| Autore |
Messaggio |
attilhacks
|
 Muffa Su Coni
Ciao a tutti
ho preso una Ampeg 810 un po' vecchia e sui coni c'? parecchia muffa. sembra che suoni bene... ma non posso convivere con questo problema.
prima di fare danni... voi come la rimuovereste? ho dato un occhiata ad un prodotto che ho a casa, ma dice di non spruzzarlo sul legno, e quindi ne deduco anche sulla carta... e poi comunque andrebbe risciacquato e l'idea di spruzzare un liquido sui coni non mi piace...
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 09 Giu, 2010 08:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Muffa Su Coni
Uhmmm, ne parlerei con Wideband, alias mr. ATS.
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 09 Giu, 2010 08:07 |
|
 |
malium
|
NON SPRUZZARE liquidi sui coni. Ho distrutto un woofer cos?...
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#3 Mer 09 Giu, 2010 10:02 |
|
 |
attilhacks
|
ecco, infatti mi sapeva di str...ata
prover? con qualcosa in polvere, se esiste, quantomeno vorrei fermarla, chiss? dietro come ? messa, smonter? qualche cono per vedere
Ultima modifica di ganesh il Mer 09 Giu, 2010 12:03, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Mer 09 Giu, 2010 12:03: Non quotare il post precedente, grazie. |
| Condividi |
#4 Mer 09 Giu, 2010 10:39 |
|
 |
Save
|
di solito la muffa si forma sul bordo della sospensione. dove c'? una vernice gommosa/appiccicosa sulla quale le muffe crescono che ? un piacere
Trattamenti se ne possono fare ma alcuni sono un p? troppo rischiosi se non si ha la mano.
Stando sul semplice, innanzitutto direi di tenere per svariati giorni gli altoparlanti in luogo asciutto per fargli perdere un p? di umidit?, poi si pu? provare a rimuovere delicatamente i residui con uno spazzolino da denti (quello che usa la nonna per la dentiera va benissimo).
sulla sospensione si pu? passare un tampone per lucidare le scarpe (quelli spugnosi tipo il calzanetto) stando attenti a non imbrattare la membrana in carta. Le macchioline bianche scompaiono e il cono sembra nuovo
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#5 Mer 09 Giu, 2010 12:01 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Mer 09 Giu, 2010 12:04 |
|
 |
Save
|
^^^^
e mi raccomando, una bustina di lavanda nel bass reflex, ogni Mi basso che suonate diffonde nell'aria una piacevole profumazione
e usate lo spray per il cruscotto della macchina sul tolex del rivestimento della cassa (questo non ? uno scherzo  )
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#7 Mer 09 Giu, 2010 12:10 |
|
 |
attilhacks
|
eh.. li smonter? tutti ed 8 e li metto in giardino al sole, come i funghi secchi!!
il tolex lo cambio, ce n'? praticamente met?, ho sempre voluto una cassa pitonata  e questa ? una ottima candidata!
grazie per i consigli
|
| Condividi |
#8 Mer 09 Giu, 2010 12:16 |
|
 |
taz
Contributor

|
attilhacks, domanda: ma se c'era la muffa sui coni perch? l'hai presa?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Giu, 2010 12:58 |
|
 |
attilhacks
|
taz ha scritto: attilhacks, domanda: ma se c'era la muffa sui coni perch? l'hai presa?
mai sentito parlare di pacchi? mi ha mandato delle foto non complete, mai pi? pensavo alla muffa, la griglia anteriore era perfetta! dovevo chiedere le foto dei coni... ? la prima cassa che non provo dal vivo :-(
tutta esperienza....
posso sempre fare degli esperimenti su un cono di prova che ho sostituito da un altra cassa
e se provassi con uno smacchiatore a secco tipo viav?? o le schiume per pulire i sedili delle auto? sempre sul cono di prova... vab? provo e vi faccio sapere :-)
|
| Condividi |
#10 Mer 09 Giu, 2010 14:24 |
|
 |
gibe
|
smonta i coni , mettili al sole e con un pennello spolvera via la muffa. Il lucido per il cruscotto veramente io l'ho usato anche sul cartone dei coni.
ciao
Luigi
|
| Condividi |
#11 Mer 09 Giu, 2010 15:45 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Quoto Save e Gibe, usa un pennello a setola dura o al massimo media e pazientemente dando dei colpetti angolati spolvera il tutto, ma non li lasciare troppo al sole, un eccesso di calore potrebbe danneggiare le sospensioni in alcuni casi.
Non spuzzargli niente sopra, qualunque cosa spruzzi su di un cono potrebbe alterare la risposta.
Ciao
____________________ www.atsitaly.com
Ultima modifica di wideband il Mer 09 Giu, 2010 17:13, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mer 09 Giu, 2010 17:10 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Save, aggiungerei, ma questa ? una mia semplice deduzione, che per asciugare un qualsiasi oggetto in materiale poroso che trattiene l'umidit? di "sotterrarlo" sotto i cristalli per le sabbiere per gatto...
Asciugano "qualsiasi cosa" e trattengono tutti i liquidi.
Dar? dettagli della cosa solo se richiesti esplicitamente per ovvi motivi...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#13 Mer 09 Giu, 2010 17:20 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
... questa mi mancava!
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#14 Mer 09 Giu, 2010 19:19 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
antiphase ha scritto: Save, aggiungerei, ma questa ? una mia semplice deduzione, che per asciugare un qualsiasi oggetto in materiale poroso che trattiene l'umidit? di "sotterrarlo" sotto i cristalli per le sabbiere per gatto...
Asciugano "qualsiasi cosa" e trattengono tutti i liquidi.
Chiariamo che si tratta delle lettiere sintetiche, fatte riciclando materiali plastici (fra cui CD e DVD), e che hanno l'aspetto di tante schegge traslucide bianche e blu.
Costose, ma per il loro scopo principale sono una vera svolta, per durata e pulizia, rispetto alle schifose lettiere argillose che... bleah!
L'uso accessorio come materiale deumidificatore pu? essere un'idea: quella roba disidrata anche la sabbia del deserto in zero minuti, per? per i coni... ? comunque un materiale che lascia gi? sabbia sottile, polvere.
Io spazzolerei e magari soffierei con un asciugacapelli, con cautela e da lontano.
Poi, come gi? detto no prodotti liquidi di alcun tipo, ma anche no prodotti chimici in genere, sa il c**** come possono reagire fra loro determinati materiali.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#15 Mer 09 Giu, 2010 19:34 |
|
 |
|
|