Circa un paio di settimane fa, stanco tutte le volte di ammenicolare con pedalini da comprare e da vendere, da settare e da studiare, mi sono deciso a mettere in vendita il mio misero arsenale e comprare questa meravigliosa multieffetto di casa Line6.
Perch? Line6 e non piuttosto una BNX3 di cui se ne ? letto bene e strabene qui sul Forum? Un po' perch? l'estetica della M9 mi arrapava troppo, un po' perch? non mi servivano i vari simulatori di ampli, testate e affini, ma la mazzata finale che ha scatenato la GAS ? stato ascoltare in Live un amico che ce l'aveva... Libidine!!!
La Line6 M9 si presenta in una scatola di dimensioni contenute, come ? giusto che sia data la compattezza che la caratterizza, dove all'interno ci sono pochissimi foglietti inutili e l'alimentatore, i manuali sono comunque scaricabili gratuitamente dal Sito Line6 in formato PDF, cosa molto comoda per chi come me non ama scartoffie per casa e non pu? avere le scatole a portata di mano.
Molto semplice nella scelta e nella configurazione degli effetti, ? composta da tre colonne di effetti separati suddivisi in due linee A e B, nella stessa colonna si pu? scegliere se usare l'effetto A o B, ma non entrambi, comunque miscelabili con le altre due colonne, quindi nessun limite alla personalizzazione.
Ha ben 6 scene programmabili dove per ogni scena si possono memorizzare fino a 4 impostazioni differenti di effetti, per un totale di 24 scene completamente personalizzabili.
Dotata di looper della durata di 28 secondi con funzione di Overdub, Half Speed, play in Loop, Play at Once, Reverse e Undo/Redo, utilizzabile con qualunque effetto, switchabile anche durante l'utilizzo.
I men? sono lineari e semplici, niente sottomen? chilometrici, cos? come da politica Line6 "Quello che vedi ? quello che hai", molto comodi per chi come me per la prima volta si avvicina ad un multieffetto.
Pur nella sua semplicit? ho trovato gli effetti dotati di ottima qualit? e personalizzazione, la quale ? affidata a dei Knob messi sotto un piccolo display LCD sempre ben visibile e chiaro, e protetti da una sbarrettina di ferro messa ad hoc in modo che nel trasporto si possa evitare i piccoli urti che potrebbero romperli.
Il tuner installato nella pedaliera ? facile e veloce, preciso e affidabile, un buon supporto sempre ben visibile e facilmente accessibile.
Le varie categorie di effetti sono riconoscibili per colore sull'LCD e lo stesso colore lo ritroveremo sul pulsante al quale assegneremo l'effetto.
La pedaliera ? dotata di Input e Output mono e stereo, MIDI in e out, e possibilit? di connettere fino a due pedali di VOL/EXPR per modulare i nostri effetti.
Non mi dilungher? ulteriormente, per l'elenco effetti vi rimano al Sito Line6, anche perch? sono davvero tant, e vi invito a provarla nel caso ne aveste la possibilit? per fare anche un confronto con le vostre, cosa a me impossibile in quanto non ne ho avute altre.
PREZZO ? 367,00
P.S. (In caso di acquisto vi consiglio di munirvi di interfaccia MIDI per poter aggiornare il FW all'ltima versione, con la quale si risolvono alcuni piccoli BUG e si aggiunge il BassOctaver...

Grazie a tutti per la lettura.

Sito Line6: http://IT.line6.com/
EDIT: a distanza di un anno aggiungo un piccolo sample. Enjoy.

YouTube Link