| Autore |
Messaggio |
Nikil
 Accordare Violoncello In MI-LA-RE-SOL??? Come Un Basso? Si Pu??
Salve a tutti
..il mio viaggio musicale purtroppo non ? ancora finito.. dal basso 4 corde al 5.. poi al frettless.. e ora mi ? venuta voglia di un violoncello
In verit? vorrei provare un contrabbasso... per? le misure sono troppo grandi, e sarebbe un problema anche solo tenerlo a casa o in sala prove..
Avevo adocchiato vari violoncello sul mercatino.. ovviamente niente di ch?, parliamo di robba da 300 euro... quindi giusto per levarmi lo sfizio
Veniamo al dunque, ho letto su internet che l'accordura del violoncello ? LA-RE-SOL-DO... ? vero? Non ? possibile accordarlo come un normale basso 4 corde? ossia in MI-LA-RE-SOL???
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 26 Ago, 2009 12:05 |
|
 |
LupoPiero
|
 Re: Accordare Violoncello In MI-LA-RE-SOL??? Come Un Basso? Si Pu??
Nikil,bisognerebbe sentire un liutaio"classico" ma mi sa che ci siano non pochi problemi..
intanto il violoncello ? accordato per QUINTE (come il violino e la viola) e non per QUARTE come il basso e il contra. l'accordatura ? col DO nota pi? grave, poi SOL, RE,LA cantino e rende la sua estensione maggiore a quella di un basso
in pi? ? accordato con il suo DO(nota pi? bassa)equivalente a quello che tu trovi sul 3?tasto della corda LA.
ne consegue che montando una muta di corde da basso(o contrabbasso) avresti una tensione assolutamente maggiore delle sue corde normali..e rischieresti di rovinarlo imbarcandolo
inoltre la tecnica dell'archetto e la corretta impostazione della sinistra sul manico necessitano assolutamente di un valido insegnante e non sono possibili per un autodidatta
? un peccato perch? anche io amo il suono del violoncello ma ho dovuto desistere dall'idea anche per problemi di tempo libero.
Io uso: plettro e dita
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#2 Mer 26 Ago, 2009 13:41 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Se il problema sono le dimensioni, ti suggerisco di comprare un contrabbasso da 1/2 (2/4), da usare come bassetto. Diversi colleghi nel giro folk lo hanno fatto e si trovano bene: il contrabbasso 2/4 ? appena appena pi? grande di un cello, ma ha fasce pi? profonde. Ho avuto occasione di provarne un paio (peraltro strumenti relativamente economici, da studio) e sono rimasta stupita perch? nonostante le dimensioni ridotte hanno dimostrato di avere un buon volume sonoro. Se muniti di valida amplificazione, si rivelano una buona soluzione per quei musicisti che devono spostarsi spesso e con mezzi pubblici. D'accordo, non saranno come un contrabbasso "adulto" a tutti gli effetti, ma sono un escamotage non da scartare (se cerchi nel Forum, ci sono altri topic sull'argomento). In ogni caso, sono pensati per l'accordatura da contrabbasso e le corde sono adeguate.
Il risultato ? molto pi? apprezzabile che "camuffare" un cello da contrabbasso
#3 Mer 26 Ago, 2009 14:13 |
|
 |
Boppin
Daccordissimo con Paola !
Un contrabbasso da 1/4 ha una tastiera simile in lunghezza a quella di un basso elettrico.
Un contrabbasso da 2/4 poco pi? ma ha maggior profondit? di cassa.
Ben amplificati tolgono tante angustie senza necessit? di reinventare la ruota
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
Ultima modifica di Boppin il Mer 26 Ago, 2009 14:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mer 26 Ago, 2009 14:21 |
|
 |
contra
Contributor

|
Quoto in toto Paola e Boppin !
E' proprio quello che farei io se il contrabbasso dovesse "ingombrarmi " !
|
| Condividi |
#5 Mer 26 Ago, 2009 14:40 |
|
 |
Nikil
Ragazzi ma siete fantastici! Io non ci avevo pensato nemmeno minimamente!
Quindi voi mi proponete un contrabbasso 1/4 o 2/4?? Percaso avete delle foto di uno di esso fatte vicino a un basso? cosi da rendermi conto delle dimensioni?
Quindi il 2/4 ? leggermente pi? grande? e invece quello da 1/4? lo posso sempre suonare da seduto?
il contrabbasso ha l'accordatura di un normale 4 corde giusto???
|
| Condividi |
#6 Mer 26 Ago, 2009 19:00 |
|
 |
LupoPiero
|
lo posso sempre suonare da seduto?
il contrabbasso ha la normale accordatura di un basso a quattro corde???
Ahhh ma allora ? per quello
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#7 Mer 26 Ago, 2009 19:58 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Quindi voi mi proponete un contrabbasso 1/4 o 2/4?? Percaso avete delle foto di uno di esso fatte vicino a un basso? cosi da rendermi conto delle dimensioni?........il contrabbasso ha l'accordatura di un normale 4 corde giusto???
L' 1/4 ? troppo piccolo per un adulto. Ribadisco, ci vuole il 2/4 (o 1/2 che dir si voglia). Le dimensioni, come detto, sono all'incirca quelle del cello, a parte la spalla che ? "scesa" come quella del contrabbasso, e le fasce un po' pi? profonde, quindi in sostanza il volume della cassa ? un po' maggiore. Per?, se hai presente le dimensioni del cello, siamo l?....
Il contrabbasso ? sempre a 4 corde, come i normali 3/4 e 4/4 (non credo che nessuno farebbe un contrabbassino da studio a 5, visto che il 5 si usa solo per una parte limitata di repertorio orchestrale), pertanto ha la stessa accordatura
#8 Mer 26 Ago, 2009 20:08 |
|
 |
Nikil
Per stessa accordatura intendi quella di un basso 4 corde?
Altra domanda, ma poi per amplificarlo?
Ultima modifica di Nikil il Mer 26 Ago, 2009 20:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mer 26 Ago, 2009 20:14 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Scusa, cosa intendi con "basso a 4 corde"? Il basso elettrico? Se ti dico che ? la stessa di un contrabbasso...
Per amplificarlo, puoi utilizzare i sistemi normali del contra (a seconda delle tue esigenze). E un contrabbasso in tutto e per tutto, solo un po' pi? piccolo.
#10 Mer 26 Ago, 2009 20:31 |
|
 |
Nikil
scusami pabbas ma sono un po ignorante in materia..
si, parlava un basso elettrico 4 corde, quindi mi la re sol
Per amplicarlo? che significa sistemi conrmali del contra? quali sarebbero?
|
| Condividi |
#11 Mer 26 Ago, 2009 20:35 |
|
 |
rufus
|
Generalmente pickup piezoelettrici.
Fai una ricerca proprio in questa sezione.... troverai la risposta
ai tuoi quesiti.
G.
|
| Condividi |
#12 Gio 27 Ago, 2009 08:27 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Ma l' 1/2 necessita corde specifiche o vanno bene tutte?
|
| Condividi |
#13 Dom 11 Ott, 2009 22:44 |
|
 |
KRK
|
Ciao Bindorius,ti rispondo sulle misura delle corde : sia il contrabbasso da un quarto - 91 cm diapason - che quello da due quarti - 98 cm - hanno necessita' di corde dedicate - cosi' come i 3-4 ed i 4-4.Ogni misura di diapason richiede quindi una corda specifica . ma non ci sono problemi perche' si possono normalmente reperire. .Le corde si trovano ad esempio presso LE MUSICHERIE - Le dimensioni del bassetto NON sono quelle di un cello - diapason 70 cm - ,che tra parentesi ho e suono,ma sono molto comode e soddisfacenti per chi deve peregrinare con lo strumento.Il bassetto con la misura da un quarto e' pienamente utilizzabile in alcuni contesti: io lo uso da anni con soddisfazione sia per musica folk che per standard jazz.I Bassetti hanno avuto diffusione nell' ottocento per musica da camera o popolare. Il suono e' esattamente quello legnoso di un contrabbasso - in acustico ha meno volume , anche se, a dirla tutta, ho provato dei 3-4 poco sonori!.A tua disposizone per eventuali altre curiosita',ti saluto!
Alberto.
|
| Condividi |
#14 Mar 13 Ott, 2009 22:41 |
|
 |
francesco asr
|
Ho scoperto che una mia compagna d'orchestra prima di suonare il contrabbasso (aveva 10 anni) ha cominciato suonando il violoncello con corde da contrabbasso
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Ott, 2009 15:02 |
|
 |
luca5string
Email non valida

|
ciaoooo!!!!
io l'ho fatto..fondamentalmante per esigenze "solisticamete virtuose" e quindi un'ottava sopra del contrabbasso.
riesco a suonarci comodamente e faveramente paura come suono!!!!
corde Velvet e pickup Scherler..
____________________ tessitore di trame musicali..
www.lucapissavini.com
|
| Condividi |
#16 Gio 22 Ott, 2009 16:22 |
|
 |
Kio
|
so che sono passati due anni da questo 3d ma mi interessa molto ...quindi chiedevo a luca5string cosa " ha fatto"? accordare il violoncello in e-a-d-g o metterci le corde del contrabbasso come si deiceva prima?
in ogni caso qualcuno mi s? dire se il volume in acustico del violoncello ? superiore rispetto a quello di un basso acustico??? grazie mille
____________________ Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
Ultima modifica di Kublai il Lun 02 Lug, 2012 11:22, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 02 Lug, 2012 11:22: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente |
| Condividi |
#17 Lun 02 Lug, 2012 09:35 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Kio, Oscar Pettiford lo faceva negli anni 50, ? inciso in diversi album, sentiti anche qualcosa sul tubo. Dubito che in pizzicato abbia un gran volume.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#18 Mer 11 Lug, 2012 00:54 |
|
 |
luca5string
Email non valida

|
ciao, alla fine ho cercato delle corde adatte(diciamo guardando principalmente il diapason) ad essere accordte per quarte, come ho scritto una anno e passa fa.. ora ho riaccordato il cello per quinte e lo sto studiando cos?, alla fine ? molto pi? interessante, al massimo puoi cercarti un contrabbasso sui 85 di diapason, ? la Ron Carter.. l' amplificazione ? sempre d'obbligo, soprattutto se non hai un grande volume sul contra..
per qualsiasi cosa mandami pure un MP!
ahloa
L
____________________ tessitore di trame musicali..
www.lucapissavini.com
|
| Condividi |
#19 Sab 25 Ago, 2012 18:47 |
|
 |
Kio
|
Grazie mille a Dedo e Luca!
____________________ Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
|
| Condividi |
#20 Dom 26 Ago, 2012 00:46 |
|
 |
|
|