Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Axon, V-bass....o Altro...consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Axon, V-bass....o Altro...consigli 

Ciao a tutti...vorrei provare qualcuno di questi oggettini pi? che altro (dato che non so suonare altri strumenti se non il basso) per poter a casa scrivere qualcosian e divertirmi a suonarci sopra. Volevo sapere cosa c'? in giro di abbastanza economico che sia tipo l'axon o il v.bass (Se esiste altro)....ovviamente sistema completo di pickup e tutto quanto...insomma..non ne so molto, accetto consigli e delucidazioni per spendere il meno (dato che non so se sar? una cosa che sfrutter? o mi piacer?) e che sia comunque di discreta qualit?
Grazie a tutti!

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Axon, V-bass....o Altro...consigli 

syndacate, cerca qualcosa sull'usato. Puoi trovare un sistema roland gk, spenderai comunque qualche centino.

Potresti provare l'accrocchio della Sonus di cui si parla qui

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=53150

dedo Invia Messaggio Privato

Prima di tutto una delucidazione: l'Axon (ed anche Roland GI-20 e simili) ? un convertitore da audio a MIDI, il sistema V-Bass ? un multieffetto esafonico (l'ultima versione ha anche incorporato un convertitore audio>MIDI). La conversione da audio a MIDI ha un tempo di codifica che diventa pi? lunga mano a mano che l'onda audio diventa pi? lunga (ovvero mano a mano che si scende come frequenze in basso): in parole povere, note pi? basse hanno un tempo di conversione pi? lungo, il che rende di difficile utilizzo il basso. Con suoni percussivi, il ritardo tra nota suonata e nota convertita in MIDI ? percettibile... e fastidioso!
Un multieffetto esafonico non ha ritardi di sorta, perch? non converte il suono, per? non ha suoni tipo pianoforte... ha suoni tipo synth, ma si stratta di modulazioni del suono originale. ? facile sentire la differenza tra i due sistemi: con un convertitore a MIDI, se batti le mani sule corde stoppate, senitrai una caofonia senza senso mentre il convertitore cerca di scoprire quali note hai suonato, mentre con un V-Bass senti il suono delle corde stoppate.
In comune tutti i sistemi hanno il fatto che devi montare un pickup esafonico sullo strumento: questo pu? essere esterno (il classico scatolino Roland, l'ultimo credo sia il GK-3) o interno allo strumento (il kit GK o un sistema di piezo con uscita GK, come quelli della RMC e della Graphtech). Chiaramente la soluzione pi? economica ? quella esterna, mentre la seconda ? molto pi? elegante. Con i piezo RMC o Grapthech ti ritrovi anche un suono "acustico"  che puoi miscelare col pickup magnetico.

Io uso: plettro e dita

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Eh io ho un TRB 5pII che ha i piezo...ma purtroppo non credo esistano modifiche di sorta sui miei attuali per poterli usare....purtroppo!!
Sei stato chiarissimo, ho capito tutto!! Il sonus B2M mi piace un sacco...e costa poco, ma ? monofonico....io volevo qualcosa di esafonico per poter magari fare anche accompagamento di piano o cose cos?...!
Ma se io prendessi un pickup esafonico, magari il GK3B...poi posso attaccarlo direttamente a un expander midi qualsiasi o al pc per poter usare i suoni midi?

Per aver euna situazione esafonica e spendere non troppo....cosa mi consigliereste di prendere?

syndacate ha scritto:  
Eh io ho un TRB 5pII che ha i piezo...ma purtroppo non credo esistano modifiche di sorta sui miei attuali per poterli usare....purtroppo!!
Non ? detto! Forse ? possibile modifcare l'elettronica sul tuo TRB, risaldando i contatti dei piezo su questo pre RMC con uscita GK. Fossi in te, scriverei una bella mail alla RMC per vedere se ? fattibile.
Citazione:
Ma se io prendessi un pickup esafonico, magari il GK3B...poi posso attaccarlo direttamente a un expander midi qualsiasi o al pc per poter usare i suoni midi?

No. Dal GK escono i segnali separati di ogni corda, ma si tratta sempre di un segnale audio: devi passare per un converitore da audio a MIDI, come l'Axon o il GI-20.
"Suoni MIDI" in realt? non esistono: il MIDI ? un "linguaggio-dati" (sta per Musical Instrument Digital Interface) che permette di controllare, tra l'altro, con un'unit? in grado di mandare messaggi MIDI, cosa suona un'altra unit? che pu? ricevere messaggi MIDI. I suoni dipendono unicamente dal sintetizzatore.
? comunque un malinteso molto diffuso... "ah, i suoni MIDI io li odio!"  
Citazione:
Per aver euna situazione esafonica e spendere non troppo....cosa mi consigliereste di prendere?

Un GK-3 usato ed un convertitore usato che non sia ultima generazione (un vecchio Axon o un GI-10). Tanto non ? che sia cambiato granch? nella velocit? di conversione.
Comunque, se ne hai la possibilit?, prova prima di comprare: anche su una chitarra la velocit? di conversione sulle note pi? basse rende problematico l'utilizzo di suoni con un attacco percussivo, come il pianoforte...

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ti riporto la mia esperienza: per godere a pieno del midi serve un 6 corde o un 5 con C alto, allora puoi pensare di suonare parti polifoniche e soli senza patemi e sfruttare il mezzo. Con un'accordatura "normale" IO mi sentivo un p? castrato, tutto diviene meno utilizzabile. Non lo avevo preso per suonare suoni di basso synth ma per fare pad e parti soliste.

dedo Invia Messaggio Privato

Eh...allora mi sa che conviene questa http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1588344.html ...almeno ho tutto in uno con 400 euro!

Se no....tanto per provare user? il sonus b2m e lo attacco al pc...perdendo la polifonia! Sicnermanete....mi piacerebbe prenderlo per comporre qualcosa di mio...per dieltto proprio, e in effetti poter fare gli accordi mi tornava utile. Non saprei....nono vorrei spendere un sacco di soldi per una cosa che poi non mi soddisfa.....!

Ci devo ragionare ancora un po      

Per un utilizzo dal vivo ho completamente smesso di usare sistemi che convertono da audio a MIDI: troppo inaffidabili, la nota barzotta ? sempre in agguato... anche sulle corde alte dello Stick, che hanno un tempo di conversione molto pi? veloce ed il ritardo non ? un problema, saltano fuori troppi Gremlins!
Se devo suonare parti di synth, suono piuttosto una tastiera con la destra mentre suono i bassi dello Stick con la sinistra. Fa anche molto show
Dal vivo consiglio il V-Bass: ha suoni "simil-synth" molto efficaci e non ha problemi di ritardi e trigger falsi, dal momento che non c'? conversione audio>MIDI.
Sto aspettando che si presenti il progetto giusto, ma non vedo l'ora di usare anche dal vivo il mio Akm? VK con il V-Bass, certi suoni sono spaventosi!!!

Ultima modifica di Shedua511 il Ven 02 Apr, 2010 14:59, modificato 1 volta in totale 

No no beh io dal vivo non lo userei..vorrei come ho detto usarlo a casa...ma la tastiera nn la so suonare...non vorrei prendermi una tastiera e poi metterci il triplo del tempo per imparare a suonarla per poter scrivere qualcosa di utile..mentre le mani sul basso gi? le so mettere...fare una scala o qualunque cosa mi risulterebbe immediato...

Se invece decidessi per il momento di rinunciare alla esafonico...e prendessi il sonus.....che expander potrei prednere da spendere poco e avere un po di suoni (anche una batteria)?

Ultima modifica di syndacate il Ven 02 Apr, 2010 15:13, modificato 2 volte in totale 

CIAO RAGAZZI,
qualcuno di voi possiede un axon ax100?
l'ho comprato e era mi trovo in difficoltà.
non riesco a connetterlo all'editor, inoltre quando suono una nota ne prende sempre qualcuna in più ma ho gia la sensibilità bassissima.
grazie in anticipo.

tonino la distruzione Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Entrare Nel Mixer Con DI O Con Cos'altro? VoRTicE Ampli&Co. 14 Sab 16 Dic, 2006 13:59 Leggi gli ultimi Messaggi
VoRTicE
No Nuovi Messaggi Un altro che se ne va... ganesh Discussioni a 360° 7 Lun 28 Giu, 2010 00:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi Un Pu Scarica A Terra,l'altro No ziofrenko Bassi&Co. 6 Mar 30 Nov, 2010 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Prometeus Guitars
No Nuovi Messaggi Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno. AlexM Bassi&Co. 6 Lun 04 Feb, 2013 09:15 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
No Nuovi Messaggi Palladino....altro Che Precision abe Bassi&Co. 11 Mer 12 Feb, 2020 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi