Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ingresso Del Jack Che Scoppietta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
? da un po di tempo che il mio basso ha dei problemi col jack.

Praticamente "scoppitta", ovvero sembra che il jack nn sia fissato bene dentro al basso.

Inizialmente pensavo fosse il jack ad avere dei problemi con le saldature, ma adesso che ho cambiato cavo sono sicuro che ? colpa del basso.

Ho anche provato a smontare l'elettronica e a togliere un po di polvere, ma il problema persiste.

Voi cosa mi consigliate di fare? lo porto a riparare o posso aggiustarlo da solo?
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Human Poker, ...semplicissimo da riparare...niente paura...smonti la placchetta che tiene il jack, troverai una "linguetta" metallica, con le dita la "pieghi" verso l'interno, cio? verso il  foro di ingresso del jack..(non troppo, bastano 1 o 2 mm), poi rimetti la placchetta al suo posto...semplicemente ora far? pi? pressione sul jack!    

chiaro?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Se non riesci a vedere il "guasto", difficilmente riuscirai a ripararlo...
Le saldature sono tutte ok?
Pi? banalmente, hai provato a infilare il jack e controllare che non balli all'interno della sua sede?

Edit: quello che dice Skagli, insomma...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
La risposta ? s?, balla, poco, ma balla.

Adesso provo a vedere se trovo la linguetta e se riesco a sollevarla.

Dopo vi dico com'? andata.
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Prova a vedere se si ? allentato il dado dell''alloggio jack nel basso, in caso contrario devi cambiarlo interamente perch? significa che s'? rotto qualcosa all'interno. M'? capitato una volta e ho dovuto sostituirlo....rimpiango di non aver fatto mettere a quel punto un "neutrik" col meccanismo di bloccaggio come c'? di serie sui cort...temo che il vecchio problema si stia per ripresentare.......che palle!!!

....mi accorgo proprio adesso che ha risposto qualcuno che ne sa pi? di me......e che il mio liutaio ha voluto fregarmi un po' di soldi......come dice un mio amico...."life is hard"........  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Vin il Ven 18 Lug, 2008 16:05, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Con il basso collegato all'ampli e il vano elettronica aperto, prova a picchiettare in vari punti, soprattutto dove ci sono le saldature con la punta di un cacciavite.
Pu? darsi che tu riesca ad individuare il punto critico.

Controlla anche il collegamento della batteria.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Cosa dovrebbe succedere se bacchtto sulle saldature?
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Potresti trovare il punto che causa l'intermittenza e il conseguente scoppiettio.
A me ? capitato
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
La linguetta l'ho trovata, ma mi sembra gi? abbastanza tirata, diciamo che arriva a met? del buco.

X le saldature, non ho capito, se bacchetto quella fatta male dovrebbe emettere un suono?
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Se l'intermittenza ? causata da un contatto che va e viene, picchiettando con un cacciavite dovresti identificarlo
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Scusa non vorrei risultare antipatico, ma proprio non ho capito, potresti spiegarti meglio??
 




Io uso: solo le dita
 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
1) accendi l'amplificatore
2) togli il vano coprielettronica del basso
3) attacca il basso
4) alza il volume dell'ampli
5) siediti con il basso appoggiato alle gambe
6) picchietta con un cacciavite su tutte le saldature contenute all'interno del vano dell'elettronica.
Se ? una saldatura a causare lo scoppiettio, probabilmente lo far? anche quando vai a toccarla con il cacciavite.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Ciao ragazzi.
Stamane, appena sveglio, vado a farmi qualche giretto sul mio stingray e mi rendo conto che l'entrata jack crea dei problemi (scoppietta e il suono "va e viene");
provo a smontarlo per cercare di risolvere il problema seguendo i Vostri consigli quando, mio malgrado, realizzo che l'entrata jack ? totalmente diversa da quella che mi sarei aspettato... perci?: che fare?
Attendo vostri consigli!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/dsynthband ....se volete sentire all'opera m310!!!!!
 
m310 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
m310, non so che tipo di jack monti lo Sray...

in ogni caso puoi provare a:
1) controllare che non sia il cavo rovinato...
2) passare un cotton-fioc bagnato di disossidante elettrico (lo vendono in bombolette in ferramenta) dentro al jack. dovrebbe migliorare qualcosa ma non sempre ? la soluzione definitiva.
pulisci con straccio e disossidante anche i contatti del cavo, si sa mai...
3) cambiare la presa del jack con una un po' pi? robusta.. si trovano a qualche euro e l'unica difficolt? ? quella di rifare le saldature...

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Non c?? mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c?? la necessit? di purificare sempre pi? questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ci? che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ci? che siamo. Solo cos? riusciamo a dare a chi ci ascolta l?essenza, il meglio di ci? che siamo."

John Coltrane
 
dezzu Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
dezzu, grazie dei consigli.. il fatto ? che l'ingresso jack ? "coperto" all'interno da un vano in plastica nero ed ? per questo che ancora non ci ho messo su le mani! E' proprio diverso dal classico ingresso jack..
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/dsynthband ....se volete sentire all'opera m310!!!!!
 
m310 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Il mio batterista ? un bassista convertito...
Doveva vendere il suo basso Manne ma prima di venderlo si ? verificato lo stesso problema segnalato: ? andato direttamente da Manne (il laboratorio di Andrea Ballarin ? a 5 km da dove abito io) e gliel'ha sistemato con 3 euri e 4 minuti di lavoro.
 




Io uso: solo le dita
 
Skualo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Skualo, tenter? di metterci mani da solo.. in caso lo far? sostituire, sperando di trovarne uno uguale o, quantomeno simile!!!

Grazie a tutti!
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/dsynthband ....se volete sentire all'opera m310!!!!!
 
m310 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
mi date un Sito dove posso comprare un ingresso jack attivo per un marcus miller , che sia buono perche e' il quarto che cambio
 




Io uso: plettro e dita
 
LovelyDeath Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
LovelyDeath, cosa c'? che non va nel 3d che hai gi? aperto?
Ti avverto, oltre ai quote fatti a caso, ? vietato anche il cross posting.
Leggiti Regolamento e vademecum (clicca su entrambe le parole).
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Ciao a tutti,
approfitto del topic in quanto ho un problemino con l'entrata jack del mio precision...
In pratica quando muovo il jack odo un leggero scoppiettio; ho verificato la tenuta delle saldature e della linguetta ma il problema persiste!
Unica cosa strana che ho notato ? che sul connettore femmina del basso, nella parte sotto il battipenna c'? un dado piatto che ? posizionato alla base del connettore... non ? che tale dadino debba essere avvitato fin sulla parte superiore del connettore e quindi essere stretto sotto il pickguard?

Perdonate la malsana richiesta, grazie

Saluti
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Harris74,

il jack non f? contatto con l'uscita femmina del basso;mi viene da chiederti se hai gi? provato a controllare la funzionalit? del jack...se funziona prova a piegare la linguetta di metallo verso l'interno. Io ho risolto cos? tempo f?..

MM
 




Io uso: solo il plettro

____________________
MM rig:
- Spector 5 Euro 5 LX
- Jackson JS3VQM
- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50


Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
MetalMania,
il jack funziona sul mio Jazz e non ci sono disturbi di sorta...

Provo a piegare un altro p? la linguetta...

Chiarisco meglio la questione del dado sotto il pickguard esposto sopra: la femmina installata su precision deve essere fissata al pickguard? o una volta svitato questo il connettore ? libero?
nel mio caso il connettore ? libero ed ho il citato dado l? a fa rnulla

ciao e grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Ultima modifica di Harris74 il Lun 24 Set, 2012 20:36, modificato 2 volte in totale 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Ciao a tutti,

Riuppo per porvi un piccolo problema simole che ho con un jack femmina di un mio pedale (un booster).

Praticamente col tempo mi si ? svitato il dadino del jack e, la presa jack femmina ballava all'interno della scatoletta hammond del pedale creando dei fastidiosi scoppiettii anche se nel pedale non era inserito alcun jack (bastava solamente che la presa si muovesse).

Ho quindi aperto il pedale e non mi pare ci fossero saldature rovinate di alcun tipo. Anzi l'unica saldatura che secondo me potrebbe essere "colpevole" di un comportamento simile ? quella proprio del cavo jack femmina che, da come posso vedere ? ancora ben fatta e non presenta alcun difetto.

Ho quindi provveduto con una chiave inglese a stringere per bene il bullone ed il rumore ? in parte sparito. Dico in parte perch? se a cavo jack inserito (fino adesso ? capitato 3 volte) il connettore subisce delle sollecitazioni o viene picchiettato per sbaglio, si sente un rumore di scoppiettio.

Io credo che questo sia dovuto alla posizione dellla linguetta che blocca il jack femmina. Dopo che ho riavvitato il dado, la linguetta ? in posizione rivolta verso il basso ovvero parallela all'enclosure hammond (se inserisco il jack questo sta sopra la linguetta che lo blocca) quindi, se il connettore jack subisce delle leggere sollecitazioni dall'alto verso il basso potrebbe essere che si discosti leggermente dalla linguetta e si sente quel classico boom.

Pu? la mia supposizione essere corretta o pu? il tutto considerarsi un problema differente del tipo "presa jack da sostituire"?

Ecco qua un immagine del jack. La linguetta pi? grande (quella che blocca il jack) ora ? rivolta verso il basso:

 eb6324

Attendo quindi il parere di gente pi? esperta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
Ultima modifica di ZelgadissHC il Mer 07 Nov, 2012 11:04, modificato 1 volta in totale 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
Salve, io ho un problema analogo, in pratica il mio ingresso "balla" all'interno del suo spazio. Come potrei risolverlo? Grazie mille.
 




 
Medellin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ingresso Del Jack Che Scoppietta 
 
avatar Medellin,

Se balla sicuramente qualcosa s'è mollato, tira tutto con la chiave adatta e se balla ancora prova a mettere qualche tipo di spessore di carta/stoffa attorno al jack (o al foro in cui è avvitato) e poi tira il tutto.

Se non riesci a risolvere, ed hai comunque bisogno di usare il pedale, metti del nastro isolante sulla "schiena" del "connettore lungo" e nelle zone interne della scatola prossime al jack, eviti così di creare i contatti elettrici (dovuti all'azione meccanica del "ballare") indesiderati che danno origine ai fastidiosi scoppiettii.
 




 
Ultima modifica di tonz il Gio 10 Giu, 2021 11:08, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario