Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aguilar Ag500, Ronzii E Canale "clean" Che Satura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aguilar Ag500, Ronzii E Canale "clean" Che Satura 

Ciao a tutti

Ho una Aguilar AG500 acquistata come "ex demo" a settembre '09 , la testata ? perfetta nel funzionamento e rispecchia appieno i miei gusti, ma sto riscontrando diversi problemi nell'utilizzo in casa con la mia cassa Gallien Krueger Neo 210 8ohm.

I problemi riscontrati in casa e con la cassa GK neo sono:

1)Ronzii a fasi alterne e di diverse intensit? che aumentano a dismisura passando sul canale distorto della testata.

2)Una saturazione molto precoce sul canale distorto anche con il controllo "saturation" al minimo

3)Appena suono un p? pi? forte ottengo una bruttissima e indesiderata saturazione sul canale pulito pur mantenendo un abbondante margine dal "clip", questo avviene sia con il G&L L2500 che con il Fender Jazz Classic '60, in entrambi i casi il fenomeno ? pi? accentuato utilizzando il pickup al ponte.

4)I ronzii e la saturazione anomala sul canale pulito si sentono anche con la cassa GK staccata dalla testa ed utilizzando la DI della Aguilar per entrare nel mio mixerino che ho a casa per suonare in cuffia.

Tendo quindi ad escludere che i problemi siano causati dalla cassa.

In sala prove, oltre all'impianto elettrico differente, utilizzo una cassa Ebs 4x10 4ohm e non ho pi? nessun problema n? di ronzii n? di saturazioni anomale sul canale pulito!
Con gli stessi settaggi che ho a casa di gain, equalizzatore ecc ecc, ho un suono sempre preciso, definito; il canale distorto ? uno spettacolo per suono e dinamica... in sala ritrovo tutte le caratteristiche della testata !!

Come possibili cause di questi malfunzionamenti casalinghi ho pensato: ronzii dovuti all'impianto elettrico di casa (secondo me ? l'ipotesi pi? probabile), al fatto che sbaglio a collegare la testa Aguilar alla cassa Gallien con il cavo a 4 poli di GK, ad un diverso comportamento della testa su cassa ad 8ohm rispetto alla 4ohm che uso in sala, ad un'incompatibilit? tra la cassa GK e la testa aguilar o alla somma di diverse cause... dato che l'impianto elettrico di casa non mi aveva mai dato problemi in passato.
Escludo anche malfunzionamenti della cassa perch? con la vecchia testa markbass andava benissimo sempre collegata con il suo cavo a 4 poli.

Spero che qualche utilizzatore della testa o qualcuno che ha avuto problemi simili mi possa dare una mano
grazie
Michele

Io uso: solo le dita

MaKKyBass Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aguilar Ag500, Ronzii E Canale "clean" Che Satura 

MaKKyBass,
Sicuramente ? meglio non usare il quattro poli, non ricordo come ? cablato lo speakon della AG500 (che ho avuto per quasi cinque anni), ti conviene sostituirlo con un classico due poli e ti togli tutti i dubbi..

Io uso: plettro e dita

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

la saturazione con le casse ad 8ohm sul canale pulito era un fenomeno che capitava anche a me....
forse dovuto alla mia mano destra abbastanza pesante, forse anche per il fatto che a 8ohm ? un po spompa....
per il resto direi di quotare Darsti

crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Sinceramente io la usavo anche sulla GenzBenz 2x10 da 8ohm e sinceramente non ho mai avuto problemi di saturazione anticipata.

a me capitava sempre...appena il pre clippava un po il suono saturava.
Chiaramente questo quando suonavo in sala o live...ammetto che ? stato un mio acquisto insensato, non era la testata che faceva al caso mio

Grazie, per prima cosa prover? a procurarmi un buon cavo a 2 poli e mi tolgo un primo dubbio.. magari ? colpa del cavo.!

Per fortuna i live in questi ultimi tempi non sono ne numerosi ne particolarmente impegnativi e spesso mi porto solo il basso oppure passo in sala a prendere la cassa EBS che va davvero benissimo (a parte per il peso).

crizrock,
Il fatt? ? che la testata non va MAI in clip, il Gain ? settato bene! Per? con questa cassa GK Neo, il pre satura anche utilizzando l'attenuatore -10Db ...

con quali casse 8ohm ti ? capitato di usarla?

Invece, per quanto riguarda i ronzii e rumori di fondo che sento suonando, a casa qualcuno mi pu? dare delle dritte?

Avete notato una certa sensibilit? da parte di questa testata al tipo di impianto elettrico??

In sala e live ? sempre stata silenziosissima, e l'importante ? questo, per? a casa ? un ronzio continuo !!

MaKKyBass,
Dipende in che punto satura.
Se va in crisi sul finale perch? si siede tu puoi mettere tutti i pad di attenuazione del mondo sull'ingresso ma la testa si sieder? sempre.

Io dal canto mio posso dirti che, come scritto sopra, con la GenzBenz 2x10 (350W@8ohm) non ho mai avuto problemi a farmi qualche palco, certo il volume era ovviamente meno che non a 4ohm ma il suono era il medesimo.

Darsti,

Io parlo di volumi minimi, anche suonando in casa con il master al minimo! Non metto in crisi proprio niente e il pre ? ben lontano dal clip, ? come se la testata non tollerasse "l'attacco" delle note!

Le poche volte che ho suonato live con Aguilar + GK Neo ho utilizzato il compressore (aphex) ed appiattendo un p? le dinamiche la situazione ? migliorata parecchio anche se non mi son mai sentito completamente a posto!
L'ultimo dei miei problemi poi ? il volume, i 250watt a 8ohm nella Gk il pi? delle volte mi bastano

Ripeto che con la EBS a 4ohm ? tutto perfetto, posso alzare ulteriormente il gain e il master lo uso a mio piacimento senza che saturi nulla, note precise, definite assolutamente perfetta.. oltre al triplo del volume logicamente

Oggi per fortuna ho il tempo di andare in un negozio e provare un'altra cassa GK e un cavo a 2 poli per farmi un'idea, spero di risolvere qualcosa, se no piuttosto vi registro qualcosa per rendere meglio l'idea..

con quella testata ho usato un aguilar db112, una hartke 410 (non so quale serie), e una ampeg 115 classic...troppo poco volume e saturava gi? a col gain a ore 10, usando un jazz...
una volta invece mi ? capitato di suonarci con una ampeg 810...beh li ? stata un'altra storia!
l'ho data via per poi prendere una mesa walkabout che nonostante avesse "solo" 350w @ 4ohm beh sembrava avesse il doppio del volume!
ora giusto per paragonarti la cosa suono con una ats bp500 e una 1x12 @4ohm schroeder e in prova mi sento benissimo! prima con la aguilar e una 4x10 Hartke @8ohm nella stessa saletta facevo veramente fatica...
il mio piccolo consiglio ? quello di usarla SEMPRE con una cassa a 4ohm per non avere problemi di clip o suono debole

Son passato in un negozio qua a Pavia per provare una Gk 410 RBX 8ohm ed ? sempre la stessa solfa, quoto crizrock sul fatto che la saturazione sul canale pulito incomincia da ore 10 del Gain   .

Provata sia con il cavo 4 poli di Gk sia con un classico 2 poli di buona qualit?, il risultato non cambia.

5 minuti dopo l'abbiamo attaccata ad una behringer 8x10 4ohm e non dava il minimo problema, proprio come la Ebs 4ohm che ho in sala prove il suono rimane nitido, preciso, definito.. non posso proprio negare che questa testata sia favolosa...

... a 4ohm

Vorrei far vedere la testata ad un tecnico, avete qualcuno di preparato da consigliarmi o un rivenditore aguilar?

Sono di pavia e sono disposto a spostarmi, se dovessero esserci problemi tecnici nella testata far? valere la garanzia al negozio dove l'ho acquistata dando spiegazioni precise!

Non riesco a credere che un prodotto di questo livello dia problemi lavorando ad 8ohm

Grazie!

MaKKyBass,
Sono veramente basito.
Ripeto la mia non ha mai dato disturbi di questo tipo.
Leggo di saturazioni a ore 10 e non so veramente che dire.

Comunque.
Da quel che so io Magic Music (distributore per l'Italia) non ha creato una vera e propria rete di assistenza quindi le uniche manovre autorizzato sono fatte unicamente da loro.
Lo so perch? gli avevo interpellati in passato per alcuni quesiti tecnici e questa era stata la risposta.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass

Lista Permessi