| Autore |
Messaggio |
blues_
|
 Re: Epiphone Thunderbird IV
Twiggy117,ciao, mi dici dove hai compreto i PU emg?
poi ho notato che hanno una specie di fast-on per il collegamento, ti sei affidato a qualche liutaio o hai fatto da solo?
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Lun 17 Mag, 2010 00:21 |
|
 |
TheOscar
|
riuppo per chiedere un paio di delucidazioni visto che ne possiedo uno da poco
qualcuno per caso sa che corde monta "di serie"?
e soprattutto...la faccenda dell'attacco della tracolla da spostare...ho visto che ? una cosa semplice ma essendo nuovo nuovo non mi fido delle mie scarse abilit? nel fai-da-te...quanto puo costare apporssimativamente farlo fare da un liutaio?
io immagino sia una spesa molto contenuta...c'? da sostituire una vite dopotutto...confermate?
grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Mar 03 Ago, 2010 19:43 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
TheOscar ha scritto:
qualcuno per caso sa che corde monta "di serie"?
...guarda oggi ? arrivato anche a me!  Non so che corde sono... ma dopo 10 minuti che ci suonavo avevo le mani metallizzate tipo Rockets!
Tolte al volo e messo su una muta di elixir usate che tenevo di riserva...
Per l'attacco tracolla se cerchi un'p? trovi spiegazioni abbastanza dettagliate... domani con la calma mi cimenter? nell'operazione!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#53 Mar 03 Ago, 2010 22:46 |
|
 |
TheOscar
|
eh infatti...? una cosa che dovr? far fare al pi? presto perch? oltretutto, non so perch?, ma la vite che tiene l'attacco della tracolla (quello vicino al manico, che devo comnque far spostare) dopo un po' che suono inizia a ballare nel suo buco, come se il buco fosse spanato
ergo, lo posso suonare solo da seduto e gi? stasera non posso portarlo alle prove, quindi dovr? procedere al pi? presto...
|
| Condividi |
#54 Mer 04 Ago, 2010 12:05 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
...per l'ennesimo capitolo "come sposto l'attacco tracolla sul T-Bird"
Io ho risolto cos?... ho smontato l'attacco originale, e l'ho inserito in una delle 4 viti che tengono il manico.
Guardando il basso "calzato" in pratica ? quella in alto a sinistra.
Il manico ? stabile... non balla, quindi quei 6-7 mm di carne in meno non gli danno fastidio.
Per? rimane il buco sul fianco direte voi... e l? grazie alle mie discendenze "istriane", della serie non si butta via niente...  ...una puntina-ina-ina di colla su una borchia brunita (quelle che ti danno di ricambio con i jeans per capirci) e il buco assume un altro "look".
Reversibile e "rapido" come intervento!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
|
| Condividi |
#55 Mer 04 Ago, 2010 23:15 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bh? bastava procurarsi un altro attacco per tracolla per riempire quello mancante.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#56 Gio 05 Ago, 2010 09:36 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Micolao ha scritto: bh? bastava procurarsi un altro attacco per tracolla per riempire quello mancante.
...sicuro... ma perch? spendere?  Dalle mie parti... istrian = scozzese!!!
|
| Condividi |
#57 Gio 05 Ago, 2010 18:51 |
|
 |
Twiggy117
|
blues_ ha scritto: Twiggy117,ciao, mi dici dove hai compreto i PU emg?
poi ho notato che hanno una specie di fast-on per il collegamento, ti sei affidato a qualche liutaio o hai fatto da solo?
grazie
non lo ricordo dove li ho comprati, parliamo di diversi anni fa ormai, credo in un qualsiasi negozio on line...
Per il collegamento hanno un loro collegamento EMG ma serve soltanto per collegarli con loro elettroniche EMG che dovresti comprare, se non ti interessa basta tagliare i fili e collegarli come dei normali pickup, sono forniti di manuale comunque, credo che chiunque qui ti possa aiutare se hai problemi nel metterli.
|
| Condividi |
#58 Sab 21 Ago, 2010 03:45 |
|
 |
abcbass
Bannati

|
circa un paio di anni fa ho avuto un Tbird epiphone, venduto immeidatamene perchè non mi piacque per nulla: i motivi principali furono la giocattolosità dello strumento che sembrava fatto di compensato, e il suono fangoso, confuso, per niente intelliggibile. Era un modello cinese degli anni 2000 poco più.
Vorrei sapere se le produzioni anni '80 (che dovrebbero essere koreane) sono effettivamente migliori rispetto a quelle degli ultimi 20/25 anni, oppure se siamo di fronte al solito luogo comune che "c inesata di una volta niente a che vedere con cinesate odierne"...
Sto facendo riferimento in particolare a questo basso, in quanto mi è stato proposto proprio in queste ore:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3945407.html
|
| Condividi |
#59 Lun 19 Gen, 2015 11:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
abcbass, luogo comunissimo, purtroppo. Il modello standard dell'epiphone tbird è così.
Se vuoi quel tipo di basso, due anni fa Epiphone ha messo in commercio il Classic IV, con manico passante e pickup originali Gibson, ed ha subito spopolato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#60 Lun 19 Gen, 2015 12:26 |
|
 |
jacopope
|
Chiedo qui, mi e' stato proposto uno scambio con un ephiphone tbird fine anni 80,che qualcuno sappia presentavano problemi sistematici?
|
| Condividi |
#61 Sab 24 Gen, 2015 01:52 |
|
 |
darry
Contributor

|
Ti consiglio di lasciar stare. Me lo ricordo di scarsa qualità, e l'hardware soprattutto era proprio ferraccio; anzi ti consiglio di gran lunga quelli più recenti possibile, che sono fatti molto meglio di quelli vecchi.
Al contrario di tutte le fregnacce che scrivono negli annunci.
|
| Condividi |
#62 Sab 24 Gen, 2015 10:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, quoto, tra l'altro non sono nemmeno sicuro che negli effettivi anni 80 ci fosse l'Epiphone Tbird, mi pare sia un modello degli anni 90, sarebbe da controllare bene il seriale.
jacopope, come scrivevo ad abcbass due post fa, il Tbird Standard non è niente di che, un basso carino ed ai tempi l'unica alternativa al Gibson, per l'estetica, ma chiaramente non per le caratteristiche nè tantomeno il suono.
in più, i modelli precedenti a tre o quattro anni fa sono quelli con il bottone per la tracolla sul bordo, e quindi sbilanciati, che dovresti far modificare spostando il bottone vicino al tacco (o sostiuendo una delle viti del manico).
pochissimi anni fa hanno fatto finalmente questa cosa di serie... gli ci sono voluti più di vent'anni per capirlo
due (due?) anni fa è uscito il Classic IV della Epiphone, che nuovo sta sui 400 euro o leggermente meno, che è fatto con le specifiche del Gibson (manico passante in più nove sezioni, con le stesse tipologie di legni, pickup originali Gibson, che non sono altrimenti acquistabili da nessuna parte, jack sul lato e non più sul top, come in quello vero.
nel 2014 infatti hanno introdotto il nuovo modello Tbird Gibson con nuovi pickup (a poli esposti) e nuovo ponte, quindi si è spiegato subito il motivo per cui hanno prodotto il Classic IV
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#63 Sab 24 Gen, 2015 14:04 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
jacopope ha scritto: Chiedo qui, mi e' stato proposto uno scambio con un ephiphone tbird fine anni 80
Si certo, e io ho un i-Phone del 1945
Il primo T-Bird IV della Epiphone è stato costruito nel 1999.
Quante minchiate scrive la gente pur di vendere
Comunque per rispondere alla tua domanda, se vuoi un ottimo T-Bird Epiphone vai di Classic, il resto è fuffa (te lo dico da ex possessore di vari T-Bird Epiphone).
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#64 Dom 25 Gen, 2015 16:10 |
|
 |
cosmy88
|
c'era l'Epiphone elite, made in jap.. ma non so di che anni fosse... (edit, 2002-2005)
made in Japan, set neck
http://basschat.co.uk/uploads/month...-1238241364.jpg
http://basschat.co.uk/uploads/month...-1238240992.jpg
Ultima modifica di cosmy88 il Dom 25 Gen, 2015 18:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#65 Dom 25 Gen, 2015 18:23 |
|
 |
Rednef
Jack
|
Ordinato oggi in preda alla GAS...speriamo bene! Consigli e suggerimenti per la sistemazione dell'attacco tracolla sono ben accetti!
EDIT: vorrei abbassare sensibilmente l'action, ma non riesco...sembra che questo basso non abbia mezze misure, o le corde sbattono e friggono oppure rimangono altissime! Il bello è che faccio tentativi sul truss rod veramente millimetrici..qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ultima modifica di Rednef il Gio 21 Gen, 2016 16:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#66 Mer 13 Gen, 2016 23:21 |
|
 |
|
|