|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Chitarre Acustiche:meglio Con O Senza Spalla Mancante?
Autore |
Messaggio |
vorser
|
 Chitarre Acustiche:meglio Con O Senza Spalla Mancante?
Ciao,
volevo prendere una delle mie chitarre preferite la Epiphone EJ200 ma ce ne sono di due modelli,uno con spalla e l'altro senza..immagino che quella con la cassa piena suoni meglio,memtre di solito quelle spalla mancante sono fatte per chi ci suona amplificato e fa assoli in fondo al manico..confermate?
secondo voi quale ? meglio(al di fuori del solito "provala" , "vedi quale ti piace di piu.. etc"  ?
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
#1 Dom 07 Giu, 2009 15:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Chitarre Acustiche:meglio Con O Senza Spalla Mancante?
guarda, la differenza sta principalmente nel volume e nella risposta sulle basse frequenze.
o meglio, nelle chitarre a spalla mancante di solito senti pi? accentuati gli alti, sono pi? brillanti, mentre quelle piene sono pi? presenti sulle basse.
poi chiaramente dipende da chitarra a chitarra, dai legni impiegati ed un sacco di cose che qua contano molto pi? che sugli strumenti elettrici.
e poi c'? la comodit?, ma se non devi andare oltre il 12? tasto, non c'? problema. vedi un po' quale preferisci.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#2 Dom 07 Giu, 2009 15:51 |
|
 |
stratos_999
|
Ci sono fior di chitarre a spalla mancante che suonano bene, anche sulle basse, specie le chitarre acustiche. Ovvio che se ne prendi una molto economica non sar? un granch?, e probabilmente la performance dello strumento non migliorerebbe se avesse la spalla. Lo strumento che dici tu ha il corpo in acero ed il top in abete, manico in acero e tastiera in palissandro, ma comunque ? una chitarra di cinquecentomila lire e quindi non mi aspetterei chiss? cosa.
Io ho una chitarra classica economica dell'Alahambra, ed ? a spalla piena. Se ci devi suonare soltanto in primo manico ? assolutamente ok, ma se vuoi suonare anche soltanto accordi e voicing di poco oltre il dodicesimo tasto (o in prossimit?) ? scomoda da morire, e pur essendo a spalla piena non suona un granch?. Io qiundi andrei sulla spalla mancante senza esitazione, perch? magari per il momento ti interessa suonare qualche accordo con le corde a vuoto, ma se in futuro ti appassioni e vuoi studiare arrangiamenti fingerstyle pi? complessi o peggio ancora jazz, ti troverai davvero molto limitato con una spalla piena, e non sto parlando di assoli, ma sempre di accordi. E tieni presente che suonare un voicing al dodicesimo tasto su un'acustica con corde d'acciaio ? davvero tosto anche su una spalla mancante.
Poi i grandi chitarristi del passato suonavano benissimo la chitarra a spalla piena, ma se oggi abbiamo le innovazioni perch? non sfruttarle?
P.s.: qui sul Forum si scherza sempre sull'argomento, tuttavia suonare la chitarra ? piacevolissimo e migliora la tua visione dell'armonia e del ritmo. Quindi buon divertimento con il tuo nuovo strumento, ed in generale ti consiglio di avvicinarti a qualsiasi strumento che stimoli la tua sensibilit
Io uso: solo le dita
|
#3 Dom 07 Giu, 2009 16:01 |
|
 |
Vario
|
avevo risposto ma mi sono scordato di premere invia perdendo il testo
ad ogni modo il discorso pi? o meno ? quello di stratos, che per? IMHO ha commesso qualche imprecisione.
1- la differenza tra spalla mancante e non sui modelli economici non la avverti molto, anzi quasi per nulla
2- se i legni sono quelli citati da stratos vuol dire che ? uno strumento molto sbilanciato sugli alti (acero per manico, fasce e fondi, mentre generalmente si parla di mogano e palissandro)
3- la forma ? Jumbo, che invece ? tendenzialmente sbilanciata sui bassi.
4- le chitarre per il fingerstyle hanno quasi tutte la spalla intera, per una questione di suono e di equilibrio, ma si tende ad utilizzare chitarre 000 oppure "orchestra model"(parlo della forma) che sono pi? equilibrate rispetto alle jumbo o alle dreadnought (chitarre folk tipiche) (ci sono anche molte eccezioni a questo)
5-l'attacco della spalla su queste chitarre avviene al 15?tasto, oltre al quale ? raro andare a suonare, specialmente degli accordi!
6- molte chitarre che si usano per il fingerstyle sono delle Parlor (mi sembra..parlo sempre della forma) ed hanno l'attacco addirittura al 12? tasto.
In sostanza, se l'uso che devi farne ? "generico" te ne consiglio una con spalla mancante, vista l'indubbia comodit? di raggiungere gli ultimi tasti in un eventuale fraseggio, ma anche per accedere pi? facilmente a quelli tra il 12? e il 15?.
|
#4 Dom 07 Giu, 2009 17:57 |
|
 |
stratos_999
|
Se l'attacco della spalla ? al 15? tasto allora vai tranquillo anche con la spalla piena, sono daccordo. Il discorso dei legni ? giusto anche quello, ma sulle chitarre economiche si utilizzano in genere legni un po' scadenti, quindi ? meglio che sia tutta in acero, visto che questo legno ha una risonanza maggiore sulle armoniche alte, rendendo il suono dello strumento pi? definito.
La mia Alahambra (come diamine si scrive?) di fascia economica ha fasce, fondi, manico e tastiera in palissandro, e ti assicuro che ha un suono particolarmente spento, e nonstante tutto nemmeno particolarmente caldo; dovendo usare materiali scadenti, IMHO, meglio optare per quelli con una maggiore risonanza in alto, tanto c'? comunque la cassa di risonanza che conferisce un po' di calore al suono. Chiaro che su una chitarra "professionale" il discorso cambia, perch? partendo dal prsupposto che i legni sono buoni e che si tratta di una chitarra (quindi non un basso), ? lecito aspettarsi un suono "squillante", e la vera sfida sarebbe quella di conferire calore allo strumento. Insomma, ? il classico discorso dell'equalizzazione al contrario.
Comunque, come hai detto anche tu, la chitarra che andr? ad acquistare ? di fascia economica, quindi in entrambi i casi ? meglio che non si aspetti chiss? quali suononi e pensi semplicemente a divertirsi
Discussione epica
Io uso: solo le dita
|
#5 Dom 07 Giu, 2009 19:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
beh oddio, le Epiphone acustiche non sono affatto male, in realt?. certo, provare una Epiphone e dopo una Gibson fa sentire le differenze ( vorser, giacch? sei di Roma, vai al Gibson Boutique, che sta a Via Germanico. c'? un sacco di roba  magari ci si passa assieme  ).
l? al Gibson Boutique provai una Gibson J-45, che ? una dreadnought normalissima (? quella che si intravede sopra la mia spalla, nell'avatar :P), che diamine, aveva un suono miracoloso  tutte le Epiphone Jumbo non le stavano dietro manco per nulla (su qualsiasi frequenza).
a questo punto, secondo me ti conviene prendere il modello a spalla mancante pi? per l'amplificazione che per altro, e poi giocartela pure sulle corde. con delle 0.12 (magari qualche set con le basse pi? grosse) vai dove ti pare.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Dom 07 Giu, 2009 19:37, modificato 1 volta in totale |
#6 Dom 07 Giu, 2009 19:36 |
|
 |
vorser
|
stratos_999,a dire il vero suono la chitarra da quando avevo 14,sempre da autodidatta,il basso lo inziai due anni dopo comunque non ho mai smesso di suonarla e una strimpellatina di almeno una mezz'ora me la faccio praticamente tutte le sere,quindi anche se tecnicamente non sono mark knopfler non sono proprio un nozio
comunque grazie per i consigli
Vario,io principalmente suono accordi pieni di plettro,una specie di suonata da fal? sulla spiaggia,non ho grosse pretese armoniche ,mi basta che abbia un suono bello pieno quando magari tiro giu un accordo in barr?..
Pier, le gibson non le suono per scelta,perche penso che dopo averne provata una tutte le altre mi farebbero schifo e non voglio piangere sugli altri miei strumenti!
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
#7 Dom 07 Giu, 2009 20:30 |
|
 |
Vario
|
vorser, allora vai di spalla mancante
ad ogni modo il suono sbilanciato verso gli acuti o verso i bassi pu? verificarsi anche su strumenti di fascia alta..
a quel punto la scelta delle corde ? fondamentale. La mia Larriv?e ? carica di bassi, e monto delle Elixir nanoweb phosphor bronze, che rispetto alle normali bronze sono molto pi? squillanti..ma sto andando OT
vorser, vai di spalla mancante
PS se passate al Gibson boutique ci vengo pure io, visto che non ci sono mai stato!!
Ultima modifica di Vario il Dom 07 Giu, 2009 20:55, modificato 1 volta in totale |
#8 Dom 07 Giu, 2009 20:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vorser, al Gibson Boutique hanno tutta la gamma Epiphone
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#9 Dom 07 Giu, 2009 21:11 |
|
 |
gigioscillante
Io ce le ho tutte a spalla mancante le acustiche...una Gibson J-185 ed una Takamine EG-523 a 12 corde; alla fine non suonano tanto diversamente dalle intere.
Come ha detto qualcuno:"Se ci sono le 'innovazioni', perch? non sfruttarle?!"

Per la classica invece ho una Takamine C-128 intera...mi sembrerebbe un azzardo una classica a spalla mancante, mi sembrerebbe una chitarra da 'post?ggia' (per chi non sa che significhi il termine indica il classico suonatore professionista da ristorante).
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
#10 Dom 07 Giu, 2009 23:12 |
|
 |
vorser
|
Pier_,si lo so,ma ti pare che una volta che sei li non hai la tentazione di provare una Gibson?e non voglio fare questo a me stesso facendo in modo che le mie chitarre poi mi odino..
Vario,ottima dritta per le corde,me lo segno..che scalatura usi?
|
#11 Lun 08 Giu, 2009 10:25 |
|
 |
Vario
|
vorser, uso le 12-53..sono grossette ma se la chitarra ? settata a dovere vanno alla grande..certo costicchiano (intorno ai 20 euri), ma essendo rivestite durano davvero tanto
l'ultima volta le presi da ebay dal regno unito, con un risparmio (comprese le ss) di 4 o 5 euro rispetto ai migliori negozi romani
|
#12 Lun 08 Giu, 2009 10:33 |
|
 |
vorser
|
Vario,12-53!?azz...ma dopo tre mesi il manico diventa un arco e ti vengono i polpastrelli concavi,ma come fai?!
|
#13 Lun 08 Giu, 2009 10:58 |
|
 |
Vario
|
vorser, eheh no in realt? non ? cos? drammatica..
monto quella scalatura sulla Larriv?e con le phosphor bronze, ma tengo un'action media per aver un suono migliore. La chitarra ? dura ma ci si abitua presto.
La monto anche su un'ibanez cutaway economica, e l? mi sono spinto oltre, abbassando di molto l'action, e devo dire che la chitarra ? morbida al punto giusto e suonabilissima. L'unica differenza ? che queste non sono phosphor (le riconosci a vista, le phosphor sono rossastre, le bronze normali sono le tipiche "dorate").
Con un giusto setup non hai problemi, e una scalatura grossa d? soddisfazioni su un'acustica
|
#14 Lun 08 Giu, 2009 11:09 |
|
 |
vorser
|
capirai,io non sono capace di fare il setup al basso,figuriamoci la chitarra..penso che rimarr? sulla classica 0.10
|
#15 Lun 08 Giu, 2009 11:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vorser, nono, 010 sull'acustica sono inutilizzabili, fidati. te lo dicono anche le descrizioni  le corde per acustica 0.11 sono "Light", 0.10 sono "Extra Light", 0.12 "Regular".
secondo me comunque puoi prenderti benissimo delle 0.11 (il uso quelle, mi ci trovo benissimo da anni). fai fare alla chitarra un giro dal liutaio, e via.
in caso, se ti va, andiamo assieme a provare le Epiphone, cos? ti blocco se vuoi provare le Gibson  e poi sicuramente ti distrarrai con il Gibson Thunderbird, l'SG Reissue, l'Epiphone Goth Thunderbird, l'EB0, l'EB3
Vario, ma usi le Elixir, per pagarle cos? tanto? io uso felicemente da anni le normalissime Martin's Bronze (le Phosfor non riesco ad usarle...), 7?, e l'ultima muta l'ho tenuta su quasi due anni  continuava a suonare benissimo. le Elixir invece sono ottime se la chitarra la si usa poco, per via del rivestimento, ma diamine, usandole si sgretolano... ho smesso di buttarci quei 15? alla terza muta il cui Sol moriva drasticamente dopo un mese.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Lun 08 Giu, 2009 11:55, modificato 1 volta in totale |
#16 Lun 08 Giu, 2009 11:54 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
mi aggrego alla discussione perch? vorrei prendere anche io la stessa Epiphone, per? sono bloccato perch? preferirei una elettrificata
purtroppo non riesco a trovare una chitarra egualmente bella ma elettrificata sulla stessa fascia di prezzo, qualche suggerimento su un valido acquisto?
meno spendo meglio
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
#17 Lun 08 Giu, 2009 12:05 |
|
 |
Vario
|
Pier_, si sono le Elixir, non l'ho scritto nell'ultimo post
Ad ogni modo non sono del tuo parere, mi ci trovo benissimo, specialmente nel fingerstyle, che essendo pi? delicato del plettro le sfibra pochissimo.
Anche sulla chitarra folk comunque, dove plettro e fraseggio sempre, si ? sfibrato il rivestimento, ma non compromette la suonabilit?, che ? quasi inalterata, come fossero nuove.
Le martin le ho provate, costano poco ? vero, ma si ossidano in un attimo e perdono subito brillantezza.
s? gusti
Micolao, la versione cutaway della EJ200, cio? la EJ200CE (che guardacaso ? cutaway, giusto per tornare IT) ? elettrificata.
Non so il prezzo ma non mi sembra economicissima
Le chitarre come questa non le ho mai guardate, sono un tipo classico sulle acustiche, quindi non so consigliarti altro
EDIT:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1171552.html
Ultima modifica di Vario il Lun 08 Giu, 2009 12:22, modificato 1 volta in totale |
#18 Lun 08 Giu, 2009 12:13 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Vario, ok grazie
l'ho vista sui 275 in rete
http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=3875&p_cat=1
25 euro in pi? della normale, bene
preferisco l'elettrificata.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
#19 Lun 08 Giu, 2009 12:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Micolao, bella come la mitica super Jumbo, l'? dura  per quel prezzo poi... belline ci sono Cort ed Ibanez, ma per avere quelle anche esteticamente fighe, si superano i 300? anche di molto. ad esempio la AEL40 (se non erro), che ? quella con l'intarsio "tree of life" sul manico, ? una gran chitarra, ma siamo gi? sui 340/350?, salvo offerte migliori.
io personalmente ho la AEL10, della Ibanez, pagata ai tempi 280?. sono sette anni che la uso senza essermi mai dovuto lamentare, ma ? un po' pi? minimalista dal punto di vista estetico (sempre parlando di chitarre tipo Jumbo). su Mercatino ora si trova sui 240/250?.
di Cort belle ce ne sono, ma saliamo di prezzo.
(ti sto citando giusto le mache che fanno chitarre tanto belle quanto performanti  )
altrimenti ci sono le Crafter pure, che sono ottime (un mio amico ne ha una che ? pazzesca), ma di queste conosco poco prezzi e compagnia. non dovrebbe essergli costata molto per?.
quindi a conti fatti con la Epiphone EJ200 vai abbastanza sul sicuro
Vario, infatti, so gusti  ormai le Elixir le ho abbandonate perch? costavano un sacco, ma non mi duravano un cavolo... mo devo ricomprare le Martin's, perch? in preda a follia ho voluto provare le D'Addario, che mi mancavano  na schifezza (e pensare che su basso c'ho trovato la pace dei sensi). anche se ora mi tentano le Ernie Ball Earthwood... ma penso che andr? di classiche Martin's Bronze 011, e via.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Lun 08 Giu, 2009 12:37, modificato 1 volta in totale |
#20 Lun 08 Giu, 2009 12:32 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Pier_ ha scritto: 010 sull'acustica sono inutilizzabili
Strano, le uso sempre.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#21 Lun 08 Giu, 2009 12:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ganesh, vab?, io parlo per me, sull'elettrica uso le 0.13  sotto mi segano le dita.
poi dipende anche dal suono. per me un'acustica sotto allo 011 suona moscissima. son gusti.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#22 Lun 08 Giu, 2009 12:38 |
|
 |
vorser
|
Vario ha scritto: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ephiphone-ej-200-ce-acustica-un-buon-affare-per-chi-abita-a-roma_id1171552.html
era proprio quella a cui avevo puntato io , 'acci vostri!
Ultima modifica di Kublai il Mar 23 Giu, 2009 22:23, modificato 1 volta in totale |
#23 Lun 08 Giu, 2009 13:53 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bh?, andr? in negozio e vedr? che riesco a comprare, voglio spendere poco per?, ? solo per sostuire la classica e anche per registrare qualcosa...
la epi mi attirava per l'estetica stupenda, ma non ne ho bisogno comunque, e sono di bocca buona
ho visto una Eko che vorrei andare a provare, la massimo varini signature la vendono a 150 euro, magari non ? cos? male...
ha anche l'uscita xlr...
bho, domani forse vado e vedr?.
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Lun 08 Giu, 2009 14:02, modificato 1 volta in totale |
#24 Lun 08 Giu, 2009 14:01 |
|
 |
Vario
|
vorser, in effetti ci ho pensato dopo averla postata che poteva essere quella che puntavi..uahuah
sorry
in ogni caso il prezzo non ? un p? altino? ho visto che si trovano a meno di 300 nuove..250 usata non mi sembra pochissimo..
se la prendi per? fammela provare che sono curioso, effettivamente ? molto bella
|
#25 Lun 08 Giu, 2009 14:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|