|
|
 |
|
Pagina 4 di 6
|
Macchina Fotografica Digitale
| Autore |
Messaggio |
swordy
|
 Re: Macchina Fotografica Digitale
Quoto Nabla, se non hai fretta tra un p? troverai le reflex (Canon e Nikon) entry level a prezzi irrisori e potrai usare il resto dei soldi per prendere un altro obiettivo.
Consigliarti adesso quale mi sembra inutile, una volta che avrai familiarizzato con il 18-55 capirai di cosa hai bisogno. Ma ripeto prima che diventi obsoleto e riduttivo ne hai di foto da fare
Io uso: plettro e dita
|
#76 Ven 05 Feb, 2010 11:42 |
|
 |
skywilly
|
io ti consiglio solo corpo macchina senza Kit.....e il resto dei soldi li investi in un'ottica di qualit? usata....
basta guardare i vari mercatini dell'usato....stra-ZEPPI di ottiche usate....
PS: nikon o canon vai sul sicuro
____________________ http://www.flickr.com/photos/fabiobucci/
Ultima modifica di skywilly il Ven 05 Feb, 2010 12:03, modificato 1 volta in totale |
#77 Ven 05 Feb, 2010 12:02 |
|
 |
Silvestro
|
Silvestro, non ? una questione di corpo macchina,dipende dalla lente che usi....piu scendi piu deforma.In casi estremi esiste un certo Photoshop.
certo, mi riferivo alle lenti, e mi chiedevo se nell'ambito delle compatte,
ci possono essere delle differenze tangibili, o a effetto botte siamo l? un p? con tutte le marche.
ho sentito spesso dire in giro che le Nikon patiscono particolarmente questo problema,
sono ignorante in materia, ma la mia Nikon ? parecchio bottarella ...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Sab 06 Feb, 2010 16:17, modificato 1 volta in totale |
#78 Ven 05 Feb, 2010 13:25 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
^^
ok, capisco il discorso...quidni diciamo...con un bidget di 600 euro al massimo....volendo puntare piu sugli obiettivi e meno sul corpo macchina ...avete qualche consiglio specifico da darmi ?
restando su canon potresti abbinare una 350d usata (nuova ? fuori produzione) + 50mm 1.4 canon.
Il discorso che fa' ganesh ? sacrosanto,ma per il tuo caso ,come primo acquisto quanto conviene comprare un ottica da 600-1000 euro? e se poi la tua passione si ferma?
io direi di iniziare prima con un semplice kit di tutto rispetto (350-450d canon,una d80 nikon ,o al massimo una k20 pentax.)
Silvestro,nulla di particolarmente rilevante...compatte=giocattoli
Ultima modifica di JEANPAFFIET il Ven 05 Feb, 2010 13:59, modificato 4 volte in totale |
#79 Ven 05 Feb, 2010 13:52 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
e se poi la tua passione si ferma?
La rivendi bene...
Scherzi a parte, in medio stat virtus, ovviamente.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#80 Ven 05 Feb, 2010 14:05 |
|
 |
Username
|
Ho usato un p? la 450d di mia sorella presa a settembre, gran bella macchina, passi da gigante rispetto anche semplicemente alla 350d (che ha mio padre)
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
#81 Ven 05 Feb, 2010 14:14 |
|
 |
Skagli
|
io ti consiglio solo corpo macchina senza Kit.....e il resto dei soldi li investi in un'ottica di qualit? usata....
basta guardare i vari mercatini dell'usato....stra-ZEPPI di ottiche usate....
ti dico la mia, dato che sono un novellino...
se avessi preso solo corpo macchina, e obiettivo a parte, non avrei saputo minimamente come gestirmi...
(a meno che non avessi trovato qualcuno per consigliarmi...per? anche l?...consigliare su che base?...non sapendo come utilizzer? la macchina, come faccio a capire che obiettivo nuovo/usato comprare?)
personalmente il 18-55 che ho sulla d3000 mi sembra una comoda via di mezzo (parlando da profano, ovviamente...)
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
#82 Ven 05 Feb, 2010 14:53 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
restando su canon potresti abbinare una 350d usata (nuova ? fuori produzione) + 50mm 1.4 canon.
Non avendo un grande budget meglio il 50mm f/1.8, ? comunque decente e luminoso e nuovo costa un centinaio di euro, usato si risparmia ancora qualcosa. Il problema ? che sul formato APS-C il 50mm ? un po' lungo come "tuttofare", andrebbe abbinato magari un 24mm f/2.8, sempre da cercare usato. Con un paio di fissi e usando un po' le gambe si pu? partire a fare foto con una buona qualit? ottica generale senza spendere un'esagerazione.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
#83 Ven 05 Feb, 2010 14:53 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
Roberto Salomone,con il 50 1.4 rientra nel budget (600 euro)...francamente con l'1.8(che ho avuto) se pur ottimo per rapporto qualita'\prezzo, c'? un abisso in termini di resa.
In termine di lunghezza hai ragione,arriverebbe ad un 80 mm.
|
#84 Ven 05 Feb, 2010 15:39 |
|
 |
LordCasco
|
Non avendo un grande budget meglio il 50mm f/1.8, ? comunque decente e luminoso e nuovo costa un centinaio di euro, usato si risparmia ancora qualcosa. Il problema ? che sul formato APS-C il 50mm ? un po' lungo come "tuttofare", andrebbe abbinato magari un 24mm f/2.8, sempre da cercare usato. Con un paio di fissi e usando un po' le gambe si pu? partire a fare foto con una buona qualit? ottica generale senza spendere un'esagerazione.
personalmente per un neofita della fotografia non credo sia una scelta per niente giusta, 50 mm 1.4 o 1.8 va saputo usare
Inizi adesso? bene vai di kit in dotazione, (canon o Nikon, ma anche Pentax) divertiti e capisci se e quello che ti serve, lascia stare i 50 ed in generale le focali fisse ad aperture ingestibili, perch? data la naturale inesperienza non le sapresti usare, adesso, sono pi? da amatore, in futuro se vorrai troverai spazio per tutte le ottiche che vorrai.
Ciao e buon divertimento
LC
PS. JEANPAFFIET .. il 50 1.4 della Canon? l'ultrasonic? 600 euro? mi sembra tanto, l'ho pagato 380 in un negozio fisico.
l'1.8 ne costa 120
Ultima modifica di LordCasco il Lun 08 Feb, 2010 09:45, modificato 2 volte in totale |
#85 Lun 08 Feb, 2010 09:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Scusa?
Aperture "ingestibili"?
Che significherebbe?
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#86 Lun 08 Feb, 2010 09:45 |
|
 |
LordCasco
|
Significherebbe che il canon a 1,4 vignetta, che la messa a fuoco deve essere perfetta, altrimenti tutta va a farsi benedire, intendiamoci, ? un'obiettivo spettacolare, ma va saputo usare, e per chi comincia non la vedo una scelta azzeccata, ecco tutto.
Ciao
LC
Ultima modifica di Kublai il Lun 08 Feb, 2010 21:05, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 08 Feb, 2010 21:05: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
#87 Lun 08 Feb, 2010 09:48 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
A dire il vero mi sembrerebbe pi? sensato iniziare proprio con un'ottica o due al massimo (non zoom) che ti facciano capire chiaramente cosa significa fotografare con una reflex, altrimenti alla fine l'approccio contnua ad essere quello di una bella compatta con il suo solito zoom. L'ottica fissa ti obbliga molto di pi? a pensare la foto e ad usare le gambette per spostarti e cambiare il punto di vista anzich? ruotare semplicemente la ghiera di uno zoom. Imparare poi a usare i diaframmi e vedere l'effetto che hanno sulla profondit? di campo ? fondamentale. Sulle vecchie reflex 35mm a pellicola il 50mm f/1.8 era la lente di serie e ti assicuro che era utilissima per imparare a fotografare. Riguardo alla vignettatura su APS-C non vedo il problema, il formato taglia i bordi della lente e la vignettatura ? pressoch? assente, magari sarebbe un problema su Full Frame (o FX come lo chiama Nikon). Ma questo mi sembra un tecnicismo eccessivo onestamente.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Lun 08 Feb, 2010 10:04, modificato 1 volta in totale |
#88 Lun 08 Feb, 2010 10:03 |
|
 |
LordCasco
|
condivisibile, anche se non ? mai stato il mio metodo d'approccio, ma pu? andar benissimo....sulla vignettature stavo effettivamente modificando il messaggio ".. vignetta con un Full Frame, rimane il fatto che per chi si avvicina alla fotografia, ed ha,naturalmente, tante lacune, un'ottica fissa rimane estremamente "vincolante", non divertente, e dopo un paio di settimane, se non sei motivato, butti via tutto e torni alla compattina, comoda e veloce.
I kit delle macchine entry level, si chiamano "starter kit" perch? hai un'obiettivo che ti permette di fare, malino magari, ma un po' tutto.
Poi ognuno fa come meglio crede, perch? allora non prediligere un grandangolo o un bel tele?
|
#89 Lun 08 Feb, 2010 10:17 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
il canon a 1,4 vignetta
Il 50?
Il mio 50 1,4 non vignetta nulla (Minolta). Ed ? un 50, io uso pellicola, quindi nessun rapporto di conversione.
che la messa a fuoco deve essere perfetta
Beh... a quello ci pensa l'autofocus...
Poi, non ? che avere obiettivi luminosi significa per forza utilizzarli alla massima apertura.
Anzi, gli obiettivi sono fatti per rendere meglio a determinate aperture. Ora non conosco questo in particolare, ma gli obiettivi costruiti per rendere al meglio a focali molto aperte sono solitamente i Macro e i Tele luminosi e molto spinti.
|
#90 Lun 08 Feb, 2010 10:26 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
LordCasco, guarda che hai capito male...budget di 600 euro = "350d usata (nuova ? fuori produzione) + 50mm 1.4 canon."
a riguardo del 50 mi sembra che sei molto fuori strada...frasi da ergastolo.
Ultima modifica di JEANPAFFIET il Lun 08 Feb, 2010 10:39, modificato 1 volta in totale |
#91 Lun 08 Feb, 2010 10:37 |
|
 |
LordCasco
|
non prentendo di essere un fotografo competente, il mio 50 1.4 sulla 5D, a 1.4 vignetta, giustamente come fatto notare da Roberto, il discorso su un formato ridotto cade, perfetto, l'autofocus, non ? la soluzione di tutti i mali, anzi spesso ne crea, ma giustamente stiamo come fatto notare, avanzando tecnicismi e virtuosismi della fotografia, colui che ha aperto il topic ha premesso di essere un completo neofita, se vogliamo parlare di obiettivi e macchine fotografiche sono molto contento, pregi e difetti di un sistema, consigliare ad uno che comincia adesso con la foto un 50 mm fisso no, per me non ha senso.
ganesh dici il focus, ma capisci che chi non sa "gestire" l'obiettivo, pu? cadere in tanti errori, ti faccio un esempio, haim? accaduto, cambio i diaframmi dell'obiettivo a 1,4, mia moglie mi chiede la macchina, fa le foto, ne fa tante, tutte a 1,4 tutte sfocate, sai bene che vuol dire uno sfocato a 1,4, dici non ? detto che lo debba usare a 1,4 bene , allora rispondo io che senso ha prenderlo? spendere dei bei soldini, lo prender? se vorr? pi? avanti.
il mio ? un discorso pratico, come il basso o ampli, consiglieresti un sistema che va capito, il cui suono migliore va cercato e studiato per un neofita, non credo.
|
#92 Lun 08 Feb, 2010 10:47 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Il 50?
Il mio 50 1,4 non vignetta nulla (Minolta). Ed ? un 50, io uso pellicola, quindi nessun rapporto di conversione.
Purtroppo in digitale non ? la stessa cosa. Ci sono lenti che su pellicola non vignettano e su Full Frame digitale vignettano. La stessa identica lente. Il modo in cui il sensore raccogle la luce influenza questo fenomeno evidenziando la caduta di luce ai bordi. Poi c'? sempre la possibilit? il post-produzione di recuperare facilmente questo problema.
consiglieresti un sistema che va capito
Oggi ci sono compatte di buona qualit? che permettono di scattare facilmente sfruttando gli automatismi e sfornando foto decorosissime. Se per? si vuole passare a una reflex si presume che si senta la necessit? di fare un salto non solo di qualit? ma anche di approccio al mezzo e alla fatografia. E' un sistema che va capito, e prima di tutto bisogna capire che non ha senso usare una reflex come una compatta.
Ultima modifica di Kublai il Lun 08 Feb, 2010 21:05, modificato 1 volta in totale |
#93 Lun 08 Feb, 2010 11:01 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
LordCasco, quando la passi a tua moglie, mettila in Program...
Scherzi a parte, intere generazioni di fotografi hanno iniziato col 50. Non vedo il problema.
Per rimanere al tuo esempio, a un neofita del basso consiglio un basso che suoni, al costo ci pensa lui che caccia la grana.
Ma bisogna pensare subito a come mettere le mani sul basso, imparare come si suona, etc... Allo stesso modo la fotografia.
Se devi prendere una reflex per fare "punta-e-scatta", allora non ha senso la domanda iniziale.
Imparare un minimo, seppur minimo, della tecnica che sta dietro a una fotografia, lo do per scontato, altrimenti va benissimo una mju 1000.
Detto questo, lungi da me far passare il mio punto di vista a tutti i costi, non ? questa la mia intenzione.
Per me la fotografia ? un modo per far uscire quello che ho dentro, esattamente (e forse pi?) come la musica. Non pretendo che la mia fotografia sia un arte (anzi, sono sicuro che non lo sia, ? pi? auto-analisi), ma in senso lato ? cos? che la considero.
Poi mi piace da matti far le foto delle vacanze, eh...
Resta il fatto che se il mio 50 a 1,4 vignettasse, l'avrei gi? venduto...
Purtroppo in digitale non ? la stessa cosa. Ci sono lenti che su pellicola non vignettano e su Full Frame digitale vignettano.
Ah...
Ok, non lo sapevo.
Quindi non ? un obiettivo progettato per il digitale.
Sempre pi? felice della mia drastica scelta.
|
#94 Lun 08 Feb, 2010 11:09 |
|
 |
LordCasco
|
E' una discussione che trovo molto stimolante, e credo che i nostri punti di vista, in generale, non sono poi cos? diversi, io scatto con digitale, ma con "pensiero" all'analogico, avendo cominciato anch'io con una Minolat Dynax, avendo usato i Velvia ed il Tmax per il bianco e nero, scatto ancora con filtri fisici, senza dover ricorrere alla postproduzione, ecc. il mio discorso era semplicemente che dovendo cominciare, e le cose sono cambiate negli anni, le opportunit? sono diverse, non comincerei con una scelta di campo,come il 50 mm, netta e precisa, ma piuttosto un ampio sguardo, con uno starter kit, per poi capire dove voler andare, ed investendo in ottiche dedicate, tornando al basso non consiglierei un basso + ampli preciso e netto, perch? io mi trovo bene con quello, direi "...spendi poco prendi in mano lo strumento, abituati ad un suono, a quello che ti piace, poi investirai quando avrai una cognizione dello strumento pi? matura", questo ? quello che intendevo, niente da dire sulla qualit? di una lente, ma lo dite voi che avete esperienza e avete avuto possibilit? di metabolizzare l'uso di un 50 mm nel tempo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
LC
JEANPAFFIET, non so a quali discorsi da ergastolo ti riferisci.
Ultima modifica di LordCasco il Lun 08 Feb, 2010 11:31, modificato 1 volta in totale |
#95 Lun 08 Feb, 2010 11:30 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
"personalmente per un neofita della fotografia non credo sia una scelta per niente giusta, 50 mm 1.4 o 1.8 va saputo usare"
niente di piu di sbagliato...
"lascia stare i 50 ed in generale le focali fisse ad aperture ingestibili"
idem con patate..
Scusa?
Aperture "ingestibili"?
Che significherebbe?
Significherebbe che il canon a 1,4 vignetta, che la messa a fuoco deve essere perfetta, altrimenti tutta va a farsi benedire,
LC
non ? assolutamente vero...specie su aps 350d-450d
ganesh dici il focus, ma capisci che chi non sa "gestire" l'obiettivo, pu? cadere in tanti errori,
ben venga...la volta buona che impara a fotografare.
|
#96 Lun 08 Feb, 2010 13:47 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E senza l'incognita dell'immagine latente, oltretutto.
|
#97 Lun 08 Feb, 2010 14:15 |
|
 |
LordCasco
|
"personalmente per un neofita della fotografia non credo sia una scelta per niente giusta, 50 mm 1.4 o 1.8 va saputo usare"
niente di piu di sbagliato...
Convinzione rispettabilissima, ma da dove arriva con tale fermezza e arroganza, inutile peraltro, non si sa.
"lascia stare i 50 ed in generale le focali fisse ad aperture ingestibili"
idem con patate..
ovviamente hai pensato bene di decontestualizzarlo dal resto della frase, molto politico.
Scusa?
Aperture "ingestibili"?
Che significherebbe?
Significherebbe che il canon a 1,4 vignetta, che la messa a fuoco deve essere perfetta, altrimenti tutta va a farsi benedire,
LC
non ? assolutamente vero...specie su aps 350d-450d
cosa non ? vero? che vignetta, abbiamo due obiettivi diversi, o tu non hai un FF
ganesh dici il focus, ma capisci che chi non sa "gestire" l'obiettivo, pu? cadere in tanti errori,
ben venga...la volta buona che impara a fotografare.
Ammazza tutti fenomeni...fai una vacanza con un 50mm F1,4, torni dalle vacanze vedi le foto e butti via tutto.
Per imparare qualsiasi cosa, qualsiasi tecnica, qualsiasi sport, si va per gradi, cos? ho sempre fatto, e cos? a questo punto ho sempre sbagliato.
Evidentemente non ci siamo capiti, in tutta onesta io cerco di spiegarmi, ma non riesco a farmi capire, fategli comprare un bel banco ottico e vedrai come impara a fotografare.
Arrivederci
|
#98 Lun 08 Feb, 2010 14:49 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
fai una vacanza con un 50mm F1,4, torni dalle vacanze vedi le foto e butti via tutto.
Ma perch? dovrebbe buttare via tutto? Io ho imparato a fotografare con una vecchia reflex meccanica con su solo il 50mm f/1.8, ho fatto foto buone e foto sbagliate, non ho mai buttato via tutto, magari qualche scatto si, e oggi con il digitale puoi gi? capire subito se hai proprio fatto un disastro, una volta dovevi portare a sviluppare la pellicola prima di vedere cosa avevi fatto.
Dalla descrizione che fai sembra che il 50mm sia una lente difficile da usare. E perch? mai? Perch? ? luminosa? Ma fotografare vuol dire anche imparare a usare i diaframmi e vedere che effetto viene fuori. Vai in vacanza e non vuoi buttare via le foto? Fai uno scatto usando il programma automatico e poi prova a fare la stessa foto usando i settaggi manuali. Non butti via niente, puoi anche fare pi? scatti con settaggi diversi per vedere le differenze, con il digitale ti costa solo un po' di spazio di memoria, ormai a buon mercato. Ma impari a fotografare.
|
#99 Lun 08 Feb, 2010 15:06 |
|
 |
LordCasco
|
....niente...non c'? verso.....non riesco a farmi capire, prover? l'ultima volta, poi lascio, stare, il mio discorso ? riferito a chi comincia e non in assoluto n? alla lente n? al 50mm n? tanto meno ad una lente luminosa, dico e ripeto per la centesima volta, sperando che sia l'ultima, che per cominciare si dovrebbe, potrebbe, cominciare per gradi, gli esempi ci sono a migliaia, l'arrampicata, cominci con delle scarpette tuttofare, per poi specializzarti su placca o su boulder, non cominci a suonare il basso con un hofner, comprandolo ex novo, o meglio lo fai, ma converrete con me che sei, dal momento che ti stai formando limitato, poi se ti piace usi l'hofner....ma ? difficile? ? insensato? ? sbagliato? compri un obiettivo 18-55, familiarizzi, poi ti piace in grandangolo? compri un grandangolo...ti piace un tele? compri un tele, ti piace il 50? ti compri il 50, non capisco dove ? tutta 'sta difficolt? nel capire e (condividere) un discorso del genere....va bh? poi facesse come crede.
Ciao
LC
PS ho dimenticato una cosa molto importante...tutto nella massima amicizia e diverse vedute di opinioni.
Ultima modifica di LordCasco il Lun 08 Feb, 2010 15:18, modificato 1 volta in totale |
#100 Lun 08 Feb, 2010 15:16 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 6
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|