| Autore |
Messaggio |
john johnson
|
 Donald "duck" Dunn Strumentazione?
ma buonasera Forum!!!
avendo appena visto "The Blues Brothers" ed avendo appena finito di ascoltare la discografia dei Booker T. & the Mg's  mi sono fatto alcune domande
sulla strumentazione usata dal leggendario Duck Dunn, nel film ho notato che usa diversi precision.
cercando sul Forum ho scoperto addirittura che la "compagnia di Leo" meglio nota come Fender aveva addirittura fatto un suo precision signature
col manico jazz se non erro.....
il punto ?..... come si fa a ottenere quel suono? so gi? bene che per avere il suono di Duck Dunn ci vogliono le dita di Duck
Dunn (  )a me basterebbe anche solo avvicinarmici.... in paricolare sono incuriosito dalla sua amplificazione  nel film si nota quella che sembrerebbe una cassa fender ma non ne sono certo... rimetto a voi la questione
Io uso: plettro e dita
____________________ "I think it's worth listening to everything that has a good bass line"- Aleister P.
"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."-Leo Fender-
"he who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man" - Dr. Johnson
"it sounds as good as you can make it sound" - Will Lee
|
| Condividi |
#1 Mar 31 Ago, 2010 21:57 |
|
 |
fabiobass65
|
 Re: Donald "duck" Dunn Strumentazione?
Ciao, ma perch? si legge spesso nel Forum che si cerca di "copiare" il suono di questo o quello?
Ai miei tempi il suono si creava a proprio gusto, proprio per avere un'identit?, quasi una firma, proprio perch? chi ci ascolta deve poter dire:"ah...questo che sta suonando ? proprio lui!".
Per carit? non voglio assolutamente fare critiche o altro, ma cercate di essere voi stessi e non avere sempre la smania di emulare l'artista "pinco pallino".
Suonate suonate suonate, e non cercate di imitare!
|
| Condividi |
#2 Mar 31 Ago, 2010 22:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ampeg Fliptop o i classici Fender Bassman - Showman.
#3 Mar 31 Ago, 2010 22:40 |
|
 |
Krantz
|
Come si evince dal mio avatar, Donald "Duck" Dunn ? uno dei miei bassisti preferiti. Ho un libro dove ? indicata la sua strumentazione, te la copio perch? penso sia abbastanza affidabile:
Basso: 1958 Fender Precision, tastiera in acero, nessuna modifica. Questo ? il basso del suo suono "classico"; ha avuto anche un RE 57 con il manico di un P del '71 e un P del '67 con il manico di un Jazz Bass
Corde: La Bella Jamerson set
Amplificatori: Kustom 200 con casse JBL D140 ( setup "classico"); ultimamente, Ampeg SVT
Poi sicuramente avr? usato altre cose, come dice marcinkus.
____________________ "Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
|
| Condividi |
#4 Mar 31 Ago, 2010 22:47 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
john johnson, senza entrare nel dettaglio,Donald Dunn e' attualmente endorser Lakland per i bassi (esistono 2 edizioni dei suoi signature,la prima da sbavo...)
e Ampeg.
Poi nel corso degli anni e' stato endorser Fender, e lo si e' visto con Precision di tutte le epoche,dal P anni 50 con il single coil all' Elite con doppio split....
Personalmente,nonostante lil suo signature,non credo che LUI abbia mai usato un manico Jazz in vita sua.
Per il resto:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ght=donald+dunn
E per suonare come lui:
http://www.alternapoli.com/public/Foto/231206_908376_ampolla.jpg
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#5 Mar 31 Ago, 2010 22:53 |
|
 |
john johnson
|
casseruola che rapidit? ragazzi!!! vi ringrazio di cuore e per rispondere a fabiobass65 io non cerco di copiare mi interessava semplicemente la sua strumentazione e volevo cercare di riprodurre il suono di "who's making love" che a mio parere ? fantastico bello scoppiettante e caldo mi interessava quel tipo di suono li
un'ultima cosa ragazzi un p? OT forse per? vab?: ho un jazz warmoth manico acero tastiera palissandro corpo mogano devo montarci tre pick up volevo sapere che tipo di suono si pu? ottenere con i pick up nordstrand quelli humbucker che sono come due jazz insieme (quelli con 16 magneti per intenderci) poi pensavo a un musicman seymour duncan alnico al manico (o al ponte?) e un di marzio ultra jazz al centro con elettronica passiva che ne pensate?
____________________ "I think it's worth listening to everything that has a good bass line"- Aleister P.
"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."-Leo Fender-
"he who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man" - Dr. Johnson
|
| Condividi |
#6 Mar 31 Ago, 2010 23:23 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
john johnson, comprati un P che fai prima...
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
|
| Condividi |
#7 Mar 31 Ago, 2010 23:26 |
|
 |
john johnson
|
tonno posseggo un precision sunburst regalato dall'arcano zio bassista e collezionista di bassi ma non lo sopporto ci ho messo un poggia-dito vicino al ponte ci ho cambiato il manico con un tele jazz warmoth perch? era troppo largo e ciccio e nonostante tutto non mi piace ancora lo tengo come basso di emergenza o da viaggio non mi ci trovo per nulla anche se col manico warmoth ? un piacere suonarlo.
per questo ho fatto quel megajazz di cui ho parlato sopra e sto cercando i picappi giusti.....
|
| Condividi |
#8 Mar 31 Ago, 2010 23:37 |
|
 |
fabiobass65
|
Il mio post non era rivolto direttamente a te per carit?, anche a me piace ascoltare il suono di questo o quello, sporatutto di quei bassisti che hanno fatto scuola.
Quello che ho scritto mi ? venuto d'impulso proprio perch? capita spesso di sentire ragazzi che "emulano" l'artista preferito copiandolo pari pari il loro stile, magari anche nell'atteggiamento, un esempio, tutte queste "cover band", se vado ad ascoltare un gruppo, vorrei sentire qualcosa di originale, non ascoltare un clone, magari fatto male di un gruppo famoso, questa ? solo la mia opinione s'intende, non voglio scatenare le ire di nessuno. Allora dico, ma dove ? finita la fantasia, l'ispirazione, la voglia di proporsi con qualcosa di nuovo......... Ben vengano quei gruppetti che propongono la propria misuca, che pur essendo "acerbi" fanno sentire qualcosa di nuovo.
|
| Condividi |
#9 Mar 31 Ago, 2010 23:42 |
|
 |
john johnson
|
fabiobass65 cavolo hai colto nel segno io ho due band una con cui suono da 4 anni e con la quale a parte improvvisare abbiamo fatto solo cover
e un'altra con la quale suono da 2 settimane composta da due miei amici uno dei quali nella band di cui sopra che suona la tastiera e che si ? stufato anche lui di fare cover e un altro mio caro amico che suona la chitarra, io sono stato costretto a fare voce e basso (difficile fare le due cose insieme lo ammetto!)
insomma alla fine la morale ? che con questo gruppo facciamo solo pezzi nostri e abbiamo gi? ottenuto un contratto per suonare tutti i venerd? in un locale
invece con l'altro gruppo siamo ancora alle cover
il fatto ? che io da uno strumento esigo l'anima ovvero deve potermi dare tutto ci? che gli ? possibile in fatto di suono per questo mi d? a customizzazioni
varie e cerco di avere pi? suoni possibile perch? mi stufo di un suono solo....
|
| Condividi |
#10 Mer 01 Set, 2010 00:13 |
|
 |
Den
|
adesso mi sa che usa i lakland e come ampli l'ampeg
____________________ RoverHeart! Hard Rock '70!
http://www.myspace.com/roverheart
|
| Condividi |
#11 Mer 01 Set, 2010 02:53 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
john johnson ha scritto: posseggo un precision sunburst
Montaci su queste corde, lascia l'azione alta, pizzica tra manico e pickup, chiudi il pot dei toni ed hai il suono del Papero.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#12 Mer 01 Set, 2010 08:09 |
|
 |
Fenderone
|
L'ho visto suonare dal vivo un paio di volte ed ero abbastanza vicino quindi ti confermo che usa un precision Lakland , corde lisce ed amplificazione Ampeg.
Il suono di Duck dal vivo ? paro paro quello dei dischi segno che , come sempre, quello che conta sono le mani.
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#13 Mer 01 Set, 2010 09:01 |
|
 |
Mr Rabble
|
Ha un suono deliziosamente basilare.
Se le dita ce la fanno, basta un qualsiasi Precision.
|
| Condividi |
#14 Mer 01 Set, 2010 09:05 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: john johnson ha scritto: posseggo un precision sunburst
Montaci su queste corde, lascia l'azione alta, pizzica tra manico e pickup, chiudi il pot dei toni ed hai il suono del Papero.
anche senza tono chiuso...
p.s. Uno sei miei idoli di sempre.
Fondamentale.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#15 Mer 01 Set, 2010 09:16 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
spontbass,
idem.
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#16 Mer 01 Set, 2010 10:57 |
|
 |
john johnson
|
Shedua511 ho appena fatto tutte le modifiche da te suggerite comprese le corde lisce (un p? costosette per? eh!)
.........e cavolo se suona!
cazzuola hai salvato un basso che probabilmente sarebbe stato destinato a essere rivenduto in un momento di GAS oppure tenuto come fonte di ricambi
grazie davvero sei il salvatore dei precision
p.s. l'action ? stata tenuta medio bassa
p.s.s. ho dimenticato di aggiungere che il picappo era stato cambiato con un duncan custom shop dallo zio che ? la morte sua
|
| Condividi |
#17 Mer 01 Set, 2010 13:57 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
^^^ Mi fa molto piacere! "Salvatore del precision"
Adesso che hai il basso adatto, ti lancio un altro nome: James Jamerson
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#18 Mer 01 Set, 2010 18:49 |
|
 |
john johnson
|
 lo conoscevo gi? ho il libro su di lui pubblicato dalla "motown" ovvero la sua casa discografica
? un bassista fondamentale anche lui considerando che suonava con un dito solo xk era un ex contrabbassista!
ma ti voglio lanciare un nome anche io, di un bassista che secondo me ? troppo poco conosciuto e che a mio parere ha fatto delle linee di basso
stupende: Lee Dorman il bassista degli Iron Butterfly (il mio gruppo preferito  ) ascoltati in particolare le linee dei primi due album....
Fammi sapere che ne pensi!!!
|
| Condividi |
#19 Mer 01 Set, 2010 19:06 |
|
 |
|
|