Allora, suono da un anno, ho un jazz squier vm e suono una specie di minestrone di roba che va dai Pink Floyd ai Nirvana passando per Police e U2. Suono solo con le dita (almeno per adesso). A questo punto ho capito che il basso continuer? a suonarlo e mi ? venuta voglia di prenderne uno pi? serio.
All'inizio avevo pensato a un L2000 Tribute e ero anche abbastanza convinto, ma poi mi sono accorto che cercandolo andavo sempre a vedermi anche i precision. Pensandoci meglio mi ? venuto in mente che la voglia di basso mi ? venuta ascoltando money e che forse il suono che cerco non ? quello del G&L e prenderlo per cercare di farlo suonare come qualcos'altro non ? una gran furbata. Poi forse di tutti quegli switch non saprei che farmene e magari per me sarebbe meglio un basso pi? "ignorante".
Viste le premesse e il budget ho subito pensato al P'50, ma poi ho visto il 51 per 80 euro in pi? e a prima vista mi piace un bel p? di pi?. Anche il fatto che sia giapponese mi ispira. Solo che non riesco a trovarne manco uno da provare. A questo punto ho dei dubbi che neanche la ricerca mi ha risolto.
1. il body slab. Mi ci trover? bene, male, cos? cos?? Mah, mi sa che ognuno avrebbe una risposta diversa
2. il single coil. Ho letto un sacco di post ma non ho capito un paio di cose. Tanti dicono che ronza, ma le stesse cose non mi pare di sentirle a proposito del jazz, ma non sono single anche quelli, o mi sono perso qualcosa? Poi non ho ben capito perch? non si possa usare per appoggiarci il pollice (al di l? del fatto che se imparassi a non farlo sarebbe meglio)? Per il suono invece boh. Dai sample che ho cercato mi piace. Non so se mi piace di pi? questo o il 50. Ma questo devo deciderlo io visto che tutti 2 non posso.
3. il manico. Che differenza c'? fra il C del 50 e il "thick" C del 51. Insomma, quanto e come pi? ciccio ? (ho le zampe piccole) visto che al capotasto il 51 ? pure pi? stretto (41.3 rispetto ai 44.5)?
Altrimenti ci sarebbe l'ibrido, cio? il Mike Dirnt, ma manco questo riesco a provarlo
E per finire anche l'highway costerebbe come il 51 (questo almeno riuscirei a provarlo). E' forse quello che mi piace di meno, ma ? pur sempre americano. Suoner? meglio? Tenete conto che se provo un basso mi rendo conto se sono comodo, ma a capire quale suona meglio faccio ancora fatica.
Certo che con 450 euro trovo un L2000. Non sar? blu, per?...
Re: P'50, P'51, Mike Dirnt O Magari Highway?
paguro, scusami perch? non si pu? appoggiare il pollice?
ad ogni modo, tra tutti quelli mi butterei sul '50 specie se dici di avere mani piccole come il sottoscritto..
ho avuto un '57 mex per qualche tempo e non mi ci trovavo per nulla, quindi prova prova e prova...appena ne hai la possibilit
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di emag83 il Gio 28 Gen, 2010 10:35, modificato 2 volte in totale
io ho sia il precision american vintage '57 (concettualmente ? simile al p '50) sia il p '51 e ho posseduto l'L 2000.
sono tre strumenti che, pur derivando dalla stessa mente geniale di Leo Fender, suonano abbastanza diversi l'uno dall'altro per motivi abbastanza evidenti cio? la posizione dei pick up, la tipologia stessa dei pick up, l'elettronica dei pick up nel caso del L 2000 ed infine i diversi legni adoperati per i corpi.
p '51 corpo in frassino quindi pi? aperto verso le frequenze medio alte, pick up single coil in alnico chiaramente posizionato verso il manico, se qualcuno pensa che sia carente di frequenze basse a causa del frassino del corpo dico solo che i bassi sulla mia testata devo tenerli in cut pena muri che tremano e quant'altro ,manico con misura al capotasto uguale ai precision attuali e curvatura un pelo pi? ciccia rispetto al '57.
il pick up non mi pare che ronzi pi? di tanto, comunque sul jazz bass se usati singolarmente ronzano di pi?.
per quanto riguarda il corpo potrebbe non essere comodo per tutti ma ci si abitua. da quando lo posseggo ? diventato il basso principale.
p '57 corpo in ontano per cui le frequenze basse medie ed alte sono pi? bilanciate, pick up splittato in alnico in posizione media, manico con misura al capotasto larga e curvatura molto confortevole (non ho mai provato il p '50 quindi non posso fare paragoni diretti).
L 2000 corpo in frassino, pick up humbucker in materiale ceramico con equalizzatore attivo su due bande e varie altre possibilit?, manico con capotasto largo con curvatura, almeno per me, poco confortevole.
come vedi solo le caratteristiche base sono diverse per ognuno dei tre bassi.
in pratica i due fender sono strumenti di impostazione classica mentre il G&L ? un basso decisamente moderno.
l'unica cosa che alla lontana accomuna il p '51 e l'L2000 ? il volume di uscita pazzesco tra i pi? alti in assoluto.
highway one un basso che tranne per la larghezza al capotasto ? strutturalmente simile al p '57/p '50 ma dalla qualit? altalenanate che fa si che ci siano modelli ben riusciti che suonano molto bene ed altri che proprio non sono all'altezza del nome che portano inciso sulla paletta. da provare pi? di un esemplare.
il mike dirnt' un ibrido tra componenti di varie annate della produzione fender. mai visto in giro e mai provato ma leggendo le caratteristiche pu? essere interessante.
di base uno strumento non ? mai simile ad un altro per? per le differenze di confort ci si abitua mentre per quanto riguarda il suono ad esempio prendi come riferimento quello che ti piace sui dischi che ascolti e vedrai che che sar? stato suonato con uno dei bassi che ti piacciono.
per quanto difficile cerca di provarne pi? di uno prima di scegliere, ma il p' 50 non ? una scelta povera come non lo ? l'highway one quindi se non hai altre possibilit? concentrati su questi due strumenti provali e riprovali e vedrai che uno dei due sar? il tuo prossimo basso.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Franz Volliker il Gio 28 Gen, 2010 12:12, modificato 2 volte in totale
Io ho il Mike Dirnt, e suono con le dita.. Debbo dirti che ? costruito come si deve, a detta del liutaio, e personalmente ha un suono davvero interessante, merito anche immagino del pick up custom shop che monta!
per? mi sa che 450 non bastano, mi pare sia attorno ai 600 e qualcosa!
Io andrei di 50's messicano, essendo un tradizionale Precision.
Il 51, ottimo, ? secondo me un basso che si pu? gustare solo dopo aver suonato un Precision con split-coil.
paguro ha scritto:
ho visto il 51 per 80 euro in pi? e a prima vista mi piace un bel p? di pi?. Anche il fatto che sia giapponese mi ispira.
allora prendilo, non te ne pentirai
anche se sono d'accordo con Rabble
Mr Rabble ha scritto:
Il 51, ottimo, ? secondo me un basso che si pu? gustare solo dopo aver suonato un Precision con split-coil.
paguro ha scritto:
Solo che non riesco a trovarne manco uno da provare.
metti la provenienza e forse qualcuno vicino a te che lo possiede, te lo pu? far provare
paguro ha scritto:
il body slab. Mi ci trover? bene, male, cos? cos?? Mah, mi sa che ognuno avrebbe una risposta diversa
pu? darsi, ma passando da un P "normale" al '51 non ho avuto difficolt? ad adattarmici
paguro ha scritto:
il single coil. Ho letto un sacco di post ma non ho capito un paio di cose. Tanti dicono che ronza, ma le stesse cose non mi pare di sentirle a proposito del jazz, ma non sono single anche quelli, o mi sono perso qualcosa?
ronza, per? meno del Jazz (anche perch? sono due)
ma niente di che, si pu? tranquillamente soprassedere
paguro ha scritto:
Poi non ho ben capito perch? non si possa usare per appoggiarci il pollice (al di l? del fatto che se imparassi a non farlo sarebbe meglio)?
perch? ? scomodo
a differenza dello split, il single coil del '51 ha lo scasso pi? ampio e il pu, sopra non ? pari come lo split
OVER66 ha scritto:
dico solo che i bassi sulla mia testata devo tenerli in cut pena muri che tremano e quant'altro
stesse impressioni mie
ogni volta che lo uso ? impressionante.
paguro, ricorda solo che il Precision 51 ha un suono molto diverso dal Precision con lo split coil.
quindi valuta bene. io come esempio del P51 uso sempre questo video.
il body slab "potrebbe" essere un problema, dipende da come sei abituato a suonare. a me non dispiaceva, ma eventualmente c'? lo Sting Signature che ? smussato.
il Dirnt mi pare sia smussato, ma monta pickup split coil, quindi avresti la forma, ma non il suono del 51. potrebbe essere un'idea, se a te piace il suono del Precision con lo split coil.
come manico, a me non sono sembrati cos? diversi, onestamente. mi ci sono trovato bene sempre, con tutti.
OVER66 ha scritto:
se qualcuno pensa che sia carente di frequenze basse a causa del frassino del corpo dico solo che ...
...non si rende conto del fatto che un PU posizionato vicino al manico emette enormi quantit? di frequenze basse del tutto indipendentemente dal materiale di cui ? fatto il corpo...
Detto questo, consiglio spassionato:
...un Precision con lo split coil prima di tutto...
Gianni
il polo del mi rispetto al precision con split ? spostato verso il manico di circa 1 cm.
una distanza che non giustifica la notevole quantit? di bassi prodotta rispetto al precision con split.
se fosse un fender telecaster o un gibson eb 3 vista la posizione del pick up capirei.
Ma ? anche il PU, perch? il PU split ha normalmente molti pi? medi e meno bassi del single coil.
Insomma, che pu? fare il legno del corpo contro quella posizione e quel tipo di PU?
Il corpo ha un'influenza piuttosto limitata rispetto al suono finale...
Per?, quante risposte. Bravi, bravi, sapevo che mi potevo fidare
Per intanto credo proprio di aver scartato L2000 (mi ingolosivano + che altro i 200 e qualcosa euro che mi sarebbero rimasti in tasca rispetto al 51, ma non credo sia quello che voglio) e l'highway (quella vernice non mi piace proprio, il palissandro neanche e prendere un basso solo perch? ha scritto made in usa sulla paletta non mi pare il caso)
Mr Rabble ha scritto:
Io andrei di 50's messicano, essendo un tradizionale Precision.
Ecco, questo me lo dite in diversi, ma non capisco bene cosa vogliate dire. Il suono mi piace di tutti 2, sono diversi ma non direi che uno mi sembra meglio dell'altro.
Se riuscissi a provare il 51 e trovassi comodo il manico (magari mi sbaglio, ma il body mi preoccupa molto meno) penso prenderei quello (a proposito c'? mica qualcuno che sa dove trovarne uno fra le valli del trentino?), per? quella frase l? sopra ripetuta + volte continua a farmi venire dubbi.
Kublai ha scritto:
paguro ha scritto:
Poi non ho ben capito perch? non si possa usare per appoggiarci il pollice (al di l? del fatto che se imparassi a non farlo sarebbe meglio)?
perch? ? scomodo
a differenza dello split, il single coil del '51 ha lo scasso pi? ampio e il pu, sopra non ? pari come lo split
ti consiglio di fare un salto all'Essemusic di Montebelluna (TV),
visto che non sei distante. C'? gente che viene anche dall'estero.
Hanno molti Precision, io ho preso l? il mio P Mexico standard. Provando puoi sentire come suonano i diversi pick up. Oggi ad esempio ho provato un Fender Mark Hoppus (che sarebbe un Jazz come forma Link), colore olimpic white, monta gli Spb-3 che hanno un uscita incredibile rispetto ai miei pu. I miei li monta anche il P50 (se non sbaglio) ed hanno un uscita che non convince. Penso sia una questione di gusti
Io uso: plettro e dita ____________________ Il mio sito!Link
Ultima modifica di teobass82 il Gio 28 Gen, 2010 20:38, modificato 1 volta in totale
Probabilmente qualcuno di voi fenderisti mi ammezzer? oggi:
Col Corvette $$ (quindi con gli humbucker come il gielle),mettendo pu in posizione single e girando il pot del pu su quello al manico,ci tiro fuori un suono da precision ultraringhiante (con eq a V).Quindi per quel poco che so ti consiglierei di prendere il gielle,che tra l'altro visto la vastit? di generi che fai,? molto meglio per la sua versatilit?,certo,per capire a che cavolo servono tutte quelle manopole diaboliche ci metterai un po,ma poi che soddisfazione
Pier_,dico che con l'eq a V (piu o meno,piu eq per slap:bassi 8,medi 4 e alti 6 su 10) ci tiro fuori un suono da precision ringhiante,con eq piu morbide il suono a sua volta si ammorbidisce xD.Anche in flat il suono ? molto da P,infatti mi sono stupito subito sentendo che,anche senza split coil,ci assomigliasse cosi tanto il suono!
Mi sa che veramente l'unica ? che riesca a provarlo sto benedetto 51.
teobass82 ha scritto:
ti consiglio di fare un salto all'Essemusic di Montebelluna (TV),
visto che non sei distante. C'? gente che viene anche dall'estero.
Hanno molti Precision, io ho preso l? il mio P Mexico standard. Provando puoi sentire come suonano i diversi pick up. Oggi ad esempio ho provato un Fender Mark Hoppus (che sarebbe un Jazz come forma Link), colore olimpic white, monta gli Spb-3 che hanno un uscita incredibile rispetto ai miei pu. I miei li monta anche il P50 (se non sbaglio) ed hanno un uscita che non convince. Penso sia una questione di gusti
Non hai mica visto se avevano qualche 51?
Comunque credo che telefoner? prima, ? vero che non sono distante, per? o prendo ferie o ci vado di sabato che non mi pare proprio l'ideale per andare a provare bassi
Tempo fa mi ricordo che c'era... sono stato gioved? ma ho provato il primo Fender che ho visto.
Non ho idea di come possa suonare con quel pick up, se pi? o meno di uno split... mah
Ti conviene telefonare al reparto bassi e sentire che P hanno (alle mail non rispondono sempre).
Come prezzi sono in linea con gli altri negozi, anche se a volte ci sono delle promozioni sul nuovo.
Il mio Precision nuovo l'ho pagato 90 euro in meno di quello che fanno in giro.
Un consiglio, non andare il sabato o prefestivi non riesci a provare e parcheggiare...
e soprattutto vai appena aprono, di pomeriggio alle 15.00 cos? sono pi? lucidi
Io uso: plettro e dita ____________________ Il mio sito!Link
La data di oggi è Mar 20 Gen, 2026 10:12 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario