Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consigli Per Corde Ideali Per Il Metal
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Per Corde Ideali Per Il Metal 

ciao a tutti.scusate se apro un nuovo topic sull'argomento corde ma usando la ricerca non ho trovato risposte utili.
suono metal che va dal thrash al death al black,uso ampeg svt-3pro +svt-810E,basso Dean Vendetta 5 corde con elettronica e p.u. EMG
suonavo col plettro ma ora mi sto cimentando a suonare solo con le dita con risultati abbastanza discreti(pratica,pratica,pratica...)
per ora sto usando delle elixir ma non mi stanno dando tante soddisfazioni come suono.quindi pensavo di passare alle corde in acciao perche credo siano piu squillanti e definite(correggetemi se dico ca...te)
ho letto buone cose sulle DR(per questo genere meglio Dr hi-beam o lo-rider?) ma sono aperto a suggerimenti
grazie a tutti.

Io uso: plettro e dita

siimonumentum Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per Corde Ideali Per Il Metal 

siimonumentum, anch'io faccio metal bello spinto, uso solo corde in acciaio. Rispetto al nickel suonano piu' sferraglianti, soprattutto quando le corde sono nuove, e ho sempre avvertito una maggiore definizione, anche se molti la pensano al contrario . Le Elixir le usavo con il Warwick, andavano bene ma la costavano troppo IMHO.
Ti consiglio di provare le D'Addario Pro Steels ( spesa moderata ma buona resa ) o le DR Lo-Raider ( piaciute abbastanza ma costano qualcosa in piu' ), o le corde Elrick ( le ha basszone, le sto usando ora sul precision e mi stanno piacendo parecchio, sono abbastanza dure e ruvide ma solo quel tanto che basta ). Le Hi-Beam non le ho ancora montate.

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

ti sei risposto da solo...corde in acciaio. Prova anche le Rotosound

stepuc78 Invia Messaggio Privato

siimonumentum,personalmente eviterei corde, A MIO PERSONALE AVVISO, troppo borghesi come le hi-beam o, per fare un esempio, le galli rock star.

Decisamente meglio le lo-riders in acciaio ma sono un tantino tese.

Ottime le rotosound per il metal (swing bass) ma durano "un lampo sulla grotta".

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

siimonumentum, per quanto riguarda l' acciaio hai ragione, poi ovviamente con DR vai sul sicuro.

Per? secondo me quel tipo di suono lo ottieni meglio col plettro, o almeno piu facilmente.. piu che altro per la fatica del trash, non tanto per il suono (basta equalizzare fino a quando non trovi il suono giusto).  

manto_bass87 Invia Messaggio Privato

Certo che domandare di corde "ideali" per un genere non ha proprio alcun senso...

Al pi? possono esistere corde pi? adatte al timbro che il singolo musicista desidera....

Nel tuo caso, in base a questa affermazione
Citazione:
... pensavo di passare alle corde in acciao perche credo siano piu squillanti e definite

cercheresti corde "squillanti e definite", qualsiasi cosa ci? significhi...

Le Elixir, che dici di non apprezzare, sono corde tendenzialmente brillanti, con una buona risposta sugli alti...

Chiss? che intendi per "squillanti"...

Tutti questi discorso sono molto soggettivi...    

L'unica soluzione per le corde ? quella di provare personalmente quelle che mediamente ricevono apprezzamenti...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

L'unica ? provare.

Io ti consiglio le Rotosound, grandi corde a un prezzo contenuto. Rigorosamente in acciaio.

NikZ3 Invia Messaggio Privato

Secondo me ? una domanda che lascia il tempo che trova, nel senso che puoi suonare tutto con tutto, non c'? una regola. Certo, si pu? tranquillamente dire che le pi? adatte per il genere siano le corde in acciaio ma non ? un dogma.
Steve Harris, che di certo non fa soul, suona con delle flatwound...
Se ti piace il suono sferragliante vai con le stainless
Le DR costano un po' di pi? delle altre ma durano anche mooooooolto di pi?

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

scusate l'OT, ma senza che apro un altro 3d per una semplice domanda sulle corde^^
pro e contro di montare la muta di 5 corde su un 4...usando l'accordatura C G C F...si lo so ? molto bassa^^

Iaxpo

Iaxpo Invia Messaggio Privato

Iaxpo,se intendi alzare l'accordature del b a c ecc non cred oche lo puoi fare senza l'imbananimento del manico

albertone Invia Messaggio Privato

Iaxpo, dovrai fare una nuova regolazione del trussrod, o fartela fare se non sei in grado. E dovresti verificare che la corda del Si, piu cicciona del Mi ovviamente, entri dentro l'apposito alloggio sul capotasto, ma di solito ci vanno.

adip89 ha scritto:  
le DR costano un po' di pi? delle altre ma durano anche mooooooolto di pi?

la mia esperienza in merito ? del tutto contraria...sono corde che ho sempre cotto in un paio di serate.

adesso ho ordinato delle 55-110 (sia nickel che acciaio) della d'addario per testarne la risposta visto che suono spesso droppato....

Gianni ha scritto:  

Le Elixir, che dici di non apprezzare, sono corde tendenzialmente brillanti, con una buona risposta sugli alti...

su quello hai ragione,per?,forse sensazione mia,sulle basse,ho una risposta diversa rispetto alle alte..
penso prover? sia rotosound che DR,almeno so di che si parla.c'? sempre il tempo di cambiarle

Scusate se approfitto di questo topic per chiedervi una informazione riguardo un utente che qualche settimana fa informava che erano disponibili corde FODERA, siccome non so come contattarlo, in quanto non sono riuscito a trovare il topic, se qualcuno potrebbe aiutarmi    mi farebbe un gran favore, a questo proposito vorrei anche dire che in passato ho usate le suddette corde e le trovavo eccezionali: molto brillanti e con una durata che non riscontrata in nessun'altra muta di corde.
Comunque anche con le Cocco in acciaio mi sono trovato bene (con il plettro hanno un'ottima resa sonora ma anche con le dita) il tutto IMHO ovviamente.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto.

CuP69 Invia Messaggio Privato

CuP69, questo ? il 3d: http://forum.megabass.IT/viewtopic....ighlight=fodera
Impara ad utilizzare la funzione "cerca". E' sul menu in alto sotto il logo megabass. Ti si apre una pagina dove puoi inserire la parola o le parole da cercare e qualche altra opzione. In questo caso mi ? bastato scrivere "Fodera" e il 3d delle corde ? il primo dell'elenco che ne ? uscito

stessi gusti... con le rotosound  in acciaio mi sono trovato molto male poich? morivano dopo un paio di giorni e in pi? non hanno tensione per le accordature drop.
le dr hi beam sono brillantissime,definite e durano tantissimo(ce le ho su da agosto scorso e ancora potrebbero andare) e accordi come vuoi unico neo e che i prezzi sono andati alle stelle....

p.s.bel nick quell'album ? cult!

Io uso: solo le dita

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato

siimonumentum, ti toccher? spendere un sacco di soldi e provare il provabile    non c'? altra soluzione.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Aspetteremo le Galli Metal  
Oppure ti toccher? farti meno pippe per il metal    Senza offesa eh!

Fine OT  

Provati le diverse corde, perch? IMHO, pi? che il suono, il problema ? la tensione delle corde

Io uso: solo le dita

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

hammer smashed bass ha scritto:  

p.s.bel nick quell'album ? cult!

grazie hammer!!vero.

avete ragione un po tutti.bisogna provarle per trovare quelle che piacciono..povero portafoglio per?

prover? le DR ma anche le rotosound  

I giudizi sulle corde passano attraverso i seguenti fattori:

1) il gusto personale
2) lo strumento sul quale si montano
3) l'amplificazione attraveso cui si suona
4) il modo in cui si suona
5) le caratteristiche del proprio sudore

Probabilmente se si fanno delle statistiche tra marca di corda e genere musicale si trover? che il genere influenza pochissimo la scelta...

Ma gi? da quei 5 fattori ditemi voi quanto l'opinione di una persona pu? essere significativa per un'altra...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

riapro...ragazzi devo cambiare le corde al mio trb 6 I,ora ho su le rotosound swing 66 ovvero in acciaio .30 .40 .60 .80 .100 .125 e come scalatura sono completamente a mio agio, il mi del 100 mi rende giustizia    ora vorrei cambiarle e mi piacerebbe montare la d'addario pro steel,solo che la muta da 6 corde prevede il mi da 105 (e il la da 85) e il lowB da 130 e per il mio modo di suonare sono troppo spesse!preferirei d'addario perche sul mio trb (ha due truss rod) erano in ottima tensione anche quando suonavo droppato e nell'anno intero in cui ho montato d'addario il manico non si ? mosso di un millimetro...per? non fanno la scalatura che io prediligo!prenderle sfuse faccio una ca--ata?creo problemi di tensione?grazie a tutti!!!!!

stoppone Invia Messaggio Privato

stoppone, nessun problema di tensione, ma credo che comunque cercando un p? riesci a trovare la scalatura giusta.

Hai provato da Stringbusters o Saitenkatalog ? Altrimenti su Ebay Usa.

LucaG Blog

ti ringrazio per la risposta,prima di consultare i venditori ho guardato il Sito d'addario e rotosound e le pro steel con le misure che interessano a me non ? disponibile come muta,dovrei prendere una muta da 4 corde .40/.100 e poi aggiungere un C di .35 e un B di .125,visto che il mio trb 6 ha un manico (delicato)chiedevo delucidazioni al riguardo prima di combinarne un'altra delle mie!

stoppone Invia Messaggio Privato

a me piacciono le dean markley e suono metalcore tranquillamente con quelle... per? io credo che le corde facciano il minimo... cio? lo rende di pi? l'ampli e il basso il suono metal, blues, jazz ecc... IMO

Io uso: solo il plettro

Dixie V Invia Messaggio Privato

stoppone, se vuoi una quella determinata scalatura prendile sfuse, ? l'unica. Altrimenti guarda altre marche se le fanno da 6 della tua scalatura preferita, tipo DR. Io te le consiglio perch? a mio parere durano molto pi? delle altre

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi alla ricerca del basso definitivo per meta... Winter Low Bassi&Co. 16 Mar 26 Dic, 2006 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
elettricista_senza_nome
No Nuovi Messaggi Testata Per Hard Rock/metal stormcrow Ampli&Co. 86 Mar 06 Ago, 2013 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
thebooze
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riposto: Basso Nuovo (metal) Conso96 Bassi&Co. 3 Sab 26 Lug, 2014 23:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Pickup Genere Rock/metal (5 Corde) leo_20 Bassi&Co. 8 Ven 13 Ott, 2023 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
zorro82

Lista Permessi