| Autore |
Messaggio |
siimonumentum
|
 Consigli Per Corde Ideali Per Il Metal
ciao a tutti.scusate se apro un nuovo topic sull'argomento corde ma usando la ricerca non ho trovato risposte utili.
suono metal che va dal thrash al death al black,uso ampeg svt-3pro +svt-810E,basso Dean Vendetta 5 corde con elettronica e p.u. EMG
suonavo col plettro ma ora mi sto cimentando a suonare solo con le dita con risultati abbastanza discreti(pratica,pratica,pratica...)
per ora sto usando delle elixir ma non mi stanno dando tante soddisfazioni come suono.quindi pensavo di passare alle corde in acciao perche credo siano piu squillanti e definite(correggetemi se dico ca...te)
ho letto buone cose sulle DR(per questo genere meglio Dr hi-beam o lo-rider?) ma sono aperto a suggerimenti
grazie a tutti.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 27 Apr, 2010 15:32 |
|
 |
P-Bost
|
 Re: Consigli Per Corde Ideali Per Il Metal
siimonumentum, anch'io faccio metal bello spinto, uso solo corde in acciaio. Rispetto al nickel suonano piu' sferraglianti, soprattutto quando le corde sono nuove, e ho sempre avvertito una maggiore definizione, anche se molti la pensano al contrario . Le Elixir le usavo con il Warwick, andavano bene ma la costavano troppo IMHO.
Ti consiglio di provare le D'Addario Pro Steels ( spesa moderata ma buona resa ) o le DR Lo-Raider ( piaciute abbastanza ma costano qualcosa in piu' ), o le corde Elrick ( le ha basszone, le sto usando ora sul precision e mi stanno piacendo parecchio, sono abbastanza dure e ruvide ma solo quel tanto che basta ). Le Hi-Beam non le ho ancora montate.
|
| Condividi |
#2 Mar 27 Apr, 2010 15:43 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
ti sei risposto da solo...corde in acciaio. Prova anche le Rotosound
|
| Condividi |
#3 Mar 27 Apr, 2010 15:45 |
|
 |
contegeorge
|
siimonumentum,personalmente eviterei corde, A MIO PERSONALE AVVISO, troppo borghesi come le hi-beam o, per fare un esempio, le galli rock star.
Decisamente meglio le lo-riders in acciaio ma sono un tantino tese.
Ottime le rotosound per il metal (swing bass) ma durano "un lampo sulla grotta".
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#4 Mar 27 Apr, 2010 16:18 |
|
 |
manto_bass87
|
siimonumentum, per quanto riguarda l' acciaio hai ragione, poi ovviamente con DR vai sul sicuro.
Per? secondo me quel tipo di suono lo ottieni meglio col plettro, o almeno piu facilmente.. piu che altro per la fatica del trash, non tanto per il suono (basta equalizzare fino a quando non trovi il suono giusto).
|
| Condividi |
#5 Mar 27 Apr, 2010 17:25 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Certo che domandare di corde "ideali" per un genere non ha proprio alcun senso...
Al pi? possono esistere corde pi? adatte al timbro che il singolo musicista desidera....
Nel tuo caso, in base a questa affermazione
Citazione: ... pensavo di passare alle corde in acciao perche credo siano piu squillanti e definite
cercheresti corde "squillanti e definite", qualsiasi cosa ci? significhi...
Le Elixir, che dici di non apprezzare, sono corde tendenzialmente brillanti, con una buona risposta sugli alti...
Chiss? che intendi per "squillanti"...
Tutti questi discorso sono molto soggettivi...
L'unica soluzione per le corde ? quella di provare personalmente quelle che mediamente ricevono apprezzamenti...
|
| Condividi |
#6 Mar 27 Apr, 2010 17:43 |
|
 |
NikZ3
|
L'unica ? provare.
Io ti consiglio le Rotosound, grandi corde a un prezzo contenuto. Rigorosamente in acciaio.
|
| Condividi |
#7 Mar 27 Apr, 2010 18:40 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Secondo me ? una domanda che lascia il tempo che trova, nel senso che puoi suonare tutto con tutto, non c'? una regola. Certo, si pu? tranquillamente dire che le pi? adatte per il genere siano le corde in acciaio ma non ? un dogma.
Steve Harris, che di certo non fa soul, suona con delle flatwound...
Se ti piace il suono sferragliante vai con le stainless
Le DR costano un po' di pi? delle altre ma durano anche mooooooolto di pi?
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#8 Mar 27 Apr, 2010 22:00 |
|
 |
Iaxpo
|
scusate l' OT, ma senza che apro un altro 3d per una semplice domanda sulle corde^^
pro e contro di montare la muta di 5 corde su un 4...usando l'accordatura C G C F...si lo so ? molto bassa^^
Iaxpo
|
| Condividi |
#9 Mar 27 Apr, 2010 23:13 |
|
 |
albertone
|
Iaxpo,se intendi alzare l'accordature del b a c ecc non cred oche lo puoi fare senza l'imbananimento del manico
|
| Condividi |
#10 Mer 28 Apr, 2010 00:38 |
|
 |
P-Bost
|
Iaxpo, dovrai fare una nuova regolazione del trussrod, o fartela fare se non sei in grado. E dovresti verificare che la corda del Si, piu cicciona del Mi ovviamente, entri dentro l'apposito alloggio sul capotasto, ma di solito ci vanno.
|
| Condividi |
#11 Mer 28 Apr, 2010 08:43 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
adip89 ha scritto: le DR costano un po' di pi? delle altre ma durano anche mooooooolto di pi?
la mia esperienza in merito ? del tutto contraria...sono corde che ho sempre cotto in un paio di serate.
adesso ho ordinato delle 55-110 (sia nickel che acciaio) della d'addario per testarne la risposta visto che suono spesso droppato....
|
| Condividi |
#12 Mer 28 Apr, 2010 08:46 |
|
 |
siimonumentum
|
Gianni ha scritto:
Le Elixir, che dici di non apprezzare, sono corde tendenzialmente brillanti, con una buona risposta sugli alti...
su quello hai ragione,per?,forse sensazione mia,sulle basse,ho una risposta diversa rispetto alle alte..
penso prover? sia rotosound che DR,almeno so di che si parla.c'? sempre il tempo di cambiarle
|
| Condividi |
#13 Mer 28 Apr, 2010 09:13 |
|
 |
CuP69
|
Scusate se approfitto di questo topic per chiedervi una informazione riguardo un utente che qualche settimana fa informava che erano disponibili corde FODERA, siccome non so come contattarlo, in quanto non sono riuscito a trovare il topic, se qualcuno potrebbe aiutarmi  mi farebbe un gran favore, a questo proposito vorrei anche dire che in passato ho usate le suddette corde e le trovavo eccezionali: molto brillanti e con una durata che non riscontrata in nessun'altra muta di corde.
Comunque anche con le Cocco in acciaio mi sono trovato bene (con il plettro hanno un'ottima resa sonora ma anche con le dita) il tutto IMHO ovviamente.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto.
|
| Condividi |
#14 Mer 28 Apr, 2010 10:01 |
|
 |
P-Bost
|
CuP69, questo ? il 3d: http://forum.megabass.IT/viewtopic....ighlight=fodera
Impara ad utilizzare la funzione "cerca". E' sul menu in alto sotto il logo megabass. Ti si apre una pagina dove puoi inserire la parola o le parole da cercare e qualche altra opzione. In questo caso mi ? bastato scrivere "Fodera" e il 3d delle corde ? il primo dell'elenco che ne ? uscito
|
| Condividi |
#15 Mer 28 Apr, 2010 10:12 |
|
 |
hammer smashed bass
|
stessi gusti... con le rotosound in acciaio mi sono trovato molto male poich? morivano dopo un paio di giorni e in pi? non hanno tensione per le accordature drop.
le dr hi beam sono brillantissime,definite e durano tantissimo(ce le ho su da agosto scorso e ancora potrebbero andare) e accordi come vuoi unico neo e che i prezzi sono andati alle stelle....
p.s.bel nick quell'album ? cult!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#16 Mer 28 Apr, 2010 21:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
siimonumentum, ti toccher? spendere un sacco di soldi e provare il provabile  non c'? altra soluzione.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Mer 28 Apr, 2010 21:53 |
|
 |
Black_Eyes
|
Aspetteremo le Galli Metal
Oppure ti toccher? farti meno pippe per il metal  Senza offesa eh!
Fine OT
Provati le diverse corde, perch? IMHO, pi? che il suono, il problema ? la tensione delle corde
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#18 Mer 28 Apr, 2010 23:25 |
|
 |
siimonumentum
|
hammer smashed bass ha scritto:
p.s.bel nick quell'album ? cult!
grazie hammer!!vero.
avete ragione un po tutti.bisogna provarle per trovare quelle che piacciono..povero portafoglio per?
prover? le DR ma anche le rotosound
|
| Condividi |
#19 Gio 29 Apr, 2010 10:16 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
I giudizi sulle corde passano attraverso i seguenti fattori:
1) il gusto personale
2) lo strumento sul quale si montano
3) l'amplificazione attraveso cui si suona
4) il modo in cui si suona
5) le caratteristiche del proprio sudore
Probabilmente se si fanno delle statistiche tra marca di corda e genere musicale si trover? che il genere influenza pochissimo la scelta...
Ma gi? da quei 5 fattori ditemi voi quanto l'opinione di una persona pu? essere significativa per un'altra...
|
| Condividi |
#20 Gio 29 Apr, 2010 12:20 |
|
 |
stoppone
riapro...ragazzi devo cambiare le corde al mio trb 6 I,ora ho su le rotosound swing 66 ovvero in acciaio .30 .40 .60 .80 .100 .125 e come scalatura sono completamente a mio agio, il mi del 100 mi rende giustizia  ora vorrei cambiarle e mi piacerebbe montare la d'addario pro steel,solo che la muta da 6 corde prevede il mi da 105 (e il la da 85) e il lowB da 130 e per il mio modo di suonare sono troppo spesse!preferirei d'addario perche sul mio trb (ha due truss rod) erano in ottima tensione anche quando suonavo droppato e nell'anno intero in cui ho montato d'addario il manico non si ? mosso di un millimetro...per? non fanno la scalatura che io prediligo!prenderle sfuse faccio una ca--ata?creo problemi di tensione?grazie a tutti!!!!!
|
| Condividi |
#21 Gio 14 Ott, 2010 02:22 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
stoppone, nessun problema di tensione, ma credo che comunque cercando un p? riesci a trovare la scalatura giusta.
Hai provato da Stringbusters o Saitenkatalog ? Altrimenti su Ebay Usa.
|
| Condividi |
#22 Gio 14 Ott, 2010 07:53 |
|
 |
stoppone
ti ringrazio per la risposta,prima di consultare i venditori ho guardato il Sito d'addario e rotosound e le pro steel con le misure che interessano a me non ? disponibile come muta,dovrei prendere una muta da 4 corde .40/.100 e poi aggiungere un C di .35 e un B di .125,visto che il mio trb 6 ha un manico (delicato)chiedevo delucidazioni al riguardo prima di combinarne un'altra delle mie!
|
| Condividi |
#23 Gio 14 Ott, 2010 18:21 |
|
 |
Dixie V
|
a me piacciono le dean markley e suono metalcore tranquillamente con quelle... per? io credo che le corde facciano il minimo... cio? lo rende di pi? l'ampli e il basso il suono metal, blues, jazz ecc... IMO
Io uso: solo il plettro
____________________ V.
|
| Condividi |
#24 Gio 14 Ott, 2010 18:26 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
stoppone, se vuoi una quella determinata scalatura prendile sfuse, ? l'unica. Altrimenti guarda altre marche se le fanno da 6 della tua scalatura preferita, tipo DR. Io te le consiglio perch? a mio parere durano molto pi? delle altre
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#25 Gio 14 Ott, 2010 18:27 |
|
 |
|
|