| Autore |
Messaggio |
bssax
|
 Collegamento Testata E Compressore
ciao volevo un consiglio io ho una testata peavey 700 tour e un compressore a rack , come li devo collegare?
Ultima modifica di bssax il Lun 26 Gen, 2009 09:52, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 25 Gen, 2009 19:12 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Collegamento Testaa E Compressore
bssax, che compressore a rack ?? l'istruzioni del compressore che dicono?
io lo metterei prima del preamp, quindi prima della testa!
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#2 Dom 25 Gen, 2009 20:51 |
|
 |
bssax
|
il compressore ? un alesis, comunque grazie
|
| Condividi |
#3 Dom 25 Gen, 2009 21:50 |
|
 |
Nabla
|
bssax, la naturale collocazione di un compressore a rack ? nel loop seriale delle testate. Quindi collega l'uscita Send della testa all'ingresso del compressore e l'uscita del compressore al Return della testata.
La testata deve avere loop serrale. Io conosco la "700 tour", non la "70 tour", che ha loop seriale.
Il collegamento prima dell'ingresso nell'ampli non pu? in alcun modo provocare danni, quindi sei libero di sperimentare anche questo collegamento. E' un collegamento che taluni preferiscono. Gli unici problemi che potresti avere sono legati all'impedenza di ingresso e uscita del rack, ma in ogni caso non si danneggia nulla.
Prova la configurazione che preferisci, lasciandoti guidare solo dalle tue orecchie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Dom 25 Gen, 2009 22:05 |
|
 |
bssax
|
 Re: Collegamento Testata E Compressore
grazie ormai penso di avere le informazioni che mi servono, ciao a tutti
|
| Condividi |
#5 Lun 26 Gen, 2009 09:54 |
|
 |
Paku
|
Riporto su questa discussione per un consiglio.
Ho una testata SA450 Markbass e ho appena preso un compressore Alesis 3630. Prima di collegarlo mi sono premurato di controllare alcune cose e ho visto che in generlae i comrpessori rack vanno collegati nel send return della testata. Problema: la sa450 non ha il loop seriale ma, come tante altre heads credo, parallelo.
A sto punto sono un po' in panico... non vorrei aver preso un compressore che non posso praticamente usare...
Qualche tecnico ha qualche suggerimento utile per aiutarmi?
Grazie!
____________________ www.acoldwinter.com
|
| Condividi |
#6 Lun 23 Nov, 2009 18:33 |
|
 |
FunkyBoutique
|
Paku, puoi sempre collegarlo all'input dell'ampli, esattamente come se fosse un effetto, output compressore -> input testa.
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#7 Lun 23 Nov, 2009 18:50 |
|
 |
Paku
|
Non credo, per un discorso di impedenze... ? diversa da quella di un normale pedale. E comunque vorrei evitare. Dovrei ogni volta collegare il basso dietro al compre e avere un cavo che da dietro arriva davanti alla testata.:( pessimo e scomodo...
|
| Condividi |
#8 Lun 23 Nov, 2009 19:21 |
|
 |
Nabla
|
se vuoi modificare la testata, se n'? parlato svariate volte su questo Forum. Ti rimando a quelle discussioni per quanto riguarda il come fare (da soli o in assistenza tecnica) e l'eventuale perdita di garanzia
Uno dei 3D http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=35420 ma ce ne sono altri
foto Little Mark (se ricordo bene) ma sulla SA450 le cose non cambiano molto: http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1AnCMr
|
| Condividi |
#9 Lun 23 Nov, 2009 20:08 |
|
 |
Paku
|
Ma ciao! Questa si che ? una risposta che mi cambia la giornata!  ero gi? rassegnato a dover far tutto con il loop parallelo! Grazie mille Nabla per la preziosa indicazione... Da quello che vedo non dovrebbe essere un'operazione difficile... Stasera ci provo, stanchezza permettendo  solo un'informazione. Se non collego nulla al send return, mi pare di capire dallo schema a blocchi che non cambia nulla, ovvero che la testata lavora normalmente. Diversamente se si rompe il compre devo togliere i cavi dal send return per tornare a suonare... Ma se spengo il compre?
|
| Condividi |
#10 Mar 24 Nov, 2009 06:17 |
|
 |
Nabla
|
Paku ha scritto: Se non collego nulla al send return, [...] la testata lavora normalmente
Esatto
Paku ha scritto:
se si rompe il compre devo togliere i cavi dal send return per tornare a suonare
Basta staccare il jack "return": ? quella la presa jack che riconosce se si sta usando un'apparecchiatura esterna o meno
Paku ha scritto:
Ma se spengo il compre?
Stacchi il jack "return" dalla testata. E' cosa da pochi secondi anche se sei in un momento di panico
Una volta tutti gli outboard avevano una funzione davvero utile, che per? al giorno d'oggi non ? sempre presente nemmeno sulle attrezzature pi? costose: il rel? di bypass. In sostanza ? un rel? che mette in bypass l'effetto (esattamente come il tru bypass dei pedalini) se l'effetto ? spento.
Se si rompe l'effetto, basta spegnerlo e magicamente il segnale fluisce attraverso di esso senza interruzioni. Molto comodo anche nel caso in cui per qualche motivo manchi alimentazione all'effetto (esempio qualcuno si inciampa nel cavo di alimentazione  )
Fai una prova semplicemente spegnendo l'effetto e vedi se senti ancora il suono dello strumento o no. In caso affermativo, in situazioni live alle prime avvisaglie di malfunzionamento spegni il compressore.
C'? da dire per? che le rotture sono estremamente rare.
|
| Condividi |
#11 Mar 24 Nov, 2009 09:41 |
|
 |
Paku
|
Grazie Nabla, sei stato davvero esaustivo e preciso :-) ci risentiamo a modifica effettuata, magari sull'altra discussione. Poi spero di regolar bene il compre...
EDIT
Allora, modifica fatta in tre minuti. ? pi? il tempo da dedicare alle viti alla fine  chiedo invece per il compressore... ? troppo comprimere di 6db? E in quel caso devo compensare con l'output level con +6db? In pratica ho regolato fin quando il volume con e senza compre coincideva. E controllando che il livello di input ed output fosse uguale... Ho fatto bene?
Ultima modifica di Kublai il Sab 28 Nov, 2009 12:05, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 28 Nov, 2009 12:05: i posts consecutivi sono vietati |
| Condividi |
#12 Mar 24 Nov, 2009 11:56 |
|
 |
Nabla
|
Beh il "quanto" comprimere va solo a gusti personali. 6dB numericamente ? tanto ma non si pu? dire a priori che sia troppo!
Ci sono brani e generi musicali dove 6dB ? poco e situazioni in cui ? troppo. Magari un jazzista storce un po' il naso a sentire tutta questa compressione. Uno che fa disco anni 70 invece potrebbe preferire compressioni anche maggiori per alcuni brani....
Bene hai fatto a compensare il volume in modo che non rischi una maledizione da parte del fonico ogni volta che attacchi/stacchi il compressore
|
| Condividi |
#13 Gio 26 Nov, 2009 21:28 |
|
 |
Paku
|
Infatti poi ho notato che 6 ? proprio il picco, in realt? mediamente il display indica un 4 - 5 di compressione. Boh, per fare rock forse ? troppo, ma a naso non mi dispiace.:) dietro c'? uno switch +4dbu e -10dbV mi pare.. Ho messo 4 su consiglio dell'ex proprietario.:)
Edito per dire che la ratio ? un po' pi? di 3:1 e la soglia circa a -18! Poi capisco che tanto dipender? anche dallo strumento con cui si suona...
Ultima modifica di Paku il Ven 27 Nov, 2009 00:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Ven 27 Nov, 2009 00:29 |
|
 |
blackdog
|
Mi accodo qui... anche se chiedo lumi in merito al collegamento di un compressore DBX166 con un pre e finale (ampeg).
Il mio pre non ha send e return avevo quindi collegato il comp direttamente all'input del pre ma di sottofondo mi generavo un fastidio fruscio, problema che invece non dava collegando il DBX166 al send e return di una GK700 e lo quindi l'ho utilizzato solo con la GK.
In seguito ho eliminato per comodità e ingombro gli aggeggi nel rack della GK (comp/accordatore) con un set a pedali.
Sono incerto se vendere il DBX 166 per inutilizzo, ma mi domandavo se invece potrei "recuperarlo" mettendolo tra pre ed il finale ampeg.
Praticamente: basso--->input Pre Svp Cl----->Dbx166---->Finale Svp 1600
Potrei anche provare dato che il rig ampeg rimane ormai fisso in sala prove, ma eviteri esperimenti e ricablaggi vari se in teoria non è una soluzione "canonica" o addirittura non consigliata.
Grazie
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Mag, 2014 16:01 |
|
 |
monux
|
blackdog ha scritto: ....Sono incerto se vendere il DBX 166 per inutilizzo, ma mi domandavo se invece potrei "recuperarlo" mettendolo tra pre ed il finale ampeg.
Praticamente: basso--->input Pre Svp Cl----->Dbx166---->Finale Svp 1600....
è l'unica posizione possibile in quanto l'impedenza d'ingresso del compressore, semplificando, non è quella necessaria a "caricare correttamente" un basso passivo.
|
| Condividi |
#16 Ven 23 Mag, 2014 13:12 |
|
 |
blackdog
|
Grazie monux della risposta e per la spiegazione.
|
| Condividi |
#17 Ven 23 Mag, 2014 16:38 |
|
 |
|
|