| Autore |
Messaggio |
Roberto Salomone
Contributor

|
 Parere Su Demo SOUNDTRAX - Soundtracks Movie Cover Band
Mi accodo al topic del buon Fagyo per un parere su quello che abbiamo registrato come demo per il gruppo dove suono, i Soundtrax (brani tratti da colonne sonore di film).
I brani sono :
My hearth will go on, da Titanic - mix definitivo
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10921/Titanic.mp3
Medley Flashdance (qui solo un estratto), contiene "What a feeling" e "Maniac" - mix provvisorio
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10921/Flashdance.mp3
La registrazione ? casalinga, fatta in multitraccia con PC in sala prove, senza sovraincisioni particolari per lasciare lo stesso sound del gruppo dal vivo.
Il basso ? il Laurus T900 XR 5 corde, registrato in diretta nella scheda audio.
Link al Sito del gruppo (ancora in progress): Soundtrax
Io uso: plettro e dita
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 14 Lug, 2009 13:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mar 14 Lug, 2009 12:54 |
|
 |
biro
|
 Re: Parere Su Demo SOUNDTRAX - Soundtracks Movie Cover Band
la mia brughiera andr? avanti?
roberto, non me ne volere, ma i suoni sono a dir poco agghiaccianti. ? un peccato perch? ? tutto ben suonato. il suono di flauto ? terribile, sembra una tastierina midi da bambini. anche la voce soffre molto, problemi di annegamento e altro. molto meglio il mix non definitivo di flashdance. basso e batteria secondo me sono troppo altii, e la voce ? bassissima.
io rifarei tutto completamente, da capo. se dovessi cassare qualcosa per primo, direi i volumi, completamente da rifare, e i suoni di tastiera, che ritengo essere da sanzionare con la reclusione da cinque a dodici anni.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#2 Mar 14 Lug, 2009 13:05 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Sicuramente meglio il secondo estratto che il primo.
Il primo ha un effetto sulla voce che proprio non mi piace e poi sembra "in cantina".
Anche io non apprezzo troppo i suoni visto che come dice Biro ? ben suonato.
Nel secondo estratto, la batteria ? un po troppo alta e la voce ? troppo bassa soprattuto in flashdance, mentre Maniac ? meglio, a parte troppa batteria
IMHO
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#3 Mar 14 Lug, 2009 13:15 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
roberto, non me ne volere
E perch? dovrei volertene? Non postavo neanche, no?
Su alcune osservazioni sono d'accordo anche io. Su Titanic trovo abbastanza alto il basso, anche la batteria leggermente fuori. Per il resto invece non mi dispiace, a parte il flauto che potrebbe essere effettivamente pi? realistico.
Su Flashdance ? decisamente bassa la voce, e anche come timbro non mi piace molto. La ritmica invece mi sembra buona, non la terrei tanto pi? bassa di volume (almeno ascoltando sull'impianto hi-fi di casa).
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 14 Lug, 2009 14:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 14 Lug, 2009 14:46 |
|
 |
biro
|
Roberto Salomone, non si sa mai, c'? pure chi se la prende. comunque, un altro appunto che secondo me ? da farsi. un plugin autotune sulla voce non farebbe male.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
| Condividi |
#5 Mar 14 Lug, 2009 14:48 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
un plugin autotune sulla voce non farebbe male.
Vero, ma non siamo favorevoli al tarocco. La cantante ha un'intonazione non proprio ineccepibile, specie quando scende in basso. Per? ha altre qualit?...
|
| Condividi |
#6 Mar 14 Lug, 2009 15:01 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
eh, ma qui non si vedono... Peccato  . Quel che si sente ? un po' ondivago.
L.
Io uso: solo le dita
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#7 Mar 14 Lug, 2009 15:03 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
La ritmica invece mi sembra buona, non la terrei tanto pi? bassa di volume (almeno ascoltando sull'impianto hi-fi di casa).
la ritmica ? giusta come volume (anche se il basso ? pi? in evidenza della sbatta), v? alzato il resto e cercare di rendere un p? pi? compatta la chitarra nel mix, che mi semba un p? slegata...
questo in flashdance/maniac
come non essere d'accordo con biro sul flauto...
sempre sbatta pi? bassa di basso (una aggiustata anche al rullante magari). voce da rifare da capo come mix. sempre la chitarra un p? "slegata".
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Mar 14 Lug, 2009 15:38 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Roberto Salomone, una demo del genere se deve essere utilizzata per trovare delle serate IMHO ? del tutto inutile (a quel punto meglio un video). Al di l? di questo quoto biro sulla qualit? audio del prodotto, dei suoni davvero bruttini che vanno a scapito dell'esecuzione. Per quanto riguarda la cantante spero davvero che dal vivo si faccia perdonare (a maggior ragione sempre meglio un video)
Ultima modifica di Clauzanna il Mar 14 Lug, 2009 15:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mar 14 Lug, 2009 15:56 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Roberto Salomone,
Cantante:
io so benissimo cosa voglia dire saper cantare, infatti non lo so fare di fatto...
E visto l'esperienza che hai anche tu senza dubbio alcuno.
Cio? uno strumentista che canticchia male come me una qualche scusante ce l'ha.
Ma un/una cantante dovrebbe avere pi? cura... Non volermene eh...
Se l'? bona la si fa ballare eh.. (dai che siamo tra amici eh?)
Suoni:
Non siete favorevoli al tarocco come giusto che sia...
Ma a me da la sensazione di midifile...
Se ? il suono che cercavate per carit? non discuto.
Ma suona un p? da midifile su un sound canvas..per caso c'? qualche componente di midi file?
Il basso lo sento non alto, ma Fuori. Che ? diverso...nel primo pezzo, nel secondo no...
Fuori dal Mix del gruppo, ma io tendo quando mixo a tenerlo a servizio, ? forse una mia pecca.
Nel secondo come ho detto tra l'altro va bene...
Suonato bene e con un bel suono, ma un p? collocato fuori dal mix..
Ma sono impressioni mie, da artigiano della musica...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#10 Mar 14 Lug, 2009 16:25 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Se l'? bona la si fa ballare eh.. (dai che siamo tra amici eh?)
Se ? bona... la si tromba!!
Secondo me la ragazza dovrebbe mettersi a studiare, ha delle buone potenzialit? ma manca il controllo della voce. Per? ci sono motivi per cui non pu? essere sostituita, e per fortuna dal vivo ha una buona presenza scenica e compensa un minimo le imprecisioni di intonazione qua e l?. Resta il fatto che per me ? il vero anello debole della catena.?
Citazione:
per caso c'? qualche componente di midi file?
La batteria ? stata suonata realmente dal batterista su una batteria a pad, quindi trasformata in midi e i suoni utilizzati sono stati presi da qualche sofware (io di registrazione con il PC ci capisco poco, sono antico....). Sicuramente sarebbe stato meglio microfonare la batteria acustica, almeno secondo me.
Le tastiere continuano a non sembrarmi brutte, a parte il flauto.
Il basso in Titanic ? fuori dal mix anche secondo me, ma pare sia il solo nel gruppo a pensarla cos? e quindi viva la democrazia!!
Ultima modifica di Kublai il Mar 21 Lug, 2009 22:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 14 Lug, 2009 17:47 |
|
 |
biro
|
Robertone, ti dico, rapidamente e in tutta amicizia, quali sono secondo me i punti deboli di questo demo:
1) inconcepibile ronzio di sottofondo, che si sente DISTINTAMENTE anche con tutti gli altri strumenti a tutto volume. roba da pregare che nessuno lo senta mai su delle casse da PA con tweeter;
2) la voce ha un effetto d'ambiente (riverbero + delay + almeno un tipo di modulazione) che sembra preso da un aggeggio per giocare al karaoke;
3) la batteria a pad va benissimo, a patto di trovargli dei suoni decenti e non sparare una tonnellata di riverbero (la vera maledizione dei fonici italiani) sul rullante; e dai suoni con cui ? venuto fuori questo demo, francamente tremo al solo pensiero di cosa sarebbe potuto accadere con qualcosa come la microfonazione (che richiede un MINIMO di competenza);
4) l'autotune a mio avviso non ? una taroccatura, ? una regola, una convenzione. cos? come l'editing, et cetera. un prodotto va fatto suonare bene, se uno ci riesce alla prima botta bene, ma se questo non ? possibile...
5) i suoni di tastiera mi fanno pensare a uno che ? rimasto in stato di sonno indotto dal 1982, e che si ? risvegliato oggi; dio santo, un programma come Reason, che pure ? concepito per tutto tranne che per questo, ha dei suoni di flauto MOLTO migliori;
6) la chitarra ? annegata, un po' imprecisa, e con un suono troppo chiuso: l'impressione ? di troppo gain e troppe poche alte;
7) i cori: l'equalizzatore c'?, usiamolo: nelle voci ci sono troppe basse;
8) il basso ha troppe basse frequenze in basso. certe frequenze, molto in basso, vanno tagliate per avere un suono pi? definito;
detto questo, ? un peccato, perch? ? suonato piuttosto bene - e il cantato ? ancora recuperabile. ma, se io avessi un locale e ricevessi il vostro demo, semplicemente impallidirei.
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
| Condividi |
#12 Mar 14 Lug, 2009 18:17 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Robertone, ti dico, rapidamente e in tutta amicizia, quali sono secondo me i punti deboli di questo demo:
Grazie per l'analisi dettagliata, sicuramente utile per migliorare.
Io non sono un fonico e nel mix non ci ho messo mano, ma probabilmente ci sarebbe voluto un fonico per migliorare i suoni, qui ha fatto tutto il batterista che smanetta con tanta buona volont? e probabilmente con mezzi anche limitati sul PC in termini di software.
La batteria microfonata sicuramente non sarebbe stata cosa facile, hai ragione, ma ti assicuro che ? un peccato sentire suoni campionati perch? il batterista sentito dal vivo ? davvero bravo e ha un gran bel suono.
Il ronzio di massa l'ho sentito anche io, non so esattamente dove sia nato.
La voce per quel che ricordo dovrebbe avere solo il riverbero come effetto, probabilmente non ? stata equalizzata bene.
I suoni di flauto migliori ci sono sicuramente, il tastierista usa un expander recente e piuttosto costoso, quindi non credo gli manchino i suoni. Il perch? abbia scelto quel suono "old-style" resta un mistero anche per me.
Sul locale invece non mi preoccupo molto, dato il livello medio di quello che sento suonare in giro (e il livello medio dei gestori), almeno nella mia zona, penso che ce la dovremmo cavare dignitosamente. Ma sicuramente vale la pena lavorare ancora sui suoni, dove ? possibile, e sul mix.
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 14 Lug, 2009 18:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mar 14 Lug, 2009 18:53 |
|
 |
biro
|
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
| Condividi |
#14 Mar 14 Lug, 2009 23:28 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Che vuoi, stagione di grigliate.... il caminetto serve sempre!!
Grazie davvero per i suggerimenti, al ritorno dalle vacanze vedremo di rimetterci a lavorare sui suoni e sul mix.
Ho fatto bene ad aprire questo post per avere pareri e suggerimenti, alcune cose io non le avrei notate o comunque non ci avrei dato peso pi? di tanto.
Ultima modifica di Kublai il Mar 21 Lug, 2009 22:54, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Mer 15 Lug, 2009 08:22 |
|
 |
pietromorano
|
Io volevo dire qualcosa sulla linea di basso di Titanic. Roberto nella prima parte non ti sembra il caso di aggiungere qualche nota in pi? oltre alla tonica, anche per aiutare e sostenere la cantante. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto una c....ta. Buon lavoro.
____________________ Quando ascolto il mio gruppo seguo di pi? la batteria e il basso. E' quello che d? la carica. J. Joplin
|
| Condividi |
#16 Mer 15 Lug, 2009 09:26 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Mi accodo sulla sensazione di midifile che pervade il tutto, toglierei proprio qualche traccia o comunque i pad o simili un p? pi? sotto. Sul basso niente da dire, sai benissimo cosa fare. Quoto il biro su tutta la sua analisi. La voce invece avrebbe bisogno di molte pi? attenzioni, come suono, come mix, come intonazione. Bene o male se i suoni di tastiera sono modesti pazienza, se lo ? la voce ? un problema. Comunque necessitate di qualche buona libreria di suoni, e di meno reverbero. Vabbh? mi sto ripetendo.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#17 Mer 15 Lug, 2009 10:32 |
|
 |
gibe
|
secondo il mio modestissimo parere e ad essere proprio pignoli, e tenendo presente anche il modo in cui sono state realizzate le registrazioni, andrebbero curati solo i volumi rendendo magari pi? presente la voce e la chitarra e trovare rimedio alla "notina" di tastiera che fa da tappeto per tutto il 1? brano e rendendo pi? incisiva la chitarra nel secondo pezzo. Comunque, a me mm? piace! bravi
Ultima modifica di gibe il Gio 16 Lug, 2009 18:08, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#18 Gio 16 Lug, 2009 18:07 |
|
 |
the carver
|
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------