Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Help Frittura Tasti..anzi Tasto..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Help Frittura Tasti..anzi Tasto.. 

allora niente paura,pu? capitare che a volteun determinato tasto addirittura a una determinata corda frigga.

da che pu? dipendere questo?beh semplicemente ogni tasto in teoria dovrebbe essere uguale alla stessa altezza ecc, ma ? possibile che con l'uso o x imperfezioni di fabbricazione un determinato tasto in prossimita di una determinata corda sia + "consumato" provocando cos? la frittura (oppure pu? essere che un tasto successivo sia + alto in prossimit? di quella corda ma ? un ipotesi un po difficile)

alloa x prima cosa,allenti tutte le corde fino a che puoi accedere agevolmente al truss rod
poi guardi bene il manico e cerchi di capire se ? dritto concavo o convesso.
essendo il primo tasto a friggere,in linea di massima,x eseperienza passata(aveva lo stesso problema il mio rbx550m) ? molto probabile che ci sia bisogno di "tirare" il truss rod,cio? raddrizzare il manico. dai giusto un quarto di giro,tenendo d'occhio il manico e guardando che non sia mai convesso ma che sia dritto/tendente al concavo)
se gi? dopo il primo quarto di giro ti sembro bello dritto come un asta di bandiera riaccorda il basso.
ok ora probabilmente frigger? ancora di + il basso lungo tutta la tastiera o quasi,questo succede xch? ora ? + dritto,e allo stesso tempo sentirai che x? ? + morbido da suonare.
ok ora aspetta qualche ora prima di agire sull'action,perch? la tensione delle corde potrebbe gi? incurvarlo leggermente. dopo qualche ora lo prendi in mano e vedi com'? la situazione.

quest'operazione la fai una o + volte fin quando non arrivi a un punto in cui lungo tutta la tastiera ci sia una situazione uniforme,nel senso che o frigge tutto o non frigge niente. in entrambi casi devi essere contento,xch? se frigge tutto allora da qui inizi a lavorare gradualmente sulle sellette.

se dopo tutto questo quel cacchio di fa al primo tasto frigge ancora,vuol dire che c'? un problema di tastatura. un liutaio bravo ed onesto(come x esempio il mio ha fatto) in questo caso si mette l? e ti fa una "tastatura" parziale,che gli toglie via 10-15 minuti di tempo e probabilmente ti chiede di offrirgli giusto un caff?.

ps cmq alzando solo la corda del mi un po' di + delle altre non avrai nessun problema di action ecc,quindi fai cos?,? la cosa migliore,a meno che non devi alzarla troppo x non farlo friggere

Io uso: solo le dita

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Fede ha fatto un setup virtuale e minuto per minuto  
Allora adesso che volete pi? dalla vita un lu.......no
Bravo fede

Mister King Invia Messaggio Privato

Kayn ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vabene provo ad alzare l'action del mi, ma se alzo solo quella poi non mi da problemi al manico??..non devo regolare il truss rod??

no, vai tranquillo.
al massimo potrebbe darti qualche problema di "mobilit?" se la alzi troppo rispetto alle altre corde.

Io comunque ti sconsiglio di limare i tasti...

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Citazione:
allora niente paura,pu? capitare che a volteun determinato tasto addirittura a una determinata corda frigga.

CUT

ps cmq alzando solo la corda del mi un po' di + delle altre non avrai nessun problema di action ecc,quindi fai cos?,? la cosa migliore,a meno che non devi alzarla troppo x non farlo friggere

bhe grazie mille veramente..mi metto subito al lavoro e poi vi dico se tutto e' andato a buon fine..

Modificato da Cilispio, Sab 29 Apr, 2006 01:04: ho accorciato la citazione, troppo lunga
Kayn Invia Messaggio Privato

ps la limatura dei tasti fatela fare ai liutai che ? un operazione che in pochi secondi vi pu? fottere la corretta tastatura e l? 60 euro minimo di spesa non te li toglie nessuno!

Anche a me frigge il mi...su tutti i primi tasti almeno fino al la...
Ora prover? a fare quello che ha suggerito fede...
Ma non ho capito...la frittura ? proprio una cosa inevitabile almeno in qualche posizione a meno di non tenere un action altissima o ? qualcosa che con un setup perfetto pu? scomparire sia al manico che al ponte?

Rik39 Invia Messaggio Privato

Proprio per chi non ne capisce e non riesce ? sempre consigliabile
un primo setup dal liutaio "di fiducia preferibilmente e qualificato"

Dai su, non c'e' nulla di esoterico sul problema. I parametri da verificare sono sempre i soliti: allinamento dei tasti, della tastiera e rilievo del manico. Da come esponi il problema, escludo in partenza problematiche inerenti al capotasto in quanto la profondita' degli slots hanno una funzionalit? solo quando lo strumento viene suonato a corde a vuoto. Se il difetto ?, come dici, solo su un tasto, mi sembra evidente che sussiste un problema di allineameto nell' area interessata. Affidati a personale specializzato serio e di sicura esperienza, vedrai che il tuo problema trover? una soluzione.

Posso anche concordare circa il fatto che esistono operatori del settore un po' improvvisati, ma ? anche doveroso dire che ? un po' come andare dal meccanico quando ci facciamo riparare le auto; l' effettiva perizia dell' artigiano la si riscontra sempre dopo aver pagato il conto!   Cerchiamo solo di non far di tutta un erba un fascio...

Se un consiglio personale puo' essere accettato, io suggerisco sempre di diffidare di chi ? troppo economico. Spesso sotto la richiesta di cifre apparentemente ragionevoli ed alla portata delle ns. tasche, si cela imperizia, applicazioni lavorative superficiali e quello che conta, scarsa esperienza, che come si sa, e' il vero valore aggiunto necessario per far diagnosi corrette e decidere come operare al meglio.

Vorrei inoltre soffermarmi sulla "tastatura parziale" menzionata dal buon Fede. Comprendo che bisogna far quadrare i conti, ma a mio modesto avviso ? un lavoro da evitare per varie ragioni che espongo:

La prima cosa e' che per aver la certezza di avere un perfetto allineamento dei tasti bisogna partire da un piano perfetto della tastiera e togliendo solo una parte dei tasti non e' possibile rettificare la tastiera in tutta la propria lunghezza; una leggerissima rettifica del piano ligneo, se realizzata ad hoc, mette al riparo da impercettibili depressioni o avvallamenti del piano e permette di piantare i tasti in modo ottimale.

Il secondo punto ? che al 99% delle volte i tasti sostituiti non sono della stessa dimensione e forma degli originali e questo causa sempre problemi di compensazione sulle fondamentali.

Il terzo punto e' che per allineare i tasti nuovi a quelli preesistenti e' necassaria senz' altro  una rettifica abbastanza approfondita per recuperare a compensazione il piano di riscontro, con conseguente asporto di materiale ed accorciamento della durata dei tasti.

Personalmente ? un lavoro che sconsiglio e non pratico mai, pur ovviamente rispettando le opinioni e l' operativit? dei colleghi!  

TGD Invia Messaggio Privato

guarda non so purtroppo l'esperto qui sei tu e non io,x? la tastatura parziale una volta l'ho "subita" e a distanza di 9 mesi i risultati me li godo alla grande(e non ho ancora offerto il caff? a gaetano oooppss!!)  ? vero che magari non so tra 2 anni mi ritrover? che il consumo dei tasti ? irregolare,e a quel punto dovr? affrontare una spesa + grossa di una tastatura intera di un cambio di tasti ecc ecc. per? il fatto di aver rimandato una spesa del genere di 2-3 anni x esempio ? gi? un ottima cosa!!!!

Questione di scelte ed etica professionale. Non mi permetto di criticare chicchessia per le proprie scelte operative, ognuno ? libero di fare come crede.

Di certo un lavoro realizzato cos? manderebbe di molto sotto standard il livello del mio lavoro.

@ per TGD finalmemte un intervento serio e costruttivo da un ottimo professioniste quale sei
che mi permette e penso a tutti di cambiare opinione e riprendere fiducia sul settore e di orientarci per il futuro alla ricerca della massima professionalit?.
Grazie  

Credo che il settore  della liuteria, come tutti gli altri settori merceologici ed artigianali, palesi differenti  livelli operativi e professionali, come ? giusto che sia. La differenza, se mi ? concesso, credo sia solo quella di avere delle cognizioni sufficienti per deporre, a questo o quell' altro operatore, la propria fiducia.  

Rik39 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche a me frigge il mi...su tutti i primi tasti almeno fino al la...
Ora prover? a fare quello che ha suggerito fede...
Ma non ho capito...la frittura ? proprio una cosa inevitabile almeno in qualche posizione a meno di non tenere un action altissima o ? qualcosa che con un setup perfetto pu? scomparire sia al manico che al ponte?

mi permetto sottolineare le troppe s..e mentali che ci stiamo ponendo.
quando basterebbe fare qualche semplice  tentativo per risolvere la questione.

se lo scopo delle regolazioni ? quello di ottenere una buona ergonomia posturale e una buona riproduzione
sonora, non vedo come la si possa richiedere ad un liutaio che non pu? conoscere le esigenze personali, e
che magari prova lo strumento per sommi capi.

ergo di necessit? virt?!!! bisogna imparare per lo meno ad avvitare qualche vitina per cercare il giusto
compromesso tra modo e comodit? di suonare e suono ottenuto.

personalmente la ritengo operazione alquanto rilassante e per niente difficile e, anzi personalizzare il
proprio strumento con un buon setup ? appagante quasi come una bella sc...a dopo lunga ed stenuante
corteggiamento.....

buone vibrazioni....

Sona-mo Invia Messaggio Privato

Alcuni interventi tecnici servono proprio a questo.. Indurre, nei limiti del possibile, gli utenti ad imparare come fare acquisendo maggiori informazioni...  Non credi?  

ti quoto in toto...
attenti per? a non trasformare una piccola pagliuzza in un enorme trave....come si dice dalle mie parti!!!!
 nei post si arriva a suggerire il cambio dei tasti, rettifiche varie e ricostruzione del manico per una semplice
frittura.....mi sembra quantomeno.... esagerato.

buone vibrazioni....

La pagliuzza diviene trave proprio per la manxcanza di informazione e anche, oserei dire, per la componente "esoterica" che si attribuisce ad uno strumento musicale...  

e allora diamogli sotto....sono con te!!!

si chiama strumento proprio perch? serve e, bhe.. st? a noi farci servire bene...lo dico con cognizione di causa, ho risvegliato bassi che dormivano da 40 anni. bello sentire di nuovo la loro voce cavernosa.

ma da soli non suonano....

e, verit? storica....non sono gli attrezzi che fanno il mastro...aiutano si, ma il manico siamo noi!!!!

Sono d' accordissimo... Nei miei limiti cerco di dar il mio piccolo contributo !  

ciao a tutti.
riuppo il thread  
sono entrato in possesso di un olp mm2.
bel basso, belle finiture, bel suono, ottimo volume di uscita, ma...
mi frigge il 12 tasto corda LA.
ma non una frittura "accettabile", non suona proprio la nota.
volendo essere super pignoli anche il 10 e l'11 sempre del LA ma le fritture su questi sono tollerabili
(l'action ? ancora un po' bassa per i miei gusti, pu? dipendere dal tocco)
le altre corde al 12 suonano normalmente.
da quel poco che so, al 99% ? il tasto 13 alto, giusto? c'? una remota possibilit? che siano le corde (che devo cambiare, ma dubito)
allora, considerando che ? un basso che nuovo costa 200 euro...
vado da un liutaio, che da quello che ho capito mi chiede circa 60 euro, o prendo una lima e gli d? un colpetto?
alla fine come basso mi piace, e non vorrei rovinarlo, meglio spendere 60 euro che buttarne 200, no?
nel caso del liutaio, me ne consigliate uno serio e affidabile (e magari economico   ) dalle mie parti? ah, e che magari non mi faccia aspettare un' eternit?.
grazie  

painkiller Invia Messaggio Privato

painkiller,

1 E ma l'azione a quanto sta ? E sopratutto, non e che solo il La stia sotto ?
2 Curvatura del manico ? Forse ? troppo concavo ...
3 Non ? che il 13o tasto ? mal messo ? Se vedi che esce proprio, saldatore e delicata martellata (martello fasciato, eh, con delicatezza)
4 La lima NO ... aspetta un attimo, che ti cerco una cosa ...

edit: eccola qua: http://www.bassplayer.com/article/leveling-frets/jul-06/22006

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

ehm.. era solo questione di setup.
adesso ? tutto perfetto.
per? ? strano, non mi era mai capitato che un tasto non suonasse proprio, per questo ho pensato a problemi di tastatura  
non avevo le chiavi per il setup, e allora ho messo le mani avanti, ieri sera in 5 minuti ho messo tutto a posto  
beh dai, almeno non ho aperto un nuovo thread  
grazie lo stesso summer  

painkiller Invia Messaggio Privato

Kayn ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vabene provo ad alzare l'action del mi, ma se alzo solo quella poi non mi da problemi al manico??..non devo regolare il truss rod?? no:

Kayn questa cosa mo risulta nuova, dove l'hai sentita?

vfontanella Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi