Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Sindromi Dolorose Delle Mani. Capitolo 2. Il Formicolio.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sindromi Dolorose Delle Mani. Capitolo 2. Il Formicolio. 

Secondo capitolo sui problemi pi? frequenti alle mani.
A quanto pare interessano dei chiarimenti in merito ad un problema molto frequente ?vale a dire il formicolio; in terminologia medica si deve parlare di ?parestesie?
Molti pensano e ritengono che tale sintomo sia da imputare a problematiche di carattere circolatorio.
Non ? cos?.
O per lo meno il problema ? da vedere sotto un?ottica differente.
Di fatto le parestesie alla mano o ad alcune dita della mano rappresentano un fenomeno di carattere ?irritativo? o infiammatorio a carico del nervo o dei nervi del braccio stesso (nervo radiale ed ulnare)
Vado subito al dunque?.la causa del sintomo ? sempre da ricercare a livello della colonna cervicale.
Ricordo che i nervi che interessano l?arto superiore originano a livello degli spazi tra le vertebre cervicali (vedere foto allegata).
Tale spazio in alcune condizioni pu? essere decisamente ridotto oppure pu? esistere una condizione anatomica che determina una ?compressione? del nervo stesso.
Tutto ci? si pu? verificare nell?artrosi delle vertebre cervicali (frequente anche nei giovani), nei casi di malposizione delle stesse vertebre (vedi scoliosi o iperlordosi) e non da ultimo nelle ernie discali.
Quindi a condizione di colonna cervicale patologica ci pu? essere un?irritazione del primo tratto del nervo (radicolite).
Manifestazione a distanza appunto formicolio?.o disturbo sensitivo.
Statisticamente nei musicisti sono le ?posture? scorrette a causare tale condizione infiammatoria.
Per?, una volta corretta la postura (sia durante il training che nei live), se il sintomo non dovesse attenuarsi, sono da prendere in considerazione le cause suddette.

Resto a disposizione per ogni domanda e chiarimento.
Ric.  

nervi_cervicali

Io uso: plettro e dita

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sindromi Dolorose Delle Mani. Capitolo 2. Il Formicolio. 

Innanzitutto grazie per queste discussioni molto utili.
Premetto che nel corso degli anni ho avuto parecchie "tendiniti" chiamiamole cos?.
Nell'ultimo periodo avevo accusato formicolio alle dita delle mani, entrambe, a giorni alterni, una volta la destra, un altro giorno la sinistra e via cos?.
Questo non cessava con la sospensione della pratica musicale.
Un bel giorno (10 giorni di totale inattivit?) mi si gonfia la mano destra (pollice, indice e medio e parte del palmo fra questi compresa) in modo tale da non poter piegare le dita e finisco al pronto soccorso dove, dopo una ridicola visita, mi diagnosticano una infiammazione della guaina tendinea.
Faccio fisioterapia, ma il formicolio rimane e sempre senza cause scatenati (totale riposo) ogni tanto mi prendeva un dolore al pollice (esemplifico col gesto di versarsi da bere da una bottiglia, perdita di forza e dolore, la bottiglia cade). Ad entrambi i pollici, mai contemporaneamente.
Infine finisco da un osteopata che mi visita e mi raddrizza la colonna (avevo un disco spostato che premeva sui nervi a quanto ho capito), torpore e dolore sembrano spariti. Per ora. Persiste solo un fastidio al polso destro che sento debole e sembra bloccarsi non permettendomi una mobilit? totale. Ma con la manipolazione della colonna ho attutito anche questo, non risolto ma abbondantemente mitigato.
Ho intrapreso la cura giusta (ora a distanza di mesi faccio una seduta mensile per riallineare la colonna)?
P.S. per il problema del polso noto un gran miglioramento portando un paio di ore al giorno un tutore di quelli che tengono in scarico i tendini, quelli da skater per capirci, con fasciatura al pollice e che salgono a met? avambraccio).

Acoustic Jungle Trio

Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.

Ultima modifica di Mortacciis il Lun 14 Set, 2009 02:12, modificato 1 volta in totale 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Grazie Ric,

la tua presenza ? sempre preziosa.
permettimi una breve domanda che esula dal discorso
mani, ma che ha sempre a che fare con la colonna.
ho la classica compressione L5 S1, che comunque non mi crea problemi nella vita quotidiana, l'altra volta ho avvertito
pi? volte nell'arco della giornata delle insolite (e mai accusate prima)
forti vampate di calore della durata di 5 secondi nella zona del tibiale anteriore della gamba dx.
ho pensato a questa mia compressione, probabilmente dovute allo sport traumatico  che facevo
e al lavoro e l'ho collegata a queste vampate. ho fatto ginnastica, esercizi di scarico per la schiena,
e queste botte incendiarie   alla gamba sono scomparse e non sono pi? capitate. ho visto bene, o pu? dipendere da altro ?

Sempre Grazie Doc  

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

.....Mortacciis...che nome ti sei scelto...
Insomma, non ? facile giudicare l'operato di altri medici che ti hanno visitato e curato..sar? banale ma se sta andando meglio, deve essere stato "correttamente" individuato il tuo problema.
In effetti la sintomatologia da te dichiarata ? molto suf?ggestiva per una irritazione "radicolare", infiammazione del nervo alla sua origine...

....Silvestro, sei sempre un caro amico e grazie...
Laciatemi dire che le radicoliti di colonna cervicale danno sintomia agli arti superiori. Quelle del rachide LS causano sintomi alle gambe.
E' verosimile che il tuo disturbo sia "congruo" col problema che dichiari tra L5-S1.
Statemi bene e fatemi sapere se avete bisolgno.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Io in questi mesi sto lavorando in un magazzino di libri 10/12 ore al giorno, ho sempre le mani sotto sforzo per prendere i libri, e complice anche il gran caldo di queste settimane la mi svegliavo spesso con le mani gonfie e con un leggero formicolio.
Quando mi metto a suonare le sento poco fluide, irrigidite e faccio una fatica bestia...
Fare stretching anche quando non devo suonare pu? aiutare? o cos altro?

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

dengia64,

Grazie a te Ric, ci star? dietro sperando non si ripresenti pi?  

...Wow ringrazio gli amici Stefano Stego ed Enrico Silvestro.
Qui sono nella mia infermieria e i miei malati vengono chiamati per nome di "battesimo"....
Fai sapere Enrico se hai bisogno..

e Stefano...una delle migliori giovani promesse bassistiche del Forum...tecnico e bravo. Molto bravo.Lo giudico direttamente io che sono pi? bravo di Lui...
....dopo due giorni a spostare libri stai gi? male.....
Dormi troppo...
Forse la notte...un p? di divertimento...non guasta...
Io dormivo poco...
Se stai male davvero dimmelo.
Un abbraccio.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ultima modifica di dengia64 il Lun 14 Set, 2009 22:32, modificato 1 volta in totale 

Mi succede sporadicamente di avvertire per la durata di massimo un giorno
formicolio nell'anulare e nel mignolo della mano sinistra (non sono mancino),
per? non sono mai riuscito ad associare il formicolio con lo suonare il basso.

Adesso per? sono quasi sicuro che il motivo sia il mio modo di suonare,
perch? l'ultima volta che ? compraso il formicolio ? stato dopo un'intensa
settimana di prove e concerti.

Secondo te quale potrebbe essere l'errore nella mia postura?
Ecco una foto dell'ultimo concerto, durata 4 ore, il giorno dopo ?
"tornato" il formicolio.

festa_1

Ultima modifica di ollybuz il Mar 15 Set, 2009 17:57, modificato 1 volta in totale 
ollybuz Invia Messaggio Privato

dengia64,

Grazie Ric  

.....ollybuz, in buona sostanza da una foto, possono emergere delle condizioni di impostazioni "grossolanamente errate", ma non mi pare il tuo caso.
Che il formicolio possa essere associato al suonare ? possibile.
Posso provare ad identificare alcune cause.....
....i disturbi di noi "musicisti", soprattutto quelli localizzati alle mani prendono in genere il nome di "sindrome da sovraccarico"...
in pratica le strutture articolari pi? sollecitate ....esprimono il loro "enpasse" con disturbi di vario genere quando l'attivit? di sollecitazione ? stata molto intensa; potrebbe essere il tuo caso (visto il racconto di una feroce attivit? settimanale di musica).
Bisogna testare anche una attivit? musicale sostanzialmente normale e vedere come va...fa pi? testo.
Inoltre il disturbo delle dita da te citate (anulare nel mignolo della mano sinistra), sono  anatomicamente innervati dal nervo "ulnare"..che per l'appunto pu? entrare in causa soprattutto quando il collo e il rachide cervicale non sono in posizione ottimale.
Verifica la tua posizione globale...dalla foto non analizziamo niente.
Infine pu? essere anche un problema di eccessiva "tensione" di tutta la mano sinistra...che si ripercuote poi ovviamente sulle strutture nervose..

Scusate la sbrodolata...ma i nostri ragazzi vanno curati bene.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ultima modifica di dengia64 il Mar 15 Set, 2009 18:37, modificato 1 volta in totale 

dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....dopo due giorni a spostare libri stai gi? male.....
Dormi troppo...

Due mesi pi? che due giorni  

Dormo troppo POCO  

IT: non ? un vero fastidio, ? una cosa temporanea, 10 minuti dopo che mi sono alzato passa il formicolio e il gonfiore, ma la sera faccio fatica a suonare.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

..Stefano, se dormi poco dovresti essere come me....una roccia....anche io dormo pochissimo..
Comunque la mano tende a gonfiarsi quando non viene impiegata "corettamente"...
L'essere costretto ad effettuare una azione non particolarmente consona a te..che sei un bassista, ti crea, quando invece sviluppi un'attivit? "fine" (ci? quella musicale)...un vero e proprio impaccio.
In tal caso non ? una affezione ma un sovraccarico da sollevamento libri...non lo dico in tono schezoso ma serio.
Stammi bene Ste.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Grazie mille dengia64, certo che ? un vero lusso avere
a disposizione qui sul Forum un medico, per di pi? cos?
disponibile.

Comunque credo proprio che sia, come dici tu, solo una problema di
attivit? straordinaria, anche perch? per fare sparire il formicolio mi basta
non suonare per un giorno.

Grazie ancora.

ollybuz Invia Messaggio Privato

...grazie anche a te ollybuz, molto gentile.
Devo dier per?, vista la mia dichiarata retorica....
Questo piccolo luogo di "ER musicisti in prima linea" ? per me un luogo ...adorato.
Mi piace il clima...(d'ambulatorio a cui sono abituato), mi piace il "modo" garbato e cortese con cui tutti partecipano ed intervengono, mi trovo a mio agio...
E soprattutto posso "fondere assieme" la mia umile esperienza di medico (da 21 anni) e di bassista soprattutto.... tale addirittura da 36 anni.
Per me ? non solo un piacere ma anche un onore tentare di aiutare amici che hanno bisogno di un orientamento clinico.
In sintesi...sono io a ringraziarvi.
Stay in Rock.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ciao dengia volevo avere da te qualche consiglio sul "famoso formicolio alla mano" ! Ho letto il tuo topic al riguardo e mi ? servito molto (pensavo anche io fosse un problema di circolazione ) . . . Premetto che suono da Settembre con il mio ormai famoso Stingray ! Edd ? da circa un mesetto e mezzo che dopo circa un oretta di esercizi la mano sinistra (quella sulla tastiera per intenderci) diventa stranamente fredda rispetto alla destra con un leggero indolinzimento del polso, e da qualche tempo la notte mi sveglio (tipo un paio di volte alla settimana) con un formicolio alle punte delle dita della suddetta mano . . . Qualche consiglio da darmi ? Mediamente suono e mi esercito circa 2 orette tutti i giorni !

Nekrofix Invia Messaggio Privato

dengia64,io ho problemi di formicolii alla mano e al braccio sopprattutto dopo giornate pesanti a  lavoro, si presentano anche di notte tanto ...mi ? stato detto che si tratta di tunnel carpale, pu? essere il motivo oppure ? pi? probabile che sia per causa del motivo che dici tu?

drakkk Invia Messaggio Privato Invia Email

.. al primo amico ho gi? risposto in PM.
Ma vi faccio un esempio.
Io ebbi il vostro stesso problema nel periodo universitario.... la causa dei miei formicolii era la scorretta "postura" della colonna e del collo in particolare, durante le ore di studio.
Il formicolio era solo espressione dell'irritazione delle sedi di origine dei nervi a livello degli spazi intervertebrali.
Nelle attivit? lavorative "pesanti", questo effetto secondario, pu? diventare molto fastidioso.
Conviene che pensiate alle posizioni che assumete.
Il top sarebbe fare una visita col fisiatra.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64,grazie...vedr? di provvedere con i tuoi consigli, grazie!

drakkk Invia Messaggio Privato Invia Email

Posto anche io il mio problema, o forse dovrei dire ex-problema, perch? a quanto pare lo sto risolvendo...lo spero davvero!!!
Da qualche anno a questa parte ho cominciato ad avere problemi, piuttosto seri, alla spalla destra, ma ora spiegher? meglio il tutto.
Comincio a sentire dolore, mi blocco, rigidit? totale della spalla e del collo, non riesco a fare niente, giorni a letto e antinfiammatori a schifo...
Visita dal fisiatra, risonanza magnetica, radiografia, ecc...
Viene fuori che ho 2 protrusioni tra le vertebre c5-c6-c7.
Premetto che sono abbastanza alto (187cm) e peso circa 74kg, e ho anche la scoliosi...ci mancavano solo le protrusioni...
Comincio con la fisioterapia, ma a me sembra non farmi un bel niente...passano 2 anni, il problema si ripresenta di tanto in tanto, specie quando sono agitato magari per un live, o se prendo freddo/umidit?, e al dolore alla spalla(rigidit? muscolare e "scosse" non appena muovo il collo) si aggiunge anche rigidit? alla mano destra e ogni tanto anche alla sinistra, tanto che suonando in alcuni casi ho avuto difficolt? ad eseguire parti pi? veloci senza fare errori...
A gennaio cambio dottore, mi sentivo veramente depresso...non volevo mollare il basso per nulla al mondo... vado da un posturologo(e non so cos'altro) che mi controlla dalla testa ai piedi, la visita dura un'ora.
La causa dei miei guai? Secondo lui dente del giudizio incluso, faccio una panoramica, fidandomi, e in effetti viene fuori che questo stronzo di dente spinge verso gli altri, morale della favola, secondo il dottore devo toglierlo.
Disperato mi fido ancora, il dentista ? un po' scettico, ma esegue il piccolo intervento.
Oggi a qualche mese di distanza posso dire che aveva ragione, era il dente, quel senso di rigidit? permanente che avevo al collo(dalla parte destra) ormai sta lentamente sparendo, i muscoli non sono pi? tesi, e da gennaio fino ad oggi forse ho avuto quel dolore 2-3 volte ma non come prima, diciamo che ora lo sento pi? circoscritto alla colonna (alle vertebre interessate).
Che dire, sono felice, anche se non voglio cantare vittoria, ritorner? dal dottore per una manipolazione(forse) e spero i miei problemi spariscano!
Ora so che devo fare sport per dare tonicit? ai muscoli delle spalle/schiena per "sostenere" meglio la colonna.
Questo era pi? uno sfogo...ma accetto comunque consigli dal nostro dottore!
Ah, dimenticavo, il mio nome ? Carlo!

Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

.. mi fai tornare a lavorare.. volentieri, salvo che i tuoi disturbi non sono "semplici" o affrontabili in maniera "semplicistica".... assolutamente.
Il tuo problema parte da cause estrinseche al "suonare", ma l? si ripercuote e ovviamente ti disturba.
Bassista o meno, credo tu debba trovare ancora un "linea" di condotta certa per il tuo problema.
Lo specialista che coordina tutto.
Intanto molla con la tensione... sei alto e le persone di elevata statura necessitano pi? dei nani come me di esercizi di rinforzo della muscolatura paravertebrale.
E' un equilibrio che poi l'individuo deve raggiungere.
Se stesso col proprio corpo e con le proprie inclinazioni.
E il basso elettrico come la chitarra, richiedono per il training "serio" ore di applicazione potenzialmente dannose per la colonna vertebrale "delicata".
Se hai bisogno fammi sapere,...
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Ultima modifica di dengia64 il Lun 09 Mag, 2011 21:52, modificato 2 volte in totale 

dengia64, sei davvero gentilissimo e velocissimo nel rispondere e ti ringrazio per l'interessamento!
Come hai detto tu i miei problemi hanno altre cause(che non nascono a causa del basso)...ovviamente quest'estate appena sar? a casa torner? dal dottore per una visita!
Intanto devo decidermi, e trovare assolutamente il tempo, per fare dell'attivit? fisica...e mi far? sicuramente risentire!
Grazie ancora!
Carlo.

Ultima modifica di Khornea il Ven 13 Mag, 2011 11:10, modificato 1 volta in totale 
Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

..quando vuoi mi fa piacere, sperando che i sintomi si risolvano.
A presto, Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Caro ric (o meglio rick ), quando hai scritto
dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..se dormi poco dovresti essere come me....una roccia....anche io dormo pochissimo..

non ho capito se l'hai scritto a mo di battuta oppure no....
preservando la nostra unicit?, (come pazienti) si pu? ancora dire che per affrontare al meglio una giornata servono almeno 8 ore di sonno oppure ? meglio non superare le sei e mezzo, sette?
grazie dott?

ps
grazie a questo 3d mi son deciso a far visita ad un fisiatra, grazie 1000

... Spaccher diciamo che era una battuta/verit?... nel senso che il mio equilibrio presunto si basa sul dormire poco...
Dovessi dormire molto sarei al 30% delle mie attivit?... scientificamente penso sia comunque un esempio di quanto siamo tutti molto diversi.
Il fisiatra ? una buona idea.

PS:: Sto tentando di attirare nei grovilgi del Forum una Fisioterapista/bassista.....ci provo.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

dengia64 ciao ti volevo fare una domanda:ma oltre ai dolori pu? causare anche la rigidit? muscolare?
Provo a spiegarmi meglio:premettendo che ho vari problemi posturali,negli ultimi anni ho sempre pi? difficolta con le braccia che si irrigidiscono qualunque cosa io faccia:suonare,prendere in mano un cacciavite e lavorare,scrivere ecc. tant? che ? da parecchio che non prendo in mano il basso poich? non riesco davvero a fare pi? nulla di quello che facevo una volta...
premetto anche che all'inizio dei sintomi mi sono sottoposto ad elettromiografia con esito negativo(nessuna tendinite o problema al polso e alle braccia),solo con l'avanzare del tempo problemi alla cervicale per l'inattivita fisica per la sempre pi? cattiva postura....
per fortuna mi e saltato all'occhio il tuo topic che potrebbe essere una svolta...
aspetto con ansia una tua risposta,grazie in anticipo

Ultima modifica di hammer smashed bass il Mar 11 Set, 2012 20:08, modificato 1 volta in totale 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Tensione delle Corde nessunuser Bassi&Co. 7 Sab 08 Lug, 2006 10:49 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Misure delle Batterie ganesh Batteria & Percussioni 17 Mar 13 Nov, 2007 14:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo il maiale
No Nuovi Messaggi Paternità delle canzoni Franz Volliker Discussioni a 360° 2 Dom 05 Dic, 2010 11:56 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi