Finalmente Anch'io Nella Famiglia Mesa-Boogie - M6 Carbine

Titolo: Finalmente Anch'io Nella Famiglia Mesa-Boogie - M6 Carbine
Questa mattina decido di fare un giretto a Tortona e per "precauzione" mi porto dietro il Precision Sting e la cassa Aguilar...
Entro, mi guardo in giro e non vedo niente di quello che stavo cercando. Penso "meglio dai, cos? risparmio".
Poi fermo il commesso (gentilissimo) e gli chiedo un paio di prezzi.
Walkabout e M6 Carbine... lui mi fa: "Questa?"
Ecco, ero davanti alla Carbine.
Chiedo quanto mi valuta la mia roba, mi chiama il proprietario (gentilissimo anche lui) che mi fa la quotazione...
Lo sapevo, buonissima!
E allora che fare?
Una prova veloce e mi son preso la testatina!!!
Questa sera e domani la provo live poi far? una mini recensione (se ne sar? in grado).
Nel frattempo metto un paio di foto della "piccolina" appena disimballata.

av2dmxgr

pq2ecmfi

Ultima modifica di Darsti il Lun 20 Apr, 2009 09:55, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Finalmente Anch'io Nella Famiglia Mesa-Boogie...
Invidia!!!!!!

ma almeno il prezzo?

derekale,
Ecco bene capiti proprio a "fagiuolo"...
Provala per bene e poi fammi sapere di tutto, ma proprio tutto.

Sono molto curioso....

Leggevo che sul web che la M6 /Fathom ? la testa col preamp che suona meno "valvolare" di casa Mesa.

E per finire.
Prezzo di listino?

Profilo PM  
derekale, ecco fatto, ora passer? il prossimo quarto d'ora a ripulire dopo aver sbavato davanti alle foto della M6 LA VOGLIO!
Sono molto curioso, mi raccomando una bella recensione!!! Quoto le domandine di Darsti, come suona? Prezzo?

mesa bughi, sempre gran bella roba!

Profilo PM  
^^^
Indubbiamente...
C'? la BigBlock 750 che mi fa di un sangue...

Profilo PM  
derekale, ebbenvenuto! anche io sono da poco nella famigghia... ma io l'ho fatta molto sporca, mi soppreso la quattrociento pi?

W mega buchi!

Profilo PM  
OTTIMO acquisto. Conoscendo la qualit? e la versatilit? assoluta di Mesa sono sicuro che non te ne pentirai!

Eccomi... finalmente trovo il tempo per scrivere le prime impressioni.
Prime perch? non me la sento ancora di dare dei giudizi definitivi.
Venerd? l'ho presa, venerd? sera live in un locale. Sabato macchina ancora carica e via per un concerto in Svizzera.
Oggi ero via e da domani per 10 giorni sar? fuori casa quindi non ho proprio avuto il tempo di trafficare e cercare il suono ottimale per le mie orecchie.

Parto dal rispondere a Darsti citando le prime righe del manuale:
"The output section relies on the same time-proven array of custom designed mofsets used in our M-Pulse, Big Block 750 and Titan models, but the preamp and driver section are all new creating a very different feel and attitude".
Anch'io avevo letto che il suono era il meno valvolare e probabilmente questa frase chiarisce il concetto.
Io partivo dall'idea di prendere la Walkabout.
Quello di cui avevo paura era la riserva di watt e il volume pulito che si poteva ottenere.
La Carbine ha 600 watt quindi da questo punto di vista sto a posto.
Il pre-amp monta una "sola" 12AX7 e avendo il terrore delle valvole (non ho un buon rapporto con le cose delicate) era il giusto compromesso!
Diciamo che da quello che son riuscito a provare finora di "valvolare" ha proprio poco (ma come detto preferisco aspettare per dare certi giudizi).
Ho suonato venerd? a ore 12 di gain e ore 8:30 di master... s? s?.. 8:30! E giuro che il volume era sufficiente per un locale piccolo senza PA! Il mio chitarrista non ci credeva nemmeno dopo averlo visto.
Sabato invece palco abbastanza grosso e PA, quindi ore... 9:30
Preciso che la cassa che uso ora ? una Eden D410T 540 watt a 4 ohm.
Il suono era molto caldo, pieno, ricco di basse, molto pulito e lo slap con lo StingRay usciva che era una meraviglia.
Prover? a giocare col gain e a vedere quanto si riesce a far saturare il suono.
Le altre cose che mi hanno fatto optare per questa a dispetto della piccolina di casa Mesa sono la possibilit? di farla funzionare a 2ohm con l'apposito selettore sul retro (s? lo so, anche l'altra lo pu? fare, ma qui si dovrebbe essere pi? tranquilli) e il selettore pre-post per l'uscita D.I.
Qui per? devo parlarne male. Avevo letto su TalkBass che la M6 ha un fastidioso fruscio nella D.I. e infatti il problema si ? subito presentato ieri sera. Ho poi scoperto che selezionando "pre" si risolve al volo.
Non ? comunque una cosa bella su un prodotto di questo livello.
Il secondo difetto secondo me sta nel posizionamento del "mute". Si seleziona "pullando" il master.
Facendo cos? ? molto facile variare anche il volume e poi, porca vacca, ieri ero sudato come un paguro e mica ci son riuscito! Mi scivolava il potenziometro! Troppo scomodo... Il mute allora lo seleziono con l'accordatore
Anche la ventola ? abbastanza rumorosa ma suonando non ci si fa caso.
Per fortuna che c'?, dopo due ore la testa era molto calda!
Anche le altre teste Mesa si surriscaldano molto?

La sezione EQ ? molto plug&play: bassi (con pull-deep), medi, alti e un selettore a 5 posizioni per il voice.
In posizione 3 ? in flat, scendendo verso sinistra scava sui medi mentre salendo verso destra li enfatizza.
Per ora mi son trovato bene con tutto in flat e il voice sul 2, quindi con un filo di medi scavati.
Si riesce comunque a passare velocemente da un suono molto slapposo ad uno molto rock.
La sezione eq ? stata un'altra cosa che mi ? piaciuta molto.

Sul fronte si trovano inoltre l'input, un selettore active-passive e logicamente l'accensione.
Il pannello posteriore presenta l'uscita bilanciata con selettore ground-lift, il send-return per gli effetti con selettore bypass, il tuner out e gli ingressi per footswitch opzionale.
Le uscite per le casse sono 2, con speakon e jack combinati.

Per il prezzo... beh praticamente quello della Walkabout.
A Tortona costava 1260 e considerando la valutazione che mi hanno fatto per l'usato l'ho presa al volo.
Da Merula quando arriver? (settimana scorsa non era ancora disponibile) sar? un 100 euro in meno ma si sa quanto valutano gli usati...

Per ora mi fermo, quando avr? pi? confidenza con la mia nuova amica aggiunger? nuove considerazioni...

Ultima modifica di derekale il Lun 20 Apr, 2009 04:08, modificato 2 volte in totale
hai fatto la scelta migliore... grande Ale!!

adesso ti manca solo un modulus e sei a posto...

Profilo PM  
Titolo: Re: Finalmente Anch'io Nella Famiglia Mesa-Boogie - M6 Carbi
Uhm,
quindi quanto letto sembra essere vero.
Una Mesa sullo stile della GK...
Puoi confermare questo paragone?

Profilo PM  
Grande Ale!javascript:emoticon(':clap:');Complimentoni per l'acquisto!

Profilo PM  
Ale.. comunque la DI meglio sempre pre-EQ...

quindi, meglio cos?.

cio?, girano comunque le scatole che in post-EQ faccia "burdell"...

Profilo PM  
Darsti, penso di poterlo confermare...
Comunque appena riesco ad incontrarmi con deadbrain faremo un confronto con la sua 1001 e ti faccio sapere.
Ok, fax?

Va bene che la DI ? meglio pre, ma se l'avessero fatta coma la Walk, cio? col solo post, sarebbe stato un bel problema.

Ciao Claudio, allora bazzichi ancora sul Forum!

derekale ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Va bene che la DI ? meglio pre, ma se l'avessero fatta coma la Walk, cio? col solo post, sarebbe stato un bel problema.

per la cronaca ho registrato un ep con la walkabout miscelando due tracce di basso, una era la cassa microfonata l'altra era la DI della Walkabout, post-eq e non dava nessunissimo problema di fruscii o ronzii. Possibile che Mesa con la M6 abbia fatto sta cavolata?

Ottimo acquisto e il prezzo mi sembra buono visto che il giro la Walkabout piccola si trovava addirittura a 1.400 eurini..
Sarei curioso di provarla.

PS: la DI della Walkabout non fruscia per nulla.. almeno la mia.

Al di la del comprensibile stupore, ? comunque possibilissimo che il problema si presenti sulla Carbine e non sul Walkabout: sono pur sempre due preamplificatori diversi.

Profilo PM  
derekale ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...con deadbrain faremo un confronto con la sua 1001 e ti faccio sapere.
Ok, fax?

e se poi ti piace di pi? la GK???

sicuro di voler confrontare???

Profilo PM  
Calma calma... so che la walkabout non fruscia... intendevo dire che se non avessero fatto il selettore pre sulla carbine sarebbe stato un problema...
Mi sa che ? possibile che abbiano fatto questa cavolata, visto che come ho detto su TalkBass diversi lamentano lo stesso problema. Dicono che si migliora notevolmente cambiando la 12ax7 con un'altra di cui ora non ricordo il modello.
Dicono inoltre che la situazione sia migliorata da quando era chiamata "Fathom"...

^^^
molto probabilmente la 12AU7

Profilo PM  
^^^
Concordo.
Meno guadagno = meno fruscio.

derekale,
Allora mi sa che non fa per me...
Torno a sbavare sulla Big Block.

Sia chiaro sar? sicuramente una bella testata, ma se devo andare su Mesa preferisco sentire il suo bel pre.

Ultima modifica di Darsti il Lun 20 Apr, 2009 16:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sono andato a riguradare. Parlano infatti di 12au7 o di 5751 che ne abbassano il guadagno.
Ti capisco Darsti, io invece arrivo da Eden e Aguilar, ho preferito fare il passaggio "gradualmente"

Nessuno ha gi? provato la sorella maggiore M9 ? E' gi? arrivata in Italia ?

Profilo PM  
Purtroppo no.
L'ho vista su alcuni siti ma non ? disponibile...
Comunque penso arrivi a breve.

Ieri sera sfruttando l'unica sera utile da qui a 10 giorni e la solita disponibilit? di Save, sono passato da lui per una prova approfondita della testata collegata ad un mixer cos? da verificare anche il comportamento della DI.
Ci siamo subito resi conto che il fruscio in post-eq ? dovuto ai tagli di equalizzazione, centrati su un range medio-alto, molto plettroso.
Infatti lasciando il voice sul centro, quindi in flat e tagliando i treble il problema scompare.
E tra l'altro il suono che si ottiene si avvicina molto a quello che piace a me, quindi va bene cos?...
Abbassando il voice di una tacca, quindi scavando i medi e boostando alti e bassi la situazione ? comunque accettabile (sempre per? tagliando drasticamente gli alti), e come timbro finalmente ci siamo!!!
Abbiamo poi fatto qulche prova collegati a 2 casse Megabass.
Su ogni nota di un Lakland 5 il suono restava definito, molto pulito e il volume devastante con la testa che non si siede mai non andando mai in crisi.
Abbiamo poi fatto la prova con la DI pre.
Qui Save ? rimasto un po' basito, e pure io non ho mai riscontrato una cosa del genere sulle teste che ho avuto.
Diciamo che si comporta come una DI nuda e cruda, non ? influenzata n? da gain, n? da eq, n? da master ma solo dal DI level..
Insomma...il suono come entra esce! Pu? essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende sempre dai gusti personali.
Io penso che dar? sempre in pre e mi faccio il mio suono sul palco, se poi il fonico vorr? post ora so comunque come mandare un buon segnale.
Ultima cosa da segnalare ? che col gain anche al massimo la distorsione ? praticamente nulla quindi chi cerca l'overdrive deve sicuramente rivolgersi ad altri modelli.
Per il paragone con GK siamo giunti alla conclusione che ci pu? stare, con per? un'eq che funziona in modo quasi inverso. Dove su GK devo boostare i bassi, qui si devo tagliare gli alti.
E' una spegazione che mi ha dato Save che conosce bene la 1001, quindi aspetto un suo post per chiarire meglio questo concetto.
Per finire ringrazio Savio per la solita disponibilt? e pazienza. Alla fine so che per? si diverte anche lui a sezionare e provare tutto quello che gli passa sotto mano!

Pagina 1 di 2