Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tipo Di Assolo:
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tipo Di Assolo: 

Ciao megassisti!!!!!!!! Lancio un piccolo quesito.......nei vostri assoli privilegiate la tecnica o l'emozione?????............non che ci sia uno migliore dell'altro, sono due scuole di pensiero diverse che a volte convergono, ma cosa in realt? per voi ? importante: una corretta esecuzione con raffinatezze e  scale ben confezionate non necessariamenta a velocit? luce.......tentare di  trasmettere quello che ? il vostro stato d'animo nel tentativo di tirare fuori le emozioni??...mente o cuore???

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Tipo Di Assolo: 

Per mia personale predisposizione preferisco assoli molto ritmici, che facciano muovere la gente.
Forse perch? non ho grandi doti "melodiche" e quindi punto a fare ci? che mi riesce meglio.

Io uso: plettro e dita

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

sicuramente ora come ora sono per il meglio poche cose ma ben fatte e con gusto, piuttosto che mille note mal eseguite.
l'ideale sarebbe avere un po' di tutte e due: tecnica e gusto...vabbeh ho scoperto l'acqua calda

tobyj Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

io nn so assoleggiare ma preferirei di gran lunga 2 note che trasmettono emozioni che 27.502 tecniche diverse con le dita dei piedi che nn trasmettono un'emerita favaz

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

Come ho detto nell'altro 3d... preferisco... IL NULLA!!!

Non sono capace...

creativo.... sempre!

cointreau Invia Messaggio Privato HomePage

l'emozione....solo che a volte ho bisogna della tecnica per farlo. Dipende un p? dal contesto e soprattutto dal genere

gozer Invia Messaggio Privato

Secondo me ,le prime volte che si suona dal vivo ,l assolo ? il momento in cui si cerca di dimostrare che si ? "capaci",cercando di fare pi? numeri possibili......col tempo invece si cerca magari di fare qualcosa di pi? musicale e groovoso de 'core ......

Nik Invia Messaggio Privato HomePage

gozer_67 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'emozione....solo che a volte ho bisogna della tecnica per farlo. Dipende un p? dal contesto e soprattutto dal genere

esatto. poi dipende molto dal contesto e dalla canzone: in alcuni casi il tecnicismo ? quasi d'obbligo per? senza esagerare perch? la tecnica fine a s? stessa rompe le palle.

LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO!!!!!

Luxor Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Senza contare che, a volte, si fanno dei giri di basso talmente belli che basta "spegnere" il resto e metterli in risalto perch? sembrino un "assolo"...
Lo trovo molto "bassistico", non so se mi spiego...

Direi che la risposta giusta ? non rispondere... gi? creare un distacco tra tecnica ed emozione mi mette male... Certo, quando si suonano note molto veloci, si ha meno spazio interpretativo, ma si pu? emozionare ugualmente; oppure si pu? scegliere di non emozionare, basandosi pi? sulla ritmica (ma anche quella ? un tipo di emozione), e poi passare ad una parte di solo pi? interpretato... Insomma ci sono varie strade e nessuna preclude l'altra, e possono essere tutte guidate ugualmente dal cuore. Non credo proprio che nessuno possa rispondere: "a me piace suonare freddo, cerco sempre di non emozionare, e fare solo ginnastica sullo strumento"

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

quoto!!!...infatti la velocit? di esecuzione non necessariamente risulta fredda, ci sono assoli veloci ma decisamente"caldi"...anche nelle ritmiche serrate il "tiro" che si riesce ad esprimere ? pi? o meno emotivo....ma il fatto di suonare di mente o di cuore ? un tipo di approccio allo strumento, conosco musicisti che fanno della precisione e della pulizia di esecuzione un vero e proprio dogma e onestamente questo ? apprezzabile, avere una grande tecnica non ? cosa da poco.......e ripeto non ? un fatto di sola velocit? di esecuzione, ci sono musicisti che amano disciplinarsi, non si tratta di suonare freddo.....un assolo pu? essere brutto sia suonato con il cuore ,sia suonato di mente.......? vero anche che i confini tra queste due visioni spesso si incontrano, infatti la risposta pi? comune ? quella che : per esprimere ci? che si ha dentro c'? bisogno di una buona tecnica............................................Poniamo che abbiate raggiunto un livello tecnico notevole, siete disposti a non evidenziarlo in un assolo ma semplicemente ad usare quel poco che basta per  esprimere ci? che ? dentro di voi???........... si pu? anche scegliere di mostrare la propria tecnica, chi dice che sia una cosa piatta e pallosa se eseguita con mestire e raffinatezza..........? semplicemente una questione personale......cosa privilegiate???...? anche plausibile un mix delle due cose..........

Io credo che tutti debbano cercare di essere precisi e saper (all'occorrenza) andare alla velocit? necessaria, per? credo che chiunque suoni uno strumento voglia e abbia bisogno di trasmettere delle emozioni. Poi pu? succedere che qualcuno non abbia le doti per riuscirci, ma credo non sia mai una scelta, soprattutto, saper trasmettere emozioni, ? una cosa che non si pu? insegnare, invece la tecnica s?, ma anche riguardo a questa, pu? esserci qualcuno con limiti che non gli permettono di giungere oltre un certo livello.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell?uomo pi? passione che ragione perch? fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non ? altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione"

detto questo viene fuori un solo pauroso!!!!     

NEW VIDEO FROM MY BAND:http://www.youtube.com/watch?v=0RQAIHbyYiQ

BoCcObOcCo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

io prediligo la comunicazione.

Non sono un granch? di solista se lo faccio ? perch? ci deve stare bene.

Ma nel senso generale va considerata la differenza tra i circensi e i musicisti. Se vado ad un concerto di tipologia circense voglio restare a bocca aperto se vado ad un concerto di musica che mi piace voglio lasciarci un pezzo d'animo.

Purtroppo tra le due la seconda ? molto piu difficile.

Va considerato che per? maggiore ? la tecnica che si riesce a gestire maggiori sono i mezzi che diamo alla nostra creativit?. Mai dominati dalla tecnica e dalla bramosia di dimostrare ma sempre consci che senza capacit? non si riesce ad eseguire.

guascone Invia Messaggio Privato MSN Live

Nigano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lancio un piccolo quesito.......nei vostri assoli privilegiate la tecnica o l'emozione?????.

i grandi tutte e 2!

io la seconda

tucciotucci Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Senza contare che, a volte, si fanno dei giri di basso talmente belli che basta "spegnere" il resto e metterli in risalto perch? sembrino un "assolo"...

verissimo..

gozer Invia Messaggio Privato

I grandi soli (o riffs) di basso sono ricordati proprio perch? completi di tecnica ed espressivit?...
Oppure perch? "perfetti per l'occasione"...

Prendiamo Jaco ("il maestro") ad esempio...Cito il solo di  Havona di Jaco...lirico all'inizio e tecnico quando la dinamica e l'atmosfera lo richiedono...

A volte per? le cose migliori si ricordano perch? "adattissimi all'atmosfera"...e qui la tecnica pu? essere o no un buon mezzo per raggiungere lo scopo di suonare cose con gusto e classe
Per il lirismo cito le poche note di Jaco su A Remark You made...FANTASTICO!
Per la tecnica cito Port of entry...non ? solamente una parte smanettona...ma ? il contesto che lo richiede (per arrivare alle dinamiche finali)...

Cerco molto l'emozione (che credo) dell'ascoltatore ma anche la mia...

per cui predliligo la melodia, la bellezza (se ce n'? )

Questo mi porta a fare un tema, che all'occorrenza pu? diventare anche pi? ritmico..

e poi bisogna vedere su che pezzo si fa questo assolo...

Posso andare anche di slap selvatico...ma se il pezzo lo richiede.
(e se mi viene lo slap.. )

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io prefeisco fare degli arpeggi melodici con un filo di riverbero che ti facciano uscire una lacrimuccia!.... ma avvolte me ne esco anche con un black
bird di jaco! ihih

cmq metto davanti la creativit?.....ma dipende dal contesto....giustamente se sto suonando ad un festival metal nn me ne posso uscire con blackbird..... nn lo capirebbe nessuno...... magari per 5 secondi di un pezzo i inserisco il tapping di myung o l'inizio del "El Pube di EELsT!!!!

flightoficarus88 Invia Messaggio Privato

...........interessante notare come ogni bassista abbia un approccio personale all'assolo!!...avanti il prossimo!!!!!    

Il solo credo sia il momento in cui un musicista ha la possibilit? di stabilire un canale privilegiato con il pubblico, rispetto alle parti di insieme.
Sono alcune battute concesse a lui solo per parlare, ? come se tutti gli altri della band gridassero "discorso, discorso!!!" ad una cerimonia.

Ed ognuno di noi in quel momento sceglie se dire "guardate come sono bravo" buttandosi sulla tecnica, oppure "nn sono cos? bravo, per? questa cosa mi piace e vorrei condividerla con voi".

Cos? come un buon oratore sa dire cose interessanti in un modo interessante, nello stesso modo un bun solista dovrebbe saper comunicare emozioni forti nel modo pi? efficace, cio? con una tecnica adeguata.

Se usi SOLO la tecnica diventi un retore, se usi SOLO l'emozione rischi di avere cose bellissime da dire, ma di non riuscire a comunicarle.
Statisticamente, la verit? sta nel mezzo.

Plinki Invia Messaggio Privato HomePage

a me piacerebbe andare sul molto tecnico ma...non essendo un dio, ripiego su assoletti non tanto difficili ma che fanno molta scena...tipo qualcosina di newstead ai tempi d'oro...comunque pezzettini molto pacati e "romanticoni"!!!

Bernabass Invia Messaggio Privato MSN Live

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto, anke perch? non saprei fare un assolo diversamente!!

IngNOS Invia Messaggio Privato

Assoli ne faccio pochissimi, anzi diciamo che non ne faccio, per? quel poco che mi capita preferisco poche note al punto giusto seguendo l'ispirazione, quindi preferisco l'emozione...perfetti sconosciuti mi hanno detto di averli fatti emozionare suonando "Reptilia" dei The strokes...la gente sta male

VerDeNa Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Vota L'assolo Pi? Bello.... jonathandavis Le Affinità Bassistiche 33 Mar 17 Apr, 2007 11:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnlyAshRemains
No Nuovi Messaggi Cosa Ne Pensate Di Questo Live Di Wooten??... ihkute Megabass FM 27 Mer 02 Dic, 2009 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Effetto Con Uscita Bilanciata (tipo DI Box) DavidBassRock Ampli&Co. 18 Mar 22 Giu, 2010 19:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Astafas
No Nuovi Messaggi Suono Da Tenere Durante L'assolo Di Chitarra controsenso Ampli&Co. 17 Ven 03 Giu, 2016 00:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi

Lista Permessi