Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Markbass Micromark ....cambio Cono
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass Micromark ....cambio Cono 

quoto Nabla, il finale non ? un LM3886/3876 visto il numero di piedini, sembra un TDA, potrebbe essere un 7294 prudenzialmente limitato a 50 W (ne pu? erogare 100) per ragioni di sicurezza, distorsione e smaltimento del calore (ovviamente sono solo mie supposizioni)

di sicuro non ? un apparecchio costruito troppo in economia, tuttavia rimango sempre perplesso perch? con 10/15 euro di costo in pi? (quindi percentualmente poco significativo rispetto al prezzo di vendita) si poteva mettere davvero il cono da 8" e un cabinet un p? pi? grande tale da rendere prestazioni superiori.....ah, ma per questo c'? il minimark  

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Save  
Il Minimark ha 2 coni ,ma sempre da ...6'  
Vorrei provare a fare una copia del Micromark,ma un pochino piu' grande,per farci stare un cono da 8'  
Oppure la cosa piu' semplice....tappare la parte anteriore con del multistrato,e rifare il foro per un 8',facendolo sporgere dal piano anteriore ! E' chiaro che e' una modifica provvisoria e non invasiva......giusto per provare !

Ultima modifica di contra il Mar 24 Ago, 2010 23:08, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

se vuoi fare una provettina al volo prendi una scatola di cartone robusto di litraggio similare a quello che sar? il nuovo cabinet (la puoi modificare con un taglierino), ci fai il foro per il woofer,colleghi il woofer al combetto e lo appoggi sulla scatola, appoggi la scatola per terra in modo che il cono sia rivolto verso l'alto, ti siedi su una sedia e colleghi il basso all'ampli, togli le scarpe e le calze, coi pollicioni dei piedi tieni fermo il bordo del woofer (occhio alle unghie....approfitta dell'occasione per tagliarle)...fai qualche nota e hai almeno un idea vaga di come andranno le cose

ps. invece della scatola di cartone puoi usare una cassetta di legno di quelle che contengono il vino buono, se non ce l'hai passi in enoteca, visto che hai la scusa....
(il vino va bevuto dopo il test, non prima, onde non vanificare la prova.....e sulla cassetta di legno il woofer lo puoi avvitare, evitando la fastidiosa procedura del taglio unghie    )

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save ,
Per non smonttare il cono dal combetto posso collegare il cono nella scatola di cartone alla presa cuffia ? O smonto il cono dal combo e lo collego ai suo cavi ?

Ultima modifica di contra il Mar 24 Ago, 2010 23:44, modificato 1 volta in totale 

E' probabile che sull'uscita cuffia ci siano un paio di resistenze per attenuare il segnale, non funzionerebbe....
smonta il cono dal combo e colleghi il nuovo woofer ai due cavi (ovviamente ti servir? prolungarli provvisoriamente).

Save ha scritto:  

di sicuro non ? un apparecchio costruito troppo in economia, tuttavia rimango sempre perplesso perch? con 10/15 euro di costo in pi? (quindi percentualmente poco significativo rispetto al prezzo di vendita) si poteva mettere davvero il cono da 8" e un cabinet un p? pi? grande tale da rendere prestazioni superiori...

? quello che penso anch'io.. magari avrebbe aiutato abbastanza anche solo un litraggio leggermente superiore..
per il cono, sul Sito che ho trovato la differenza ? 10 euro tondi tondi...  ? strana la faccenda perch? in pratica il cono da 8 non l'hanno proprio considerato, hanno introdotto la NY604 (6x4) e solo da poco la 804 (4x8).
A questo punto per ragioni di mercato mi sembra difficile che mettano in cantiere un micromark da 8 "

OT

Vin ha scritto:  

T'ho chiesto scusa solo perch? hai appena comprato il combo e magari non ti fa piacere sentire le mie "invettive" (stavolta suffragate dal parere autorevole di Nabla)!  

nessun problema..
ora ti spulcio il profilo e ti trovo una cosa da criticare,   cos? siamo pari..   (oh, scherzo.. eh!    )

Ultima modifica di Bristo il Mer 25 Ago, 2010 02:26, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato

Aggiornamento ...utilizzando il  "metodo Save "...costruzione di un box in cartone robusto...foratura per incastrare il cono da 8',collegamento al filo dell'ampli ,liberato del suo cono...taglio delle unglie collegamento del jack,e qualche nota !
Premetto che prima di smontare il cono ho usato il micromark,rovesciato col cono verso il soffitto,utilizzando il vol al max ,poi ho ruotato il VPF al max.
  Ho ripetuto la stessa procedura e devo dire che nonostante il box fosse di cartone e senza spugna fonassorbente non era male,...anzi col VPF ,bassi piu' presenti e piu' marcati,il volume  in totale era leggermente superiore a quello del combo,nel totale ne ha guadagnato  complessivamente il suono. Le misure del box in cartone sono 27x27x27,rispetto a 22x22x21,5 ....alcune foto

nfaos

nffo9

P.S. Grande Save   ...ha funzionato tutto come avevi detto !

contra, e allora vai di moduli amplificatori preassemblati e con poco pi? di 100 euro ti fai preamp + alimentatore + finale per questa mini cassa...

Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla  
Di assemblaggio di bassi ne capisco qualcosa...so' dove comprare le varie parti,ma di ampli...moduli....se non mi mandi i link,non so' dove girarmi !

Ultima modifica di contra il Gio 26 Ago, 2010 20:35, modificato 1 volta in totale 

eh.. Nabla, te la fai facile.. ma mica ? cosa semplice per noi.
Comunque credo che potrebbe tranquillamente prendere l'elettronica del micromark ed alloggiarla in un nuovo cabinet con quel cono, se non altro sarebbe la soluzione pi? pratica.. Quello che mi ha stupito di quell'aggeggio ? appunto la potenza, ne ha da vendere, IMO ? il cono che riesce a fatica a stargli dietro..

Bristo Invia Messaggio Privato

Bristo ti quoto in toto !
Col cono da 8 andava meglio !

ho il micromark da tre anni e qualche volta lo porto in contesti acustici basso/chitarra/voce......

nei piccoli pub lo uso con il Musicman in quanto attivo mi permette di avere una piccola spinta in piu'ed una regolazione sufficente dei toni........con bassi passivi ? sconsigliato....basta che il locale sia pieno di gente chiacchierona e non lo senti piu'.......

recentemente con una vecchio cono Elettrovoice da 12 ,di recupero da una cassa per voce , ho costruito una cassa e creato il vano da poter allocare la testatina smontata del box originario.....

qualcosa in piu' si percepisce ,  soprattutto come spostamento d'aria.....ma gli ingombri maggiori non sono poi cosi' indifferenti.........si perde un po' la portabilita' e comodita' del Micromark.....

attualmente  la porto in sala prove e la collego alla 4x10 Ampeg che ho , tramite l'uscita per tweeter , escludendo con l' interruttore posteriore il suo conetto da 6.......i risultati sono veramente ottimi ......ma ? una 4x10........

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato

Grande Marchetto   !
Quindi se escludo il suo cono con l'interrutore posso collegare una qualsiasi cassa all'uscita tweeter come se fosse un'uscita ausiliaria ?

contra, ? quello che faccio da sempre........escludendo il cono da 6 , aggiungendo un' altra cassa esterna l'impedenza rimane invariata a 8 ohm........

comunque anche non escludendo il cono da 6 , cio? mettendo in parallelo la cassa esterna e il combetto , l'impedenza dovrebbe dimezzarsi a 4 ohm .......non si percepisce alcun cambiamento evidente a livello di volume....................

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun

Lista Permessi