Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Re: Bassi Di Ieri Meglio Di Quelli Di Oggi?
gozer, per? l'intervento di Rick verteva sul "collezionabile" e sul significato della roba "vintage" ..
A fini collezionistici, Fender del '66 (o dell'83  ) = m...a, come si esprime il liutaio citato ... a fini suonatori, 65 o 66, se si ? convinti che vintage ? meglio (e qui, manco ci voglio entrare, nel discorso), non ? che faccia 'sta gran differenza ...
Giusto, IMHO, anche il discorso di quando si afferma "strumento rarissimo" per strumenti, che hanno avuto scarso riscontro commerciale e di cui ? stata interrotta la produzione ... con alcune eccezioni ... tipo. il 4005, si ... il Fender Katana, pe, no ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 18 Apr, 2009 11:31, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#276 Sab 18 Apr, 2009 11:27 |
|
 |
gozer
Contributor

|
il mio intervento non era rivolto a Rick...nasceva solo da una considerazione personale seguita ad una lunga discussione sull'argomento il cui oggetto era proprio questo: "i Bassi Di Ieri soono Meglio Di Quelli Di Oggi"
discussione argomentata pi? con elementi nostalgici che con prove concrete sul suono. Sono troppe le condizioni che influiscono sul risultato finale...per avere quel suono l? che tanto ci piaceva negli anni 70 dovremmo avere, oltre agli strumenti vintage, quegli ampli l? da 50 kg con valvole che non si costruiscono neanche pi?, banchi analogici e guai a nominare il digitale, tutto da mettere rigorosamente su vinile. Questa storia del vintage mi sembra una cosa da inguaribili nostalgici conservatori che non si vogliono arrendere al progresso
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Sab 18 Apr, 2009 11:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#277 Sab 18 Apr, 2009 11:38 |
|
 |
UZ
Contributor

|
personalmente sposo il concetto espresso da gozer nel penultimo intervento, al 100%, senza aggiungere una virgola.
____________________ +
|
Condividi |
#278 Sab 18 Apr, 2009 11:52 |
|
 |
Diciotto
|
^^^
Non ? solo una questione di nostalgia, ma anche di stile e differenza nel suono.
|
Condividi |
#279 Sab 18 Apr, 2009 11:59 |
|
 |
gozer
Contributor

|
ok...da cosa ? data questa differenza?
|
Condividi |
#280 Sab 18 Apr, 2009 12:03 |
|
 |
UZ
Contributor

|
gozer, e' come la storia della "gallina vecchia che fa buon brodo"!!
non per ripetermi ma sono perfettamente d'accordo con te, la qualita' del suono la fa la qualita' dello strumento, dei legni, dell'elettornica .... che abbia un mese o 50 anni.
____________________ +
|
Condividi |
#281 Sab 18 Apr, 2009 12:09 |
|
 |
Diciotto
|
ok...da cosa ? data questa differenza?
Dal tipo di costruzione e dai legni...ma questa storia della stagionatura non mi convince...
? come dire, uso un Fender Jazz con un ampli valvolare per fare Blues perch? un Rickenbacker plettrato al ponte ? meno adatto...
|
Condividi |
#282 Sab 18 Apr, 2009 12:10 |
|
 |
Manolavo
|
Mr Rabble, non necessariamente...se nelle nuove serie sono state apportate modifiche miglioramenti utili..
che ne so...nelle automobili...il concessionario un volta a mio padre disse: "la prima serie ? sempre da evitare...perch? vengono fuori le rogne che non sono emerse nei test e in progettazione...nelle serie successive di solito correggono questi difetti.." ...anche se io aggiungerei "...correggono in meglio...ma a volte in peggio"
dipende se le modifiche son fatte con la testa...
poi si sa...negli strumenti ? diverso...c'? il fattore legno...magari cambia la qualit? del prodotto..ecc ecc...
secondo me dipende dai casi...
dipende anche dai gusti e dalla nostalgia
#283 Sab 18 Apr, 2009 12:16 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
ho avuto di recente una discussione su questa storia del vintage...mi sono sentito dire che il vero basso ? a 4 corde, che il rock con il 5 ? una bestemmia, che il basso deve essere attivo, che deve essere un Fender precision o in mancanza di meglio al limite un jazz bass (si, perch? il jazz ? fatto per il jazz e il precision per il rock...) e che deve essere assolutamente degli anni 60. Discussione che poi si ? prolungata fino a sentire la mia controparte decantare il suono in una registrazione che per? non sapeva esser stata fatta con un Music Man moderno, attivo, e naturalmente a 5 corde. Vedo solo tanto pregiudizio e ignoranza sull'argomento...la differenza la pu? fare solo il legno e la sua stagionatura o il suo assestamento, ma se vado a fare un disco con un precision originale dell'epoca, pickup ed elettronica compresi, il fonico probabiolmente mi manda a cagare dopo 20 secondi a causa dei vari problemi di elettronica, intonazione ecc...
e non c'? nessun bisogno di spendere 10.000 euro per avere uno strumento dal suono caldo...io sono soddisfattissimoi dei miei ed ho provato per esempio un basso a 4 corde di Biarnel sullo stile Jazz Bass che secondo me aveva un bel sound vintage. Io sfiderei i cultori del vintage a riconoscere un Jazz Bass del 64 in una registrazione...se ci riuscite allora venite pure a dirmi che quelli di una volta erano migliori, salvo poi scoprire che la registrazione magari ? stata fatta con uno Squier dei giorni nostri
 mi ricorda quando (ormai parecchi anni fa ) il jazz '66 del mio ex insegnante e' stato ridicolizzato dal mio charvel di 6 anni di vita ..... forse in un genere a lui piu adatto...
perche' cacchio l'ho venduto quel basso poi..... mah
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
|
Condividi |
#284 Sab 18 Apr, 2009 12:24 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
e' come la storia della "gallina vecchia che fa buon brodo"!!
La gallina vecchia FA CAGARE!!!
Punto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#285 Sab 18 Apr, 2009 20:07 |
|
 |
Diciotto
|
^^^
Beh non ? che un Jazz del '70 lo butterei...
|
Condividi |
#286 Sab 18 Apr, 2009 20:48 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Se senti dell'aria a 180km/h non ti preoccupare... ? l'ironia che ti sfiora...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#287 Sab 18 Apr, 2009 21:30 |
|
 |
dengia64
|
...allora, ritorno su questo argomento "senza fine" anche sapendo che non finir? mai. Concordo sia con i Colleghi che amano gli strumenti nuovi che con quelli che non li comprerebbero nemmeno per tre euro.
Penso che in definitiva chi compra uno strumento vintage (termine speculativo certamente) trovi in parte la scusa del....legno che matura. In termini personali anche chi compra uno strumento nuovo di zecca dice.....il nuovo ? meglio, tutto nuovo dura di pi? etc etc.
Penso che alla fine quando ognuno di noi sceglie uno strumento viene in sostanza "catturato dal fascino" dellos trumento stesso...che sia nuovo o vecchio. Quel fascino che noi tutti riconosciamo in uno strumento per il quale sborsiamo migliaia di euro.
Personalmente non posso motivare "in maniera assoluta" nessuno dei miei acquisti. Posso per? dirvi che ognuno dei miei bassi mi ha catturato e tutti si adattano compeltamente al mio modo di suonare. Tutto qui...
|
Condividi |
#288 Lun 20 Apr, 2009 10:57 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Penso che in definitiva chi compra uno strumento vintage (termine speculativo certamente) trovi in parte la scusa del....legno che matura
ma ? questo che mi lascia perplesso...a me spesso viene contestato che un basso nuovo non potr? mai avere la sonorit? che si sente nei dischi di 40 anni fa ed ? questa cosa che mi fa incazzare a bestia. Ma dico io...un Fender Jazz bass del 64 nel 1964 quanto era vecchio per avere quel suono l??
non si pu? analizzare il suono di uno strumento dalle condizioni in cui ? nato...se vogliamo ricreare quell'atmosfera allora dobbiamo usare le stesse attrezzature di una volta. Un basso con un'elettronica e dei pickup del 64 in studio non ? vintage...? solo una rottura di coglioni.
|
Condividi |
#289 Mar 21 Apr, 2009 18:54 |
|
 |
Diciotto
|
Sar? anche falsa la storia del legno che invecchia, ma come la mettiamo coi violini?
|
Condividi |
#290 Mar 21 Apr, 2009 19:15 |
|
 |
Ghost Dog
|
...b?, intanto la mettiamo che i violini sono strumenti acustici, dunque il legno contribuisce al suono in misura molto maggiore.
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#291 Mar 21 Apr, 2009 19:20 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
i violini non hanno elettronica....
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
Condividi |
#292 Mar 21 Apr, 2009 19:23 |
|
 |
tobiashume
|
a parer mio gli strumenti nuovi sono migliori dal punto di vista elettronico e di costruzione,miglior qualita dei materiali,miglior cultura ed esperienza dei costruttori e miglior apporto tecnologico...per il discorso suono sono convinto sia il musicista a farlo!
|
Condividi |
#293 Mar 21 Apr, 2009 19:27 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
gozer, un attimo; mi trovi d'accordissimo su tutto; banchi analogici, registrazioni su bobina, vinila, ma anche ampli da quintali e microfoni ormai non pi? prodotti, ma quella del legno ? una questione aperta...
Modalit? di stagionamento dei vecchi legni, tempi che effettivamente venivano presi per portare a termine un certo tipo di stagionatura...
Non che fosse tutto dorato e idilliaco ma c'? stata in passato una qualit? che oggi per via di produzioni pi? massificate ? difficile da ottenere (classico paragone Old Fender - New Fender).
Per contro il know-how sui tagli ? migliorato, la qualit? mstessa dei tagli e dei macchinari che a livello automatizzato operano in fabbrica ? migliorata, le colle e tante altre cosette che aiutano certamente.
Il legno sullo strumento elettrico contribuisce in maniera diversa rispetto all'acustico proprio di meno...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 21 Apr, 2009 19:43, modificato 2 volte in totale Modificato da OnzoG-onzo, Mar 21 Apr, 2009 19:43: Mi hanno preceduto in tanti... |
Condividi |
#294 Mar 21 Apr, 2009 19:36 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Sar? anche falsa la storia del legno che invecchia, ma come la mettiamo coi violini?
io non dico che il legno stagionato non suoni meglio a volte...dico che negli anni 60 il legno non era stagionato eppure tutti gli amanti del vintage cercano quel sound l? che possono ascoltare su dischi incisi 40 anni fa. Che poi i legni non siano esattamente gli stessi anche in relazione alle condizioni climatiche posso accettarlo...ma un vero fanatico del vintage non concepirebbe mai un pickup nordstrand su un Jazz Bass del 64 per capirci...
e il limite fra un cultore e un fanatico ? una sottile linea di demarcazione che spesso viene superata.
C'era sicuramente una minor massificazione e lo strumento era sicuramente pi? "hand made". Ma poich? la mano non era mai la stessa poteva capitarti lo strumento meraviglioso e la cagata mostruosa. Con la Fender per esempio, a causa della diversa localizzazione di fabbriche, utilizzo dei legni e maggior o minor cura, questa cosa succede ancora oggi anche con la produzione massificata di serie.
|
Condividi |
#295 Mar 21 Apr, 2009 19:46 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Puro onanismo cerebrale.
Beninteso, subisco io per primo il fascino del vintage. Ma del suono non me ne frega un beato cazzo.
Il Mayones di Giorgio suona dodicimilaseicento volte meglio del mio jazz.
A patto che lo suoni lui e viceversa.
|
Condividi |
#296 Mar 21 Apr, 2009 20:14 |
|
 |
dengia64
|
.....gozer, comprendo in maniera completa il tuo discorso ma chi sceglie strumenti "un p? datatati" non li sceglie unicamnete per il suono, dobbiamo dirlo questo. C'? una leggera tendenza a lasciarsi catturare dal fascino dello strumento stesso in quanto per definizione datato. E alcuni di questi pezzi poi hanno un suono "personale".
Non che io sia un musicista che segue questa linea. Comprendo il discorso dei Fender. Un carissimo amico grande collezionista di pezzi Fender anni 60-70 riconosce che non tutti suonano bene. Per mio conto ho sempre provato tutti gli strumenti poi acquisiti. Se vi devo dire quali sono i miei strumenti che suonano meglio...un Rick del 76 e il Jazz del 75. Devo registrare in studio....Stingray del 77. Ammetto comunque che anche strumenti del 2008 suonino benissimo, senza ombra di dubbio...
|
Condividi |
#297 Mer 22 Apr, 2009 09:02 |
|
 |
quaquaraqua
|
Io personalmente la penso al 100% come gozer e ganesh... ho suonato dei jazz vintage venduti a peso d'oro che suonavano bene (ma non meglio di un bel basso moderno), e dei jazz vintage venduti a peso d'oro che suonavano da far cxxxxgare.
A mio avviso questo mito del legno invecchiato che suona meglio ? un dogma ereditato dal mondo classico, dove gli strumenti e la musica hanno caratteristiche completamente diverse.
Non sono un esperto quindi potrei dire delle cavolate, ma so che il legno invecchiando si "apre" e quindi suona "di pi?". La differenza fondamentale sta nello strumento (acustico o elettrico) e nel contesto in cui si suona lo strumento, cio? in situazioni completamente acustiche come la musica classica o amplificate come i generi musicali cosiddetti "moderni".
1) Nella musica classica gli strumenti sono tutti completamente acustici. Niente pickup, niente amplificatori, niente cavi, niente effetti, niente parti in metallo (ad eccezione delle corde) ecc. Questo vuol dire che il suono che esce dallo strumento ? prodotto completamente ed esclusivamente dal legno dello strumento, e quindi il legno fa il suono e la differenza. Un legno pi? vecchio che si ? aperto e suona di pi? si sente eccome, perch? non ci sono altre componenti in mezzo alla catena strumento -> ascoltatore.
2) in un basso elettrico, (ma anche in un contrabbasso amplificato aggiungo io) il legno ? una minima parte di tutte le componenti che incidono nella produzione del suono. Come detto prima oltre al legno il suono lo fa il pickup, il ponte in metallo, dal cavo, la testa dell'ampli, la cassa, senza contare eventuali effetti o preamp sul basso, quindi IMHO il discorso stagionatura del legno su uno strumento elettrico pu? contare ma fino a un certo punto, e non fa tutta 'sta differenza che invece fa su uno strumento acustico non amplificato.
G.
____________________ http://www.myspace.com/giovannigiusti
|
Condividi |
#298 Mer 22 Apr, 2009 10:05 |
|
 |
picchio277
Età: 40 Residenza:  Montevarchi (diciamo vicino a Firenze)
|
Dal basso della mia ridotta esperienza mi sembrava azzeccato il paragone con le auto d'epoca: non credo che in molti pensino di acquistarne una perch? migliore di una moderna o per sostituirla a questa ma per una questione di fascino e personalit?; e spesso personalit? significa anche difetti. Ora non vorrei esagerare con l' OT ma tanti appassionati preferiscono le f1 pre '67 (prima di alettoni e sponsor) ma non fa certo tempi sul giro migliori di una moderna...
Anche nel basso il fascino di uno strumento "d'epoca" credo sia innegabile, ma non penso sia tanto il suono migliore quanto l'emozionare maggiormente chi lo suona. La differenza ? che nel basso non si possono poi vedere i tempi sul giro per valutare in modo concreto l'efficienza.
____________________ LASTERA
The Generations
|
Condividi |
#299 Mer 22 Apr, 2009 12:04 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Diciotto,Ghost Dog, senza contare che, con le verniciature poliuretaniche usate da una trentina d'anni a questa parte (o forse pi?, correggetemi) il legno viene praticamente plastificato e non stagiona un tubo......
|
Condividi |
#300 Mer 22 Apr, 2009 12:21 |
|
 |
|