Slap Sul Fretless, Su Quale Tastiera "rimbalza" Meglio?
ciao a tutti , ho spulciato un po il Forum, trovando discussioni che parlano dello slap sul fretless, ma senza dare risposta a questo quesito.
Come tutti sappiamo il basso fretless in genere ? quello meno adatto a essere suonato con lo slap (o col tapping), in quanto il suono caratteristico di questa tecnica e dovuto proprio alla presenza delle care barrette di metallo.
Tuttavia sono non pochi i bassisti che si divertono a slappare con il proprio senzatasti in barba ai fret... e a volte davvero con ottimi esiti!
Il quesito che mi nasce spontaneo ?: a parit? di materiale qual'? la tastiera che dovrebbe rendere meglio in questa tecnica? Io dall'abisso della mia ignoranza ho avuto solo occasione di suonare il mio basso (con tastiera in palissandro) e un moduls con la tastiera in fenolica quando ero un niubbo (e ricordo suonava da dio, poi non ricordo bene, era diversi anni fa).
In particolare sono rimasto colpito dagli strumenti come l'Hyperbass di Manring o il pedulla pentabuzz con cui Jeff Schmidt fa delle cose davvero superbe (quel basso mi da tantissimo la GAS )
Lascio la parola a voi che siete di certo pi? esperti di me , magari se avete qualche video o qualche sample ve ne sarei davvero grato.
PS: non so se ? la sezione giusta, in questo caso perdonatemi!
Io uso: plettro e dita ____________________
Powered by
"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati" "se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
Ultima modifica di Theorized il Mer 26 Mag, 2010 18:01, modificato 1 volta in totale
Re: Slap Sul Fretless, Su Quale Tastiera "rimbalza" Meglio?
Theorized, ho come l'impressione che tu ti sia risposto da solo
Tastiere sintetiche e (legno) verniciate, come i due citati, sono quelle da cui ho sentito uscire uno slap pi? convincente !...infatti nel mio periodo "slappettarosufretless" avevo la tastiera verniciata sul Pbass...
FF
Io uso: plettro e dita ____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
il "bassosenzatasti" in slap...beh...oltre il fattore legno per dare una certa consistenza...io aggiungerei un particolare non di poco conto...LE CORDE...ho sentito ottimi risultati con fretless con delle corde flat montate...poi tutto ? relativo!
Io uso: solo le dita ____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
Comunque secondo me sul "fretless slap" sarebbero da provare materiali alternativi come l'alluminio o il
vetro.
secondo me finiresti per scheggiare la tastiera
Io uso: plettro e dita ____________________
Powered by
"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati" "se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
Eccomi qua....
Beh, secondo me non c'? una regola precisa a livello di legni della tastiera per avere un buon suono slap sul fretless. Diciamo che i bassi fretless che pi? mi hanno convinto in questo senso sono i seguenti e hanno tutti legni diversi:
- Fodera Emperor (propriet? FrankSlapguy), tastiera in ebano
- Modulus Quantum, tastiera in resina fenolica
- il mio MB Bass Dorian, tastiera in radica di bubinga
ne deduco che anche qui, pi? che un solo parametro conta il progetto globale per ottenere un determinato risultato.
Theorized ha scritto:
secondo me finiresti per scheggiare la tastiera
Solo slappandoci? Naaa...io credo che il principale problema sarebbe rispetto alla curvatura del manico,che dovrebbe essere quasi nulla, altrimenti s? che si spacca!
Comunque non appena ho tempo per finirla (e vista la carrellata di esami che mi aspetta si tratter? di un futuro remoto ) vi faccio sapere come suona in slap un fretless con la tastiera in fibra di carbonio
...ops...mi sono appena ricordato che in uno dei sample dei bassi Lull sul mio Sito, c'? un fretless con tastiera in ebano per cui ho registrato anche un piccola parte in slap (l'ultima delle tre), e non mi pare male (nonstante non sia un fan dell'ebano), eccolo:
FF
Io uso: plettro e dita ____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
Il mio JB defrettato, tastiera in palissandro NON verniciato (epoxy e compagnia) sullo slap suona veramente male
Il godin semiacustico fretless, tastiera in ebano... peggio!
In linea di massima la farei cos?: se lo strumento ha un grande attacco (legni duri, resine e affini), progettato-pensato un p? moderno, il suono di slap ? ok. Nelle mie prove: ok il basso di LucaG, ok il MusicMan. Con un bel comp e un p? di effetti ? fattibile. Bello il suono del Lull di Fabio.
Sul classico JB palissandro pastorizzato (senza epoxy), compresi i signature, furlanetti vari, semiacustici, direi che viene morbidoso-legnoso, che pu? essere anche interessante, ma dentro ad un gruppo "normale" non esisti. Ok in ambiti soft. Lo slap del mio godin era anche interessante ma lo associavo pi? al contra percosso che ad un basso elettrico.
Io uso: solo le dita ____________________ Dedo sul Tubo
La data di oggi è Dom 22 Dic, 2024 09:02 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario