| Autore |
Messaggio |
sonapipian
|
 Strano Pickup "vintage"... Che Tipologia Di PU
salve a tutti.
finalmente sono arrivati i pickup arrivati dalla "baya"...
allora si tratta di un paio di pickup di una vecchia chitarra elettrica (comprati in UK), montati su di un battipenna madreperlato.
il pu misura circa cm 7,5 x 3,8 x 1 (mentre lo spessore della bobina smontata ? circa 6 mm e praticamente ha le dimensioni della sua cover, cio? larga e bassa, e le due strutture che contengono bobina e magnete sembrano cartone...)
allora: so che ci sono bassi con pu per chitarra ben funzionanti, ma io qui non vedo poli.
purtropp non ho modo di provare il suono seriamente, ho solo un ampli da chitarra da 1O W, ad ogni modo montandoli tipo humbucker il suono sembrerebbe e bassoso e pastoso, mi piace (non dovrei svelarvi il mio lavoro, ma magari per capire meglio come funzionano questi PU... insomma attorno ai PU c'? un corpo in masonite pure e un manico da 30").
purtroppo al momento non so dirvi quale sia l'uscita in kohm, ma provveder?...
al momento in prova volante il tutto ? un po' rumoroso, rumore che si riduce SE NON metto a massa il ponte (al momento la prova viene fatta senza potenziometri, ma PU, loro cavi, presa jack...)
insomma, tutto questo per chiedervi: che tipologia di pickup si tratta? sembrano dei singlecoil, ma senza poli...
le foto le trovate in questo "albo telematico":
http://www.box.net/shared/h8irmvefyq
denghi?!
Io uso: solo le dita
____________________ DURI AI BANCHI!
Ultima modifica di sonapipian il Mar 07 Lug, 2009 17:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 07 Lug, 2009 12:32 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
 Re: Strano Pickup "vintage"... Che Tipologia Di PU
probabilmente hanno un unica bobina avvolta su una barra oppure non li vedi perche' sono interni e coperti dalla parte metallica su cui fa presa il ribattino che li chiude, direi a vista anni 60 direi sc visto lo spessore, direi produzione economica, e' gia' tanto se vanno, elimina la masonite e compra legno risparmi tempo e delusioni con pochi soldi
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
|
| Condividi |
#2 Mer 08 Lug, 2009 10:17 |
|
 |
contra
Contributor

|
sonapipian ,la parte superiore esteticamente si presenta bene !Dai ! prova e facci sapere !
|
| Condividi |
#3 Mer 08 Lug, 2009 12:47 |
|
 |
sonapipian
|
beh, vi ringrazio degli incoraggiamenti.
allora la scelta della masonite ? stata perch? ho recuperato questo manico "gherson" (1973?), allora avevo in casa il corpo di una vecchia chitara presa anni fa il cui body ? in masonite pura (cio? non come le danelectro con un'anima di vero compensato, ma propio tutta la struttura ? masonite) e ho deciso di provare a fare questo basso, che pi? che un assemblato ? un collage... senza aiuti esterni (mio padre ? oramai in pensione e le vecchie macchine della segheria sono state vendute a peso come ferro...).
se funzia potrei mettermi in moto per ricostruire il body, ? anche vero che se funzia gherson pi? masonite potrebbe pure restare cos? finch? umidit? non lo faccia diventare un globo...
purtroppo non riesco a registrare perch? ho un mac e ha l'entrata "line"... ho provato a fargli "sentire" l'uscita cuffie dell'amplificatorina ma niente... dovr? prendere un microfono preamplificato mi sa, ma a sto punto si registrerebbe il suono che esce dalla cassettina immonda, e schifo pi? schifo... potrevve sviare la percezione...
|
| Condividi |
#4 Gio 09 Lug, 2009 10:08 |
|
 |
contra
Contributor

|
Qualche foto di questo "collage " ?
|
| Condividi |
#5 Gio 09 Lug, 2009 14:56 |
|
 |
sonapipian
|
e no!
dai, scherzia parte avevo in progetto di definirlo e poi aprire una paginetta in "bass building" una volta finito descrivendo che ho fatto.
posso solo anticipare il nome: sar? il Sonapipiano Spreaded Horns
quinid quando sar? ora modificher? il titolo e vedrete il collage...
|
| Condividi |
#6 Gio 09 Lug, 2009 16:03 |
|
 |
BaoBass
|
sonapipian,
Se arrivo secondo non ? per copiarti.....
Ho anch'io un progettuccio in MDF (cio? due pannelli, top & back, con ritagli di pino svedese all'interno).
Sarebbe una cavia da laboratorio, in attesa di legno vero, ma una volta fatto perch? non trovargli un manico?
Volevo lo sapessi....Tutto qua.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Gio 09 Lug, 2009 18:58 |
|
 |
sonapipian
|
se posso darti un consiglio verifica la tenuta dello spessore di mdf.
uso l'mdf per tappare dei buchi (era una chitarra con scasso tipo stratocaster) e lo trovo pi? tenero del materiale che io chiamo masonite.
domani, approffittand di dover fare una chiave, chiedo all'elettricista-chiavista se mi misura l'uscita dei due PU, poi vi dir?...
se invece dell'MDF vuoi usare qualcosa di pi? serio, ma non troppo, guarda qui l'IKEA guitar:
http://www.zacharyguitars.com/120300pics.htm
w gli strumenti artattak
|
| Condividi |
#8 Gio 09 Lug, 2009 19:25 |
|
 |
BaoBass
|
Per verifica intendi di assicurarsi che sia ben incollato?
Con una pressa da porte e un po' di colla poliuretanica (lo so...stoppa le vibrazioni.....ma ? una prova) non credo ci sia da preoccuparsi...
Bel top quello sul link...
|
| Condividi |
#9 Gio 09 Lug, 2009 19:41 |
|
 |
sonapipian
|
no, intendo che non fletta la porzione avvitata al manico rispetto il resto del corpo, ma se non erro uan delle caratteristiche dell'mdf ? propio questa resistenza alla flessione (anche eprch? la luce ? di circa 6 cm su uno spessore di circa 20... non dovrebbero esserci problemi).
|
| Condividi |
#10 Gio 09 Lug, 2009 20:24 |
|
 |
BaoBass
|
Prevedo di non incontrare quel problema.....
In mezzo al sandwich c'? del legno di pino senza nodi (a pezzi, tipo puzzle), direi almeno 20/22 milimetri di spessore, dipende dallo spessore del'MDF, che trovo.
|
| Condividi |
#11 Gio 09 Lug, 2009 20:54 |
|
 |
contra
Contributor

|
.........se invece dell'MDF vuoi usare qualcosa di pi? serio, ma non troppo, guarda qui l'IKEA guitar:
http://www.zacharyguitars.com/120300pics.htmw gli strumenti artattak
E' un puzzle " !
|
| Condividi |
#12 Gio 09 Lug, 2009 21:36 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
tra l'altro parecchio bruttino....
ma stiamo andando OT
|
| Condividi |
#13 Gio 09 Lug, 2009 21:42 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
e al prezzo regalo di 1500$
ok completamente OT
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
|
| Condividi |
#14 Gio 09 Lug, 2009 22:42 |
|
 |
sonapipian
|
ecco: ho fatto delle provette.
non ? che il suono sia proprio stittico.
ho fatto delle prove sia in versione single coil che danno un bel suono abbastanza caldo e definito.
li ho provati in configurazione humbucker mettendoli uno sotto l'altro a partire dal manico, un po' come l'allen woody, ma pi? vicini), configurazione che permette un'uscita elevata e bassosa (si insomma... diciamo che vibra tutta la casa... ricorda un po' il mudbucker per quel poco che ho potuto farmi un'idea...).
solo che: in versione single coil, mettendo la calza a massa i pu sono silenziosissimi.
nella versione humbucker invece c'? un bel ronzio che sparisce se tocco le parti metalliche esterne del jack (che ? metallico) con le mie carni.
NB: l'amplificatorino non ha l'uscita di terra...
devo ancora decidere la configurazione definitiva (ho fatto poche prove con i pu in parallelo, volevo riprovare varie posizioni, i singoli...), ma l'idea dell'humbuckerone mi piace ... se riuscissi a eliminare il rumore (che sembra un controsenso, ma...)...
la cosa che trovo strana ? appunto che da soli sono silenziosi.
per voi se tolgo l'armatura (la scatoletta di ottone cromato che li contiene) a entrambi e in qualche modo li tengo uniti, posso risolvere?
|
| Condividi |
#15 Lun 07 Set, 2009 01:54 |
|
 |
|
|