| Autore |
Messaggio |
marcobass
|
 Autocostruzione Cassa 15"+tweeter
Ciao a tutti, ho deciso di vendere il mio combo e di acquistare una testata "Little mark II", da collegare ad una cassa da Autocostruirmi, ho cos? sbirciato un p? nel Forum, e devo dire che un'idea di cosa voglio fare me la sono fatta, a proposito ringrazio tutti gli utenti che hanno postato tutorials e spiegazioni varie che per un neofita sono molto utili.
In particolare mi ha entusiasmato la configurazione che ho trovato a questo link: http://www.humblehomemadehifi.com/Bass-Rig.html
Una cassa stand alone con cono da 15"+tweeterreflex da accoppiare all'occorrenza con una cassa cono da 18" reflex per maggior spinta sui bassi.
Per il momento realizzerei solo la 15", Volevo per? chiedere se per la vostra esperienza un tweeter (che comporta la realizzazione di un crossover) ? essenziale, o se con un buon cono ? evitabile.
Per quanto riguarda il cono, l'autore ha utilizzato un CIARE 15" NdW1 che non sono riuscito a reperire sul pur dettagliato Sito della casa costruttrice, dalle caratteristiche snocciolate nel tutorial si evince per? non essere un cono proprio economico, mi sembra che l'unico ad avvicinarsi come caratteristiche ? il ciare PW392 che per? costa 326? iva esclusa... :-( quindi mi affido alla vostra esperienza, ogni consiglio ? ben accetto.
Grazie in anticipo.. e abbiate pazienza per la valanga di domande con cui vi tedier? durante la mia impresa.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 14 Ago, 2009 14:21 |
|
 |
Black_Eyes
|
 Re: Autocostruzione Cassa 15"+tweeter
marcobass, contentissimo che ci sia un altro autocostruttore  beh, il tweeter ? evitabile se il cono riesce a riprodurre anche frequenze piu alte...per la mia esperienza (CIARE) l'aggiunta del tweeter ti fa spendere 120-130 euro in piu, ma vedi tu
(Ho notato che il bass reflex di quelle casse ? Posteriore  e non ? che mi piaccia tantissimo)
Se vuoi dei prezzi da urlo su Ciare vai qui e stai tranquillo
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
Ultima modifica di Black_Eyes il Ven 14 Ago, 2009 14:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Ven 14 Ago, 2009 14:44 |
|
 |
marcobass
|
Complimenti per l'avatar che presuppone un ascoltatore di buona musica, e grazie per il Sito che ha veramente prezzi molto buoni.
A riguardo del reflex sul retro devo dire la verit? che avevo anche io delle perplessit?.
Il tweeter cercherei di evitarlo, mi toglie la complicazione del cross over, mi verrebbe voglia a questo punto di realizzare la cassa del progetto ciare di questo link:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/M...aker/br0210.pdf
Posto anche il grafico della risposta in frequenza del cono PW390, secondo voi se la cava senza tweeter?
|
| Condividi |
#3 Ven 14 Ago, 2009 16:49 |
|
 |
pep_one
|
Io ho realizzato una 1x15 con cono Eminence Kappa-A 15 senza l'uso del tweeter, e onestamente ne sento la mancanza anche perch? l'ho realizzata in modo da scendere molto sotto con le frequenze. Abbinandogli una 2x10 risolvo i problemi.
D'altra parte per cominciare ? sempre meglio semplificare il progetto per non introdurre troppe "incognite"...
Comunque per farti un'idea pi? precisa sull'utilizzo dei coni ciare, oltre a farti un'idea coi progetti del Sito ciare, qua trovi il progetto di ciccio850 che ha realizzato una bella 2x15. Sempre nella sezione articoli del Sito, trovi il progetto di una 1x15.
|
| Condividi |
#4 Ven 14 Ago, 2009 18:09 |
|
 |
marcobass
|
Grazie vado subito a sbirciare....
|
| Condividi |
#5 Ven 14 Ago, 2009 18:15 |
|
 |
Giaime
|
Io non ometterei mai il tweeter, specialmente con i 15" moderni (alta massa mobile, membrane spesse, efficienza pi? bassa dei coni vintage). Non vedo perch? il tweeter e il crossover aumentino molto la complessit? del progetto, a me fa pi? paura tagliare bene e incollare bene il legno, sar? perch? sono ing. elettronico
Valuta anche un medio da 5" anzich? un tweeter a tromba, potrebbe essere sufficiente (e molte casse "hi-end" da basso lo usano).
|
| Condividi |
#6 Ven 14 Ago, 2009 19:44 |
|
 |
Black_Eyes
|
Giaime ha scritto:
Valuta anche un medio da 5" anzich? un tweeter a tromba, potrebbe essere sufficiente (e molte casse "hi-end" da basso lo usano).
Vedi Hartke che mette il 4x10 con un mini cono in mezzo...
Comunque non complica nulla il fatto del tweeter...vedi tu se metterlo o meno
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#7 Ven 14 Ago, 2009 20:58 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Black_Eyes ha scritto: per la mia esperienza (CIARE) l'aggiunta del tweeter ti fa spendere 120-130 euro in piu,
ma anche no io spero di cavarmela con 50?...
tweeter Eminence APT 80 + kit crossover da autocostruire CIARE + L-pad CIARE.
il tweeter soffre un p? di potenza se tagliato presto, ma ? molto efficente, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Ven 14 Ago, 2009 21:30 |
|
 |
Black_Eyes
|
ziofrenko, io ho preso crossover, attenuatore e tweeter CIARE...ergo...
|
| Condividi |
#9 Ven 14 Ago, 2009 21:43 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Se qualcuno tira fuori un bel crossover (o un passa-alto) che tagli a 3.5khz ne faccia pure due, uno lo prendo volentieri
|
| Condividi |
#10 Sab 15 Ago, 2009 20:57 |
|
 |
marcobass
|
Scusate per la latitanza..  Mi sono preso un p? di tempo per studiare le fonti che mi avete passato e per sbirciare ancora un p? in giro.
Ora me ne esco con questa proposta di progetto, ma prima di buttarmi a capofitto vorrei qualche parere.
Descrizione: come da immagine allegata, il diffusore sar? composto da una spudorata copia di un progetto ciare: 1x15" reflex e cui ho aggiunto un reflex ed un crossover per il taglio dello stesso.
Ho diviso il tweeter per non alterare il volume d'aria del progetto che intendo copiare, ma non so se sia una scelta giusta....
Ho poi ricavato uno spazio per il crossover per non andare a ficcarlo sotto l'isolante e (visto che la zona non necessita di essere siggillata) per potervi accedere tramite pannello solo avvitato e non incollato.
Questo ? solo uno schema di partenza, se ritenete sia valido, cerco di affinare i "conti" e vado avanti.
Ciao grazie.
CLICCARE SOTTO LA SCRITTA PER APRIRE L'IMMAGINE (Forse non si vede)
http://forum.megabass.IT/files/images/9948/schema.jpg
Ultima modifica di Kublai il Mer 19 Ago, 2009 20:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mer 19 Ago, 2009 15:28 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
marcobass, non c'? bisogno ne di isolare il tweeter con una camera, ne tantomeno la parte elettronica se ? piccola... volendo la alzi sopra al fonoassorbente.
di solito si inscatola il midrange, dove c'?!
aumenta un filino le dimensioni della cassa ed ecco fatto che i litraggio sar? lo stesso con il tweeter...
per risparmiare ancora sul lityraggio usa le maniglie quelle retrattili, che a mio parere son pure comodissime.
se posso consogliarti, per?, andrei su un tweeter da cassa da basso, non da PA.
occupano meno, son pi? leggeri, costano meno.
esempio (buono anche per Black_eyes)
-eminence APT 80 (specifiche sul Sito eminence, ? lo stesso APT 50, a me pare buono, scende anche dopo i 10khz, range non utilizzato dal basso, se non proprio marginalmente)
Link
-L-pad ciare 100 watt
Link
-crossover 2 vie, 3.5khz da autocostruire (cio? fare 10 saldature in croce) ciare kfpr020 da usare solo per il tweeter con cono 8ohm,o con cono a 4 ohm a 2 vie.
Link
dei bei crossover li f? anche la eminence stessa, ma non si trovano in commercio... boh...
stiamo a 50? circa...
il problema ? trovarli tutti in un solo negozio per risparmiare sulle spedizioni!
o meglio, i due prodotti ciare si trovano, ? il tweeter eminence che latita!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 19 Ago, 2009 17:03, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mer 19 Ago, 2009 16:02 |
|
 |
marcobass
|
Lo facevo per due motivi:
1-per copiare pedantemente il progetto Ciare anche nella dimensione interna del cabinet per evitare difformit?, dopo che un amico mi ha sconsigliato il reflex poich? se non ? regolato a puntino risulta disastroso.
2-per avere la possibilit? di mettere le mani nel crossover senza spaccare tutto; ammetto che in effetti cos? la soluzione risulta un p? cervellotica
Quindi direi che dovrei cercare di far stare il tweeter nello spazio dato dal progetto precotto, oppure cambiare un p? la forma e con basspc provare a vedere che succede (sempre che ci capisca qualcosa..  )
L'elettronica invece, va infilata sotto il fonoassorbente?, non si forma un rilievo in quel punto? (tra componenti e base il crossover sar? 3-4 cm.)
|
| Condividi |
#13 Mer 19 Ago, 2009 16:47 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
marcobass, rileggi che ho modificato...
l'elettronica volendo la alzi sopra il fono assorbente, con degli spessori sulle viti (tondini di alluminio o ottone), e delle viti pi? lunghe.
facendo tutte quelle camere poi ricordati che aumenti anche il peso...
e se cambi litraggio di un minimo stai tranquillo che non succede praticamente niente... prova a giocare un p? con dei programmini e vedi.
altro dettaglio ? isolare bene sia cono che tutte le pareti per evitare spifferi... sul cono c'? la stessa ciare che f? una guarnizione sigillante che non costa molto...
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 19 Ago, 2009 17:09, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Mer 19 Ago, 2009 17:01 |
|
 |
marcobass
|
Ok, ultima domanda della giornata poi mi ritiro a meditare sui consigli ricevuti.
Dunque se ho capito bene tu mi dici che il crossover lo piazzo sopra il fonoassorbente e quindi rimane nel volume d'aria della cassa senza compromettere niente?.. scusa se sono pedante ma ? un particolare che non sono mai riuscito a vedere.
|
| Condividi |
#15 Mer 19 Ago, 2009 17:18 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ma quanto spazio vuoi che occupi un crossover?
se aumenti di 1mm un lato della cassa lo hai recuperato tutto e di pi?.
la mia idea ?: fonoassorbente incollato al legno, o spillato con la spillatrice, 4 (o quanti servono a seconda delle viti) tondini di diametro adatto alle viti che ci vuoi mettere e di altezza come il fonoassorbente, e cos? il crossover st? per aria!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#16 Mer 19 Ago, 2009 17:29 |
|
 |
marcobass
|
Ok grazie ziofrenko.
Fra qualche giorno torno con il progettino.. spero quasi definitivo
|
| Condividi |
#17 Mer 19 Ago, 2009 18:26 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
marcobass, ah... e viene pure raffreddato.. il crossover.
consiglio pure di mettere l'attenuatore dopo il crossover... ? utile per il tweeter.
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#18 Mer 19 Ago, 2009 19:02 |
|
 |
heavenbass
|
Salve a tutti,
mi infilo nella discussione perch? avendo un trace elliot gp12smx con 4 coni da 10" pensavo che avere una seconda cassa con un cono da 15" o da 18" potrebbe accentuare molto di pi? i bassi.
seguendo il progetto di questa cassa certo che mi ? venuta una certa voglia di progettare o quantomeno collaborare allo sviluppo di qualcosa di autocostruito.
Sull'elettronica mi basta un pochetto di ripasso, sono perito elettronico e sull'elettronica applicata specialmente sull'audio non avevo rivali a scuola.
Ora pongo la domanda e spero che non mi prendiate a bassate ah ah:
dunque pensavo ma se all'interno del mobile diciamo cos? della cassa si facesse un p? di rivestimento con materiale soffice o meglio dire tipo ovattoso, potrebbe aiutare in qualche modo a rendere migliore l'esaltazione dei bassi?
l'idea mi ? venuta vedendo il mio batterista che usa delle coperte nella grancassa, e mi ha detto per rendere migliore i bassi della cassa.
grazie per l'attenzione
P.S. per il crossover consiglierei uno attivo a due vie Sub+Midrange con crossover dedicato ad ogni frequenza, e per le frequenze oserei un passa basso con frequenza sopra i 22Hz frequenza utilissima al di sotto della quale il woofer soffrirebbe l'inutilit? di queste basse frequenze, tra l'altro non presenti nel campo musicale... per il mid non saprei... forse come diceva qualcuno con frequenza di taglio a 3.5 kHz.. magari un passa banda ? pi? indicato.
Ultima modifica di heavenbass il Gio 20 Ago, 2009 00:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 19 Ago, 2009 23:45 |
|
 |
|
|