| Autore |
Messaggio |
Nigano
Nino Castaldo
|
 Cassa Swr "big Bertha"
Megabassisti!! Qualcuno ha mai provato questa 2x 15?... grazie a tutti.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 08 Ago, 2006 13:31 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
 Re: Cassa Swr "big Bertha"
Io l'ho avuta per circa 3 anni.
Il suono era ricco di bassi e acuti, con pochi medi.
Il volume era molto buono ed anche la corposit? (....due coni da 15!!), ed era anche abbastanza facile da trasportare.
La mancanza di medi, per?, non la faveva uscire benissimo dal sound generale del gruppo.
Facendo blues in trio andava anche abbastanza bene perch? creava un bel tappeto di basse frequenze, ma non era il massimo per far sentire tutto le note eseguite, specialmente nei passaggi veloci.
In slap poi non mi piaceva proprio: poca spinta, coni troppo morbidi che sembrava espoldessero ad ogni colpo un po' pi? forte sul mi basso, un po' di "confusione" sonora diffusa......insomma, alla fine rinunciavo a slappare.
Ho trovato casse con coni da 15" molto pi? veloci e dinamiche.
Ad esempio mesaboogie o ATS.
In definitiva, viste le dimensioni, secondo me non ne vale la pena.
Io proverei la Mesa 2x15 invece, se ti piacciono i coni grandi, o ancor meglio 2 ATS 1x15 sovrapposte  .
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 08 Ago, 2006 13:48 |
|
 |
Salacul
Alessandro Sala
|
L'ho provata in negozio per pilotare la testata che stavo per comprare (Mesa/Boogie M-Pulse).
Non le ho tirato il collo, quindi non so dire quanto volume riesce a sopportare. Buona risposta anche sulle frequenze alte, la timbrica che ha sui bassi e' buona, particolare e peculiare, ma credo ci sia di meglio sul mercato. La definizione e la botta non sono ai massimi storici, d'altra parte ha solo coni da 15" (per far uscire i medi devi boostare parecchio sulla testata), per slappare non e' soddisfacente. A me e' piaciuta quando groovavo con note basse, le vibrazioni sullo stomaco si sentivano per bene ed erano colorate.
____________________ Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
|
| Condividi |
#3 Mar 08 Ago, 2006 13:53 |
|
 |
vaiciba
|
Ciao
provata con testata SWR SM900 e Fender Roscoe Beck 5 corde . Mah , io mi sono divertito e non poco . Non so forse era il basso , la testa , la cassa , fattost? che la triade suonava molto bene . Bassi belli presenti , da pugno sullo stomaco ma mai slabbrati o poco precisi anche spingendo con la 5 corda . Buono anche il tw , non ho per? sentito la mancanza di medi di cui sopra . Concordo per? con il fatto che i due woofer si muovevano vistosamente .... non so se ? un bene od un male in una cassa cos? .....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#4 Mar 08 Ago, 2006 14:47 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
....io ho la son of bertha cio? la figlioletta, praticamente la met? di questa cassa , devo dire che il cono si muove molto , e la cosa ? piacevole poich? senti le vibrazioni basse e proprio i bassi sono molto in evidenza ma il twiter che ? efficiente la rende una cassa pulita per essere una 1x15...riguardo alle medie molto dipende dalla testata, prima avevo una ameg b2 e i medi mancavano, ora ho una mark bass lmk ed i medi sono decisamente pi? presenti....in effetti suono con questa cassa da anni ed ha fatto sempre il suo dovere al meglio, la mia curiosit? ? se nella versione a 4 homs 2 coni da 15 conserva pi? o meno le stesse caratteristiche avendo pi? volume, poich? la testata lavora a 4 homs.
|
| Condividi |
#5 Mar 08 Ago, 2006 15:03 |
|
 |
vaiciba
|
Nigano ha scritto: ....io ho la son of bertha cio? la figlioletta, praticamente la met? di questa cassa , devo dire che il cono si muove molto , e la cosa ? piacevole poich? senti le vibrazioni basse e proprio i bassi sono molto in evidenza ma il twiter che ? efficiente la rende una cassa pulita per essere una 1x15...riguardo alle medie molto dipende dalla testata, prima avevo una ameg b2 e i medi mancavano, ora ho una mark bass lmk ed i medi sono decisamente pi? presenti....in effetti suono con questa cassa da anni ed ha fatto sempre il suo dovere al meglio, la mia curiosit? ? se nella versione a 4 homs 2 coni da 15 conserva pi? o meno le stesse caratteristiche avendo pi? volume, poich? la testata lavora a 4 homs.
Mah ...... io fossi in te farei una cosa : mi prendo un altra Son of Bertha da aggiungere alla tua. L'impedenza scende cos? a 4 ohm , hai il vantaggio di trasportabilit? e modularit? di due casse ( le puoi appoggiare sul lato corto e fare una verticale volendo ), ne porti una nei locali piccoli e due in quelli grandi . Ti dico ci? perch? io sono passato da una 4x10 a due 2x10 e mai decisione fu pi? felice . Credo anche che girare per locali e Pub con la Big Bertha non sia il massimo della comodit? ...
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#6 Mar 08 Ago, 2006 15:31 |
|
 |
perasmart
|
Mi permetto di "uppare" la discussione in quanto ne ho trovata una usata in ottima forma.
La venderebbe a 500/550 euro....secondo voi come prezzo ci siamo?
Suono volentieri (non sempre) scordato un tono sotto con il mio Ibanez 4 corde e penso che una cassa cos?,la B Bertha 2 X15, faccia risaltare meglio le basse frequenze rispetto alla mia Marshall 4X10 DBS.
Sto dicendo una castronata o pi? o meno ? cos??
La testa ? una Peavey Tour 700.
Non ho mai suonato con una 2X15 quindi ditemi la vostra.
Ah,suono rock
|
| Condividi |
#7 Mer 27 Gen, 2010 20:48 |
|
 |
perasmart
|
avanti ragazzi...nessuno sa darmi una dritta?
|
| Condividi |
#8 Ven 29 Gen, 2010 11:43 |
|
 |
roby_bassgirl
|
Io suono con questa cassa da 2 anni. Ha un suono caldissimo, i medi, almeno con le mie testate, non mancano (utilizzo una Swr 750 oppure una Mesa 400+), regge le frequenze basse dei bassi Gibson (e non ? poco!), suona bene con tutti i bassi dal classico suono anni '60/'70 (Fender, Gibson, Rickenbacker, Music Man), anni '80 (Stainberger) e pi? moderni (Tobias e Warwick). Smuove l'aria (sensazione stupenda!) ed ? molto rock.
Tra le casse che ho provato ? superata solo dalla Mesa Vintage Power House 4X10, ma cambiano i coni e quindi anche la risposta.
Per?, ad esempio, la 400+ suona pi? vintage con la Big B. che con la propria cassa mesa.
La Mesa sicuramente ? pi? versatile, ma il rapporto qualit?/suono/prezzo della Swr BB ? imbattibile!
|
| Condividi |
#9 Ven 29 Gen, 2010 13:34 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Quoto in toto ed aggiungo che ? comodissima da portare in giro, molto pi? di una 4x10.
Quella famiglia di SWR 'mini frigo' (Henry8x8, Goliath Sr. e Big Bertha) sono casse stupende e robustissime.
Le ho avute tutte, la 8 per 4 anni, la sr per 2 e la bertha anche.
Ora se la sta godendo mio cugino Swingo (ciao Swingo) e con il suo P ? l'ottava meraviglia del mondo
Dave
|
| Condividi |
#10 Ven 29 Gen, 2010 13:45 |
|
 |
perasmart
|
Grazie delle risposte ragazzi...mi avete fatto venire una voglia di 2x15 che nemmeno immaginate!
la mia peavey tour ha 700 watt su 4 ohm quindi come accoppiata alla Bbertha non dovrebbe "stonare".
Io cerco le frequenza basse "sullo stomaco" anche sacrificando le alte se neccessario.
Pensate che sia la cassa giusta?
Ah...sui 500/550 ? giusta come prezzo di usato in buone condizioni?
|
| Condividi |
#11 Ven 29 Gen, 2010 14:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Secondo me il prezzo ? buono. Puoi contrattare un po', sono cabinet che non si vendono tanto facilmente.
#12 Ven 29 Gen, 2010 14:12 |
|
 |
swingo
|
Un saluto al mio grande cugino Basna (dave mitraglia), ha detto bene per me quella cassa ? semplicemente stupenda, non ? vero che perde nelle medie almeno con la mia strumentazione Precision American Standard svt 3 pro e ultimamente in catena effetti un splendido mxr m80 d.i.
Il prezzo ? molto onesto prendila non te ne pentirai si trasporta facilmente, e te la goderai a pieno,chiaramente il vento alle spalle ? assicurato a me piace per questo.
|
| Condividi |
#13 Sab 30 Gen, 2010 11:04 |
|
 |
perasmart
|
ma...parlando con un negoziante mi diceva che una cassa 4x10 ha pi? pressione sonora(che alla fine ? quello che conta mi diceva...) di una 2x15 e che ? senz'altro pi? versatile.
La 2x15 lui la comprerebbe solo per fare metal.
Nello specifico questa Big Bertha ce la vedete bene con Gibson Thunderbird e genere rock?o ? meglio la classica 4x10...nel mio caso Marshall DBS?
SO che possono essere risposte molto soggettive ma datemi questa dritta.
Per me i vostri consigli sono sempre importanti
|
| Condividi |
#14 Gio 04 Feb, 2010 21:17 |
|
 |
swingo
|
Io faccio hard rock in genere ti dico che non perde neanche un grammo di medie ? robusta poi in un modo tremendo, se non l'avessi gi? la ricomprerei...
|
| Condividi |
#15 Ven 05 Feb, 2010 20:07 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
perasmart, io la mia Fender 2x15 la uso per fare pop e rock anni '70. Direi che ? pi? che versatile, poi oh, deve piacere il suono dei coni da 15, non farei MAI a cambio con una 4x10.
#16 Ven 05 Feb, 2010 20:44 |
|
 |
|
|