Autore |
Messaggio |
MrBrooli
|
 Consiglio Markbass Mini CMD 121P / CMD 121H
Salve ragazzi, ? il primo messaggio che scrivo e mi sento un p? niubbo a fare subito domande, per? ci sono alcune cose che non sono riuscito a trovare con il tasto cerca, quindi a mali estremi... E poi sono anche abbastanza sdatto a cercare cose su internet.
Premessa: Suono da quasi 8 anni e come basso ho un Ibanez EDB500. I generi che normalmente suono sono vari tipi di rock, metal (soprattutto thrash) e punk rock (che poi ? il genere che faccio col mio gruppo). Suono principalmente con le dita.
Ora come ora, per le prove, ho come amplificatore un laney da 65w che mi accompagna ormai da 6 anni. Ma credo sia arrivato il momento di mettere mano al portafogli e acquistare qualcosa di buono.... Soprattutto dopo che il mio chitarrista si ? preso un fender deville e che ho sentito quanta differenza c'? a suonare con un ampli normale e con uno buono.
I modelli che mi sono saltati all'occhio, e che hanno un prezzo a cui potrei arrivare sono:
-Markbass Mini CMD 121P
-Markbass CMD 121H
Il primo gi? l'ho provato qualche mese fa quando abbiamo suonato live, lo avevano portato col service. (peccato che avevamo bevuto abbastanza, e provarlo per bene era l'ultima cosa che mi passava pe il capo)
Ora, quello che vorrei sapere su questi due amplificatori ?:
1)La differenza tra il tweeter "piezo" del Mini e il tweeter "1" compression driver with custom horn". Pi? che altro la differenza nei tipi di suono che danno e sulla loro affidabilit? nel tempo.
2)La diffusione del suono: cio? se il suono va abbastanza direzionale o se, come preferirei io, riesce ad avvolgere almeno un p? l'ambiente soprattutto in una sala prove.
3)Quanto rende come suono sia a volumi bassi che a volumi alti, cio? se distorce a volumi alti o se manca troppo di timbro se non si raggiunge una certa potenza.
4)Pestano parecchio? Cio? sono abbastanza versatili da portare anche per serate live?
5)Se ? possibile collegargli una cassa aggiuntiva e di che vattaggio al massimo.
6)Se lo si pu? collegare ad un impianto via mixer, come ad esempio l'impianto di un service.
7)Se si possono fare queste ultime due cose contemporaneamente, cassa e impianto.
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 31 Mar, 2009 14:40 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Consiglio Markbass Mini CMD 121P / CMD 121H
MrBrooli ha scritto:
I modelli che mi sono saltati all'occhio, e che hanno un prezzo a cui potrei arrivare sono:
-Markbass Mini CMD 121P
-Markbass CMD 121H
Io preferisco il secondo, secondo me ha leggermente pi? spinta, probabilmente ? quel poco in pi? di litraggio che ha.
1)La differenza tra il tweeter "piezo" del Mini e il tweeter "1" compression driver with custom horn". Pi? che altro la differenza nei tipi di suono che danno e sulla loro affidabilit? nel tempo.
dipende da come piace a te, io trovo il driver a compressione pi? performante, il piezo ? pi? "sottile" IMHO e mi sembra pi? delicatuccio nel caso tu faccia un abbondante uso di alte, questa ? una cosa che devi ascoltare con le tue orechhie
2)La diffusione del suono: cio? se il suono va abbastanza direzionale o se, come preferirei io, riesce ad avvolgere almeno un p? l'ambiente soprattutto in una sala prove.
In una sala prove, e dipende quale, potrebbe andarti benissimo, dal vivo ? pi? sacrificato nel senso che ad alti volumi ? un p? "inscatolato" andrebbe aggiunta una cassa nel caso di un palco in cui ti serve un discreto volume, ma anche qui...ogni situazione ? differente...
a me a volte un piccolo combo ? bastato, altre volte dovevo tirare il collo a una 4x10... un 12" ovviamente non pu? smuovere aria pi? di tanto, anche se molto performante...
3)Quanto rende come suono sia a volumi bassi che a volumi alti, cio? se distorce a volumi alti o se manca troppo di timbro se non si raggiunge una certa potenza.
secondo me, e per come l'ho provato, soffre un p? ad alti volumi sulle basse, se usi un 5 corde a un bel volume ? un p? soffocato...io provando il 12" e il 15" andrei diretto sul 15" potendomelo permettere...
4)Pestano parecchio? Cio? sono abbastanza versatili da portare anche per serate live?
vedi su
5)Se ? possibile collegargli una cassa aggiuntiva e di che vattaggio al massimo.
dal Sito sono 280 w sugli 8ohm quindi se non gli tiri il collo va bene anche una cassa dai 250 ai 350w massimo, non andrei oltre.
6)Se lo si pu? collegare ad un impianto via mixer, come ad esempio l'impianto di un service.
ovviamente, ha l'uscita XLR come quasi tutti gli ampli che non siano combetti da studio
7)Se si possono fare queste ultime due cose contemporaneamente, cassa e impianto.
certo.
detto questo se puoi mettici qualcosa in pi? e prendi il combo da 15" o il 2x10
magari ti eviti di comprare un'altra cassa all'inizio.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Mar 31 Mar, 2009 15:15 |
|
 |
Continuum
|
Avevo scritto un post ma vista la risposta di Micolao mi limito a raccontare la mia esperienza...
L'ho usato in diverse serate e sia il gain che il master non sono mai andati oltre ore 12, quindi la potenza di 300w che il combo sviluppa da solo a 8 ohm ? pi? che sufficiente per suonare al chiuso nei locali...
Nel caso necessitassi di maggiore spinta potresti collegare senza problemi una 2X10 o un'altra 1X12 e in questo caso sfrutteresti tutti i 500w della testata (con 4 ohm)...
Davvero un combo eccezionale
Consigliatissimo per suonare in locali di medie dimensioni...
E poi con quel peso ? veramente comodo da scarrozzare in giro...
|
Condividi |
#3 Mar 31 Mar, 2009 15:23 |
|
 |
Silvestro
|
io prefersico il 121P, anche se con MarkBass forse mi limiterei alla sola testa
#4 Mar 31 Mar, 2009 15:29 |
|
 |
Vin
|
Date le mie esperienze con i prodotti Markbass mi sento di consigliare il combo col cono da 12 e tweeter a tromba (quindi il 121H) a cui, eventualmente, abbinare una seconda cassa rigorosamente col cono da 12. Sconsiglio il tweeter piezo e sconsiglio fortissimamente il cono da 15.
Ciao
|
Condividi |
#5 Mar 31 Mar, 2009 15:49 |
|
 |
PincoPallo
|
io possiedo il 121p e ne sono immensamente soddisfatto, ma non posso negare che la cassa suoni un tantino asciutta(cosa che si risolve piazzandola a terra) e che il tweeter sia un tantino "plasticoso"(cosa che ho risolto abbasando leggermente gli alti dall'equalizzatore)...non credo, per?, sia giustificabile la differenza di prezzo tra il 121p e il 121h...
P.S. max music shop, negozio affidabilissimo, vende prodotti markbass a prezzi da favola...guarda tra i prodotti ex-demo(il mio combo era immacolato!!!)
Ultima modifica di Ospite il Mar 31 Mar, 2009 16:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mar 31 Mar, 2009 16:28 |
|
 |
MrBrooli
|
Grazie mille gente, voi la sapete lunga di brutto per?!
Una sola cosa mi ero scordato, ho letto in giro, anche su questo Forum, che i Markbass hanno un suono che dipende molto dal basso che ci viene suonato. Cio? dice che rispetto ad altre marche di amplificatori ha meno un suono proprio e maggiormente un suono dipendente dal tipo di basso, quindi dal legno dai pick up ecc... credo.
E' una cosa vera? Magari fino a un certo punto, oppure mi sono sbagliato io?
Comunque credo che alla fine decider? l? per l? al momento dell'acquisto dopo averli provati entrambi.:)
|
Condividi |
#7 Mar 31 Mar, 2009 19:48 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
MrBrooli, ? un ampli piuttosto neutro
per cui il carattere del basso non ? "nascosto" dal carattere dell'ampli stesso
|
Condividi |
#8 Mar 31 Mar, 2009 20:13 |
|
 |
Vin
|
MrBrooli ha scritto: ho letto in giro, anche su questo Forum, che i Markbass hanno un suono che dipende molto dal basso che ci viene suonato.
Confermo, ma credo che questo discorso valga pi? per le testate che per le casse che a mio avviso "si mangiano" un po' di frequenze medio alte.....caratteristica che comunque molti non disdegnano.
|
Condividi |
#9 Mar 31 Mar, 2009 20:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
MrBrooli, oddio, detta cos? ? un po' brutta:
in sostanza la Markbass ? un'amplificazione abbastanza fedele al basso che ci viene suonato. non che "il suono dipende dal basso", ma che "mette in risalto le qualit? del basso"
cosa ottima per alcuni, pessima per altri.
ad esempio io non riesco ad usare la Ashdown perch? annulla il basso. ho provato, oltre al mio, altri bassi, e suonava sempre uguale.
oppure in una sala uso una Trace Elliott, e la cosa allucinante ? che, con l'ampli in flat, non cambia il suono usando il tono  volevo chiudere i toni (perch? sta nella sala in cui suono con uno dei gruppi jazz/blues, e volevo un suono morbido), li chiudo, e non sento differenze... mi era preso un colpo! pensavo fosse partito il potenziometro  poi a lezione funzionava, quindi era prorpio il TE...
sono gusti, e dipende dal suono che si cerca. la Markbass ? sostanzialmente molto neutra, ma abbastanza calda (almeno per i miei gusti, infatti alla fine ho preso la LittleMarkII). diciamo che qualsiasi basso ci suoni, tira fuori il suo suono (questo ? quello che ho notato a furia di prove in negozio, con bassi di ogni tipo).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#10 Mar 31 Mar, 2009 20:32 |
|
 |
MrBrooli
|
Ok ragazzi, ora vado a provarli con le idee molto pi? chiare. Grazie mille a tutti.
|
Condividi |
#11 Mer 01 Apr, 2009 00:43 |
|
 |
Nigel74
|
...intanto ciao a tutti.. sono iscritto da tanto ma per diversi problemi non avevo pi? avuto modo di leggere i preziosi consigli di questo Forum...poi alcune settimane fa avevo deciso di regalarmi un combo per non dovermi portare dietro ogni volta testa e cassa ..ma volevo qualcosa di abbastanza potente da non dover tirare il collo alla strumentazione..ed ? questo il topic che avrei voluto leggere.... ehehehe alla fine il mio dilemma era proprio questo...121p o 121h... mi sono portato il basso in negozio e li ho provati entrambi...dopo aver provato il 121p ero pi? che soddisfatto...pensando alla portabilit? e alla sua compattezza per? l'ho trovato un p? troppo medioso..e secco...per carit? questione di gusti...ma non avendoprovato ampli combo da diversi anni mi pareva discreto e potente...poi stacco il jackper metterlo nel 121h ed ? stato colpo di fulmine...mi sono detto wow...e doppio wow...l'unica cosa che mi lasciava in dubbio erano gli oltre 100? in pi?..ma alla fine sono strafelice di averli spesi... il giorno dopo dell'acquisto l'ho subito usato in serata in un localino..non troppo grande sia con basso acustico che con l'elettrico..e il risultato ? stato ottimo...ha un suono convincente e potente...e tutto in pochissimo peso (meno di 18Kg... pesa ben meno della mia sola Eden 210XLT)
a chiunque sia indeciso io consiglio il 121h....ma ? bene andare e provarli entrambi..perch? capisco che le esigenze cambiano da bassista a bassista...e magari pu? soddisfare di pi? il piezo...a me no decisamente..
un saluto cordiale a tutti i lettori del Forum..e un grazie a chi amministra e da possibilit? di tante,per me, preziose info riguardanti il mondo "bassistico"
ciauz
|
Condividi |
#12 Lun 04 Mag, 2009 12:31 |
|
 |
pietrobass
|
io ho il mini 121p, penso che 5 kg in meno hanno il suo fascino.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
Condividi |
#13 Lun 04 Mag, 2009 12:54 |
|
 |
Nigel74
|
senza dubbio .... per? ihihi sono meno di 5 e cmq io ho valutato pure quello e per me il suono che veniva fuori dal 121h giustificava il maggior peso....(ovviamente IMHO)...avendo soldi (molti...) li avrei presi entrambi...proprio per la loro diversit?...ma tant'?
io cmq ho provato a collegare il 121h con una GK (15'') da 300W...e devo dire che il suono mi ha convinto..almeno per adesso.... a non vedere la cassa GK per prenderne una MarkBass....
certo con una ulteriore cassa da 12'' MArkBass sarebbe perfetto...ma per adesso mi accontento...e ad essere onesto ? un gran bell'accontentarsi
Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Mag, 2009 19:35, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Lun 04 Mag, 2009 19:35: Non quotare il messaggio precedente per intero |
Condividi |
#14 Lun 04 Mag, 2009 18:58 |
|
 |
fabri74
|
Ho sia il combo Markbass cmd121h e sia la cassa traveler121h (che purtroppo devo mandare in assistenza perch? il tweeter non funziona bene). Un vero e proprio confronto tra il mini e il121h non lo ho mai potuto fare ma, sono molto soddisftatto del suono del mio ampli, gi? da solo va pi? che bene per tante situazioni, con la cassa traveler poi ? il massimo, mi auguro solo che me la riparino bene e in fretta.
|
Condividi |
#15 Lun 04 Mag, 2009 21:05 |
|
 |
Nigel74
|
Bhe caro conterraneo...questo lo dovrei prendere per un..."vendi pure la cassa GK e prenditi la MarkBAss?" ehehe
a leggere certe cose mi prudono le mani LOL!!
Ultima modifica di Kublai il Mar 05 Mag, 2009 19:13, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Mar 05 Mag, 2009 19:13: Non si quota il messaggio precedente per intero |
Condividi |
#16 Lun 04 Mag, 2009 21:29 |
|
 |
fabri74
|
No, GK fa prodotti ottimi sia per quanto riguarda le casse che le testate, voglio soltanto dire che io con la mia amplificazione Mark bass mi sono sempre trovato benissimo sinora. Tra breve vi far? sapere anche come funziona la loro assitenza dato che, come dicevo, la cassa 121h che ho comprato nuova l'Ottobre scorso ha problemi al tweeter e stasera la mando a San Giovanni Teatino per una controllata, ma questo ? un altro discorso. Tornando all'ampli e nel mio caso al cmd121h, posso aggiungere che si pu? collegare al mixer grazie ad un'ottima DI e ho notato che i modelli nuovi hanno addiritura il potenziometro per il segnale della DI dato che montano la testata little mark III.
|
Condividi |
#17 Mar 05 Mag, 2009 10:11 |
|
 |
bassman22
|
fabri74 ha scritto: posso aggiungere che si pu? collegare al mixer grazie ad un'ottima DI
Ma lo stesso vale per il 121p, mi pare che montino la stessa identica testata, no?
|
Condividi |
#18 Mar 05 Mag, 2009 10:39 |
|
 |
Nigel74
|
fabri74 ha scritto: No, GK fa prodotti ottimi sia per quanto riguarda le casse che le testate, voglio soltanto dire che io con la mia amplificazione Mark bass mi sono sempre trovato benissimo sinora. Tra breve vi far? sapere anche come funziona la loro assitenza dato che, come dicevo, la cassa 121h che ho comprato nuova l'Ottobre scorso ha problemi al tweeter e stasera la mando a San Giovanni Teatino per una controllata, ma questo ? un altro discorso. Tornando all'ampli e nel mio caso al cmd121h, posso aggiungere che si pu? collegare al mixer grazie ad un'ottima DI e ho notato che i modelli nuovi hanno addiritura il potenziometro per il segnale della DI dato che montano la testata little mark III.
ma certo avevo capito il senso del tuo post....scherzavo....e ovviamente il prurito l'ho sempre avuto....
io della GK sono soddisfatto ma sarei anche curioso di sentire il mio neo-acquisto (cmd 121h) insieme alla cassa della stessa serie... sarebbe un discreto sistema anche per qualcosa in pi? di un locale tipo pub e simili...
tremo all'idea di dover spedire in assistenza qualsiasi cosa...non ho molta fortuna a tal proposito...
|
Condividi |
#19 Mar 05 Mag, 2009 11:03 |
|
 |
katigio
|
MrBrooli ha scritto:
.... I generi che normalmente suono sono vari tipi di rock, metal (soprattutto thrash) e punk rock (che poi ? il genere che faccio col mio gruppo). Suono principalmente con le dita.
....
.
vedrei meglio una 4x10 + testata hartke o ashdown. (e magari spendi anche meno)
IMHO, visto quello che suoni il markbass ? l'ampli meno indicato per quel genere.
poi ? ovvio che puoi suonare tutto con tutto.
|
Condividi |
#20 Mar 05 Mag, 2009 11:24 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
fabri74 ha scritto: posso aggiungere che si pu? collegare al mixer grazie ad un'ottima DI
e pensare che invece la criticano in parecchi...
katigio, anche una bella GK.. st? sempre bene dappertutto, e lo sai meglio di me...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 05 Mag, 2009 11:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Mar 05 Mag, 2009 11:26 |
|
 |
katigio
|
ziofrenko, si si...? che non volevo osare tanto
|
Condividi |
#22 Mar 05 Mag, 2009 11:45 |
|
 |
fabri74
|
Verissimo, entrambi i combo montano la stessa testata little mark III. La DI ? ottima e posso confermarlo dato che mi capita spesso di usarla, nessun fruscio e ottima resa del segnale, insomma a me piace. Col combo 121h+cassa121h ci suono prevalentemente hard rock anni '70 e il suono a me piace tantissimo, poi per carit? de gustibus, ognuno ha in mente un suo tipo di suono e ha una concezione dello stesso diversa, ma il mondo ? bello perch? ? vario; ad ogni modo non mi sento di sconsigliare la soluzione che adotto a chi fa generi diversi dalla fusion o dal jazz, questo naturalmente ? solo il mio parere.
|
Condividi |
#23 Mar 05 Mag, 2009 14:05 |
|
 |
fla85
|
Io ci ho suonato anche all'aperto, con il 121p  (era un'emergenza)
Per? ? un ampli che mi piace soprattutto in acustico, l'ho preso per quello...
Quello che voglio dirti, ? che secondo me per i generi che fai ci vorrebbe una cassa un po pi? sostanziosa... Magari prenderei la Little Mark II, che ? un'ottima testa, e la abbinerei a una cassa tipo una 4x10 ABM, spendendo tanto quanto per combetto!
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
Ultima modifica di fla85 il Mer 06 Mag, 2009 11:39, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#24 Mer 06 Mag, 2009 11:36 |
|
 |
|