Autore |
Messaggio |
fede162162
|
 La Corsa Dei Coni
ciao ragazzi. provando le casse che sono stato oggetto di altri topic,cio? la yamaha bbt410 e la behringer ultrabass410 con i coni in cartoni ho notato ci?: i coni della behringer mentre suonavo con la mia testa 300w a 2 ohm(durante le prove col gruppo,a volume considerevole) sembrava non si muovessero di un millimetro,rnmentre provavo la yamaha bbt410 (ma con una markbass,400 w a 4 ohm) i coni della yamaha si muovevano molto.(ma cmq la cassa era pulitissima n? un rumore n? un pernacchio ecc) questo vuol dire qualcosa oppure anche nella behringer i coni si muovevano e io non lo vedevo x qualche motivo misterioso?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 06 Feb, 2006 12:03 |
|
 |
el benfa
|
 Re: La Corsa Dei Coni
fede162162 ha scritto: rnquesto vuol dire qualcosa oppure anche nella behringer i coni si muovevano e io non lo vedevo x qualche motivo misterioso?
l'escursione dei coni ? uno dei fattori determinanti in uno speaker: maggior escursione corrisponde a una maggior risposta sulle basse frequenze.
ovviamente uno speaker che risponda veramente bene in basso peccher? un p? in alto...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Lun 06 Feb, 2006 12:27 |
|
 |
fede162162
|
el benfa ha scritto: fede162162 ha scritto: rnquesto vuol dire qualcosa oppure anche nella behringer i coni si muovevano e io non lo vedevo x qualche motivo misterioso?
l'escursione dei coni ? uno dei fattori determinanti in uno speaker: maggior escursione corrisponde a una maggior risposta sulle basse frequenze.
ovviamente uno speaker che risponda veramente bene in basso peccher? un p? in alto... 
ok...quindi se vedo una cassa con i coni che si muovono come dei dannati non vuol dire che quella cassa "sta soffrendo"?
ps cmq la behringer,dove i coni sembravano immobili mentre suonavo(ripeto:Sembravano) ha proprio il suo punto di forza nella basse che sono proprio molto basse!!
|
Condividi |
#3 Lun 06 Feb, 2006 20:09 |
|
 |
HaveNoFun
|
Che titolo ingannevole! Pensavo volessi scommettere! Seriamente: io sapevo che l'escursione dei coni corrispondesse ad un affaticamento della cassa. Aspetto smentite.
|
Condividi |
#4 Lun 06 Feb, 2006 20:21 |
|
 |
el benfa
|
HaveNoFun ha scritto: rnSeriamente: io sapevo che l'escursione dei coni corrispondesse ad un affaticamento della cassa. Aspetto smentite.
dipende, l'escursione del cono ci deve essere per forza, senn? "no music" 
il maggior movimento dipende dal progetto dello speaker e della cassa, l'affaticamento avviene se lo speaker lavora sempre alla sua massima escursione o oltre.
ocio che io so qualcosina, se c'? qualcuno di pi? esperto si faccia avanti
|
Condividi |
#5 Lun 06 Feb, 2006 20:34 |
|
 |
ECHOES
|
L'escursione della membrana pu? differire (...anche di molto) tra diversi altoparlanti, non necessariamente l'escursione ? indicatrice di capacit? di riproduzione delle basse frequenze.rnE' ovvio che in funzione dei parametri caratteristici dello stesso verr? sviluppato il relativo progetto della cassa e sistema si caricamento od accordo.rnQuindi ..."pap?le pap?le": con il SOLO osservare l'escursione di un generico altoparlante non se ne pu? trarre valutazione alcuna.
|
Condividi |
#6 Lun 06 Feb, 2006 20:47 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
per quanto non sia un grandissimo esperto confermo, l'importante, come ? stato detto, ? evitare che un cono lavori sempre al massimo dello sforzornConfermo anche che l'escursione dei coni (che pu? non essere perfettamente visibile solo guardandoli) non ? ovviamente l'unico parametro che determina la risposta in frequenza: anche il materiale con cui sono fatti, lo spessore di quest'ultimo ecc (oltre ovviamente alla dimensione) incidono
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
Condividi |
#7 Lun 06 Feb, 2006 21:14 |
|
 |
el benfa
|
Cilispio ha scritto: rnConfermo anche che l'escursione dei coni (che pu? non essere perfettamente visibile solo guardandoli) non ? ovviamente l'unico parametro che determina la risposta in frequenza: anche il materiale con cui sono fatti, lo spessore di quest'ultimo ecc (oltre ovviamente alla dimensione) incidono
rnconfermo, forse sono stato troppo sintetico, credo per? che a parit? di altri elementi (quindi detta cos? ? un p? inutile) un escursione maggiore corrisponda a maggior risposta sulle basse...
esempio: le acme hanno un cono eminence custom che scende parecchio in basso, l'escursione ? visibile, necessitano per? di un "wooferino" midrange abbinato al tweeter per rendere bene nella gamma medio-alta.rnla mia cassa da 15 electrovoice non scende molto in frequenza ma ha una bella botta sui medi a causa dello speaker parecchio rigido.
quindi "z? tuto dir"... bisogna ascoltarla la cassa....
altro esempio, combo Stinger: molta escursione, molto affaticamento, poca definizione...
http://www.mariohifi. IT/parametri.htm
|
Condividi |
#8 Lun 06 Feb, 2006 21:30 |
|
 |
Saturn_83
|
ne capisco poco ma per me le prove sono state fatte con due teste significativamente diverse. la tua stava a 4 ohm suppongo ed erogava 200 watt mentre la mark stava a 4 ohm ed erogava 400 watt.rne poi la behringer non "sopporta" molti pi? watt (dichiarati) rispetto alla yamaha? rne poi , questo lo chiedo a chi ne sa pi? di me (uno a caso, darsti  ) : un cono di una cassa che "sopporta" parecchi watt dichiarati non dovrebbe avere meno attitudine all'escursione rispetto ad un cono di una cassa di minore wattaggio?
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
Condividi |
#9 Lun 06 Feb, 2006 22:10 |
|
 |
fede162162
|
si vabb? in effetti le due casse sono state provate sottoposte a sforzi molto diversi.rncmq francesco di acustica non credo faccia bene a far provare la sua cassa yamaha da 300 w a 4 ohm con la testa mark bass!!!!!! anche se ripeto,il suono che usciva era veramente a posto.rnbella quella cassa!la definirei una cassa frassino acero!rndefinita,chiara vivacissima!
|
Condividi |
#10 Lun 06 Feb, 2006 23:45 |
|
 |
Saturn_83
|
e va b? per una prova...mica si rompe in un attimo?e poi non credo che la fa provare con la testa "a manetta"
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
Condividi |
#11 Mar 07 Feb, 2006 18:52 |
|
 |
fede162162
|
Saturn_83 ha scritto: e va b? per una prova...mica si rompe in un attimo?e poi non credo che la fa provare con la testa "a manetta"
dopo che l'ho provata io sono rimasto in negozio perch? aspettavo che un altro negozio mi costruisse i cavi di potenza x testata e cassa, e sono venuti altri ragazzi,uno che voleva un basso e uno un ampli e cassa,e lui ha continuato a usare quella cassa x le prove,che in tutto saranno durate + di un ora,a volumi altissimi che si sentiva x tutta via s.sebastiano!
|
Condividi |
#12 Mar 07 Feb, 2006 19:07 |
|
 |
|