Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Differenza Sonora Fra Attivo E Passivo ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Differenza Sonora Fra Attivo E Passivo ? 

Bon...capita che, poco fa...nel far ascoltare alcuni brani del mio disco, e specificando quali bassi ho usato (sia attivi che passivi) un collega, supportato da altro collega presente...se ne esce con la frase:

"eh beh, qui si sente che il basso ? passivo, mentre quello di prima attivo"

...li per li...ho soprasseduto, un po' per la non voglia di polemizzare, ma soprattutto perch? a volte scopro che non ho sempre ragione io  

...poi ci ripenso e mi chiedo: ma mi son perso qualcosa per caso ?...dato che io non riuscirei ad individuare se un basso e attivo o passivo da una registrazione...

...che dite ?

FF

Io uso: plettro e dita

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Differenza Sonora Fra Attivo E Passivo ? 

FabioFender, sinceramente io da una registrazione farei fatica a capire se un basso ? attivo o passivo, poi magari sar? una capra io ma non ci riuscirei mai

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

raramente capisco che basso sia
figuriamoci se attivo o passivo  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Pare che un basso con i pick up attivi abbia un suono pi? caldo e abbia una botta maggiore, nel senso che c'? un volume in uscita maggiore e un suono che pompa... insomma quel suono che mi fa venire in mente le parole di Silvestri: ?Adesso ci vorrebbero le note basse, sono loro che trascinano e che spaccano le casse?

P.S: se ho detto una boiata correggetemi

again Invia Messaggio Privato

again, il punto ? un altro
se riesci a capire quale sia il passivo e quale l'attivo in una registrazione  

Kublai ha scritto:  
raramente capisco che basso sia

ecco appunto, almeno non sono il solo

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

S?, chiedo scusa, ma ho dato questa risposta perch? in genere azzecco che tipo di basso ? quello che sento in una canzone... magari ? fortuna per? ho azzeccato diverse volte.

Peace  

again Invia Messaggio Privato

adip89, ma io non faccio testo, sono niubbo  

Probabilmente loro hanno associato l'idea di basso attivo all'idea di pi? volume o di un suono con pi? nonsocosa. Avranno sentito che l'altra registrazione aveva quelle caratteristiche e hanno fatto l'associazione.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

FabioFender, azz..., questa volta mi vedo costretto a pensarla come te    

Impossibile sentire due bassi diversi e capire quale sia l'attivo e quale il passivo, a meno di non aver esagerato palesemente con l'equalizzazione o la post produzione.

Telefona al tizio, digli che per sbaglio hai invertito l'elenco dei bassi, che quello attivo ? in realt? passivo e vice versa... quanto ci scommetti che risponde con un " Ah, in effetti mi sembrava strano, l'avevo pensato ma non osavo dirlo..." o cose simili...

Nabla Invia Messaggio Privato

Tecnicamente la differenza dovrebbe stare nel numero di stadi di amplificazione che il segnale subisce (Nabla sentiti libero di correggere il mio linguaggio se ti prende la nausea eh.. )
Con lo stesso amplificatore "forse" un basso attivo pu? essere riconoscibile.. ma se faccio passare il segnale di un passivo da un pre a rack che va alla testa (che a sua volta ha un altro pre..) non ci dovrebbero essere "teoricamente" differenze..

EDIT: mi viene in mente la considerazione banale che con un segnale elevato (basso attivo) si ha pi? possibilit?, soprattutto in studio, tutto diventa pi? semplice perch? parte del lavoro sul suono lo ha gi? fatto il preamp interno.

Ultima modifica di Bristo il Lun 06 Set, 2010 20:05, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato

...eppure non ? la prima volta che sento, o leggo (anche qui dentro) di questa netta suddivisione di "categorie"...quindi mi piacerebbe capire/approfondire.

A parte il fatto che un basso pu? essere attivo in diverse "versioni" (ma di questo possimo vedere pi? avanti nel caso)...ora la domanda ?:

C'? qualcuno che ritiene i bassi attivi sostanzialmente diversi dai passivi in termini sonori, oltre al fatto di poter modificare le frequenze ?...

...scusate ma questa affermazione ha risvegliato antichi convincimenti   ...soprattutto derivati dal periodo (80's) in cui sembrava che solo i bassi attivi potessero suonare "in un certo modo"...

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender, ti posso solo dire che nel passare da passivo ad attivo nel mio G&L noto un incremento di frequenze molto acute, oltre a un leggero aumento di volume.
Di sicuro quello che poi noto sotto le mani ? la differenza di dinamica e di risposta al tocco, che in attivo non mi soddisfa granch

Nabla ha scritto:  
Telefona al tizio, digli che per sbaglio hai invertito l'elenco dei bassi, che quello attivo ? in realt? passivo e vice versa... quanto ci scommetti che risponde con un " Ah, in effetti mi sembrava strano, l'avevo pensato ma non osavo dirlo..." o cose simili...

E sono convinto che molti altri lo direbbero

il problema secondo me e` che lo stesso basso puo` cambiar suono passando da attivo a passivo, ma nulla impedisce che due bassi diversi uno con pu attivo e l'altro con pu passivo suonino piu` o meno nello stesso modo.
soprattutto se poi si equalizza in modo da avvicinarli.

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

La domanda secondo me ?: Pu? un preamp onboard suonare differente dal preamp della testata?
La risposta ? indubbiamente SI

A valle del pickup c'? un cavo, che ? a tutti gli effetti un carico per il basso. Un pickup passivo ? ipersensibile a questo genere di carichi in quanto l'energia sviluppata ? bassissima e qualsiasi perdita parassita per strada ha risultati tangibili. Ecco che varia il rapporto segnale/rumore, varia il picco di risonanza del sistema basso/cavo.
Inoltre un pickup passivo ? anche un elettromagnete (ovvero funziona anche al contrario, seppur con rendimenti bassi: dandogli energia esso muove la corda). Pensate a due pickup ed un doppio volume, avrete gi? notato che con i due pickup al 100% si sente un po' meno di tenere uno quasi al massimo: questo perch? uno dei due pickup spende energia a "trascinare" l'altro pickup. Ma queste stesse interazioni si hanno anche con il preamplificatore in maniera parecchio complessa.
Ricordiamoci che i fili sono sempre bidirezionali, e che il flusso del segnale non va mai in una sola direzione, come tendiamo a pensare.

Avere il preamp onboard significa di fatto "congelare" il segnale del basso nel basso stesso e trasferirlo quasi inalterato alla testata. Gli effetti parassiti del cavo, le interazioni con la testata, e altri effetti secondari vengono meno.
D'altro canto l'elettronica (specie se fatta maluccio) pone dei vincoli differenti al segnale: il segnale non pu? superare una certa tensione, viene aggiunto fruscio, la risposta in frequenza anche in flat cambia il suono, vengono aggiunte rotazioni di fase.

Insomma, il preamp onboard anche in flat ha una influenza notevole sul segnale, e soprattutto sul come il basso interagisce con le altre apparecchiature della catena audio.

Sul fatto che i suoni siano differenti ne sono convinto. Ma sono anche convinto che siano variazioni percepibili solo da un paragone A/B dei due suoni, e sia impossibile dire se il suono arriva da un basso passivo o attivo solo sentendo uno dei due suoni.

^^^ quindi il risultato ottenibile con un preamp onboard ? sempre migliore di quello ottenibile con la stessa elettronica ma su un pre a pedale o a rack?

Ultima modifica di Bristo il Lun 06 Set, 2010 20:54, modificato 1 volta in totale 

Bristo, tendenzialmente suoneranno un po' differenti e la differenza sar? tanto marcata quanto pi? lungo il cavo. Ma ? l'interazione con ci? che segue a far tanta differenza.

Prendi un basso attivo ed uno passivo in cui a vuoto esca la stessa tensione a pari suonatore. Un basso passivo avr? un suono usabile solo su una testata o comunque ove ci sia un preamp apposito. Un basso attivo suona sempre nello stesso modo sia collegandolo in una testata, in un mixer, o in una cassa attiva.

Questo ? un esempio un po' esagerato, ma fa capire come un basso passivo debba molto del suo suono a ci? che segue il basso, mentre un basso attivo per certi versi "congeli" il suo suono e lo renda estremamente meno suscettibile alle apparecchiature che seguono.

Io preferisco di gran lunga i preamp onboard proprio per questo motivo, ma i preamp onboard vanno fatti per bene, altrimenti hanno anche i loro effetti collaterali, come la riduzione di dinamica e l'aggiunta di fruscio.
Capisco quindi chi preferisce i bassi passivi. Non si pu? dire meglio uno o meglio l'altro... ? troppo personale come scelta.

Curioso.. di solito si sentono frasi del tipo: il suono di un basso passivo ? pi? "vero" e "naturale", l'elettronica attiva tende a snaturare la personalit? ed il vero timbro dello strumento ecc..
Sinceramente in parte sono considerazioni che mi sono trovato ad appoggiare, ma perch? ho avuto a che fare con elettroniche attive onboard che di fatto avevano una chiara personalit?..

da come dici una buona elettronica on board serve fondamentalmente a preservare in maniera fedele e rendere maggiormente sfruttabile il segnale.. immagino allora che anche qui entrino in gioco le varie filosofie sul modo di gestirlo/amplificarlo..

Nabla, sono sempre affascinato dalle tue spiegazioni tecniche.

Per la prima volta,domenica scorsa, sono stato registrato live con uno strumento attivo (MM stingray),contrariamente al mio solito (Precision).

Notare la differenza fra un MM e un P ci sta, ma sfido chiunque non sappia che uno e' attivo e l'altro passivo (vedi un "normale" chitarraio   ) a riconoscerne le differenze sonore, almeno dal CD.

"Sotto le mani" e' tutto un altro paio di maniche, com'e' ovvio che sia...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Io ci riesco benissimo, riconosco i bassi attivi, che corde hanno, se la tracolla ? in pelle e indovino la forma della custodia  

IT- forse suonando potrei capirlo ma senza un confronto A-B la vedo dura. Figuriamoci da una registrazione...

dedo Invia Messaggio Privato

Le differenze credo siano pi? per chi suona che per chi ascolta...
Con il basso passivo mi sembra che il tocco del bassista sia pi? influente rispetto ad uno attivo, ma non ? una regola proprio generale: dipende molto dallo strumento.
Con i passivi mi trovo meglio quando devo suonare in situazioni dove la dinamica ? molto importante, cio? dove la differenza fra il "piano" e il " forte" deve essere molto accentuata, mentre i bassi attivi mi piacciono di pi? quando ho necessit? di un suono pi? "regolare"....... ma sono comunque delle sfumature  

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

AuaAua, esattissimo  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

AuaAua ha scritto:  
Con i passivi mi trovo meglio quando devo suonare in situazioni dove la dinamica ? molto importante, cio? dove la differenza fra il "piano" e il " forte" deve essere molto accentuata, mentre i bassi attivi mi piacciono di pi? quando ho necessit? di un suono pi? "regolare"....... ma sono comunque delle sfumature

? vero, sono sfumature
per? il tuo discorso non fa una piega, quoto, la penso anch'io cos?  

FabioFender, per tagliare la testa al toro, perch? non posti dei sample fatti con bassi attivi e passivi e noi cerchiamo di indovinare?  

Vin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi