Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Info Su Questi Bassi-manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info Su Questi Bassi-manico 

Ciao a tutti

Come gi? postato precedentemente suono da pochissimo il basso (circa 2 mesi). Per un lutto del mio amico-bassista, sua moglie vuole lasciarmi altri suoi strumenti. Vi chiedo gentilmente un aiuto, perch? devono essere spediti dal Nevada e vorrei avere la certezza che siano usabili da parte di un neofita come me. Io ho gi? un suo geddy lee che ho preso personalmente a casa sua, e mi trovo bene, quanto meno il mio problema ? quello delle mani piccole.tozze e di marmo, e quella tastiera mi sembra ok. Gli altri papabili sono:

Pedulla MVP4 AAA artic nigh finish
Sadowsky  metro RV4 59B
Musicmann Stingray sunburst 3EQ
Spector NS2JA 1983
Fender power Jazz rosewood sunburts cod. 013-6400
Fender big block nero ???

Vi chiedo scusa se magari ho sbagliato qualcosa nel postare, non scrivo molto perch? per ora preferisco leggervi, ma vi sarei molto grato nell'alto delle vostre esperienze, se riuscirete a darmi dei consigli sul comfort e sulle tastiere, il suono o l'eventuale genere che suoner?, adesso credo che sia poco importante, sono all'inizio e per me ora ? tutto  un successo. Io non conosco questi bassi, con me aveva e suonava tutti fender molto molto vecchi ( 63-64,68 etc)  Tobias, e suoi prototipi, quelli  giustamente ho consigliato alla mia amica di tenerli per il figlio (avranno sempre un valore affettivo e non solo). Potrei prenderli tutti e nessuno, mi serve la vostra esperienza di voi tutti e per questo ringrazio in anticipo chi vorr? aiutarmi.
Ciao
Drumlab

Io uso: solo le dita

drumlab Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Info Su Questi Bassi-manico 

Accipicchia!!!

Io uso: plettro e dita

vfontanella Invia Messaggio Privato

drumlab, per correttezza i bassi dovrebbero restare al loro posto. Considerando il prezzo di mercato dei bassi da te linkati, se in caso il figlio non dovesse intraprendere musicalmente la strada del padre, rivendendo i bassi avrebbe un rientro economico sostanzioso.

Hai gi? il Geddy Lee (come ricordo e in onore del tuo amico)...che ? un gran bel basso tra l'altro!!! Penso possa bastare...

PincoPallo Invia Messaggio Privato

Ciao drumlab.
Parlando di manici,i pi? sottili tra i JazzBass sono appunto il GeddyLee,che gi? possiedi e i pre CBS in generale,se hai le mani piccole credo che siano i pi? adatti...
Per quanto riguarda il genere, con il Jazz ci puoi suonare di tutto...
non ha caso il tuo amico bassista usava quelli.
Non ho ben capito che modelli sono i Fender che citi nella lista?
Gli altri bassi li conosco poco...

www.youtube.com/massimospano

maxj Invia Messaggio Privato

FilDC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
drumlab, per correttezza i bassi dovrebbero restare al loro posto. Considerando il prezzo di mercato dei bassi da te linkati, se in caso il figlio non dovesse intraprendere musicalmente la strada del padre, rivendendo i bassi avrebbe un rientro economico sostanzioso.

Hai gi? il Geddy Lee (come ricordo e in onore del tuo amico)...che ? un gran bel basso tra l'altro!!! Penso possa bastare...

Quoto in pieno. Probabilmente la moglie non conosce il valore dei bassi che hai citato....

Al limite, ma proprio al limite potresti proporle di acquistarne uno pagandolo il giusto...

FilDC

Vorrei chiarire che a me non mi passa neanche per  l'anticamera del cervello di "prendere" ancora qualcosa di suo. Io ho iniziato a suonare il basso proprio per suo onore e visto l'amicizia che avevo con lui (ha suonato per anni con me)   a sua moglie farebbe piacere che io possa entrare in possesso di parte della sua attrezzatura. Con questo sono pienamente d'accordo con te, Sono gi? in difficolt? credimi non ? mia intenzione prendere nulla. I veri pezzi da collezione che aveva, per quello che ne potevo capire, guardando qua e l? durante la mia permanenza negli usa con lei, sono stato io che gli ho detto che sono intoccabili. Per quello che ne sapevo al mio ritorno lei teneva tutti i fender e basta. Ora mi trovo nella sua mail che questi nell'elenco, sono da "disponibili" a quei pochi amici-musicisti che aveva. Sono il primo io che mi auguro che tenga tutto. Ma non voglio neanche che lei pensi che non me ne frega nulla.

Ciao

Ok nel tuo primo post tutto questo non si capiva appieno.

Apetta e vedrai che interverranno sicuramente amici pi? esperti dei singoli strumenti per consigliarti.

Ciao

drumlab, mi fa piacere che tu la pensi in questo modo...

drumlab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...Sono gi? in difficolt? credimi non ? mia intenzione prendere nulla...

Fai presente alla moglie che anche i bassi che ha messo a "disposizione" hanno un alto valore monetario...e i soldi ricavati dalla vendita potrebbero farle comodo, in una situazione difficile come questa...

Ultima modifica di Ospite il Ven 01 Gen, 2010 13:01, modificato 1 volta in totale 

Grazie delle risposte.
Per  FilDC:
Gi? fatto, ho gi? avuto modo di stare con lei e di girare alcuni negozi a Reno, e a Sacramento, ma al mondo esistono parecchi squali senza pinna dorsale. Conta che negli states i prezzi e i valori credetemi sono molto pi? bassi che da noi, anche di strumento blasonati. lei all'inizio non voleva vedere niente che avesse a che fare con la musica e voleva vendere tutto in blocco, poi quando sono arrivato io e il saxofonista siamo riusciti a far metabolizzare la cosa e l'abbiamo convinta a tenersi tutto (possono permetterselo per fortuna)

Per maxj:

I modelli dei fender sono quelli che mi ha riportato lei nella mail. Ho ricontrollato ma sono esattamente come scritto precedentemente da me. Mi rifaccio a quanto scritto da lei. Non gli ho visti tutti, se non ti risultano il 19 parto e ti faccio delle foto. Mi sembra ma non vorrei dire una stupidata, che il power JB abbia un single al ponte ed un doppio pu come il precision al manico o in centro. Il big block non so assolutamente cosa sia, magari era un suo custom boh.
Cosa intendi per pre cbs?

Per Vfontanella:

non glielo propongo neanche lontanamente di acquistare qualcosa, quello si sarebbe offensivo e speculativo e  soprattutto non interessa a me, io vivo e guadagno con altro, vorrei che sia chiaro che quello che mi  anima ? la voglia di far rivivere  qualsiasi dei suoi strumenti che siano 1-100 o 1000. la storia la conosco solo io ed ? difficile spiegare in un post su un Forum pubblico il rapporto di affetto tra le nostre 2 famiglie e cosa ci ha legato.  ma ribadisco che se alla veneranda et? di 46 anni decido di mettermi a rifare musica con uno strumento mai preso in mano fino ad ora, ? solo per orgoglio, e sapere di avere in mano qualcosa che apparteneva a lui mi fa superare tutte le difficolt? (non poche) che sto incontrando nell'impararlo. Su questo vi chiedo scusa, ma vorrei evitare di tornarci.

Grazie e ciao

FilDC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
drumlab, mi fa piacere che tu la pensi in questo modo...

...Sono gi? in difficolt? credimi non ? mia intenzione prendere nulla...

Fai presente alla moglie che anche i bassi che ha messo a "disposizione" hanno un alto valore monetario...e i soldi ricavati dalla vendita potrebbero farle comodo, in una situazione difficile come questa...

Drumlab stammi bene a sentire, forse non capisci o non vuoi capire quello che ti si vuole dire, FilDC ti ha spiegato bene quello che ti volevo dire.
INOLTRE comprando un suo basso faresti due buone cose, la prima, avresti con te un ulteriore basso ricordo del tuo amico, e secondo, forse, aiuteresti la sua famiglia senza imbarazzare nessuno.

AH un'altro particolare: hai aperto TU questo post (e direi anche in maniera poco chiara). Io ti ho detto quello che mi era venuto in mente...

E per piacere non far sentire un avvoltoio il prossimo soprattutto quando non ha niente da guadagnarci...

Stammi bene

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Gen, 2010 19:26, modificato 1 volta in totale 

Drumlab,pre CBS si riferisce ai Jazzbass costruiti prima del 1966,anno in cui Leo Fender vendette il marchio e la ditta alla CBS appunto,una delle particolarit? di di questi bassi ? appunto il manico particolarmente sottile,come il Geddy Lee in tuo possesso...
il Big block potrebbe essere riferito alle tastiere dei Jazz che al posto dei dots anno le losanghe di madreperla,ma non sono sicuro...

Per quanto riguarda il resto...credo che siamo qui per parlare di bassi e manici...avevo perfettamente capito dall'inizio quello che intendevi dire del tuo rapporto con la famiglia del tuo defunto amico e le polemiche e moralismi vari...mi sono sembrate del tutto inopportune,a mio modesto parere non avevi nessun bisogno di giustificarti...
Se posso esserti utile per altre informazioni sui jazz,pur non ritenendomi assolutamente un intenditore,sono a tua disposizione...

Premetto che stamane, quando ho aperto il 3d, sono rimasto basito...illustrare una situazione molto delicata in un Forum pubblico mi ? sembrata una scelta fuori luogo. E infatti non ero intenzionato a rispondere. Qualcosa dentro di me, per?, mi ha detto che avrei dovuto esprimere ci? che pensavo. E considerando cosa ? stato detto nel primo post, la mia risposta non poteva MAI riferirsi ai bassi citati...mi ? sembrato pi? logico e pi? umano dire ci? che ho detto.

maxj ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...avevo perfettamente capito dall'inizio quello che intendevi dire del tuo rapporto con la famiglia del tuo defunto amico e le polemiche e moralismi vari...mi sono sembrate del tutto inopportune,a mio modesto parere non avevi nessun bisogno di giustificarti...

maxj, complimenti per lo spirito deduttivo!!!

Voglio per? precisare che la mia risposta, che non voleva essere in alcun modo polemica, non era in nessun modo accusatoria nei confronti di drumlab. Se poi ti ? sembrata inopportuna...beh, sono fatti tuoi...

drumlab,
trovi info sul Fender Precision Big Block qui, qui e qui.

Per quanto riguarda il Fender Power Jazz Bass, potrebbe essere o un PJ o un Jazz come questo. Qui c'? anche una discussione sul Forum, che potrebbe esserti utile.

Se usi il tasto cerca in alto a destra dovresti trovare qualcosa anche sugli altri bassi da te citati.

Ultima modifica di Ospite il Ven 01 Gen, 2010 21:11, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
quelli  giustamente ho consigliato alla mia amica di tenerli per il figlio (avranno sempre un valore affettivo e non solo).

FILDC,questo era scritto nel primo post di drumlab,bastava leggere bene...
Comunque ti ringrazio per le precisazioni sul BigBlock,non sapevo fosse un Precision...
se parliamo di Bassi credimi...e molto meglio

drumlab, qualsiasi basso pu? essere usato da un neofita, anche quelli pi? scarsi...
... alcuni dei bassi nella tua lista sono ultraprofessionali, bassi di altissimo livello qualitativo.

Porto un' esperienza personale, molto meno triste:
mi rubarono un basso, bellissimo, di valore, ricordo di una amico. Un altro amico si propose di vendermi un Precision piuttosto vecchiotto, ad un prezzo molto basso, perch?, diceva, aveva piacere che lo avessi io. Sapendo che era vecchiotto, gli dissi che per correttezza volevo che venisse valutato da un liutaio. Era del 62' , tenuto molto bene, anche se non tutto originale la valutazione era piuttosto elevata. Molto pi? alta di quanto mi era stato chiesto inizialmente, e di quanto potevo permettermi. Rifiutai il basso, non mi sembrava giusto. Il mio amico lo ha venduto qualche mese dopo al prezzo corretto.
Sono stato conesto? Sono stato un pirla? Il mio amico sar? stato contento cos?, o preferiva prendere meno e dare a me quel basso?
Mia moglie mi ha regalato un basso, prima che ci sposassimo, di qualit? medio economica. Sono molto legato affettivamente a questo basso. Ma non lo suono mai, perch? ora ho strumenti di qualit? molto pi? elevata. Non mi serve. Mi servirebbe un compressore da rack, qualche pedale, un altro basso di qualit? ma a 4 corde. Ma non mi sento di vendere quel basso per fare il cambio: ? un regalo, non potrei mai farlo. Resta l?, due volte all' anno lo suono per non fargli prendere troppa polvere...

maxj, non dubitare della buona fede di chi vive questo Forum. Nessuno si ? presentato come "affarista", mi pare. C' ? chi si sente in dovere di dare consigli anche umani, oltre che musicali, proprio perch? questo ? un Forum che vive di legami umani almeno quanto vive di legami musicali. E, lasciamelo dire, per fortuna...

cubano Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti delle info. FILDC: ho trovato qualcosa sullo spector, e sul pedulla, ma di preciso riguardo i manici niente di comparativo. Si parla molto di scorrevolezza, ma di misure no. Riguardo sadowsky ho sentito il mio maestro che ne possiede uno analogo e pare che non sia una silfide come manico, anzi abbastanza cicciotto. MAXJ: quindi se ho ben capito i fender anche se di recente costruzione come il geddy lee e suoi fratelli, vengono costruiti comunque secondo le misure e le specifiche di quelli vecchi? A questo punto credo che mi convenga che anche se inesperto  e suonando 0, quando torno su, me li vedo con calma e controllo il diametro. Anche perch? ho letto che ci sono differenze di dimensioni  in base agli anni, anche degli altre marche non solo dei fender....
CUBANO: hai fatto probabilmente la cosa giusta, magari per? il tuo amico aveva veramente piacere di darti quello strumento, a volte il prezzo e i soldi non ? tutto.
Vfontanella: non mi sembra di aver dato dell'avvoltoio a nessuno, anzi ho solo voluto chiarire e giustificarmi della cosa, visto che proprio tu hai scritto: "Probabilmente la moglie non conosce il valore dei bassi che hai citato.... " da qui sembrava che l'avvoltoio fossi io, comunque senza nessuna polemica, forse hai ragione tu non capisco....      grazie anche a te dei tuoi consigli....

ciao a tutti

Ultima modifica di drumlab il Sab 02 Gen, 2010 01:42, modificato 1 volta in totale 

maxj ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
quelli  giustamente ho consigliato alla mia amica di tenerli per il figlio (avranno sempre un valore affettivo e non solo).

FILDC,questo era scritto nel primo post di drumlab,bastava leggere bene...

Infatti ho letto benissimo...e la frase era riferita ai Fender "d'annata" e ai Tobias.

...con me aveva e suonava tutti fender molto molto vecchi ( 63-64,68 etc)  Tobias, e suoi prototipi, quelli  giustamente ho consigliato alla mia amica di tenerli per il figlio (avranno sempre un valore affettivo e non solo).

Nessun riferimento ai bassi della discussione, come vedi...

drumlab, secondo me dovresti farti meno problemi...avere le mani piccole non pu? in nessun modo essere "limitativo" nel suonare il basso elettrico(o qualsiasi altro strumento).

Hai voglia di leggere? Ti accontento!!!

Ultima modifica di Ospite il Sab 02 Gen, 2010 11:58, modificato 1 volta in totale 
PincoPallo Invia Messaggio Privato Invia Email

FILDC Supergrazie ho sempre voglia di leggere cose che non conosco, uno l'avevo gi? letto, ma l'ultimo "accontento" mi era sfuggito.  Forse sono io che vado in  paranoia per le mani, ma credimi negli esercizi "ragno" per l'apertura delle dita sono in fortissima difficolt? e anche se li provo quotidianamente non noto miglioramenti, il mignolo poi....inesistente   Ma io continuo........
Ciao e grazie.  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [help/info] Bartolini MCT-250/375/500 Winchester Bassi&Co. 2 Mer 06 Dic, 2006 08:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Winchester
No Nuovi Messaggi AAA: Guru Cercasi! I pickup, questi sconos... Samaki Bassi&Co. 4 Sab 08 Mar, 2008 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
ohiaia
No Nuovi Messaggi Premier Bass...questi Sconosciuti!? Spawn315 Bassi&Co. 19 Ven 07 Nov, 2008 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Blocca Tracolla...questi Non Li Avevo Mai ... Travelbass6 Le Affinità Bassistiche 13 Lun 03 Ago, 2009 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Laurus Carvin...info? Spawn315 Bassi&Co. 5 Sab 03 Mag, 2014 10:29 Leggi gli ultimi Messaggi
kwak

Lista Permessi