Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Legni Per Body Stile Music Man
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Legni Per Body Stile Music Man 

Salve ragazzi possiedo un olp mm 4 corde.vorrei farmi costruire un body in zebrawood...
con un budget di massimo 200 euro...completo di scassi per elettronica,pu,ponte ecc ecc.
www.myspace.com/gacinstrument ho trovato su mercatino questo zagazzo che fa dei bei lavori ,almeno dalle foto sembra cosi,e ci siamo anche sui prezzi...

per? ora ha la possibilit? di costruire solo il top in zebrano e mi ha chiesto di scegliere per il body tra ciliegio e frassino...

ho provato entrambe i legni su dei modelli di warwick e mi son piaciuti entrambi...ma non ho avuto modo di capire bene le differenze sonore tra i due legni.
vorrei dei consigli sul legno da abbinare allo zebrawood.Inoltre un consiglio per sceglier la persona a cui affidare il lavoro,oltre a questo ragazzo di cui ho lincato il myspace...
spero di essere stato chiaro.
il motivo di tutto cio ovviamente ? sperimentare :-) e sperperare 200  euro...

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di lagrange il Gio 29 Apr, 2010 14:19, modificato 1 volta in totale 
lagrange Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Legni Per Body Stile Music Man 

beh il Frassino ? lo standard dei MusicMan, come il Tiglio.
di MusicMan in ciliegio, penso di non averne mai visti.

200 euro per costruire e rifinire un body mi sembra poco come prezzo. solo per la verniciatura il mio liutaio, che ? in linea con i prezzi del mercato, mi chiede dai 200 ai 250 euro.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di taz il Gio 29 Apr, 2010 14:22, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email

vai sul frassino...se vuoi, aggiungici il top che piu ti aggrada.
Fai bene a non fare il body tutto in zebrano massiccio...? uno dei legni piu pesanti in assoluto...
 6 kg e passa solo di body ti spezzerebbero la schiena in due
Il frassino suona piu definito del ciliegio, specialmente nella gamma alta. Comunque neanche il frassino ? molto leggero (piu dello zebrano di sicuro cmq)

Il tiglio sarebbe molto leggero..pero dovresti per forza abbinarlo ad un top duro, tipo l'acero , per dargli un po di definizione sugli acuti e sull'attacco delle note

stepuc78 Invia Messaggio Privato

allora il liutaio mi consigli il ciliegio.perch? dice che ne ha uno di buona qualit?.per ora gli ho chiesto un preventivo vediamo cosa dice...vi faro sapere...anche se effetivamente,a rigor di logica, sarebbe meglio il frassino di buona qualita visto che l'originale usa quel legno li...
e poi il ciliegio ? comunemente usato anche per bassi di fascia alta(trascurando ricerca del suono particolare dato dal legno,era una considerazione oggettiva)

Io uso: solo le dita

lagrange Invia Messaggio Privato

il frassino suona il doppio meglio del ciliegio.
per il resto, fai te....

risparmia i soldi della verniciatura e paga pi? per una bella tavola stagionata a puntino, poi fai una finitura ad olio che puoi benissimo fare da solo con gusto e con risultati bellissimi!!!!

Io uso: plettro e dita

Soul Diesis Band
4 Tunes

Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Quoto...col frassino si va sul sicuro, ? un legno estremamente definito e con il progetto MM ? proprio il legno piu indicato.
magari anche il ciliegio va bene...pero non ? definito come il frassino sia nella gamma alta che in quella bassa... montandoci un humbucker (che, nel MM suona molto caldo e grosso gia di suo) rischi di avere in suono "impastato" specialmente sui bassi

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi