Re: Ampeg Svt Cl + Ats 4x10
Ciao Miguel.....
Ti rispondo in quanto passato alla sponda valvolare SVT dopo anni ed anni di transistor, e mi scuso se il post sar? lungo
ma trovo la mia esperienza di 'passaggio' alla SVT molto simile a quella che farai (se la farai) tu....
Per me c'? stato uno 'shock' iniziale.
Abituarsi alla 'sequenza di accensione-spegnimento',
controllo selettore impedenza, farla raffreddare prima di scappare dal locale, il peso...
Cose banali, che sappiamo pi? o meno tutti,
ma che comunque cambiano il 'tran-tran' assuefattosi a suon di date-serate-marchette
con un fido scatolotto a transistor (al max una valvoluzza nel pre)
Soprattutto per me che sono piuttosto abitudinario e paranoico, del tipo che ho sempre un cavo di scorta per ogni cavo che uso,
faccio passare sempre tutto allo stesso modo sul palco, ho sempre saldatore-fusibili ecc...
rappresenta un bel 'macigno' anche psicologico suonare con questo mostro fatto di fragili tubi di vetro.
Sembra un'assurdit?, ma chi ha fatto/fa tante serate mi pu? capire, di solito quando deve succedere qualcosa di storto
non succede n? alle prove n? al sound check, purtroppo.
Quindi arrivare a cambiare un ingranaggio in una macchina ben oliata da esperienza sul campo (parlo del gear, non del bassista, il sottoscritto, che fa cagh?r)
e soprattutto mettere in 'ingranaggio' di tale 'diversit?' da quello usato in precedenza per ANNI....
non ? facile, per me non lo ? stato.
Per? poi subentra, era affogata dall'abitudine, una sorta di razionalit?...
guarda a caso quando si scaldano le valvole e senti dietro qualcosa che non avevi mai immaginato prima.
Allora pensi:
-Sto suonando con una 'cosa' che esiste da quasi 40 anni
-Di queste 'cose' ce ne sono in giro esemplari che hanno 40 anni e vanno ancora
-una volta era tutto a valvole, anche la radio che aveva mio nonno in trincea
pensiero conseguente:
-Ca**o che suono!!!
E tutti i dubbi-menate svaniscono, capisci come mai i nostri chitarristi non si separano mai dai loro 'tubi'
Dopo le paranoie torno
IT e ti dico che io uso la mia SVT con casse SWR.
Avevo anch'io la fisima della cassa chiusa, ho provato casse Ampeg ma non sono nelle mie dita...allora ho pensato
-chissenefrega- il SVT mi piace, le casse SWR pure, le ho messe insieme e viene fuori un sound che mi soddisfa
pienamente.
Slap, rock, blues, va bene per tutto, colorata si ma fedele al suono del basso di turno,
dinamica e rabbiosa, compressore? cosa serve il compressore? chi avr? mai pi? bisogno di un.... cosa? compressore?
Quindi penso che con la tua ATS suoni benissimo.....te l'ha detto anche Mr. ATS in persona!!!
Ultima cosa, la mia ? Vietnam e va alla grande, ho dovuto solo 'girargli' la ventola perch? era montata al contrario.
Se ti ? di consolazione questo problema l'aveva anche una SVT anniversario USA di un mio amico (che ? stata
la persona che mi ha fatto entrare in questo microcosmo bassistico valvolare)
Dave