Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Eko MM-300 E Problema All'elettronica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Eko MM-300 E Problema All'elettronica 

Salve a tutti, sono nuovo, sia del Forum che del basso (suono solo da 3 settimane)

Ho acquistato un Eko MM-300 usato da un amico del chitarrista del mio gruppo, ho acquistato anche una combo della warwick (blue cab 15.1) il problema ? che quando collego il basso alla cassa non sento molto bene il suono, e se alzo il volume al massimo del basso sento una specie di rumore di sottofondo tipo rimbombo/fruscio....

Ho aperto il basso dove si trovano le manopole e ho notato che alcuni fili sono saldati direttamente sul dietro della manopola, e tra l'altro alcuni fili sono saldati veramente male, il collegamento ? quasi nullo, secondo voi pu? dipendere da questo?

Gi? che ci sono volevo chiedere lumi sulle manopole di questo basso, a che servono precisamente? due per il volume (perch? due?) e una per il tono (cio? a che serve?), giusto?

Io uso: plettro e dita

dalfi85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Eko MM-300 E Problema All'elettronica 

Il tuo basso ha un PU "humbucker" fatto unendo tra loro 2 PU single coil.
I 2 volumi controllano rispettivamente i 2 single coil: quando li apri tutti e 2 i 2 PU funzionano in parallelo, forniscono un timbro differente e cancellano un certo tipo di rumore prodotto dai PU single coil e che si nota, ad esempio, davanti ad un monitor di computer o un neon.

Essendo il tuo un basso passivo, si deve utilizzare sempre mettendo almeno uno dei 2 volumi al massimo, perch? i potenziometri non al massimo tagliano le frequenze alte.

Alcuni cavi devono essere collegati al retro dei potenziometri perch? li collegano a massa.

Riguardo a frusci e malfunzionamenti, magari ci sar? di rivedere le saldature e, caso mai, sostituire i potenziometri che costano pochi euro... ma dovrebbe dare un'occhiata qualcuno che se ne intende...

Ultima modifica di Gianni il Mer 21 Ott, 2009 23:28, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Bene bene, grazie della risposta, allora intanto rivedo le saldature, che quelle riesco a farle pure io.. visto che quella messa peggio ? proprio quella che unisce l'ultimo potenziometro alla presa jack.

In caso non mi resterebbe altro che cambiare potenziometri.
Grazie e ciao.

Ti consiglio di far rifare la circuitazione e le saldature. Con una ventina d'euro hai un basso suonante.

Infatti, mi sa che mi conviene far rifare tutto..

La cosa strana per? ? che quando suono in un mixer passivo della behriger con il mio gruppo (facciamo prove in cuffia) non sento nessun tipo di disturbo nel suono, non me ne intendo ma il mixer passivo applica anche una specie da filtro e pulisce i suoni che escono o nulla? La cosa che hanno notato loro ? che anche se metto tutti i volumi al massimo sul basso secondo loro il volume ? troppo basso rispetto a quello che faceva il bassista che avevano prima (sempre con basso passivo -credo-).
Altrimenti comincio a pensare che sia proprio la cassa che ha qualche difetto..

dalfi85 , in casa uso anche io un BlueCab 15.1 : quest'ultimo ha un limiter automatico ossia, per non distorcere, quando il basso emette un segnale troppo forte esso lo abbassa direttamente; l'eko MM300 ha un suono che spacca abbastanza, quindi guarda se tenendolo ad un volume piu' basso (proprio sullo strumento) trai beneficio!

Giobass Invia Messaggio Privato

dalfi85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti, mi sa che mi conviene far rifare tutto..

La cosa strana per? ? che quando suono in un mixer passivo della behriger con il mio gruppo (facciamo prove in cuffia) non sento nessun tipo di disturbo nel suono...

Allora non ? il basso.

E' possibile che il basso mandi in saturazione l'ingresso dell'ampli.
In tal caso, se l'ampli non ha un controllo di sensibilit? in ingresso  ? opportuno abbassare un poco il volume del basso stesso...

Magari hai anche il pickup in posizione troppo bassa (prova a agire sulle viti per alzarlo un po' e vedi se migliora)
o peggio, magari funziona solo una bobina, che ? come avere un single al ponte, e quindi output abbastanza ridotto... Sempre a causa della circuitazione saldata da topo gigio, che su strumenti di questo tipo ? comune riscontrare.
Motivo per cui, su Eko o Epiphone cinesi o quant'altro di economico, ho sempre rifatto tutto da capo a piedi (incluso rimontaggio totale del basso), in modo da avere uno strumento affidabile.

fla85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari hai anche il pickup in posizione troppo bassa (prova a agire sulle viti per alzarlo un po' e vedi se migliora)

Alla fin fine dopo un setup fatto coi fiocchi sono riuscito a fare suonare decentemente l'Eko. (tra l'altro ho alzato e anche di un bel po' il pickup, ed ? tutta un'altra cosa)
Ora, come ho letto su vari vostri post   , volevo cambiare elettronica, infatti ho gi? acquistato i pot nuovi e un mini switch (on-off-on perch? non avevano on-on-on). Come mi consigliate di collegare il tutto?visto che non me ne intendo chiedo a voi.. serie/parallelo o serie/single o parallelo/single?
Grazie e ciao.

Ultima modifica di Gianni il Mer 04 Nov, 2009 17:32, modificato 1 volta in totale 

La riuscita dipende dal PU, alcuni funzionano meglio in serie e parallelo, altri in serie e single, altri in parallelo e single...

Qualcuno che ha gi? fatto la modifica sull'EKO potrebbe fornire un'opinione, altrimenti dovresti provare come fungono serie e parallelo rispetto ai single di cui disponi adesso...

Certo che ne hai imparate di cose da quando hai posto la prima domanda... ....bravo!  

Ultima modifica di Gianni il Mer 04 Nov, 2009 17:33, modificato 1 volta in totale 

Il PU ? ancora il suo originale, aspetter? qualcuno che ha gi? provato e pu? farmi sapere la sua impressione.

Comunque se ho imparato tante cose ? a forza di leggere i post di questo Forum. Non ce n'? mai abbastanza da sapere.in ogni post imparo qualcosa di nuovo.

PS non ho ancora ben capito la differenza tra parallelo e serie e come ? effettivamente collegato il PU nei due casi, non ? che hai due semplici esempi per vedere la differenza?

dalfi85, se il pickup ha 4 fili (pi? la massa), puoi collegarlo nelle diverse modalit?: serie e parallelo. Partendo dal fatto che ogni bobina ha un + e un -, in breve:

in serie:
il + della 1? bobina sar? l'hot e il - della prima andr? collegato al + della seconda. il - della seconda sar? da saldare a massa (con la massa del pickup). Avrai un suono con pi? volume e pi? ricco di medio/basse ...spesso meno presente sulle alte e sulle sole basse.

in parallelo:
i + delle due bobine saldati insieme saranno gli hot del segnale. I - saldati insieme e messi a massa (con la massa del pickup). Avrai un suono pi? scavato sulle medie e pi? presente su basse e alte.

Se il pu ha solo 2 fili (e due bobine), vuol dire che il pu ? configurato internamente in una delle due modalit?.

Questo schema (bartolini) spiega a grandi linee: http://www.bartolini.net/instructio...ng/4cnd_sw1.htm

ci

Io uso: solo le dita

In questo post

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

trovi i link a siti di elettronica per chitarre e bassi molto comprensibili dove si vede un p? di tutto...

Ho deciso, vista la diversit? sonora che mi permette il serie/parallelo opto per questa scelta, il problema adesso ? che a me serve una configurazione tipo questa:
Series-North-Parallel
unica differenza che io ho uno switch on/off/on, mi basterebbe anche solo serie/parallelo, e non ho trovato nessun esempio che calza a pennello con il mio caso.

Qualche esperto di elettronica che mi modifica la configurazione di cui sopra al mio caso potrebbe darmi una mano??

Grazie tante.

EDIT: oppure potrei collegare il tutto come ? descritto l? e tanto quando metto in off invece mi mettermi in single coil mi spegne tutto, e dovrebbe funzionare comunque o no?

Ultima modifica di dalfi85 il Mer 04 Nov, 2009 19:06, modificato 1 volta in totale 

dalfi85, Serie-Nord-Parallelo  con un on/off/on a due vie ? impossibile da ottenere.
Se lo colleghi cos? com'?, con il tuo deviatore otterresti una configurazione Serie-Mute-Parallelo.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Si si, infatti immaginavo ed ? quello che ora mi interessa ottenere. Alquanto inutile il mute ma pazienza.. per ora mi va bene avere serie/mute/parallelo.
Altrimenti non saprei proprio che altro metterci con uno switch del genere.

Appena riesco a togliere i knob che credo siano incollati per bene   vi faccio sapere come suona  

EDIT

Bello!!! Adesso si che ? diventato tutto un altro basso, pickup alzato (penso che prima o poi lo cambier? ma per ora vado bene cos?), elettronica completamente cambiata con switch serie/parallelo, saldature rifatte, manico raddrizzato, etc. Insomma mi ? diventato un altro basso.
Volevo ringraziare tutti per i consigli dati finora.

Ciao a tutti.

Ultima modifica di Kublai il Sab 14 Nov, 2009 15:02, modificato 1 volta in totale 

dalfi85, io sul mio MM300 avevo messo un Seymour Duncan in alnico, pagato una settantina d'euro, suonava molto bene.

fla85, si si, infatti era proprio leggendo i tuoi post nella discussione ufficiale sull'eko MM300 che mi sono convinto a cambiarlo con un Seymour Duncan (l'SMB-4A se non ricordo male la sigla) che non costa neanche questa esagerazione, se poi il suono migliora ancora sono soldi spesi bene.  

Intanto penso a prepararmi per bene al mio primo concerto a dicembre   e poi appena ho un po' di tempo lo cambio sicuro.

Ultima modifica di dalfi85 il Mer 11 Nov, 2009 08:32, modificato 1 volta in totale 

Anche io sono interessato all'SMB4a, ma l'ho trovato sul mercatino musicale,
e 95 euro mi sembrano troppi   , a 89 euro si pu? prendere l'MM4.2, credo che come qualit? sia migliore.

dalfi85 non ho capito dove l'hai messo 'sto switch,
quando hai tempo posti 2 immagini della modifica?
Grazie

jilard8 scusa per la foto se si vede poco, in pratica ho tolto un volume e messo lo switch nel buco rimasto, dentro l'ho collegato come ho scritto qualche post sopra. (i pot sono CTS, e adesso le manopole non entrano pi? perch? credo che la testa sia pi? grossa, e non vorrei spingere troppo e rompere tutto   )

manopole

Guarda qui:
http://guitarpartsresource.com/bass_pickupsduncans.htm
15 $ di spese di spedizione, in totale circa 66 ? (bello con il tasso favorevole)
Non conosco personalmente il Sito quindi non so dirti i tempi che impiega ad arrivare, ma almeno si risparmia sicuro.
Poi siccome non me ne intendo di pickup magari l'MM4.2 ? migliore  

Ahh... ma quindi mettendoli in parallelo hai un solo volume? E quale bobina comanda?
Scusa la domanda forse banale ma mi piacerebbe capire...
Vorrei anche sapere in termini di suono che differenza senti tra serie e parallelo.

dalfi85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

15 $ di spese di spedizione, in totale circa 66 ? (bello con il tasso favorevole)

Aggiungi un 25/30% (correggetemi se sbaglio) di dogana e ca**i vari   , pi? tempi di attesa incogniti,
meglio spendere 5-10 euro in pi? e avere una qualit? migliore e un servizio pi? affidabile IMHO.

EDIT:
ho cambiato anche io il pot del tono con  un CTS, ti assicuro che le manopole originali vanno bene sui mini pot di
"serie" inutile provare a forzarli, io ho messo su una manopola tono per strato che mi ritrovavo  

Ultima modifica di Jilard il Mer 11 Nov, 2009 23:25, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambio Pickup per un Eko mm300 Blackrose Bassi&Co. 43 Gio 24 Nov, 2011 12:05 Leggi gli ultimi Messaggi
franz56
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 41 Mar 20 Ago, 2024 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
abentini
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save

Lista Permessi