Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Difficolt? Del Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Difficolt? Del Basso 

Carissimi, mi accingo a prendere il mio primo basso vorrei regalarmelo per Natale, desidero chiedervi quanto ? difficile da imparare il basso? Mi rendo conto del fatto che sia una questione soggettiva per tutta una serie di motivi, ma nonostante la passione e le buona volont? temo di non riuscire, forse mi fa "male" vedere i video di tanti bassisti, perch? osservare quelle mani letteralmente "volare" sulla tastiera e sulle corde mi fa temere di non poter riuscire mai, chiaramente non mi aspetto di raggiungere livelli eccelsi........!!     

gianniferr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Difficolt? Del Basso 

Agli inizi ? un po' dura, ma lo ? anche con gli altri strumenti allo stesso modo. Con la volont? e l'esercizio si ottengono discreti risultati anche dopo non molto tempo. In bocca al lupo dunque  

Io uso: plettro e dita

Ciao gianniferr, benvenuto!
Quello del basso ? un mondo eccezionale e fondamentalmente senza limiti dove, a mio avviso, la difficolt? pi? grande non sta nella tecnica ma nell'acquisire la consapevolezza di qual ? il ruolo di un bassista. Nella mia modesta esperienza, ho sempre osservato molte persone dedicarsi fin troppo alla tecnica dimenticando aspetti molto pi? importanti quali il tempo, il tocco, il groove. La storia musicale ci insegna che infondo non ? bello ci? che ? difficile ma ci? che risulta piacevole all'ascolto, e spesso una singola nota, suonata con gusto e criterio, vale molto pi? di un assolo ipertecnico. Ci? che cerco di dirti ? che ? vero che guardando mostri come Victor Wooten, Alain Caron, Tom Kennedy, Jeff Berlin e tanti altri ci si scoraggia un po', ma infondo per un musicista che si rispetti basta molto meno. Ricorda che per chi sta di fronte al palco ? l'insieme che conta, non il singolo strumentista, ed ? quindi importante essere sempre pertinenti, evitando di strafare e di emergere anche dove non serve.
Quindi non preoccuparti se non vedrai (almeno subito) le tue mani "volare", ma continua a concentrarti sulle basi perch?, una volta assimilate bene quelle, sarai gi? in grado di muoverti bene e la tecnica sar? solo questione di tempo e di esercizio.
Se mi permetti un ultimo consiglio, usa sempre il metronomo e cerca di portare avanti, parallelamente a quello dello strumento, anche lo studio dell'armonia (ti dar? maggiore consapevolezza di esecuzione), e se ti viene proposto di suonare non pensare mai di non essere all'altezza, perch? due prove e una serata con un gruppo "vero" sono decisamente pi? costruttive di ore e ore di esercizi in camera!
Spero di aver mosso in te un po' di motivazione in pi?!
Se hai bisogno di qualche altro consiglio, non esitare a scrivere sul Forum o privatamente!
A presto!

Ultima modifica di Fiado il Sab 19 Dic, 2009 02:06, modificato 1 volta in totale 
Fiado Invia Messaggio Privato

io ho cominciato per un grande amore verso la musica e il piacere di condividerlo con gli amici con cui suonavo, poi ? errivato il primo concerto, seduti su una sedia in una piola piena di ubriachi, li ? stato amore, il palco poi ? una droga, adesso a distanza di anni non sono un bravo bassista, a volte mi chiedo pure se proprio mi interessi esserlo, ma quando salgo sul palco e sento le mie mani che danno quel suono, la gente che lo apprezza, anche solo le mie 4 note mi fanno sentire un divo.
il palco ? una droga, se non lo provi non puoi capire, ti auguro di provarlo, ? un gradino sotto il paradiso.

Io uso: solo le dita

vins romeo Invia Messaggio Privato

Qualsiasi strumento ? difficile all'inizio e ricorda che anche quelli che hanno le mani che volano hanno dovuto iniziare da zero. Se ci sono riusciti loro puoi riuscirci anche tu. Ti consiglio anche di andare d aun maestro, in questo modo i progressi saranno pi? veloci rispetto allo studio da autodidatta

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Concordo con FIADO (perfetto!).

Il discorso del basso e della musica ? come tutte le cose che riguardano l?uomo: ci vuole impegno.
Piu? ti impegni, piu? avrai risultati. Piu? ci metti passione e meno accuserai lo sforzo dell?impegno.
Quindi se hai passione e volonta? di imparare?e chi ti ferma piu???

Una cosa per me importantissima che non bisognerebbe dimenticare: i grandi del nostro strumento vanno presi ad esempio per l?amore e la dedizione verso lo strumento e la musica piu? che per i ?giochi di prestigio?. E poi come diceva un mio amico (immenso musicista!): per divertirmi a letto con le donne mica devo per forza essere Rocco Siffredi ? Ecco ? questa cosa rapportata alla musica potrebbe farci capire lo spirito giusto!  
In bocca al lupo per tutto!

Ultima modifica di NoGroove-NoJob il Sab 19 Dic, 2009 11:55, modificato 1 volta in totale 
NoGroove-NoJob Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

gianniferr: ti dico solo una cosa. senza basso nessun gruppo suona. Possono pensare di suonare lo stesso, ma dopo un po' si perdono tutti e rinunciano. Quindi benvenuto nel mondo di chi, pur stando spesso dietro, sa di essere l'elemento fondamentale.
In pi? il basso ha anche la caratteristica che gi? dopo breve tempo si pu? suonare con altre persone, certo all'inizio solo fondamentale e tonica, ma a poco a poco si cresce.

In bocca a lupo.

Fabrizio

ganeshkaly Invia Messaggio Privato

Ragazzi che posso dire? Null'altro se non grazie di cuore per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento e  le iniezioni di fiducia, ne avevo proprio bisogno!!! Grazie ancora a tutti!!!   

gianniferr Invia Messaggio Privato

Secondo me il difficile non ? l'inizio, perch? c'? entusiasmo voglia e molti stimoli dovuti al fatto che iniziano a riuscirti le prime semplici cose, all'inizio i progressi sono velocissimi, il difficile ? dopo, quando subentra l'appagamento e la frustrazione e soprattutto quando i miglioramenti sono molto pi? lenti, infatti parecchi mollano dopo che hanno imparato......

alex1974 Invia Messaggio Privato

..vedrai che emozioni ti riserveranno gli OVER40......
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

gianniferr,
all'inizio (ma non solo all'inizio, sempre!) ? importante avere passione, prima di tutto, perch? senza passione non c'? musica, senza passione c'? solo esecuzione, forzata, svogliata, fredda, vuota. Ci vuole costanza, anche quando ti senti una nullit? perch? c'? qualche giovincello che si destreggia su YouTube con un basso e tu fatici a legare quelle quattro note cromatiche di un "ragnetto". C'? sicuramente bisogno di tanto esercizioe tantostudio, visto che la tecnica ? ovviamente una cosa fondamentale, ma altrettanto fondamentale ? la conoscenza teorica (? comunque meglio studiare lentamente e bene piuttosto che leggere velocemente tutto e memorizzare niente. Applica tutto quello che puoi (di teorico, si intende) al basso elettrico, e col tempo la memoria di determinate cose verr? quasi da s?, cos? come la conoscenza della tastiera). Detto questo, non dimenticarti assolutamente di imparare qualcosa che ti piace, ogni tanto, per divertirti e basta. Se io penso al fatto che quattro anni fa, appena avevo comprato il mio povero Yamaha RBX170 a 160 euro, primo basso, senza aver mai preso in mano uno strumento a corde in vita mia, avevo subito tentato uno slap osceno, ottenendo meno di niente, ma visto che uno dei motivi per cui avevo deciso di suonare il basso elettrico era proprio lo slap, ho voluto subito appassionatamente provarci! A parte questi aneddoti che non ti sono di alcuna utilit?, ha ragione chi ti dice di suonare il prima possibile (appena avrai conoscenze tecniche e teoriche sufficienti, ma basta un'estate di studio ed esercizio per cominciare!) con qualche "gruppo", magari di amici o di persone che non hanno pretese troppo elevate e sono alle prime armi come potresti esserlo tu. In bocca al lupo davvero, e se ti posso dare un consiglio che a me ? stato utile, dopo una serata intensa di esercizi, sostituisci il caff? della mattina con qualche esercizio, e ti accorgerai gi? della differenza, giorno dopo giorno, e comincerai bene la mattinata, tra l'altro

Suonare il basso pu? essere difficile se hai la pretesa di suonarlo a determinati livelli e con precisione assoluta...diventer? difficile quando imparate determinate basi, vorrai proseguire verso determinate tecniche o generi pi? sofisticati...
Divertirsi a suonare il basso invece ? facile, anzi facilissimo...ed ? un divertimento a cui iio non posso pi? rinunciare...(e non fa male alla salute, a meno che tu nn suoni a volumi criminali o in zone inquinate e radioattive del pianeta)

SaMSimonoN Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Customizzazione: un eq a 3 bande per il mi... buc Bassi&Co. 3 Lun 04 Dic, 2006 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Iniziare con il basso: helpME... iDade Bassi&Co. 18 Dom 08 Lug, 2007 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi