Le Basi Per Mixare

Titolo: Le Basi Per Mixare
Registrando la demo per un mio gruppo mi sono reso conto di quanto scarse siano le mie conoscenze in tecniche di missaggio.
Per ora ho fatto cos?: se la traccia ? pulita compressore-limiter -> simulazione di amplificatori (su chitarra e basso) -> equalizzazione -> stereo panning , per le tracce sporche (fruscii e roba simile) prima un noise gate e poi come sopra.
Per il mastering invece compressore multibanda e riverbero (space designer)
Il risultato finale ? stato questo

Che consigli avete da darmi ?
Esistono prassi normali da seguire ?
Magari letture semplici a riguardo ?

Titolo: Re: Le Basi Per Mixare
a me sembra molto buono... a parte la batteria.

Gi?, la batteria ? lo strumento che d? pi? noie ... qui ? stata microfonata con un proel da 25 ? per la grancassa (e mi sono accorto di averlo piazzato male, come l'ho messo ha ripreso anche un p? del resto) , un sm57 per il rullante, che per? ? una vera fetenzia (batteria da 250 ?) e probabilmente sostituir? con il drum replacement, e due microfoni economici per voce della shure messi a m? di overhead che riprendevano piatti e tom... il risultato ovviamente lascia a desiderare ma mancando qui l'esperienza e l? la strumentazione questo sono riuscito a fare.

Username, allora ok.... cercheri di lvorare un p? l ostesso epr cercare di farla entrare un p? pi? nel mix...

non saprei dirti come, per? un p ?di tempo ce lo perderei.

il resto, ripeto, ? molto buono!

QUA

trovi un buon articolo, anche scaricabile.

Clicca su "Jezar: come missare una canzone pop da zero"

G.

Profilo PM  
rufus, articolo davvero interessante, l'ho letto stanotte e stamattina mi sono messo a mixare un pochettino, con questo risultato:

Ho cercato di alleggerire un p? il mix che mi sembrava troppo potente e compresso rispetto all'originale , e di far risaltare di pi? la batteria (non applicandovi i riverberi)
Che ne dite ?

Username
Da novello "mixatore".
Molto fa l'ascolto di altri dischi.
Cerca innanzitutto di "smontare" dei pezzi simili a quello che stai realizzando e cercare di capire cosa li fa girare.
Importantissimo il panorama stereo in grado di dare al mix il giusto spazio e far sentire tutto.

Personalmente quello che non manca mai nei miei mix ?
Un passa basso (messo praticamente ovunque, con regolazioni diverse ma ovunque)
EQ (lavorando principalmente in taglio se possibile, ovvio che qualcosa va boostato)
Compressore
Ovviamente qua e la un pizzico di reverbero, principalmente rullo e voce, ma stanze molto piccole, non mi piacciono molto i rullanti da stadio. Occhio solo che i reverberi sembrano fighi ma rischiano di far suonare tutto un po' opaco.

La batteria ? sempre una brutta bestia:
Se vuoi elaborare abbastanza pesantemente la cassa il gate allora ? praticamente obbligatorio, per quanto bene tu possa posizionare il microfono il rullante e il charleston rietreranno praticamente sempre.

Per il mastering ho abbandonato Ozone (troppi parametri a volte inutili) per provare ad usare solo un paio di plugin:
Equalizzatore (lavoro di fino con Q basso giusto per omogenizzare le frequenze se necessario)
compressore multibanda
limiter/maximizer

rufus
Ottimo tutorial, lo conoscevo gi?
Pi? che altro offre un paio di punti di vista e un pizzico dell'attitudine giusta.

Profilo PM  
Quoto Darsti per i suggerimenti. Sconsiglio vivamente di usare dei gate se parliamo di plug-in, finora non ne ho sentiti di convincenti, meglio un buon editing sulla forma d'onda. In fase di mastering l'aggiunta del reverbero lo ritengo una scelta "creativa" non usuale.

Profilo PM  
strumenti e voce vanno bene...
per la batteria, se hai microfoni scarsi,
dipende molto anche la stanza dove hai registrato,
prova vari posizionamenti dei microfoni e prima o poi qualcosa di decente ottieni

...con 100-150 euro hai un set di microfoni per batteria...

Pagina 1 di 1