Registrando la demo per un mio gruppo mi sono reso conto di quanto scarse siano le mie conoscenze in tecniche di missaggio.
Per ora ho fatto cos?: se la traccia ? pulita compressore-limiter -> simulazione di amplificatori (su chitarra e basso) -> equalizzazione -> stereo panning , per le tracce sporche (fruscii e roba simile) prima un noise gate e poi come sopra.
Per il mastering invece compressore multibanda e riverbero (space designer)
Il risultato finale ? stato questo
Che consigli avete da darmi ?
Esistono prassi normali da seguire ?
Magari letture semplici a riguardo ?
Le Basi Per Mixare
Titolo: Re: Le Basi Per Mixare
Gi?, la batteria ? lo strumento che d? pi? noie ... qui ? stata microfonata con un proel da 25 ? per la grancassa (e mi sono accorto di averlo piazzato male, come l'ho messo ha ripreso anche un p? del resto) , un sm57 per il rullante, che per? ? una vera fetenzia (batteria da 250 ?) e probabilmente sostituir? con il drum replacement, e due microfoni economici per voce della shure messi a m? di overhead che riprendevano piatti e tom... il risultato ovviamente lascia a desiderare ma mancando qui l'esperienza e l? la strumentazione questo sono riuscito a fare.
Username, allora ok.... cercheri di lvorare un p? l ostesso epr cercare di farla entrare un p? pi? nel mix...
non saprei dirti come, per? un p ?di tempo ce lo perderei.
il resto, ripeto, ? molto buono!
non saprei dirti come, per? un p ?di tempo ce lo perderei.
il resto, ripeto, ? molto buono!
QUA
trovi un buon articolo, anche scaricabile.
Clicca su "Jezar: come missare una canzone pop da zero"
G.
trovi un buon articolo, anche scaricabile.
Clicca su "Jezar: come missare una canzone pop da zero"
G.
rufus, articolo davvero interessante, l'ho letto stanotte e stamattina mi sono messo a mixare un pochettino, con questo risultato:
Ho cercato di alleggerire un p? il mix che mi sembrava troppo potente e compresso rispetto all'originale , e di far risaltare di pi? la batteria (non applicandovi i riverberi)
Che ne dite ?
Ho cercato di alleggerire un p? il mix che mi sembrava troppo potente e compresso rispetto all'originale , e di far risaltare di pi? la batteria (non applicandovi i riverberi)
Che ne dite ?
Username
Da novello "mixatore".
Molto fa l'ascolto di altri dischi.
Cerca innanzitutto di "smontare" dei pezzi simili a quello che stai realizzando e cercare di capire cosa li fa girare.
Importantissimo il panorama stereo in grado di dare al mix il giusto spazio e far sentire tutto.
Personalmente quello che non manca mai nei miei mix ?
Un passa basso (messo praticamente ovunque, con regolazioni diverse ma ovunque)
EQ (lavorando principalmente in taglio se possibile, ovvio che qualcosa va boostato)
Compressore
Ovviamente qua e la un pizzico di reverbero, principalmente rullo e voce, ma stanze molto piccole, non mi piacciono molto i rullanti da stadio. Occhio solo che i reverberi sembrano fighi ma rischiano di far suonare tutto un po' opaco.
La batteria ? sempre una brutta bestia:
Se vuoi elaborare abbastanza pesantemente la cassa il gate allora ? praticamente obbligatorio, per quanto bene tu possa posizionare il microfono il rullante e il charleston rietreranno praticamente sempre.
Per il mastering ho abbandonato Ozone (troppi parametri a volte inutili) per provare ad usare solo un paio di plugin:
Equalizzatore (lavoro di fino con Q basso giusto per omogenizzare le frequenze se necessario)
compressore multibanda
limiter/maximizer
rufus
Ottimo tutorial, lo conoscevo gi?
Pi? che altro offre un paio di punti di vista e un pizzico dell'attitudine giusta.
Da novello "mixatore".
Molto fa l'ascolto di altri dischi.
Cerca innanzitutto di "smontare" dei pezzi simili a quello che stai realizzando e cercare di capire cosa li fa girare.
Importantissimo il panorama stereo in grado di dare al mix il giusto spazio e far sentire tutto.
Personalmente quello che non manca mai nei miei mix ?
Un passa basso (messo praticamente ovunque, con regolazioni diverse ma ovunque)
EQ (lavorando principalmente in taglio se possibile, ovvio che qualcosa va boostato)
Compressore
Ovviamente qua e la un pizzico di reverbero, principalmente rullo e voce, ma stanze molto piccole, non mi piacciono molto i rullanti da stadio. Occhio solo che i reverberi sembrano fighi ma rischiano di far suonare tutto un po' opaco.
La batteria ? sempre una brutta bestia:
Se vuoi elaborare abbastanza pesantemente la cassa il gate allora ? praticamente obbligatorio, per quanto bene tu possa posizionare il microfono il rullante e il charleston rietreranno praticamente sempre.
Per il mastering ho abbandonato Ozone (troppi parametri a volte inutili) per provare ad usare solo un paio di plugin:
Equalizzatore (lavoro di fino con Q basso giusto per omogenizzare le frequenze se necessario)
compressore multibanda
limiter/maximizer
rufus
Ottimo tutorial, lo conoscevo gi?
Pi? che altro offre un paio di punti di vista e un pizzico dell'attitudine giusta.
Quoto Darsti per i suggerimenti. Sconsiglio vivamente di usare dei gate se parliamo di plug-in, finora non ne ho sentiti di convincenti, meglio un buon editing sulla forma d'onda. In fase di mastering l'aggiunta del reverbero lo ritengo una scelta "creativa" non usuale.
strumenti e voce vanno bene...
per la batteria, se hai microfoni scarsi,
dipende molto anche la stanza dove hai registrato,
prova vari posizionamenti dei microfoni e prima o poi qualcosa di decente ottieni
...con 100-150 euro hai un set di microfoni per batteria...
per la batteria, se hai microfoni scarsi,
dipende molto anche la stanza dove hai registrato,
prova vari posizionamenti dei microfoni e prima o poi qualcosa di decente ottieni
...con 100-150 euro hai un set di microfoni per batteria...
Pagina 1 di 1