Aiuto Collegamento Avalon U5 Al Mio Rig

Titolo: Aiuto Collegamento Avalon U5 Al Mio Rig
Salve a tutti.
Sono in procinto di acquistare un Avalon U5, sia perch? ho bisogno di un buon prodotto per le registrazioni, sia perch?, nei live, necessito di una D.I migliore di quella della mia testata, la TA 503 della markbass, che spesso mi causa problemi vari (ronzii, fruscii) e che ha, comunque, un suono che non mi soddisfa troppo nella resa sull' impianto.
Possiedo, da poco, anche un dbx 160a, che collego nel send e return della testata.
Ora, dato che la mandata send ? occupata dal compressore, mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore (che ? magari anche l'unica possibile) per collegare l'Avalon, calcolando che il segnale che vorrei mandare sull'impianto non deve bypassare quello del preamplificatore della testata e del compressore.
Lo collego al line out della testata? Leggo, per?, sul retro dell'U5 che "Maximum imput 400 W", mentre la mia testata ne eroga 500 a 4ohm.
O lo collego al dbx?
Insomma, scusatemi se ho fatto una domanda stupida, ma vi prego di illustrarmi sulla soluzione dell'enigma, perch? si tratta di materiale che costicchia e non vorrei creare casini.
Grazie mille per l' attenzione.

Profilo PM  
Titolo: Re: Aiuto Collegamento Avalon U5 Al Mio Rig
Mr Wolf, quella dicitura si riferisce all'entrata dell'Avalon dedicata alla gestione dell'uscita amplificata di una testata ...

Mr Wolf ha scritto:  
calcolando che il segnale che vorrei mandare sull'impianto non deve bypassare quello del preamplificatore della testata e del compressore.

Se ho ben capito, vuoi uscire dalla DI dell'Avalon dopo essere passato da pre e dbx ? ...

Ultima modifica di summer63 il Mar 10 Feb, 2009 19:26, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
io ti propongo questa soluzione

strumento nell'input della testa

dal send esci ed entri nel dbx esci dal dbx ed entri nell'avalon

dall'avalon torni nella testa dal return

AmbraNera, Fattibile senza dubbio...

Profilo PM  
Ciao Mr Wolf
cerco di darti una mano visto che quello che descrivi, Avalon +dbx ,e' il set che uso io dal vivo quindi lo conosco bene

Premesso che non condivido l'idea di usare il pre della mark bass!!! L'Avalon per definizione e' una DI neutra con un ottimo rapporto segnale rumore,
in poche parole serve per mandare il suono del tuo basso piu' fedele e inalterato possibile fuori al banco..
equalizzazione e compressione sono aggiustamenti che deve fare il tuo fonico e non tu da sopra il palco visto che non hai i parametri di ascolto giusti per fare gli interventi che servono all'impianto..
oltretutto e indispensabile che il volume dell'ampli di palco sia indipendente da cio che mandi fuori cosi' da poter alzare durante la serata senza problemi fuori
piccolo esempio il palco e' gonfio e tu per esigenza di ascolto asciughi i bassi che invece servirebbero al fonico fuori che si trova un impianto un po' debole sotto..
lo stesso compressore io lo usavo sempre in bypass e lo metteva il fonico dal banco;
in un solo pezzo lo inserivo per utilizzarlo come un effetto a pedale in una regolazione un po' esasperata.. tipo Levin per capirsi.. come un pedaletto
(lo stesso Levin a cui ho avuto l'onore di aprire un concerto una volta, utilizzava un pedale il bi compressor della analogman)

Finita la premessa ecco il mio segnale
Basso-Pedaliera - AVALON U5- Uscita avalon bilanciata nel DBX- Uscita dbx bilanciata al banco- Uscita LINK out avalon all'input della testata-DI testata imput per monitoring cuffie

Spero di esserti stato utile
ti allego una foto di una serata al big mama cosi intravedi il mio set. il resto e' il Furman SMP+.
0095c

Mario Guarini,scusa un attimo ma, hai appena detto che il compressore lo deve gestire il fonico ma, nella catena che descrivi te gli mandi proprio il segnale compresso...??

Profilo PM  
no lui il comp lo bypassa.
E quoto tutto,
io pure faccio cos?:
basso Avalon U5 -> banco
uscita link e vado alla testa, spesso bypassando il pre, ovvero entrando nell' aux in

Quoto il fatto che eq e comp ? meglio lasciarli al fonico :-)

(faccio il fonico)

cachao, Scusami ma non comprendo il fatto di inserire un processore di dinamica rack in quella catena sia che lo si usi per stravolgere il suono che per dare pacca e lasciarlo Bypassato.
Tanto vale usare un comp a pedale.

Ultima modifica di TroppeNote il Mar 10 Feb, 2009 23:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
no come scrivevo nel precedente messaggio il dbx e' sempre in bypass e lo inserisco solo per un pezzo, come fosse un effetto!
a volte non lo attacco nemmeno e vado diretta dall'avalon al banco.

per buona pace dei fonici tipo cachao.

non uso un effetto a pedale perche' il dbx suona meglio almeno per i miei gusti e per quelli che ho provato io.. tutto qui

Ultima modifica di Mario Guarini il Mar 10 Feb, 2009 23:19, modificato 1 volta in totale
esatto, per? se non hai un pa che ti amplifichi e vuoi usare il comp
un' altra soluzione potrebbe essere
Basso
Avalon U5
uscita link al comp e poi da li al finale della testa o alla testa, uscita xrl dell' Avalon al pa

Mario Guarini, Capito ? l' unico "effetto" che non ascolti direttamente sia in cuffia che sull' ampli..

Profilo PM  
esatto...
ma conta che e' un rack che posso usare anche in studio quindi se serve lo sento..
ma a grandi linee il compressore lo uso veramente poco.

cachao ha scritto:  

Quoto il fatto che eq e comp ? meglio lasciarli al fonico :-)
(faccio il fonico)

per il fatto del comp sono d'accordo, sul fatto dell'eq il discorso ? un p? complesso a mio parere, perch? questo paramentro dipende molto dalla tipologia di amplificazione che usa il bassista.

esempio: se il bassista regola i suoi effetti in pedaliera per poi essere lavorati da, chess?, una ashdown (per citare una che colora il suono, potrebbe essere anche una ampeg, o una GK, visto che la usa anche Mario, con il boost bello tirato), usando una cassa chiusa e senza tweeter, credo che la migliore soluzione sia microfonare la cassa (con somma gioia del fonico ).
perch? prendere il segnale prima che la testa lo lavori farebbe perdere troppo del suono che il bassista si ? creato ascoltandosi dalla sua amplificazione.

esempio opposto: testata pulita per? con cassa senza tweeter. magari il bassista per cercare di tirar fuori un p? di pi? di alti dalla sua cassa boosta i medio-alti della testa.

in questo caso mi sembra giusto prendere il segnale prima della testa, e quindi tutto da lavorare dal banco.

ho detto qualche fregnaccia?!

Zio frenko quello che dici e' giusto ma sono velleita' piu' giuste in sala, dal vivo i parametri sono completamente diversi..
niente di quello che ti piace di un basso che suona in un ampli ha a che vedere con il suono che serve in un impianto..
faccio un esempio, nei palazzeti dello sport ci sono talmente tanti problemi di intellegibilita' nelle basse che il suono di cui ha bisogno un fonico e' talmente medioso e tagliato sotto che tu non lo tireresti mai fuori di tua iniziativa dall'ampli.
Le sfumature di timbro delle varie marche sono impercettibili in un impianto da concerto.
Per esperienza poi dal vivo microfonare il basso porta solo una perdita dell'intellegibilita', a meno di non miscelarla con il suono in DI ma cosi si generano problemi di fase cosi grandi da essre difficilmente gestibili da orecchie non esperte.
Per me il suono fuori e' un bel basso e una buona DI l'ampli e' fondamentale in studio, microfonare dal vivo ne vale la pena solo se il tuo sound e' caratterizzato da un suono distorto.

Basso-Pedaliera - AVALON U5- Uscita avalon bilanciata nel DBX- Uscita dbx bilanciata al banco- Uscita LINK out avalon all'input della testata-DI testata imput per monitoring cuffie

Ok, con questa soluzione mando di sicuro un segnale ottimo e pulito al banco.
Ora, collegando la mia cassa allo speaker output della testata, (fermo restando che la cassa in questo caso sul palco diventa una sorta di "spia", dato che il segnale dell'Avalon e del dbx verrebbe gestito dal fonico con riferimenti migliori dei miei) dovrei sentire il suono del basso compresso dal dbx, ma cmq "caratterizzato" dalla mia testata e non dall'Avalon, dato che entro nell'input della Markbass.
Giusto o ne ho sparata un'altra?
Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica di Mr Wolf il Mer 11 Feb, 2009 01:25, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Giusto la cassa diventa un monitor e ricordati che l'avalon non caratterizza o colora in nessun modo anzi la sua forza e' che non aggiunge niente al suono del tuo basso... anche perche' il suono e tutto li' tra mani e basso...

Ultima modifica di Mario Guarini il Mer 11 Feb, 2009 01:32, modificato 1 volta in totale
Ti ringrazio Mario, sei stato chiarissimo.
L'unica cosa che ora vorrei provare di persona su un impianto ? la regolazione del compressore.
Non ne faccio abuso, anzi lo utilizzo in maniera molto leggera, per?, a differenza di quanto fai tu, lo lascio sempre acceso, giusto per avere sempre un po' di pacca e sustain in pi?.
Di conseguenza non vorrei bypassarlo sul palco, ma avere sempre un suo riferimento sulla mia cassa.

Profilo PM  
Io non amo i compressori lasciati fissi perche' falsano la sensazione di dinamica dello strumento,
e ti abitui a suonare sempre uguale e anche il sustain lo trovo inutile, un buon basso attivo ne ha quanto ne vuoi, pero' e' un mio gusto personale.

Soluzione
1) metti il dbx in send e return solo dell'ampli per tua abitudine a sentirlo e fuori ci pensa il fonico
2) non compri L'avalon ma un buon attrezzo solo pre tipo demeter aguilar o il nuovo dell swr firmato Miller che oltre ad avere la DI per fuori hanno il send e return e puoi mettere l'effetto all'interno e in quelle piu sofisticate puoi decidere se metterlo in insert la quantita' alcune hanno anche il crossover, da li' vai al tuo apli messo flat e il gioco e' fatto, cosi' nel caso puoi intervenire anche nei tagli per personalizzare il suono e alcune di queste sono valvolari.

L'Avalon e' una macchina che serve a chi vuole mandare il suono del basso cosi' come' senza bisogno di ritocchi se non quelli che puoi fare sul tuo strumento.

Mario Guarini ha scritto:  
Ciao Mr Wolf
cerco di darti una mano visto che quello che descrivi, Avalon +dbx ,e' il set che uso io dal vivo quindi lo conosco bene

Premesso che non condivido l'idea di usare il pre della mark bass!!! L'Avalon per definizione e' una DI neutra con un ottimo rapporto segnale rumore,
in poche parole serve per mandare il suono del tuo basso piu' fedele e inalterato possibile fuori al banco..
equalizzazione e compressione sono aggiustamenti che deve fare il tuo fonico e non tu da sopra il palco visto che non hai i parametri di ascolto giusti per fare gli interventi che servono all'impianto..
oltretutto e indispensabile che il volume dell'ampli di palco sia indipendente da cio che mandi fuori cosi' da poter alzare durante la serata senza problemi fuori
piccolo esempio il palco e' gonfio e tu per esigenza di ascolto asciughi i bassi che invece servirebbero al fonico fuori che si trova un impianto un po' debole sotto..
lo stesso compressore io lo usavo sempre in bypass e lo metteva il fonico dal banco;
in un solo pezzo lo inserivo per utilizzarlo come un effetto a pedale in una regolazione un po' esasperata.. tipo Levin per capirsi.. come un pedaletto
(lo stesso Levin a cui ho avuto l'onore di aprire un concerto una volta, utilizzava un pedale il bi compressor della analogman)

ti allego una foto di una serata al big mama cosi intravedi il mio set. il resto e' il Furman SMP+.
0095c

Ciao Mario , quindi da quello che vedo in foto tu non usi ampli o testata ? vai direttamente sul banco ?
Anch'io uso la cuffia , ma l'ampli dietro io lo voglio , non serve per avere una certa sensazione di presenza ?
Grazie
Rino

Profilo PM  
rogerbass66 ha scritto:  
Mario Guarini ha scritto:  
Ciao Mr Wolf

0095c

Ciao Mario , quindi da quello che vedo in foto tu non usi ampli o testata ? vai direttamente sul banco ?
Anch'io uso la cuffia , ma l'ampli dietro io lo voglio , non serve per avere una certa sensazione di presenza ?
Grazie
Rino

Scusa Mario , ma nella tua premessa finale hai detto che tu mandi al banco, il segnale ( BASSO+ AVALON+DBX) bilanciato dell'uscita del DBX , GIUSTO ? ma cos? non si rischia di essere compressati dal fonico per la seconda volta ? .......tu magari hai a che fare con gente preparata , ma molte volte si ha a che fare con dei caproni e ciucci che gi? per farti sentire il basso come si deve li devi pagareeeeeeeeee.......ciao
Cmq scusa per la domanda di prima non avevo letto bene , avevo solo visto la foto .
Grazie
Rino

Profilo PM  
Scusa Mario , ma nella tua premessa finale hai detto che tu mandi al banco, il segnale ( BASSO+ AVALON+DBX) bilanciato dell'uscita del DBX , GIUSTO ? ma cos? non si rischia di essere compressati dal fonico per la seconda volta ? .......tu magari hai a che fare con gente preparata , ma molte volte si ha a che fare con dei caproni e ciucci che gi? per farti sentire il basso come si deve li devi pagareeeeeeeeee.......ciao
Cmq scusa per la domanda di prima non avevo letto bene , avevo solo visto la foto .
Grazie

In realta' il compressore non lo uso quasi mai se non come effetto, nel caso cerco di dire al fonico di non usare alcuna compressione o al limite un leggero limiter per lo slap o la quinta corda che sono le uniche cose che sforano...

In generale la compressione meno si usa se non si sa' bene cosa fare meglio e'... rischi di uccidere la dinamica e di schiacciare il basso nei momenti di spinta del gruppo, quindi quando serve di piu'...

un po di considerazioni. e vero usare la DI evita grossi problemi al fonico e sicuramente hai all'esterno un suono piu gestibile, pero mi spieghi a questo punto che senso ha spendere un mucchio di soldi per una testata magari ampeg svt con relativa cassa se poi quel suono serve a te come spia?????? poi se ho capito bene mandi il basso nella pedaliera e da li vai nell'avalon, quindi il suono viene comunque sporcato dall'effettistica. io credo che la soluzione migliore sia un buon microfono per prendere il tuo suono anche effettato una buona DI per un suono pulito al banco il tutto nelle mani di un GRANDE fonico e ottieni risultati eccellenti. poi se si parla di localini e cazzatine varie allora o DI o ampli l? va bene tutto.
ciao

Ragazzi,
alcune domande sull'Avalon U5.

1)
Il "Boost" gestisce il volume del segnale in ingresso (ad es.: per portare ad un buon livello il segnale del piezo di un contra) e/o anche da "volume" per l'uscita cuffia?

2)
L'uscita anteriore "THRU OUT" manda un segnale sbilanciato (jack) che maniente o no il settaggio del "TONE"?

Ma è così vero che l'avalon è neutra? Non è una roba da studio che colora il suono, essendo valvolare?
Se la necessità è quella di avere qualcosa di neutro, di ottime d.i. pulitissime sui 200-300 euro se ne trovano, e si risparmia sul prezzo, sul peso e sulla comodità rispetto ad un avalon.

Profilo PM  
Non mi risulta che l'U5 sia valvolare.

Per quelo che riguarda la "neutralità" lo è a tal punto che M. Guarini mi ha detto esserlo addirittura eccessivamente (difatti, mi diceva, lui ha infine preferito una Red DI per scaldare un pò il suono con la valvola).

Ciò può essere un pro o un contro: dipende da cosa si cerca.

Pagina 1 di 2