Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Quelli Che...hanno Cambiato( Veramente) La Storia Del Basso!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quelli Che...hanno Cambiato( Veramente) La Storia Del Ba 

mah...  certo analizzando il "ruolo" del basso non si pu? dire che non ci sia stata una novit? specie in fatto di struttura del brano... mi sbaglier? ma ancora non riesco a vedere la sua influenza sullo strumento... ma forse perch? la vedo da un punto di vista errato...superficiale..poco ampio?...po esse...

per? nella lista non mettere Jeff Berlin ? un peccato...(l'ho citato solo io )...un bassista che non solo per tecnica, c'era Jaco a farla da padrone in quel periodo, ha posto il basso nel ruolo del solista...oltre che a portare novit? a lato compositivo e di fraseggio...

Nigel74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Anche per me il ruolo del Macca nella storia del basso ? fondamentale....

Ha insegnato un modo di costruire le linee, con senso melodico. Per me ? imprescindibile.

Io uso: plettro e dita

LucaG Blog

AngelsCry ha scritto:  

Non vedo, nei Beatles, una canzone dove il basso regga l'intera struttura (come potrebbe essere la gi? citata "Another One Bites The Dust", in cui tutto il brano gira sul riff di basso).
Si, forse la sola "Come Together".

Per come la vedo io, innovatore a livello di composizione.
A livello bassistico no.

Devo considerarmi un suo nemico?

Fra l'altro, mi trovo molto in linea con la classifica stilata da Giufango.
Soprattutto riguardo Mark King.
Al di l? della tecnica, uno che ha svettato in un periodo storico e in un genere dove il ruolo del bassista era praticamente assente (leggasi, nel pop anni 80, i crediti della maggioranza delle band e/o degli artisti).
Se non vado errato, Giu ? stato l'unico che lo ha citato.

Os#.

fermo restando che non ? detto che un brano si debba reggere su un giro di basso l'invenzione del riff , se non vogliamo confonderlo con l'"ostinato" ? probabilmente attribuibile ai ROLLIng...

Secondo me Mark King in quegli anni non ha fatto nulla di pi? che scopiazzare Stan the man, anche se meglio degli altri, ma in una tonalit? sola.
perdipi? in un periodo, gli anni 80, in cui, dopo Jaco, il basso elettrico ? diventato di moda e gli innovatori, che sono all'opera tuttoggi, nascevano ad ogni angolo...
in quegli stessi anni, per dirne una, Caron ha inventato il double thumb Laboriel e Manring preparavano quello che woo10 avrebbe estremizzato e Palladino insegnava al mondo come il basso pu? "essere" una canzone come solo Jaco aveva saputo fare , anche se sacrificando la canzone (leggi "Mingus").

questo ? solo il mio parere ovviamente, ma ricordo la sensazione di tutti quelli che ascoltarono il gruppo d Miles nell'81...la musica stava cambiando ancora... e Jaco ne era il germe... IMHO.

credo che se parliamo di Bassisti che hanno cambiato la storia dello strumento ne troviamo tanti  che hanno inventato tecniche o soluzioni tecnologiche...
se parliamo di chi ha cambiato la musica credo che pi? di 4 o 5 non se ne trovino....

credo poi che sia giusto riconoscere che molti hanno dato contributi enormi... tipo:

chi sa chi ? stato il primo ad usare un ampli?
chi sa come faceva Duke Ellington a registrare col contra in diretta tutta l'orchestra quando l'ampli non esisteva?
avete mai pensato che tutto ci?che La faro suonava era senza ampli?
che blanton aveva 3 corde?
che Laboriel non ha una falange?
S.Swallow ce lo stiamo dimenticando tutti?
Jack Bruce e Squire?

qui si etichettano come innovatori personaggi che hanno azzeccato una linea di basso nella intera vita... secondo me , con tutto il rispetto per tutti i bravi bassisti citati (Gene Simmons... )...non ci siamo

Macca, IMHO, ha cambiato il ruolo del basso suonando il piano... dal punto di vista del compositore che scrive per basso..
ne pi? ne meno di come ha fatto Jaco qualche anno dopo suonando i brani dei beatles.

in ogni caso credo che esista un basso avanti Jaco e uno dopo Jaco...un po come il calendario

altro che claypool...

Io uso: solo le dita

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Maurizio Rolli ha scritto:  

Secondo me Mark King in quegli anni non ha fatto nulla di pi? che scopiazzare Stan the man, anche se meglio degli altri, ma in una tonalit? sola.
perdipi? in un periodo, gli anni 80, in cui, dopo Jaco, il basso elettrico ? diventato di moda e gli innovatori, che sono all'opera tuttoggi, nascevano ad ogni angolo...

Si ma cazzo, io parlo del pop.
Dove, negli anni 80, il basso veniva soppiantato dai synth.
Invece arriva sto qua, leader di una band pop anni 80, e si mette a fare cose che, in QUEl tipo di pop, ancora nessuno aveva fatto.

Ma ? tanto difficile capire?

Citazione:

in quegli stessi anni, per dirne una, Caron ha inventato il double thumb Laboriel e Manring preparavano quello che woo10 avrebbe estremizzato

Si ma che c'azzecca!?
Facevano pop da classifica, quello che se magneno e se bevono il popolo delle radio!?

NO.

Quindi come termini di paragone, nel discorso che io, e probabilmente GiuFango, stavo portando avanti non c'entra un ciufolo.

Citazione:
Palladino insegnava al mondo come il basso pu? "essere" una canzone come solo Jaco aveva saputo fare

Io adoro Palladino, ritengo Pino unico, imprendibile.
Ma, se si continua il discorso che stavo facendo io, il buon Palladino non ? uscito al di l? del rango del (grandissimo) musicista, apprezzato (quasi) esclusivamente dagli addetti ai lavori.

Quello che NON ha fatto Mark King.
Diventando, per un certo periodo, bassista "da MTV".
Che, con tutte le critiche di questo mondo, ha un certo peso sul popolo.

Ci ? riuscito.
Quindi, secondo me, ha comunque rivoluzionato il modo di far vedere il basso nel mondo "ignorante di strumenti".

Io ho conosciuto un sacco di persone che negli anni 80 erano adolescenti o ragazzi che, sapendo me suonatore di basso, mi citavano Mark King e non, per dire, John Taylor.

Citazione:

se parliamo di chi ha cambiato la musica credo che pi? di 4 o 5 non se ne trovino....

Questo lo penso anche io.
L'ho anche scritto.

Citazione:

S.Swallow ce lo stiamo dimenticando tutti?

E' stato citato.
Citazione:

Jack Bruce e Squire?

Pure

Citazione:

qui si etichettano come innovatori personaggi che hanno azzeccato una linea di basso nella intera vita... secondo me , con tutto il rispetto per tutti i bravi bassisti citati (Gene Simmons...)...non ci siamo

Esatto.
Infatti scrissi, approposito, che si rischiava di fare diventare questo 3d l'ennesimo elenco lungo di musicisti a noi "simpatici".

Per questo mi sono buttato pi? su bassisti che sono usciti fuori come "personaggi" al grande pubblico.
E non semplici (?) bassisti conosciuti dagli addetti ai lavori e basta.

Citazione:

in ogni caso credo che esista un basso avanti Jaco e uno dopo Jaco...

Questo ? sicuro.
Citazione:

un po come il calendario

O come "Dark Side..."

Os#.

Ultima modifica di AngelsCry il Mar 05 Mag, 2009 19:32, modificato 1 volta in totale 
AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

AngelsCry ha scritto:  
Per questo mi sono buttato pi? su bassisti che sono usciti fuori come "personaggi" al grande pubblico.
E non semplici (?) bassisti conosciuti dagli addetti ai lavori e basta.

Infatti ti quoto Gene Simmons  
non perch? sia bravo (anche se fan non lo considero un fenomeno, anzi...un buon plettratore e basta)
perch? tutti lo conoscono come il bassista dei KISS
in un certo senso ha dato nuova vita alla figura del bassista
se chiedete a chiunque chi siano i componenti
tutti si ricordano della sua lingua, e del suo basso ad ascia
in minima parte ha contribuito

Ultima modifica di Kublai il Mar 05 Mag, 2009 20:06, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

...mah ... mi sembra un discorso molto vago; come dimostrano le risposte ci sono diversi modi di lasciare il segno nella storia...

- Quelli che hanno rivoluzionato la tecnica del basso:
Graham, Jaco, John Entwistle, Claypool.... etutti quelli citati sopra..
Anche se talvolta l'evoluzione riguarda solo determinati generi.
Anche nel caso di Pastorius, non tutti i bassisti sono cresciuti ascoltando ed emulando Jaco neglu ultimi 30 anni

- Quelli che hanno attirato l'attenzione da parte del grande pubblico sul nostro strumento, probabilmente portando molti ragazzi a scegliere questo strumento e non altro:
M. King negli anni ottanta per il pop, Steve Harris e successivamente anche Cliff Burton per il Metal... ecc

- Quelli che hanno cambiato la storia della musica, anche grazie al loro contributo, non solo tecnico:
 Macca, Bernard Edwards, Deacon, Gene Simmons....

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

AngelsCry ha scritto:  

quindi sei OT
cmq io parlo di musica, non di industria ne di generi...

sticcapi..

riguardo eugenio simoni:
io ho iniziato a suonare per colpa sua ma non per questo gli darei iil merito di aver cambiato la storia dello strumento...

ciubecca ha scritto:  

- Quelli che hanno rivoluzionato la tecnica del basso:
Graham, Jaco, John Entwistle, Claypool.... etutti quelli citati sopra..

io chiedo davvero scusa a tutti ma io non capisco cosa ha inventato claypool...qualcuno mi farebbe la cortesia...perch? io davvero non capisco.. aiutatemi

Citazione:

Anche nel caso di Pastorius, non tutti i bassisti sono cresciuti ascoltando ed emulando Jaco neglu ultimi 30 anni

ma quasi tutti...

Citazione:

- Quelli che hanno cambiato la storia della musica, anche grazie al loro contributo, non solo tecnico:
  Bernard Edwards, Deacon, Gene Simmons....

ma..sei sicuro?

potresti argomentare in che modo questi personaggi sono quindi equiparabili a Mozart;,Stravinski, Miles, Duke,Gil, Macca o Jaco...

io continuo a non capire sono davvero sbalordito dalla mia ignoranza in materia..

p.s.
avete notato che la maggior Parte di quelli che hanno davvero cambiato la storia si pu? chiamare
anche solo per nome ignorando il cognome?

se dico Bernard penso a Shaw, se dico John penso a Wayne e se dico Gene penso a Kelly...ma se dico Miles o Jimi o Jaco o Gil o Bela...

sar? indicativo?

Secondo me i "rivoluzionari" si dividono in due epoche
Nella prima ci metto il Macca,Jamerson e Bruce
Nella seconda Graham,Bootsy e Jaco

Parlo di basso elettrico,del contrabbasso non mi frega

germe Invia Messaggio Privato

ahah non capisco l'accanimento contro Claypool!
Non ha ovviamente inventato chiss? quale tecnica nuova. S'? unicamente fatto pere e pere di Stanley Clarke.
Tuttavia credo sia uno dei pochi che se n'? sbattuto il c***o di come va suonato un basso (o meglio di come insegnano a suonarlo) e c'ha fatto quello che gli pareva. quindi tanto di cappello da parte mia.

Ho letto grandi nomi, i soliti, di tutto e di pi?.
Credo che sia pi? facile di quello che si pensa... Jamerson ha dato inizio a tutto, Jaco ha fatto la storia e Graham ha portato lo slap. Che poi Mark King, Alain Caron, Wooten, Miller, Clarke ecc hanno inventato lo slap marziano poco m'importa.

Dopo Jaco (che ritengo il cardine di tutto) se n'? fatta di strada e ne stiamo ancora facendo, ma non vedo chi possa avere segnato almeno met? di quanto lui abbia fatto.
Pertanto dico solo Jamerson e Jaco.

Ooze Invia Messaggio Privato

Maurizio Rolli, credo tu non abbia capito il senso del mio post: io stavo riassumendo i diversi modi di valutare i bassisti, secondo le risposte date dagli utenti in questo topic... e la relativa confusione creata con le risposte...

...per? visto che ti sei accanito tanto sul mio post:

Citazione:
ma quasi tutti...

mah    punti di vista...  ... nell'hard rock, nel metal, punk e altri generi "estremi rockettari", Jaco ha avuto un ruolo assai poco influente..... molti non hanno neanche mai ascoltato un disco dei Whether Report   
IMHO ? stato molto pi? importante John Entwistle, per questi generi...

Stesso discorso per altri... anche lo slap di Graham, non ha cambiato certo il mondo del rock.

NB: Io adoro e ascolto sia Jaco che Graham, ma i Miei mi hanno cresciuto a dischi di soul e jazz, prima che passassi al rock/metal/punk  

Citazione:
ma..sei sicuro?
potresti argomentare in che modo questi personaggi sono quindi equiparabili a Mozart;,Stravinski, Miles, Duke,Gil, Macca o Jaco...
io continuo a non capire sono davvero sbalordito dalla mia ignoranza in materia..

Potrei non rispondere visto che i "personaggi", come ho detto, erano citazioni dei precedenti post degli utenti...... non il mio punto di vista sull'argomento..

...ma per curiosit?.... "potresti argomentare"  in che modo centrano Mozart e Stravinski con la storia del basso elettrico????      

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

AngelsCry ha scritto:  

quindi sei OT

Capisco.
Il Pop non ? un genere musicale... o non ? un genere musicale degno di nota... o non ? un genere musicale con personaggi che hanno segnato la storia della musica... mmh mmh... si si...

Citazione:

cmq io parlo di musica, non di industria ne di generi...

sticcapi..

Io parlo, invece, di impatto verso i media.
Cosa cui la musica non ? estranea.

Estica...

Citazione:

Citazione:

ma quasi tutti...

Quelli che conosci tu.
Molti di quelli che conosco io, ammirano ma non emulano.
Semmai tanti altri.

Il background non lo fa UN bassista solo.
Ma tanti... molti... infiniti, quanto i generi musicali cui uno si appassiona.

Questo, ovviamente, in tutti i campi artistici.
Per fare un esempio a me vicino:
Kubrick ? considerato, da tutti (comunque, da moltissimi), un autentico Genio. Che ha scritto pagine e pagine di storia del cinema.
Tutto vero.
Ma Kubrick, nella sua grandiosit?, non si ? mai minimamente avvicinato alla capacit? di creare quella suspance come Hitchcock.

C'? gente che, pur ammirando Jaco, e capendone la sua importanza, ? stata segnata molto pi? da Steve Harris.
O da Sting.
O da Flea.
O da Tony Levin.

(4 bassisti differenti che IMFO con Jaco hanno ben poco cui spartire... cos? ad orecchio eh)

Citazione:

se dico Bernard penso a Shaw

Io a Herrmann.

Citazione:

se dico John penso a Wayne

Ed io ad Entwistle.

Citazione:

e se dico Gene penso a Kelly

In buona parte, anche io

Citazione:
ma se dico Miles o Jimi o Jaco o Gil o Bela...

sar? indicativo?

Rispondo con una domanda:
quanti Miles hai conosciuto?
(non dico di persona, dico come personaggio)

Quanti Jimi?

Se mi indichi il nome Bela, a me viene in mente Lugosi.
Non credo fosse lo stesso da te indicato

Background differenti?

Nomi particolari?

Io sparo la mia cinquina definitiva, cos? taglio la testa al toro.
Uno per genere.

Jamerson (Soul)
Entwistle (Rock)
McCartney (Pop... mi avete convinto )
Pastorius (Jazz)
Harris (H&H)

Tanti altri, a simpatia stima e rispetto.

Os#.

Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Mag, 2009 13:51, modificato 2 volte in totale 

io non capisco cosa ha inventato claypool...

Questa qua sotto per dirne una.

Ooze ha scritto:  
Tuttavia credo sia uno dei pochi che se n'? sbattuto il c***o di come va suonato un basso (o meglio di come insegnano a suonarlo) e c'ha fatto quello che gli pareva. quindi tanto di cappello da parte mia.

Aggiungiamo che nei 90's ? stato l'unico in ambito rock/alternative a rendere il nostro strumento assoluto padrone di un brano?

Lebowski Invia Messaggio Privato

ciubecca ha scritto:  
Maurizio Rolli, credo tu non abbia capito il senso del mio post: io stavo riassumendo i diversi modi di valutare i bassisti, secondo le risposte date dagli utenti in questo topic... e la relativa confusione creata con le risposte...

se cos? ? mi scuso

Citazione:

...per? visto che ti sei accanito tanto sul mio post:

Citazione:
ma quasi tutti...

mah punti di vista...  ... nell'hard rock, nel metal, punk e altri generi "estremi rockettari", Jaco ha avuto un ruolo assai poco influente..... molti non hanno neanche mai ascoltato un disco dei Wheather Report

scusa ma chi te lo ha detto?
quelli che ho conosciuto io, diciamo Sheehan, o Uriah Duffy (Whitesnake), affermano esattamente il contrario...questo ? ci? che so.
 Geddy Lee o S.Harris, IMHO, non sono esenti come di maio o altri.... questo ? cio che penso..  

Citazione:

IMHO ? stato molto pi? importante John Entwistle, per questi generi...

lui ? stato sicuramente importante... di pi?... non saprei...

Citazione:
Stesso discorso per altri... anche lo slap di Graham, non ha cambiato certo il mondo del rock.

non trovi che probabilmente chiunque suoni slap anche senza aver mai sentito il buon Larry ne sia stato, volente o nolente, influenzato?
non basterebbe questo a renderlo un di quelli in oggetto a questo thread?

Citazione:

...ma per curiosit?.... "potresti argomentare"  in che modo centrano Mozart e Stravinski con la storia del basso elettrico????

nel titolo non c'? nulla che dica "elettrico" di conseguenza saresti stupito di sapere quanto Mozart e Stravinski, come Bartok che ha inventato un apposito tipo di pizzicato, abbiano ampliato il ruolo del basso in orchestra scrivendo dei soli di straordinaria bellezza e delle linee di basso articolate e immortali (leggi "Requiem") molto pi? importanti di quelle di Mark King.

Lebowski ha scritto:  
io non capisco cosa ha inventato claypool...

Citazione:

Questa qua sotto per dirne una.

Ooze ha scritto:  

ne pi? ne meno di ci? che facciamo tutti visto che uno strumento cos? giovane ha una didattica ancora in evoluzione.. non mi sembra una invenzione...mi scuso in anticipo. rischio di sembrare presuntuoso.

Citazione:
Aggiungiamo che nei 90's ? stato l'unico in ambito rock/alternative a rendere il nostro strumento assoluto padrone di un brano?

nei 90 tutti i virtuosi degli 80 erano morti? non capisco questa affermazione.. questo era gia successo molti anni prima... mi sembra...
"continuum" (1976) non era di Jaco?
"School days"?

AngelsCry ha scritto:  

Capisco.
Il Pop non ? un genere musicale... o non ? un genere musicale degno di nota... o non ? un genere musicale con personaggi che hanno segnato la storia della musica... mmh mmh... si si...

non fare la zitella con me; dicevo che sei OT semplicemente perch? il titolo del post si riferisce al basso e non allo show business o al pop o a qualsiasi altro genere.

Citazione:

Io parlo, invece, di impatto verso i media.
Cosa cui la musica non ? estranea.

Estica...

..appunto ..sei OT

Citazione:

Citazione:

ma quasi tutti...

Quelli che conosci tu.
Semmai tanti altri.

ma che te lo ha detto? come fai ad essere sicuro?
io sento Jaco in tutti quelli che col nostro strumento suonano musica classica o si accompagano polifonicamente o suonano degli armonici all'interno di un brano o suonano il jazz suddividendo a 16esimi e il funk col fretless. In tutti quelli che hanno un fender jazz, in tutti quelli che suonano frasi da sax o da piano o da congas. in tutti quelli che reclamano un ruolo solista per il nostro strumento, in tutti quelli che suonano sul pick up al ponte, quelli che usano pi? di 4 corde, o oltre la prima ottava, quelli che usano effetti sul basso, che usano la destra sulla tastiera, che cantano mentre suonano, che suonano come cantanti, o come batteristi, che danzano la propria musica, che usano pi? di due dita della mano destra e almeno 4 della sinistra, tutti quelli che pensano ad accompagnare come se fossero il compositore, che si dipingono la faccia, che usano la steel drums nella loro musica, che suonano qualsiasi genere senza distinzione, che sono curiosi verso la musica e potrei andare avanti per ore...ma mi sa che mi sono spiegato..

Citazione:

Il background non lo fa UN bassista solo.

questo ? certo... ma non ho detto il contrario
Citazione:
c'? gente che, pur ammirando Jaco, e capendone la sua importanza, ? stata segnata molto pi? da Steve Harris.
O da Sting.
O da Flea.
O da Tony Levin.

e quindi? tutti questi hanno "cambiato la storia"?
Citazione:

(4 bassisti differenti che IMFO con Jaco hanno ben poco cui spartire... cos? ad orecchio eh)

una pulitina alle orecchie?       

[quote]

Citazione:

Rispondo con una domanda:
quanti Miles hai conosciuto?
(non dico di persona, dico come personaggio)

cos? in fretta: MIles Evans (Trombettista) e Miles Griffith (Cantante) Miles Warren (th Jackal nei fumetti di Spider man insegnante di P.Parker) e sono certo di dimenticarne qualcuno
Citazione:

Quanti Jimi?

mi sfugge ma molti Hendrix che per? non sono LUI
Citazione:

Se mi indichi il nome Bela, a me viene in mente Lugosi.
Non credo fosse lo stesso da te indicato

no ma ? il motivo per cui non fai il bassista per vivere ma l'attore        
Citazione:

Background differenti?

ovvio ... per quanto Lugosi mi ? molto familiare
Citazione:

Nomi particolari?

non pi? di Osmar

Citazione:
Uno per genere.

Jamerson (Soul)
Entwistle (Rock)
McCartney (Pop... mi avete convinto )
Pastorius (Jazz)
Harris (H&H)

per? dicci cosa hanno cambiato secondo te senn? non serve...credo... o no?
Citazione:

Tanti altri, a simpatia stima e rispetto.

Os#.

doverosi...soprattutto  l'ultimo.
scusa se ti ho preso un p? in giro ma spero di potermelo permettere, sai che ti voglio bene e non ti voglio assolutamente offendere... come claypool..mi raccomando... non ce l'ho con lui...vorrei solo capire cosa ha cambiato...se penso a Jaco l'elenco sarebbe infinito..

Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Mag, 2009 13:57, modificato 5 volte in totale 

Citazione:
scusa ma chi te lo ha detto?
quelli che ho conosciuto io, diciamo Sheehan, o Uriah Duffy (Whitesnake), affermano esattamente il contrario...questo ? ci? che so.
Geddy Lee o S.Harris, IMHO, non sono esenti come di maio o altri.... questo ? cio che penso..

Si, ma stai citando i bassisti pi? tecnici e talvolta virtuosi di questo genere, quindi non ne dubito, ma la musica non ? fatta solo da grandi bassisti... tantomeno il metal   e i bassisti da te citati non corrispondono alla media culturale/tecnica del bassista metal/punk.

...per fare un esempio un p? stupido ed estremo: tra Jaco e Sid, l'unica cosa che vedo in comune ? l'alcol  

Citazione:
non trovi che probabilmente chiunque suoni slap anche senza aver mai sentito il buon Larry ne sia stato, volente o nolente, influenzato?
non basterebbe questo a renderlo un di quelli in oggetto a questo thread?

Io non lo avrei di certo escluso, ma ci sono bassisti metal/punk/dark che non  hanno mai fatto due note in slap....

Nel mio caso, che ho sempre adorato Graham, e non sono principalmente uno slappatore, ho trovato ispirazione anche dal suo suono e dal suo modo di usare gli effetti.

Citazione:
nel titolo non c'? nulla che dica "elettrico" di conseguenza saresti stupito di sapere quanto Mozart e Stravinski, come Bartok che ha inventato un apposito tipo di pizzicato, abbiano ampliato il ruolo del basso in orchestra scrivendo dei soli di straordinaria bellezza e delle linee di basso articolate e immortali (leggi "Requiem") molto pi? importanti di quelle di Mark King.

Ok posso aver sbagliato a ridurre il discorso solo all'elettrico, essendo solamente un bassista, ma il riferimento a Mozart e Stravinski, in tutta simpatia, mi sembra comunque un po eccessivo, visto che si parla di bassisti e non di compositori...

...e come ho detto, questa ? una discussione poco concreta e un p? da "bar dello sport", quindi mi sembra poco adatto atteggiarsi da "enciclopedia musicale" con persone che non conosci e di cui "saresti stupito di sapere" che non sono dei completi ignoranti, almeno per quanto riguarda la cultura musicale.  

...e con tutto il rispetto per le tue note capacit? tecniche e didattiche, che stimo, ma queste sono "chiacchere da Forum" non mi sembra il caso di mettersi sul gradino pi? alto del podio....

...la sezione ? " Le Affinit? Bassistiche" non "School Days": si chiacchera in tranquilit? e mi sembra che ognuno dica la sua...

...in alcuni topic posso anche leggere le tue parole come "oro colato", ma qu? non ne vedo il motivo...

Ciao

peace

AngelsCry ha scritto:  

Ma ? tanto difficile capire?

No. E' facilissimo da capire. La figura di Mark King va assolutamente rivalutata (appunto, al di la' della tecnica "strepitosa"... riascoltate su youtube...)

Ero entrato nel Topic solo per citarlo, a prescindere dalle classifiche. Vero!

Krishnamurti Invia Messaggio Privato

ciubecca,

Citazione:
...e come ho detto, questa ? una discussione poco concreta e un p? da "bar dello sport", quindi mi sembra poco adatto atteggiarsi da "enciclopedia musicale" con persone che non conosci e di cui "saresti stupito di sapere" che non sono dei completi ignoranti, almeno per quanto riguarda la cultura musicale.

Scusa, ma Rolli ha dato una informazione e non vedo gli estremi della lezioncina.
Al di l? del fatto che la parola "oro colato" suona un p? tendenziosa...

E non capisco come mai nel parlare di musicisti, si debba tirare fuori quel nervosismo che vedo in alcuni e che ritengo come sempr
ho ritenuto fuori luogo su questo Forum..

Siamo qui per questo no? Chi sa dice le sue cose e fa anche parecchio bene a dirle...
Sono da verificare? Verificatele...Verifichiamole...

Molti di noi  manco sapevano alcune di quelle cose e che la musica parte da cos? lontano.
E quale occasione pensi sia migliore per apprenderle se non questa?

Non stiamo scrivendo la sacra bibbia del bassismo e non credo che Rolli sia qui per infondere la sacra verit?.
Ha solo detto quel che pensa e ripeto... non vedo estremi di lezionicine...

Non sar? il tuo caso, ma ha il sapore (se sbaglio mi "corigerete") dell'arroganza dell'Ignorante, che non vuol sentirsi dire le cose che non s?.
Siccome penso non sia cos? per te, lascio cadere.

Non sto parlando del concetto che esprime il Rolli, su questo si pu? essere anche non d'accordo. (guai ad esser tutti d'accordo...sai che p***e...)
Ma mica potrai tu frenare qualcuno che da delle informazioni.

Questo 3D a dire il vero ha messo in luce alcune cose di cui non pensavamo. Alcune si alcune no.
Almeno questo ce lo devi concedere, altrimenti si poteva chiudere anche dopo il 3? post.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

osmarino ha scritto: 

Quelli che conosci tu.
Semmai tanti altri.

ma che te lo ha detto? come fai ad essere sicuro?

Boiade.
L'ho anche scritto...!!

Citazione:
Molti di quelli che conosco io

E nel Forum ce ne sono tanti che, rispettando e sapendo benissimo l'enorme peso che ha Pastorius sul basso elettrico (e non credo che nessuno possa dire il contrario, o voglia), si sentono per? pi? ispirati da tanti altri bassisti.

Citazione:
mi sa che mi sono spiegato..

Sicuramente.
Ti piace Jaco e lo senti dappertutto, anche il sapore nel cappuccino

Citazione:

e quindi? tutti questi hanno "cambiato la storia"?

Non tutti.
Ma Steve Harris, permettimelo, si.
Ha cambiato la storia del basso nel campo H&H.
Non si ? fermato al ruolo basilare del bassista. Men che meno in un campo, quello Metal, dove la figura del bassista ? sempre stata molto in secondo piano. Nascosta dietro tonnellate di riff di chitarra, cantanti con ugole straciaorecchie e batterie sparate a mille.

Ascolti i Maiden ed il basso, piaccia il suono o meno poco importa, giganteggia.
Ha scritto, penso, il 90% del materiale della band. Scrive, produce, decide, fa e disfa.
Da 30 anni.

Quanti bassisti, nel campo H&H (ma non solo), sono stati capaci di fare ci??
Lui E' gli Iron Maiden. E' come fosse il suo progetto solista.
Decidesse di fare un disco da solo, sarebbe un disco dei Maiden. Senza i Maiden.

Citazione:

Citazione:

una pulitina alle orecchie?

Sembri quello che vede il rosso dappertutto... anche nelle disfatte matrimoniali

... ops...

Citazione:

Citazione:

Quanti Jimi?

mi sfugge ma molti Hendrix che per? non sono LUI

Parlavi di nomi, non di personaggi.
A Maur?, e vieni a farli a me sti giochini?
Ennamo

Citazione:

no ma ? il motivo per cui non fai il bassista per vivere ma l'attore

Eh... na volta
Citazione:

Background differenti?

Citazione:
ovvio ... per quanto Lugosi mi ? molto familiare

Beh mi pare logico.
Ma se dico Bela a te viene in mente altro.
A me Lugosi e Fleck.

Insomma, la cosa dei nomi non ha cos? rilevanza.

Una volta un giornalista, anni e anni fa, scrisse una cosa simile riguardo Vasco Rossi.
Affermava, a ragione, che Vasco fosse l'unico artista, in Italia, a cui serviva solo il nome di battesimo per farsi riconoscere. Come un marchio di fabbrica.

Di l? a poco, moltissimi altri artisti iniziarono a firmarsi solo col nome.
Casualit??

Citazione:

Citazione:

Nomi particolari?

non pi? di Osmar

Quindi mi metti nella lista con Jimi, Miles ecc....?
Lusingato

Citazione:

Citazione:
Uno per genere.

Jamerson (Soul)
Entwistle (Rock)
McCartney (Pop... mi avete convinto)
Pastorius (Jazz)
Harris (H&H)

per? dicci cosa hanno cambiato secondo te senn? non serve...credo... o no?

Uh mar?.

Jamerson: ha influenzato migliaia e migliaia di altri bassisti che, dopo di lui, hanno imbracciato lo strumento.
Tutta la musica nera dagli anni 60 in poi hanno il basso di Jamerson.
Ma queste cose le sai

Entwistle: il basso rock per eccellenza IMFO.
Ha dato il via ad un modo di suonare che, in seguito, ha segnato moltissimi altri rockettari (famosi e non).
Il primo assolo di basso in una canzone rock, quella "my generation" che tutti i rockersssssss conoscono, datato 1965 (quando Jaco giocava con gli amichetti sotto casa, e prendeva lezioni di batteria... ops... ).
Citando wikipedia:

La canzone, oltre che per l'orecchiabilit? del motivo, ? passata nella storia della musica (undicesima canzone migliore di tutti i tempi secondo la classifica stilata dalla rivista Rolling Stone) per l'assolo di basso, inserito nella canzone, eseguito da John Entwistle, bassista del gruppo, che si ? distinto per la sua difficolt? nell'esecuzione e al quale si sono ispirati molti bassisti dei decenni successivi.

McCartney: rileggendo gli interventi passati, e riascoltando molti brani in questi due giorni, devo dare atto. Nel pop ha lasciato sicuramente una impronta. Ho il dubbio che non avesse suonato nei Beatles avrebbe ben poco cambiato la storia... per? coi se e coi ma non si va da nessuna parte

Pastorius: che devo insegn? a scop? a mi padre? (cit.)

Harris: leggi qualche riga pi? in su.
Citazione:

doverosi...soprattutto  l'ultimo.
scusa se ti ho preso un p? in giro ma spero di potermelo permettere, sai che ti voglio bene e non ti voglio assolutamente offendere

Ma non l'ho nemmeno pensato
Tranqui

Citazione:
se penso a Jaco l'elenco sarebbe infinito..

Sicuramente.
Ma allora, tornando al discorso cinema, Chaplin ha fatto tutto, e prima di tutti.
Ma la storia del cinema non ? solo Chaplin.

Nel basso non c'? solo Jaco.

Os#.

Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Mag, 2009 13:59, modificato 3 volte in totale 

e John Taylor dei Duran Duran dove lo mettiamo?      

[spoiler]

seriamente, per i sassofonisti  (ma forse per i jazzisti in generale...) la musica praticamente si divide in pre-Parker, post-Parker, pre-Coltrane e post-Coltrane... detto questo nessuno ignora o sottovaluta gente come Michael Brecker (tanto per dirne uno). Ma non esiste uno-dico-un solo sassofonista che non si ispiri o non usi qualcosa dei due sopra citati. E la stessa cosa funziona per i bassisti con Jaco... scontato quanto si vuole ma ? tuttora cos?, gi? soltanto quando uso il p.u al ponte anche se suono "la marianna la va in campagna"  sto "usando Jaco". A parte i contrabbassisti (ma anche qui ci sarebbe da parlare, ditemi che gente come Eddie Gomez nei primi Steps Ahead non usi sul contra un "suono alla Jaco"...), tutti sono stati influenzati da Pastorius, pure i bassisti metal. E quando fai lo slap lo fai perch? c'? stato Larry Graham che per primo ha esportato sull'elettrico quella tecnica (prima usata in maniera diversa sul contra) e l'ha reinventata per il funky, e perch? Stanley Clarke ha fatto il resto. Probabilmente questi 2 (J e Stanley) avevano gi?  fatto tutto il fattibile, se parliamo de la storia del basso e quindi dello strumento... Per il resto quanto ? stato detto ? giusto, Macca ha inciso come musicista compositore cos? come Sting, cos? come sono d'accordo con Os sul fatto che Mark King abbia avuto il grande merito di mettere insieme pop di successo e virtuosismo strumentale.

quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Fagyo ha scritto:  
ciubecca,

Scusa, ma Rolli ha dato una informazione e non vedo gli estremi della lezioncina.
Al di l? del fatto che la parola "oro colato" suona un p? tendenziosa...

Non ? il l'informazione che mi ha dato fastidio, ma il modo in cui si ? espresso, avr? frainteso, ma a me ? sembrata "tendenziosa" questa di frase:

Citazione:
...saresti stupito di sapere quanto Mozart e Stravinski.....

...e per quanto riguarda l' "oro colato" , era una sincera affermazione di stima della professionalit? di Rolli e l'ho anche sottolineato pi? volte, se vi ? sembrato che ci fosse dell'ironia, vi assicuro che non ? cos? e mi scuso con Maurizio. Sono sempre disponibile ad ascoltare ed imparare (l'ho scritto anche in firma), ma non ritengo corretto che mi si dia dell'ignorante...

Fagyo ha scritto:  

Non sar? il tuo caso, ma ha il sapore (se sbaglio mi "corigerete") dell'arroganza dell'Ignorante, che non vuol sentirsi dire le cose che non s?.
Siccome penso non sia cos? per te, lascio cadere.

Non sto parlando del concetto che esprime il Rolli, su questo si pu? essere anche non d'accordo. (guai ad esser tutti d'accordo...sai che p***e...)
Ma mica potrai tu frenare qualcuno che da delle informazioni.

...boh   ..   Fagyo... ma in due anni che frequento questo Forum, mi hai mai visto aggredire, azzittire o comportarmi in modo arrogante con qualcuno??
...a questo punto, preferisco ritirarmi pacificamente dalla discussione... con la mia ignoranza e la mia arroganza...

Ultima modifica di ciubecca il Mer 06 Mag, 2009 14:41, modificato 1 volta in totale 

ciubecca,

assolutamente no. Non ho mai visto aggredire niuno...

Se leggi bene non ho manco detto che "sei" ignorante.
Non potrei permettermi, magari ? il modo in cui si scrive che fa tendere verso altre cose.

E manco il Rolli... cercate di leggere senza preconcetti...
o pensate che tutti stian qui a dar dell'ignorante? su che basi?

Ho detto che per? che non mi ? sembrato da parte del Rolli una lezioncina...

Del resto parlando di quei musicisti anche remoti, ci ? dato sapere come intendevano la musica.
E' una discussione e ci si pu? spostare con qualche idea ogni tanto...

Tra l'altro non capisco sinceramente, cosa ci sia di diverso da un paul maccartney e altro pi? tecnico..

Qui si parla della storia del basso elettrico.
Se penso che molte volte ai tempi del Mccartney ma anche di jamerson ancora si suonava il contrabbasso,
mi viene da pensare che questi signori l'hanno in qualche modo rivoluzionato l'uso...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

aggiungo Israel Lopez per il contrabbasso latin e Carlos del Puerto per il basso latin.
Per il resto quoto un p? tutti      Jaco, Macca, Clarke, Graham etc...   + i contrabbassisti P.C. Mingus Lo Faro etc etc etc

cachao Invia Messaggio Privato Skype

E' un po' difficile dire chi ha cambiato veramente la storia del basso e dipende da che riferimenti prendiamo.
Io penso che l'abbiano cambiata coloro che hanno cercato di fare qualcosa di nuovo, ponendo lo strumento in una veste che fino ad allora non aveva avuto.
Quindi, ovviamente, Pastorius (che piaccia o non piaccia), Mc Cartney per il suo modo di sottolineare una canzone, Entwistle per il primo solo di basso rock, Graham per lo slap (non faccio mai o quasi lo slap ma convengo che ? uno stile che ha cambiato il modo di suonare il basso) ma anche Monk Montgomery, il primo musicista "importante" ad aver preferito il basso al contrabbasso (fra l'altro in ambito jazzistico dove anche ora vigono pregiudizi sulbasso elettrico).

cas Invia Messaggio Privato

....Vedo lontano ...perch? sono salito sulle spalle di giganti.............!!!!

SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi