Autore |
Messaggio |
babbaiu
|
 Aggiungere Al Markbass 121p La Cassa 121h
Ciao a tutti,
sono un p? di giorni che friggo.... dopo aver comprato il combo 121p della markbass ora, da buon pippomane visivo, vorrei aggiungere la cassa 121h per sfruttare tutta la "putenza" della testata anche perch? ho notato che con il contrabbasso il cono da 12", lasciato solo, "esce" (fisicamente) un p? troppo
Qualcuno ha questa combinazione?
Mi chiedo come funzioni... quando, dopo aver connesso il tutto, alzo il master, il suono esce proporzionalmente pi? alto? oppure posso alzare di pi??
Non credo di essermi spiegato bene... grazie per la comprensione..
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 27 Feb, 2007 10:23 |
|
 |
Funky74
|
 Re: Aggiungere Al Markbass 121p La Cassa 121h
Aggiungendo un'altra cassa....sfrutti la potenza della testata al massimo ( e quindi hai pi? potenza in modo "proporzionale"...per usare un tuo termine....  ). Avendo un cono in pi?, muovi pi? aria e la sensazione di volume dovrebbe essere maggiore. Tutto questo dovrebbe portare al fatto di alzare meno "il pomello del volume" e sentirsi di pi?!
...detta....molto alla buona!
Al.
PS...io credo che il cono si debba muovere molto....mi stupirei del contrario!!!
|
Condividi |
#2 Mar 27 Feb, 2007 10:54 |
|
 |
babbaiu
|
Grazie mille per la risposta.....
Mi rendo conto, dopo quasi 15 anni che suono, che il mondo degli amplificatori ? sempre stato un p? snobbato da me..... (ho investito di pi? - molto di pi? - in strumenti) quindi mi ritrovo - per dirla alla Elio - nudo e senza pistulino al momento di un cambio di strumentazione...
Sono sempre riuscito a trovare il mio suono (anche perch? suonando musica "vintage" ? forse pi? semplice ottenerlo) ma utilizzando "nuove tecnologie" mi rendo conto delle possibilit? che ti danno.
|
Condividi |
#3 Mar 27 Feb, 2007 11:06 |
|
 |
grazbass
|
E perch? non aggiungere la 151 anzich? la 121?
Io uso: solo le dita
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
Condividi |
#4 Mar 27 Feb, 2007 11:10 |
|
 |
Funky74
|
Citazione: E perch? non aggiungere la 151 anzich? la 121?
...mah...senza un buon crossover che divida bene le ferquenze...ti potresti trovare ad avere la sensazione che una cassa suoni di pi?....sempre detto alla buona...mentre con lo stesso cono le frequenze sarebbero ripartite allo stesso modo senza problemi. Io non mi fiderei molto del crossover interno....per esperienza personale e sempre IMHO!
Al.
|
Condividi |
#5 Mar 27 Feb, 2007 12:14 |
|
 |
Inertia Creep
|
babbaiu, secondo me ? la scelta pi? saggia, io i 12" li vedo molto bene se lasciati "soli".... ? per? tutto IMHO
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
Condividi |
#6 Mar 27 Feb, 2007 12:24 |
|
 |
fabri74
|
Sabato scorso ho preso il combo CMD121H ma prima di portarlo a casa l'ho voluto provare con un'altra cassa,purtroppo non avevano la 121h, quindi l'ho provato con la travel 102; sono romasto impressionato dal volume e dalla definizione del suono. Se un giorno decidessi di affiancarli una cassa cercherei di mettere a confonto la 102 con la 121, mi sembrano le pi? adatte.
|
Condividi |
#7 Mar 27 Feb, 2007 13:42 |
|
 |
zztop
|
...sto avendo un po lo stesso problema nel senso che da poco ho il 121 ed ho preso usata anche una cassa markbass traveller da 15 della serie del combo con fondo giallo e cono nero....debbo dire che il dubbio di affiancargli la stessa da 12 ancora ce l ho.....perche mi risulta piu dominante il suono dello stesso combo...mentre collegando la testa solo al 15 debbo dire che per i miei gusti suoni meglio...........
|
Condividi |
#8 Dom 11 Mar, 2007 19:58 |
|
 |
Gordon Sumner
Membri Attivi Email non valida

|
Qualcuno per caso ha lo schema della cassa del combo o della traveler 121 vecchia serie?
Anch'io sto pensando di aggiungergli la cassa da 12, per? stavo valutando l'idea di costruirmela da solo...
|
Condividi |
#9 Lun 12 Mar, 2007 12:25 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ma aggiungere una 2x10?
Edit... Mi sa che ho sbagliato thread... volevo postarlo sull'altro sul 121
edit2 rileggendo va bene anche qui, che dite di una 2x10 accoppiata al 12'?
|
Condividi |
#10 Lun 12 Mar, 2007 21:19 |
|
 |
zztop
|
...secondo me la 2 da 10 sta bene con un 15 o con una uguale,? per questo che con il 12 sono dubbioso!!!!!!!!!
|
Condividi |
#11 Lun 12 Mar, 2007 22:13 |
|
 |
kco1978
|
ma aggiungere una 2x10?
Edit... Mi sa che ho sbagliato thread... volevo postarlo sull'altro sul 121
edit2 rileggendo va bene anche qui, che dite di una 2x10 accoppiata al 12'?
Il cono da 12" ? il giusto compromesso tra basse ed alte frequenze. Se si sceglie questa misura di cono,secondo me ? meglio proseguire su questa linea,cioe' rimanendo su una situazione di ottimo compromesso. Andremo altrimenti a "rovinare" sbilanciare e/o sovrapporre le frequenze. Percio' IMHO qualora ci si dovesse affiancare un'altra cassa...meglio un'altra 12". Proprio perche' il 12" ha sia un po' di basse e sia un po' di alti...affiancondogli una 15" rischieremo di enfatizzare troppo le basse frequenze,al contrario invece,affiancandogli una 2x10 le frequenze che uscrirebbero "piu' facilmente" saranno quelle alte. Secondo me 2 coni da 12 sono la cosa migliore. Anche della stessa configurazione 1x15 + 4x10 (che ho avuto,e l'ho trovata troppo bassosa,a quel punto meglio optare per 1x15 + 2x10). Staccandoci un attimo dal discorso del cono da 12",il sistema migliore secOndo me rimane in assoluto una buona cassa 4x10 stand alone!!!
|
Condividi |
#12 Lun 26 Nov, 2007 12:12 |
|
 |
ab_reppe
|
kco1978, ...Si io ho il sistema 1x15 + 2x10 (cassa aggiuntiva acquistata da poco). Ebbene come espresso anche in un altro 3D avevo dubbi di resa e di posizionamento (cassa 2x10 sotto essendo + larga ed 1x15 sopra). Ma in un recente live ho potuto apprezzare come la 2x10HF avendo cmq un litraggio superiore alla 1x15 lavorasse benissimo , sin troppo (ma questo era un po' legato alla struttura del palco) e la spinta c'era tutta ed anche ben equilibrata. W MB !!
____________________ ...cadendo e rialzandomi ho imparato a camminare....
http://www.pnbigband.com
|
Condividi |
#13 Mar 27 Nov, 2007 15:03 |
|
 |
Mingus
|
Io uso il minicombo con una bella minitraveler 115 sotto...
Another planet...
Anzi adesso quando suono solo con il minicombo mi manca la terra sotto!
|
Condividi |
#14 Mar 27 Nov, 2007 22:54 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Io ho affiancato al mio CMD 121P una Traveler 102, ci ho suonato 2volte dal vivo all'aperto e debbo dire che il risultato ? stato SUPERLATIVO. un vero godimento per le orecchie e per la pompa: suono molto definitivo ma corposo con poco sforzo dell'ampli. Consigliato.
|
Condividi |
#15 Mer 28 Nov, 2007 04:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
babbaiu, secondo me ? la scelta pi? saggia, io i 12" li vedo molto bene se lasciati "soli".... ? per? tutto IMHO 
Ho una 2x12 e devo dire che ? il giusto compromesso...
Profondit?/scatto.
Prediligo la 4x10, ma tant'?... quella cassa ? stupenda e leggerissima.
Cosi come ho il Jeff Berlin con monocono da 15...(+ piezoTW) e suona da dio...
Gi? il neodimio suona totalmente diverso IMHO..
Le casse van sentite, comei bassi... non generalizzerei...
La configurazione che io amo di pu?, ma che per praticit? non mi arrischio..
? 2x10 o 4x10 + 1x15...
Mai goduto tanto in vita mia quando ho trovato un rig simile.
Come ho goduto con 2 4x10...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#16 Mer 28 Nov, 2007 08:02 |
|
 |
andrebass
|
io ho appena preso l'MB121P, pensando di lasciarlo "da solo", poi visto che mi avanzava una cassa da 18'' della Acoustic l'ho accoppiata al combo, facendo un po'di esperimenti (da solo e nel mix facendo inca###re tutti perch? tra un pezzo e l'altro ero sempre li a smanettare con bassi e cavi della cassa  )
121 + 18'' + Precision = TROPPO! troppi bassi! anche con i pu tutti aperti la quantit? di basse che ne esce ? da stordimento, se smetti di suonare a met? del pezzo sembra che sia fermato improvvisamente tutto...in compenso il suono non ? chiarissimo (si capisce che ci sei eccome, ma non ? chiaro cosa tu stia facendo se non azionare un gigantesco phon)
121 + Precision = migliora l'intellegibilit? del suono rispetto a prima, e cos? va bene!
121 + 18'' + jazz = bel suono, la cassa "grossa" riempie bene i bassi, soluzione decisamente migliore di quella con il Precision
121 + jazz = va bene, ma ovviamente rispetto al Precision senti meno "pavimento" del suono, in compenso le note sono chiarissime, tagli il mix in modo disarmante
121 + 18'' + Manne Trea
121 + Manne Trea
----------------------------
in entrambi i casi non manca nulla, in alto o in basso che sia, a patto che smanetti un po' sui controlli dei tre pickup, la resa del cono da 12'' da solo per? sul SI grave non mi ? parsa eccellente.
detto questo, per concludere, secondo me intervengono nella scelta anche fattori come il basso principale con cui suoni perch? davvero pu? cambiare il risultato finale...
ad esempio se usi un P allora forse sarebbe meglio mettere un'altra 12'' o una 2x10''
se usi un J allora anche una 15'' (o pi?) va bene
e poi....de gustibus....
____________________ "pensa poche note....fanne meno..."
|
Condividi |
#17 Mer 28 Nov, 2007 09:58 |
|
 |
Fatpoli
Età: 42 Residenza:  Provincia di Brescia (in mezzo al nulla)
|
Scusate se posto qui, ma visto che si parla della MB 121H avrei una domanda:
Questa cassa ha la regolazione per il Tweeter?
____________________ I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.
www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli
Fatpoli live on Youtube
|
Condividi |
#18 Mer 28 Nov, 2007 11:14 |
|
 |
fabri74
|
si, posto in alto. Da una posizione centrale ci si sposta verso sinistra per chiuderlo e verso destra per aprirlo.
|
Condividi |
#19 Lun 20 Ott, 2008 14:30 |
|
 |
pep_one
|
Sfrutto questa discussione per un mio quesito molto simile...
Ho anch'io un combo MB 121H e posseggo anche una testata Eden WT-400 a cui ho collegato una cassa autocostruita avente un cono Eminence Kappa da 15".
La cassa da me costruita ? un po' scuretta, anche per la mancanza di un tweeter.
L'altro giorno gli ho affiancato una hartke 2.5XL (2x10 con minicono che non so se sia un tweeter o meno).
Devo dire che in questo modo la testa eden esprime tutto il suo potenziale, in quanto la mia 1x15 d? una marea di bassi (che la 2x10 non d? da sola) e la hartke completava la gamma di frequenze andando in alto.
Tutto questo per dire che stavo pensando di prendere una 2x10 che per? vorrei affiancare anche al mio combo mark bass, quindi pensavo di prendere proprio una cassa Markbass tipo la 102HF, ma come la vedreste in abbinamento ai miei ampli?
So per esempio, che abbianato al combo ci starebbe meravigliosamente la sua gemella col cono da 12", ma non so come si comporterebbe con la eden e la 1x15...
|
Condividi |
#20 Gio 12 Feb, 2009 13:23 |
|
 |
|