fondo delle sedi (devono appoggiare sul tasto zero, pena una tastiera completamente stonata.   )

Volevo verniciarlo il corpo, davvero (doveva essere bianco), ma ho avuto mille difficolt?, e poi non ho un posto dove fare delle prove, se non a lavoro con tempi limitati e alto rischio di errore, sicch? ho optato per la soluzione dell'olio, (in quattro/cinque giorni si fa tutto).

I PU, anche se economici, paiono suonare discretamente, hanno un output maggiore dei Seymou Duncan STK, che ho su un mio jazz.

Le alte frequenze di certo non mancano (me l'aspettavo, visti i legni duri + corde Ernie Ball Hibrid Slinky...) sicch? il suono slap mi pare ottimo (specie se uno sa usare tale tecnica....).

A breve scatter? l'operazione setup, dove dovr? dare il meglio di me stesso.....

Il prossimo basso sar? sempre un jazz IV ma pi? cazzuto (a livello di legni), e probabilmente fretless senza linee  

Ancora grazie!!!

EDIT: Pesa.....Guarder? di vedere quanto, ma pesa....

Ultima modifica di BaoBass il Lun 27 Set, 2010 13:11, modificato 1 volta in totale 

BaoBass  
Complimenti veramente !
Bravo ragazzo !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

BaoBass, finalmente!
era l'ora, quando lo sentir??

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Kublai, Spero presto....Se risuoniamo da Sergione ti faccio un fischio  

BaoBass,

ma a Firenze siete tutti a segar legni ?  
Complimenti, per essere il primo bimbo mi pare gi? ottimo !  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'ennesima Magia Di Enrico Santagati! MIRKO9 Ampli&Co. 13 Gio 07 Dic, 2006 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
MIRKO9
No Nuovi Messaggi L'ennesima Presa Per I Fondelli CrasH_OvE Discussioni a 360° 70 Mer 19 Set, 2007 02:38 Leggi gli ultimi Messaggi
CrasH_OvE
No Nuovi Messaggi In Preda All'ennesima GAS Trb 6 Prima Seri... bassman22 Bassi&Co. 25 Mer 05 Mag, 2010 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
bassman22
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio

Lista Permessi