| Autore |
Messaggio |
Gobez
|
 Per Iniziare Meglio Acustico O Elettrico?
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio: volendo iniziare a studiare contrabbasso (niente conservatorio) non so se sia meglio prendere uno strumento acustico o elettrico. Certamente l' elettrico ? pi? facile da trasportare, ma sento sempre di pi? dire che per imparare "bene" bisogna avere l' acustico.
Che mi consigliate????
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 25 Lug, 2009 11:56 |
|
 |
UZ
Contributor

|
 Re: Per Iniziare Meglio Acustico O Elettrico?
non ho mai preso in mano un contrabbasso ma cos? ad istinto ti direi .... l'importante ? che compri uno strumento di buon livello!
cambieranno poi i suoni ed altro ma l'impostazione delle mani, la posizione ed il tipo di studio immagino sia il medesimo.
attendo contrabbassisti per smentite (probabili  ) o conferme.
ciao
Io uso: plettro e dita
____________________ +
|
| Condividi |
#2 Sab 25 Lug, 2009 12:01 |
|
 |
David Medina
|
assolutamente acustico. la maggior parte degli strumenti elettrici ha un manico piu' simile ad un fretless gigante che ad un contrabbasso, con l' eccezzione degli strumenti Alter Ego.
iniziando con l' elettrico rischi di non trovarti poi sull' acustico....
|
| Condividi |
#3 Sab 25 Lug, 2009 16:56 |
|
 |
nonnotoyo
non sarei cos? categorico.
Certo ? che se si va al risparmio si trovano solo dei simil-fretless.
Non ho mai provato l'alter ego perch? fin dall'inizio ho optato per qualcosa di meglio, costa quanto un discreto acustico (non di liuteria) ma li vale tutti.
L'utlilizzo non comporta nessuna differenza rispetto ad un discreto acustico che pure possiedo: stessa tastiera, stesso diapason, stesse corde, stesse impostazioni con l'arco e il pizzicato.
Non presenta nessuna delle deficenze ampiamente riportate sul Forum, riferite a svariati modelli di contrabbassi elettrici.
Ovviamente la diversa estetica ed il suono, pur soggettivamente piacevoli, lo rendono diverso dall'acustico. ma i pregi e le comodit? che offre ripagano ampiamente questi due aspetti.
Sarebbe opportuno non dimenticare la necessit? (non sempre ma molto frequente) di amplificare l'acustico che a questo punto diventa un contrabbasso elettrico, a volte anche con un suono peggiore del peggior elettrico.
Un ciao tutti
nonno
Ultima modifica di nonnotoyo il Dom 26 Lug, 2009 18:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#4 Sab 25 Lug, 2009 17:55 |
|
 |
David Medina
|
^^^
wow, e' la prima volta che sento di un elettrico comodo come un acustico.... di che strumento si tratta?, sono molto curioso......
|
| Condividi |
#5 Sab 25 Lug, 2009 18:26 |
|
 |
nonnotoyo
Non esiste un contrabbasso elettrico comodo da suonare, in quanto non esiste un contrabbasso acustico comodo da suonare.
Il contrabbasso di per se ? tra gli strumenti pi? scomodi e ostici, penso proprio che in una eventuale ipotetica graduatoria occuperebbe un posto di rilievo se non addirittura il primo.
- Teme l'acqua e il sole; l'umidit? e il secco;
- tiene poco l'accordatura;
- se monti corde con troppa tensione, alla lunga si piega il manico; se le corde hanno poca tensione frustano;
- per effetto delle frequenti accordature tende ad esercitare trazione verso l'alto sulla cresta del ponticello che poi si piega;
- richiede cambi di corde peraltro costosissime;
- ? scomodo da alloggiare, in un mini-appartamento troverebbe posto solo sotto il letto;
- ? scomodo da trasportare, per lunghi viaggi si preferisce affittarne uno sul posto;
- ? grande, grosso ed estremamente delicato;
- se abiti in condominio devi far fronte alle proteste dei condomini e quindi limitarti le ore di studio;
- ha poca voce (a causa delle basse frequenze emesse) in orchestra sinfonica ? indispensabile che ce ne sia pi? di uno;
- se vuoi farti sentire in contesti live ? obbligatoria l'amplificazione, ma anche in studio;
- per avere uno strumento veramente valido devi spendere un svagonata di euro (la liuteria ? un'arte);
- lo strumentista ? in perenne conflitto con il proprio suono, non arrendendosi al fatto, inevitabile, che lo strumento cambi sonorit? e voce da un giorno all'altro in funzione delle superfici troppo ampie ed in continuo movimento per gli effetti climatici;
- per non parlare poi dei problemi fisici (posturali) che potrebbe procurare a chi segue un approccio fai-da-te (scoliosi) oltre a possibili tendiniti ecc.;
- qui mi fermo per amor di patria, ma ci sarebbe ancora altro da aggiungere.
Ad ognuno di questi problemi l'inventiva e l'ingegno umano ha tentato di porre rimedio.
In alcuni casi c'? riuscito, in altri no.
Certo ? che l'invenzione del contrabbasso elettrico ne ha risolti molti di questi problemi diversamente irrisolvibili.
Non fa meraviglia un elettrico comodo come un acustico anzi, se scelto oculatamente ? pi? comodo di un acustico.
Ne avevo gi? parlato in un post precedente....guarda qui:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....hlight=#p553188
nonno
Ultima modifica di nonnotoyo il Dom 26 Lug, 2009 00:34, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Sab 25 Lug, 2009 22:08 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Tutte le problemati esposte sono pi? o meno comuni a tutti gli strumenti acustici.
I contrabbassi elettrici sono piuttosto comodi da suonare, il contrabbasso vero lo devi far suonare ed ? ben diverso.
Il contrabbasso amplificato non ? uguale al contrabbasso elettrico.
L'unico contrabbasso elettrico che si avvicina all'acustico, che poi un elettrico non ?, ? l'Eminence.
Ultima modifica di bindorius il Dom 26 Lug, 2009 10:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Dom 26 Lug, 2009 10:58 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

nonnotoyo ha scritto: Il contrabbasso di per se ? tra gli strumenti pi? scomodi e ostici, penso proprio che in una eventuale ipotetica graduatoria occuperebbe un posto di rilievo se non addirittura il primo.
...poi per?, se ci si prova a scontrarsi con gli strumenti di Medioevo e Rinascimento, il contrabbasso pare un bign?.
Infatti, come dico sempre, quelli che suonavano gli strumenti antichi.... sono morti tutti!
#8 Dom 26 Lug, 2009 11:29 |
|
 |
nonnotoyo
pabbass ha scritto:
Infatti, come dico sempre, quelli che suonavano gli strumenti antichi.... sono morti tutti!
il confronto con gli strumenti medievali e rinascimentali mette in evidenza l'apporto migliorativo fin qui ottenuto.
Dalla focaccia di pane azzimo cotta sulla pietra siamo passati al bign?.
OT
Come appassionata di strumenti antichi e abile costruttrice di copie fedeli. nonch? esecutrice di brani relativi a quel repertorio di riferimento, a prescindere che le prove di una tua presenza in vita esistono; come ti collochi in merito all'affermazione quotata:
rediviva.... o sopravvissuta.
nonno
|
| Condividi |
#9 Dom 26 Lug, 2009 15:48 |
|
 |
Ezio
Ciao,
se trovi uno strumento degno di tale nome ti consiglio l'acustico, soprattutto se userai l'arco, perch? comunque prima di amplificarlo passerai molte ore a studiare da solo, ed il suono acustico secondo me ? pi? appagante.
Poi, nel caso in cui tu voglia intraprendere un percorso che ti porti sul palco a breve termine, allora valuta anche l'elettrico, che, come ti spiegavano sopra, non presuppone ricerca per essere operativo quando amplificato.
In sostanza dipende da cosa e come vuoi studiare...
|
| Condividi |
#10 Lun 27 Lug, 2009 08:01 |
|
 |
concertoni2
|
non mi posso esprimere con cognizione di causa su questo dubbio: non ho mai maneggiato un contra elettrico.
Per? devo ammettere che quando ho iniziato a suonare (l'acustico) ho sentito tantissima gente che ripeteva sempre la stessa cosa: "per iniziare ? meglio l'acustico", "prendi un acustico per cominciare", "l'elettrico all'inizio non va bene..".
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#11 Lun 27 Lug, 2009 11:33 |
|
 |
nonnotoyo
concertoni2 ha scritto: ...........Per? devo ammettere che quando ho iniziato a suonare (l'acustico) ho sentito tantissima gente che ripeteva sempre la stessa cosa: "per iniziare ? meglio l'acustico", "prendi un acustico per cominciare", "l'elettrico all'inizio non va bene..".
l'errore comune ? pensare che chiamadosi entrambi contrabbasso siano lo stesso strumento.
Non ? affatto cos?.
Sono due strumenti diversi che danno risposte diverse.
L'elettrico ? nato fondamentalmente come surrogato dell'acustico per evidenti motivi.
Poi ogni costruttore di elettrici si inventa le cose pi? strane nel tentativo di occupare fette di mercato sempre pi? ampie, costruendo strumenti ibridi che, tranne pochi casi, sono bassi elettrici in verticale.
Giustissimi i consigli quotati. Se vuoi studiare contrabbasso devi studiare con l'acustico.
Solo in un secondo momento, se avrai necessit?, potrai rivolgere la tua attenzione ad un elettrico.
In questo caso, altro errore comune, basare la scelta su due soli fattori: a) basso costo; b) suono pi? simile all'acustico. Trascurando altri fattori ben pi? importanti; che sono poi quelli che ne giusticano l'uso in alternativa all'acustico.
Come vedi si tratta solo ed esclusivamente di ignoranza (della materia) e di scarsa propensione (per mancanza di tempo...forse) al ragionamento.
Chiudo con una battuta "se ti va di bere un caff? che senso ha bere un caff? d'orzo (surrogato del caff?)".
Ciao da nonno
|
| Condividi |
#12 Mar 28 Lug, 2009 11:47 |
|
 |
the_steve
|
nonnotoyo ha scritto:
Chiudo con una battuta "se ti va di bere un caff? che senso ha bere un caff? d'orzo (surrogato del caff?)".
Ciao da nonno
...il caff? d'orzo agita meno...come il contra elettrico!!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#13 Mar 28 Lug, 2009 14:18 |
|
 |
David Medina
|
quoto totalmente nonnotoyo
|
| Condividi |
#14 Mar 28 Lug, 2009 16:40 |
|
 |
nonnotoyo
Grazie Davidian,
l'et? avanzata pu? procedere per due strade, una ? quella del rimbecillimento (rincogl.......to); l'altra ? quella della riflessione supportata dalle tante esperienze.
Se questa seconda strada pu? essere di aiuto ai giovani ? senza dubbio di grande soddisfazione.
un ciao
nonnotoyo
|
| Condividi |
#15 Mar 28 Lug, 2009 21:42 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

nonnotoyo ha scritto: Come appassionata di strumenti antichi e abile costruttrice di copie fedeli. nonch? esecutrice di brani relativi a quel [repertorio di riferimento, a prescindere che le prove di una tua presenza in vita esistono; come ti collochi in merito all'affermazione quotata: rediviva.... o sopravvissuta
I sopravvissuti sono LORO.... prima o pooi la mia paziemza finir? ed entrer? in gioco la cal. 9!!! :-)
Ultima modifica di pabbass il Mer 29 Lug, 2009 22:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 29 Lug, 2009 22:44 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
E' un p? che manco, ma sono molto tentato dall'avventura contrabassistica. Ci? che per? mi chiedo ?: per iniziare a tirar fuori il suono, studiare le posizioni etc, quanto pu? essere d'aiuto un acustico da studio che sul mercatino si trova anche a 350 euro?
Mi spiego: quando cominciai a circa 13 anni a strimpellare la chitarra in spiaggia da 50 mila lire, non riuscivo neppure a fare un barr? sul quinto tasto.... rendo l'idea?
|
| Condividi |
#17 Mer 29 Lug, 2009 23:12 |
|
 |
Ezio
Guarda se costa 350 euro non ci tirerai fuori un gran suono acustico.
Per? con un buon setup, l'eventuale cambio di ponte e probabilmente corde, potresti, forse, avere uno strumento discreto per iniziare a farti le mani e ad assimilare le posizioni. Dipende dallo stato dello strumento, ad esempio dalla superficie della tastiera... Non tutti gli strumenti cos? economici permettono una buona regolazione con il solo aggiustamento del ponte...
Personalmente credo che se hai la volont? di imparare sia meglio puntare da subito a qualcosa di migliore, magari gi? sistemato da un buon liutaio, magari con la tastiera in ebano, che difficilmente trovi a 350 euro (salvo un colpo di *ulo clamoroso)... ma intorno ai 1000, forse...
Se sceglierai di studiare il contrabbasso quel barr? al quinto tasto in spiaggia diverr? un piacevole ricordo di un'infanzia felice...
|
| Condividi |
#18 Gio 30 Lug, 2009 10:05 |
|
 |
nonnotoyo
pabbass ha scritto: I sopravvissuti sono LORO.... prima o pooi la mia paziemza finir? ed entrer? in gioco la cal. 9!!! :-)
OT
scusami ma non capisco il senso.
Vuoi forse dire che....? Bho!!!
Se gentilmente mi vorrai spiegare, altrimenti ci rinuncio.
Non ricordo chi!... forse Gandhi disse: "lasciare l'ultima parola alle armi ? un insulto all'intelligenza umana, che a quel momento cessa di esistere".
Ovviamente non si riferiva ai nostri post, qualche volta goliardici ma mai offensivi.
nonno
|
| Condividi |
#19 Gio 30 Lug, 2009 14:22 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

"Loro"... gli strumenti!
Quando ti trovi che, accordando una corda, ti si scorda quella a fianco, oppure il pirolo, dopo aver emesso un sadico "tlic" di avvertimento, cede imporvvisamente di due toni mentre stai suonando (ma naturalmente il pubblico non se n'? accorto e pensa che tu sia ubriaco perso) oppure l'umido di fa cedere l'arco, che ovviamente ? ad alzo fisso e quindi non puoi sperare di tenderlo ulteriormente con la vite, allora inizi a convincerti che esiste davvero quella che M.R. James chiamava "la malignit? degli oggetti inanimati". In seconda battuta, ti rendi conto che il prla sei tu che ti sei scelto strumenti del genere. In ultima battuta, ti proponi di portarli al poligono ed usare loro, anzich? i soliti bersagli di carta, per allenarti...
Tutto qua
#20 Gio 30 Lug, 2009 15:04 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Nello specifico stiamo trattando lo scambio di quello che vi indico con il mio assemblato.
Voi che ne dite? Vorrei iniziare lo studio del contra ed i vari Palatino e c. non mi convincoono proprio alla prova ...su strada.
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1335240.html
|
| Condividi |
#21 Ven 31 Lug, 2009 10:05 |
|
 |
pierpi
|
Gobez ha scritto: Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio: volendo iniziare a studiare contrabbasso (niente conservatorio) non so se sia meglio prendere uno strumento acustico o elettrico. Certamente l' elettrico ? pi? facile da trasportare, ma sento sempre di pi? dire che per imparare "bene" bisogna avere l' acustico.
Che mi consigliate????