Autore |
Messaggio |
Maser
Contributor

|
 Basso Con Queste Caratteristiche:esiste?
Salve a tutti!E' il mio primo messaggio sul Forum, vi chiedo gi? da ora piet? per gli errori, le formalit? scorrette e via di seguito!
Allora...sono un bassista alle "medie" armi diciamo...mi sono fatto un p? le ossa con il caro vecchio eko mm-300 ma adesso vedo che ? giunta l'ora di passare ad un basso migliore e sopratutto pi? comodo per i tendini della mia mano sinistra che sono un p? irritabili e hanno bisogno del minor sforzo possibile!
Cos? mi sono ovviamente messo a provare e riprovare strumenti su strumenti alla ricerca di qualcosa che mi aggradasse il pi? possibile...trovato? Ovviamente no! O meglio l'ho trovato a pezzi... infatti provando diversi modelli mi sono reso conto all'incirca delle caratteristiche che trovo migliori (per me) e che desidererei avere sul mio strumento...
in particolare:
Intanto 4 corde
Manico del Jazz Bass Standard (comprensivo di radius da 9.5" , C shape cicciotto e i fatidici 38 mm di larghezza al capo)
Manico neck- thru (la cosa si complica)
Corpo e manico in mogano
Tastiera in palissandro
Scala 34" e 24 tasti
2 Pick up attivi Bartolini
Elettronica attiva con tre toni e due volumi (uno per pu)
ponte:accetto consigli
materiale capotasto:idem
la domanda ovviamente ?:esiste qualcosa di simile a livello commerciale?
Ovviamente la domanda sottintende il fatto che il prezzo sia tutto sommato accettabile, che sia recuperabile usato e di facile reperibilit?...
Ovviamente la scelta della liuteria sarebbe la cosa migliore, ma, oltre a non poter sostenere ora la spesa, trovo sia forse un p? azzardato farsi costruire un basso cos? alla seconda esperienza...
Ah quello che pi? si avvicina e che ho provato ? un cort A4,che per? ha un manico decisamente pi? sottile del jazz,pick bartolini Mk (che sono la serie economica e un p? smarzotta,giusto?) e altre cosucce che probabilmente non mi renderebbero mai completamente soddisfatto...beh la parola a voi e alla vostra conoscenza bassistica!Grazie a tutti in anticipo!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 15 Ott, 2009 20:13 |
|
 |
NikZ3
|
 Re: Basso Con Queste Caratteristiche:esiste?
Secondo me dovresti essere meno esigente.
Anche perch? ? difficile che al secondo basso si sappia gi? cos? esattamente ci? che si vuole.
Comunque penso che con quelle esatte precise caratteristiche tu possa solo farti fare un basso di liuteria.
Ultima modifica di NikZ3 il Gio 15 Ott, 2009 20:57, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Gio 15 Ott, 2009 20:56 |
|
 |
Black_Eyes
|
Maser, io fossi in te partirei a cercarlo tralasciando elettronica e PU visto che sono le cose che puoi sempre cambiare....pensa a trovarne uno con quei legni se proprio lo vuoi SICURAMENTE cos?...Quoto NikZ3
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
Condividi |
#3 Gio 15 Ott, 2009 21:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ci puoi elencare anche i "motivi", per cui hai preso in considerazione queste precise caratteristiche?
motivo e tutto eh, cio?, tutti i perch? di queste decisioni. cos? possiamo aiutarti a capire se evidentemente sono cose ponderate e sensate, o decisioni prese per motivi non proprio sicuri.
se appunto, come hai detto, sei "alle medie armi" e hai usato solo l'Eko, per quanto ne sappiamo noi, potresti aver selezionato alcune di queste caratteristiche a per motivo non proprio importanti.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#4 Gio 15 Ott, 2009 21:27 |
|
 |
Skagli
|
Maser, quoto quanto sopra...
ad esempio...perch? la scelta del corpo e del manico in mogano??
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#5 Gio 15 Ott, 2009 21:32 |
|
 |
Diciotto
|
Potresti provare a guardare da Warmoth
|
Condividi |
#6 Gio 15 Ott, 2009 21:41 |
|
 |
Maser
Contributor

|
Ok!Allora...
ovviamente per ora ho avuto solo l'eko, per? ho avuto davvero possibilit? di provare parecchi bassi di amici e nei negozi.
cominciamo dal discorso del manico...
Il problema fondamentale ? trovare un manico che mi permetta di non sforzare troppo la mano, infatti (forse anche per l'impostazione che probabilmente non ? corretta completamente) ho avuto spesso problemi di dolori ai tendini della mano e del braccio sinistro...suonando anche la chitarra ho riscontrato che questo problema mi capita solo con il mio basso. Penso di aver capito che il problema sta sopratutto nella curvatura quasi nulla della tastiera dell'eko che fa assumere alla una posizione piuttosto "tirata". Provando il Jazz Bass mi sono trovato perfettamente a mio agio,con la tastiera perfettamente raggiungibile in ogni punto senza sforzi,scorrevole e il manico che riempie bene la mano senza farmi assumere posizioni troppo tese.
Il manico neck thru diciamo che ? quella che pu? sembrare una fissa...ma forse nemmeno tanto...diciamo che mi trasmette pi? fiducia a livello costruttivo. Probabilmente sono sempre stato abituato con le chitarre elettriche, ma i manici avvitati sono una soluzione "industriale" per velocizzare ed economicizzare la produzione...un manico neck thru richiede ovviamente una lavorazione notevolmente maggiore e ovviamente meno problemi potenziali sull'innesto fra body e manico,sulle viti,sulla necessit? di spessori e via dicendo...la vedo come un'assicurazione su un minimo di qualit?,diciamola cos?...
Sul corpo in mogano...beh sono gusti!Al di l? del valore estetico (che comunque non sottovaluto) mi piace parecchio sia timbricamente sia per il peso caratteristico che conferisce allo strumento...ho bisogno di sentirmelo addosso per riuscire a suonarlo decentemente!
La tastiera in palissandro diciamo che ? per comodit?:non aprezzo molto quelle in acero verniciato per il deterioramento che hanno nel tempo...ho una chitarra con una tastiera cos? e dopo una decina di anni di uso ha preso di quelle macchie orribili,oltre ad essere difficile da pulire....
La scala da 34" mi pare abbastanza uno standard..i 24 tasti...diciamo per essere pronti a tutto!
I pick up...semplicemente mi sono piaciuti fra i vari provati!Hanno un bel suono e sono davvero molto versatili...
dovendo fare una scelta sulla suonabilit? prenderei di certo un jazz, ma come suono non ci siamo proprio per quello che piace a me...e dopotutto avrebbe senso stravolgere un jazz mettendo su dei pick up che non hanno niente a che vedere, rendendolo attivo e tutto il resto?Presumevo avesse pi? senso cercare qualcosa che si avvicinasse un p? di pi? a quello che ho in testa...ovviamente poi la domanda resta sempre SE esiste una basso simile...in caso contrario pace!
Ultima modifica di Maser il Gio 15 Ott, 2009 22:00, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#7 Gio 15 Ott, 2009 21:57 |
|
 |
Skagli
|
Maser, attenzione!...guarda che i manici avvitati sono delle semplici scelte progettuali!
ci sono fior fior di bassi di altissima liuteria che hanno manici bolt on...e ci sono bassi da 300 euro con i manici passanti!
per il peso...guarda che poi te ne penti!...  un conto e sentirlo "addosso" un altro conto ? avere mal di schiena!...
prima avevi scritto corpo e manico in mogano...sinceramente su un basso ci vedrei meglio il classico acero...ma che suono hai in mente?
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#8 Gio 15 Ott, 2009 22:11 |
|
 |
Maser
Contributor

|
Uhmm...probabilmente sono ancora troppo un chitarrista allora!  nel senso che il discorso sui manici avvitati/incollati/attraverso il corpo per le chitarre ? abbastanza veritiero nella mia esperienza...ma vabb?!Meglio cos? dopotutto!
Per il mal di schiena...diciamo che per ora non mi preoccupo!  seriamente non ho mai avuto problemi per il peso degli strumenti di solito...semmai il contrario...qualche pezzettone di compensato mi mette l'ansia da quanto ? leggero e non lo sento!
Sul fatto manico+corpo in mogano...ripeto..per il suono mi piace molto il timbro che ne risulta...l'acero forse lo trovo pi? "spento"...pensavo ad averli entrambi dello stesso legno per semplificare le cose...stesso legno=risposta pi? o meno uniforme; accoppiate di legni vari=un sacco di combinazioni diverse. E' valida quest'equazione?
Per il suono...difficile da descrivere a parole!Sicuramente profondo e rotondo sui bassi, per? sinceramente preferisco senza dubbio avere pi? versatilit? possibile, sopratutto per sperimentare ogni volta qualche soluzione alternativa...l'equalizzatore a tre bande lo trovavo abbastanza adatto a questo scopo data la possibilit? di ottenere grosse variazioni...no?
|
Condividi |
#9 Gio 15 Ott, 2009 22:20 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
La cosa pi? vicina alle tue richieste che mi viene in mente ? questa:
Ibanez SR 5000E Prestige
|
Condividi |
#10 Gio 15 Ott, 2009 22:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Maser, sono chitarrista anche io, e tutto mi viene da pensare meno che "manico passante = scelta di migliore qualit?"
non c'entra nulla con la qualit? sono scelte progettuali che hanno anche ripercussioni sul suono. una Fender non avrebbe quel timbro senza la scala 25" ed il manico avvitato, come la Gibson non avrebbe quel timbro senza manico incollato e scala 24.5".
per altro, un manico bolt on ? molto pi? "resistente", se la tua paura si rif? anche alla possibilit? di rotture, perch? ? chiaramente un pezzo di legno pi? corto, e soprattutto al massimo si stacca  al di l? di tutto (che non ? che i manici si spezzano facilmente eh), se si rompe un manico passante, butti via il basso. se si rompe un bolt on, sostituisci.
ah, per altro, se per puro caso il manico passante dovesse avere problemi di altezza rispetto al ponte, non ci sono modi per risolvere il problema...
poi, dal mio punto di vista, considerare l'equalizzatore un modo per "avere mille suoni" ? sbagliato. cos? avrai magari pure tanti suoni, ma nessun suono caratteristico. e poi il pi? delle volte sti mille suoni non servono, perch? i pi? sono suoni che non escono dal mix, e ti fanno solo confondere e girare manopole su manopole.
l'equalizzatore serve ad ovviare problemi di acustica,.
per il peso, non so quanto sei abituato a suonare, ma quando devo fare le ore di prove, io ne risento parecchio. la prima ora dici "che bello avere uno strumento consistente", la seconda ora dici "che bello suonare... ma non potrei sedermi?" e la terza stai seduto per terra poggiato al muro della saletta imprecando
valuta bene la cosa. finch? sono menate tipo "mi da sicurezza se ? pesante", non ha niente a che fare con la vera suonabilit?.
onestamente, penso che l'unica cosa sia andare in negozio e provare pi? cose possibili, e decidere tu stesso, visto che il problema vero di tutto ci? ? il manico che non deve farti venire la tendinite.
il resto sono tutte menate di poco conto, fidati  soprattutto quella del manico, ? davvero campata per aria, non si basa su alcun fondamento  (in simpatia eh  )
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#11 Gio 15 Ott, 2009 23:04 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Peavey Grind bass...
all'incirca ci dovremmo essere... con elettronica dacambiare, per? costa poco!
Link
una cosa del genere... m istupisce il fatto dei 35"... no nem la ricordavo
informati un p? se i vecchi modelli fossero 34...
per? provalo, non ? difficile abituarsi alla 35, la differenza ? minima...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Gio 15 Ott, 2009 23:10, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Gio 15 Ott, 2009 23:07 |
|
 |
Harris
|
Valuta anche che al di l? della scala e del manico.... spesso ? la forma del corpo (e dei punti di attacco della tracolla) che te lo f? calzare diversamente e quindi affatica pi? o meno il polso sinistro....
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
Condividi |
#13 Gio 15 Ott, 2009 23:29 |
|
 |
Maser
Contributor

|
Rispsondo un p? a casaccio a tutti!
@ Domenomen: sti guazzi dico io!  davvero molto bello...ovviamente bisogna provarlo!Forse ? un p? poco reperibile o sbaglio?Mi pare di non averne mai visti in giro...
@ ziofrenko: non pare male!Della Peavey avevo provato un'altro modello stile jazz bass se non ricordo male...non era malaccio!
@ Harris: ottima osservazione!A questo devo dire che non avevo pensato molto... secondo te quali sono le caratteristiche diverse rispetto ad un attacco per la trcolla diverso?
@ Pier_ :come opinioni sul discorso del manico mi paiono giustificate anche le tue...come per? mi pare sia in parte valido il mio tipo di ragionamento...probabilmente resteranno opinioni per?...nel senso che la casistica mi pare fin troppo ampia e valutare ogni singolo caso potrebbe essere difficile...
sul discorso del peso...non intendo ovviamente suonabilit? in senso stretto... diciamo feeling con lo strumento...anche qui credo sia una cosa abbastanza personale...
sul discorso dell'equalizzazione e dei mille suoni sono d'accordo fin l?...i discorsi sul fatto dello strumento che deve avere il suono caratteristico sinceramente mi lasciano molto perplesso...non ? sempre utile n? tantomeno sempre necessario!Potremmo dire alla stessa maniera che il suono caratteristico di uno strumento pu? essere quello di non avere un suono caratteristico...
e poi tante volte mi sembra che ci sia una punta di conservatorismo in questi discorsi...cio? per esempio: figo un precision con un volume e un pu...per? voglio dire...? anche un progetto che ormai va per i settant'anni...a volte mi sembra che in campo musicale si sia rimasti davvero molto indietro per giustficare la salvaguardia del "tono caratteristico" puntanto di pi? sullo strumento in se che sull'uso che bisogna farne per fare musica...cio? voglio dire ? come se usassimo ancora le seghe ad arco e non quelle circolari a controllo numerico!Ovviamente ? una riflessione senza polemica, non volevo partire con OT...
Ultima modifica di Maser il Ven 16 Ott, 2009 11:24, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#14 Ven 16 Ott, 2009 11:20 |
|
 |
attilowskij
|
Maser, Il grind non ? male per niente anzi! e nonostante parlino male dell'elettronica il suono che ne esce fuori non ? male ed ? abbastanza versatile!
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
Condividi |
#15 Ven 16 Ott, 2009 12:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Maser, aspetta. tu dici "i manici bolt on sono solo una scelta produttiva economica" e cos? non ?. questo ? un dato di fatto, non una presa di posizione. ci sono strumenti da 200? con manici passanti, come ci sono strumenti di alta liuteria con manici avvitati.
sono scelte progettuali che vanno a modificare il timbro dello strumento. sarebbe come dire che un single coil, siccome ? pi? piccolo, ? una scelta progettuale economica  cio?, non ha senso il discorso, perch? parliamo di una cosa che non ? esoterica, ma ? fisica.
sul discorso dei suoni, son punti di vista.
comunque le equlalizzazioni on board sono in giro da parecchio eh  non sono certo una cosa nuova.
personalmente non condivido la smania di avere mille suoni, perch? poi quanti ne usi, per davvero, quando suoni in gruppo? io con cinque gruppi che ho, non ho mai toccato niente, nessuno si ? lamentato, e nella stessa serata ho suonato, con il Jazz Special, Jazz, Blues e cover Rock belle pesanti (alla festa della scuola di musica, coniderando i laboratori scolastici ed il gruppo mio). suono anche in un gruppo funk-jazz ed uno pop italiano...
poi son gusti, ribadisco, ma secondo me alla fine, quando si va a suonare, tutti sti suoni non li si usa. (SECONDO ME).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#16 Ven 16 Ott, 2009 12:38 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Citazione: Manico neck- thru (la cosa si complica)
Tastiera in palissandro
Scala 34" e 24 tasti
2 Pick up attivi Bartolini
Elettronica attiva con tre toni
queste sono esattamente le caratteristiche del Cort Artisan A4, il resto ? diverso...
____________________ XXX
|
Condividi |
#17 Ven 16 Ott, 2009 12:42 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Maser tante idee, ma non molto chiare... te lo dico sperando che tu non ti offenda.
Credo che dovresti procurati un po' pi? di esperienza prima di raggiungere la sicurezza che cre4di di avere adesso su quale sia lo strumento "ideale".
Tu dici che "? giunta l'ora di passare ad un basso migliore e sopratutto pi? comodo per i tendini della mia mano sinistra che sono un p? irritabili e hanno bisogno del minor sforzo possibile": questo ? un problema che risolvi investendo qualche ? in un setup corretto del tuo strumento dal liutaio, al limite con una muta di corde pi? "morbida" e trovando un insegnante che ti corregga l'impostazione. Non ? che un basso nuovo, per quanto magari qualitativamente migliore, ti possa risolvere questi problemi: per quanto buono sia, un basso ? un basso, se hai problemi fisici non te li risolve.
Anch'io ho un punto debole ai tendini, come conseguenza dell'utilizzo di un contrabbasso settato male (quando avevo 20 anni anch'io...): se non ho l'azione ben settata, l'amplificazione corretta e la corretta impostazione sullo strumento, mi si riaprono vecchie "ferite".
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#18 Ven 16 Ott, 2009 12:52 |
|
 |
taz
Contributor

|
stavo per dirlo io....
i bassi che pi? si avvicinano alle tue caratteristiche sono il Cort Artisan A4, e l'ibanez BTB 570
altrimenti devi rivolgerti ad un liutaio.
considera che i due modelli sopracitati sono diverse spanne sopra all'Eko, quindi hai un bel salto di qualit
|
Condividi |
#19 Ven 16 Ott, 2009 12:52 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Maser, mi sento di quotare Pier.
oltretutto non ? assolutamente vero che i manici neckthrough diano migliori sicurezze. ? proprio l'opposto.
perch? se in un basso economico c'? un manico passante il rischio che non sia fatto a regola d'arte c'?... e se non ? perfettamente allineato e in asse non c'? alcun modo per sistemarlo.
mentre con un bolt-on c'? la possibilt? di variare l'incidenza, cosa che non compromette assolutamente nulla.
I Peavey son buonissimi strumenti. se cerchi in rete se ne parla sempre benissimo, sia degli economici che degli USA.
taz, aggiungerei il Grind alla lista.
da guardare anche qualche Bach, che sono famosi per il mogano e per il loro ottimo rapporto Q/P
Infatti
soltanto che il capotasto ? Precision style.
infatti 2
capotasto da Jazz... ma sar? sbilanciato da morire come tutti i Thumb
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Ven 16 Ott, 2009 15:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Ven 16 Ott, 2009 15:22 |
|
 |
Vin
|
Maser, non conosco un solo basso fatto in serie con le caratteristiche che richiedi.
Circa appunto le suddette caratteristiche, senza offesa, mi sembrano molto campate in aria.
Sulla forma del manico non ho nulla da ridire: se ti trovi bene con il manico jazz-style fai bene a prenderti un basso che ne abbia uno uguale.
Circa tutto il resto, le tue richieste denotano che non sei tanto ferrato in materia "bassi"...poi magari suoni da dio ma ? un altro discorso......? come se io che devo comprare un pc dicessi: lo voglio di color giallo, con almeno 53 tasti e con le ventole in fibra di carbonio senza per? indicare dati tecnici importanti come la ram, il processore ecc.
Il mio consiglio spassionato ? quello di andare in un negozio fornito e provare tanti bassi diversi in modo da farti un'idea, magari provarli ad occhi bendati e fidarti solo delle impressioni audio-tattili.....inizia a capire qual ? il suono di basso che pi? ti aggrada, una volta capito ce lo fai sentire e possiamo dirti quale basso commerciale ci si avvicina di pi?.
Bada bene, non voglio essere polemico, ti parlo da amico.
P.S. Elettronica attiva con 2 volumi e tre toni con pickup attivi bartolini.....questa esigenza me la devi proprio spiegare!
|
Condividi |
#21 Ven 16 Ott, 2009 16:36 |
|
 |
|