Problemi Con L'accordatura...
Titolo: Problemi Con L'accordatura...
Ho qualche problemino con l'accordatura. Non riesco infatti ad accordare la corda di La. Non mi ? mai successa una cosa simile.. Se collego il basso ad un accordatore mi accorda tutte le corde tranne la terza.. Se tiro gi? la corda arrivo al Mi e tirandola di poco su arrivo addirittura al Sol! Non so se mi sono spiegato bene. Vi ? mai successo??
Titolo: Re: Problemi Con L'accordatura...
E' strano, mai successo....forse corda troppo vecchia.
Ma se accordi manualmente ci riesci??
Ma se accordi manualmente ci riesci??
Ultima modifica di Kublai il Mer 24 Feb, 2010 20:37, modificato 1 volta in totale
Nono.. Anche ad orecchio non ci riesco! Il basso ? un Rbx 170.. Stamattina era normale, poi l'ho riusato di pomeriggio ma ho sentito tutte le corde scordate e, mentre tutte si accordavano, quella del La nemmeno a morire! Non me lo spiego..
Ultima modifica di Kublai il Mer 24 Feb, 2010 20:37, modificato 1 volta in totale
Scusa, spiegami un attimo bene,posso capire che per qualche strano motivo l'accordatore non la capta, ma come non si accorda ad orecchio??
La corda salta i 440 hz a pi? pari?!

La corda salta i 440 hz a pi? pari?!
tonybassist91, appena tocchi la chiavetta? non devi fare per forza un quarto di giro, appena la tocchi in maniera impercettibile non pu? saltare un tono....
Se puoi spiegaci meglio, perch? quello che dici ? davvero strano...partendo per ipotesi da un LA calante, se tu aumenti la tensione che accade quando sei prossimo all'intonazione?
Comunque....prime ipotesi :
La corda ? sistemata male sulla meccanica, per cui forse aumentando la tensione ti slitta e non riesci a tenderla. Controlla.
Qualche problema simile al ponte, contolla le sellette.
Il truss rod ha qualche spanatura e quindi forse aumentando la tensione il manico si incurva troppo e non mantiene la tensione, per controllare questo rilascia tutte le corde e intona solo il LA.
Comunque....prime ipotesi :
La corda ? sistemata male sulla meccanica, per cui forse aumentando la tensione ti slitta e non riesci a tenderla. Controlla.
Qualche problema simile al ponte, contolla le sellette.
Il truss rod ha qualche spanatura e quindi forse aumentando la tensione il manico si incurva troppo e non mantiene la tensione, per controllare questo rilascia tutte le corde e intona solo il LA.
Ultima modifica di hazielbass il Mer 24 Feb, 2010 09:21, modificato 1 volta in totale
potrebbero essere che lo slot del nut sulla corda di La ? troppo stretto, in quel caso dovresti sentire i "tic" della corda sul nut.
Oppure altri movimenti strani sulla selletta o meccanica.
Il truss rod lo escluderei perche agisce su tutto il manico e, di conseguenza, su tutte le corde.
Io mi concentrerei sullo scorrimento o l'assestamento della corda.
Oppure altri movimenti strani sulla selletta o meccanica.
Il truss rod lo escluderei perche agisce su tutto il manico e, di conseguenza, su tutte le corde.
Io mi concentrerei sullo scorrimento o l'assestamento della corda.
Ultima modifica di hazielbass il Mer 24 Feb, 2010 09:21, modificato 1 volta in totale
non ? che la corda ? ancorata male alla meccanica e scivola ad ogni tot?
toglila e rimettila in ogni caso.
toglila e rimettila in ogni caso.
tonybassist91, nel montare la corda.. hai seguito la "regola" dei 10 cm dalla meccanica? mi spiego meglio.. prendi la corda, la fissi al ponte e la porti fino alla meccanica.. da qui misuri altri 10 cm e tagli la corda, poi avvolgi seguendo le classiche regole di avvolgimento..
possibili problemi di accordatura sono dovuti anche a questo..
PS: mi sembra strano che neanche ad orecchio riesci ad accordare..
possibili problemi di accordatura sono dovuti anche a questo..
PS: mi sembra strano che neanche ad orecchio riesci ad accordare..

Impossibile. Mi sa che la corda c'entra poco e niente...
Trovati un LA da sentire per? eh... un piano, una tastiera... un diapason
Capisco che si scordi e capisco anche che alcuni accordatori sono un p? rognosi.
Ma con armonici e 5/7 tasto devi per forza portare la corda al LA.
Oppure come ti ho detto, ascoltando un LA e portando la corda sul LA.
Se si scorda potrebbe essere che la corda non ? stata montata correttamente sul pirolo. Come ti hanno detto pochi giri non danno una buona presa alla corda
che scivola un p?.
Se ? nuova potrebbe tendere a calare, quindi quando la monti, la devi assestare tirandola e riaccordando.
Per tirare intendo proprio prendere la corda con le dita e tirarla come per strappare.
Dopo 3-4 tiratine, la corda si assesta sul pirolo, e puoi accordare tranquillamente.
Generalmente dopo questo lavoro le mie corde non si scordano pi? in modo esagerato.
tonybassist91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Impossibile. Mi sa che la corda c'entra poco e niente...
Trovati un LA da sentire per? eh... un piano, una tastiera... un diapason
Capisco che si scordi e capisco anche che alcuni accordatori sono un p? rognosi.
Ma con armonici e 5/7 tasto devi per forza portare la corda al LA.
Oppure come ti ho detto, ascoltando un LA e portando la corda sul LA.
Se si scorda potrebbe essere che la corda non ? stata montata correttamente sul pirolo. Come ti hanno detto pochi giri non danno una buona presa alla corda
che scivola un p?.
Se ? nuova potrebbe tendere a calare, quindi quando la monti, la devi assestare tirandola e riaccordando.
Per tirare intendo proprio prendere la corda con le dita e tirarla come per strappare.
Dopo 3-4 tiratine, la corda si assesta sul pirolo, e puoi accordare tranquillamente.
Generalmente dopo questo lavoro le mie corde non si scordano pi? in modo esagerato.
Pagina 1 di 1