| Autore |
Messaggio |
CelloBass
|
 Eden Vs Aguilar
Dato che sono in dirittura d'arrivo per l'acquisto di testa e cassa vorrei sentire i vostri pareri e consigli
Le marche su cui voglio andare sono Eden e Aguilar.
Per quanto riguarda le casse l'idea sarebbe quella di realizzare un sistema 2x10 + 1x15 oppure 1x12 + 1x12.
Per la testata invece mi sorgono un p? pi? di dubbi. Non voglio esagerare troppo coi Watt, non mi serve un sistema da stadio per il momento
Ho bisogno di un bel sistema con cui posso provare tranquillamente coi gruppi, fare concerti in locali di media grandezza e che si comporti bene in studio di registrazione.
Quindi, affrontando prima il "problema" testata:
Aguilar --> AG500 SC --> 500W @ 4 Ohm... come scritto sopra non ho la necessit? di usare 500W per il momento. A 8 Ohm invece siamo sui 250W e sarebbe gi? pi? ragionevole come cosa; per quanto riguarda il suono ? ok!
Eden --> WTX-260 --> mi incuriosisce ma non ho mai avuto modo di provarla, ho visto soltanto dei video su youtube...ci sono prove "concrete" di qualcuno del Forum che l'ha avuta o provata?
Per quanto riguarda le altre teste Eden ho avuto modo di provare in un negozio una WT-405 Time Traveler e mi ? piaciuta. Leggevo sul Forum che per il resto le Eden come suono sono tutte molto simili, hanno il loro "Eden sound", cambia soltanto il wattaggio.
Per cui, anche una WT300 la prenderei in considerazione.
Voi che dite?
A proposito, il prezzo giusto di una WT300 usata all'incirca quanto deve essere?
Grazie
Io uso: plettro e dita
____________________ Twitter
Facebook
SoundCloud
YouTube
Ultima modifica di CelloBass il Gio 15 Gen, 2009 19:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 06 Gen, 2009 02:40 |
|
 |
burcio
|
 Re: Eden Vs Aguilar
Il fattore monetario incide molto?
Io propendo per aguilar comunque: la trovo un po' pi? moderna e la sento pi? mia
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mar 06 Gen, 2009 11:22 |
|
 |
CelloBass
|
^^^
Vorrei stare sotto i 1000 ? per la testa...
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#3 Mar 06 Gen, 2009 11:26 |
|
 |
speedtriple
|
Riguardo alle teste, come al solito, devi solo sentirle e trovare il tuo suono.
Io ho scelto l'AG500 ed ? stata una scelta felice.
Riguardo alla potenza erogata: melius abundare quam deficere
Io non andrei sotto i 500W a 4 Ohm per quello che vuoi farci, almeno sei sicuro che "alla bisogna" hai una riserva di watt.
I sistemi di casse che proponi lavoreranno comunque a 4ohm almeno (con casse in coppia, charamente).
Se vai su eden, IMHO puoi fare a meno della 1x15. Le D210xlt vanno abbastanza in basso. Ne ho 2 accoppiate e fanno il loro dovere egregiamente. Poi dipende anche dal genere che fai.
Io ho trovato il mio nirvana con le mesa powerhouse  in questo caso 1x15 + 2x10 ( che non ? "quasi stand alone" come la dueconi eden) ma qui, si sa, so' solo gusti.
____________________ Scambio moto da pista con donna da strada
Accisione che confupicchia me s'? illinguata la mbroglia!
|
| Condividi |
#4 Mar 06 Gen, 2009 11:36 |
|
 |
CelloBass
|
Grazie speedtriple, per quanto riguarda il fattore suono diciamo che sono indeciso tra le due marche proprio perch? mi piacciono entrambe! E' vero per la riserva di Watt...in un futuro potrei sempre averne bisogno...
I possessori di Eden cosa dicono?
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#5 Mar 06 Gen, 2009 12:05 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
CelloBass,
che sono due cose talmente diverse da non poter basare la scelta su niente altro che il tuo gusto personale.
Io ho scelto EDEN esattamente perch? trovo il suono molto bello, e questo anche se ci sono delle teste di altre marche assolutamente fantastiche.
Ho avuto/ho anche MarkBass, Warwick, Hartke, e ne ho provate un sacco, e rimango della mia idea.
In particolare la 260 ? stata concepita come oggetto da trasporto facile per chi va in tour.
Io stare su un altro modello come la 400, e cercherei nell'usato, visto che si trovano ottime occasioni.
E' vero infatti che il suono delle EDEN ? molto coerente tra un modello e l'altro
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#6 Mar 06 Gen, 2009 12:29 |
|
 |
CelloBass
|
megabasset, infatti sarei un p? pi? propenso per l'acquisto di Eden perch? mi ha lasciato pi? "felice" rispetto ad Aguilar quando l'ho provata, anche se anche con Aguilar mi ero trovato molto bene!
Nell'usato vedo tante WT300 ma poche WT400
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#7 Mar 06 Gen, 2009 14:23 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
CelloBass,
io, dopo aver posseduto una WalterWoods MI 100 e aver provato varie MarkBass, Ampeg, EBS etc. ho alla fine scelto l' Aguilar AG500sc.
Mi ? sembrato il miglior compromesso tra:
- qualit? di suono;
- potenza;
- prezzo.
Ovviamente questa ? per? una cosa soggettiva (soprattutto il primo aspetto).
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#8 Mar 06 Gen, 2009 14:50 |
|
 |
SpikeSpiegel
|
Io da possessore Aguilar ti dico Eden  , trovo la 500 troppo di nuova concezione, risponde troppo velocemente e a parer mio la trovo innaturale..concentrati bene anche sulle casse, dalla 2x10+1x15 alle 2x12 ne passa, e non poco! intendo che pu? influire sostanzialmente sulla resa finale.
|
| Condividi |
#9 Mar 06 Gen, 2009 15:14 |
|
 |
bulbetto
|
La WT 400 va davvero alla grande. Se hai bisogno di qualcosa che ti permetta di fare un po' tutto, con Eden vai sul sicuro.
Io la uso con la D410XLT e un Jazz Bass --> spettacolare.
La sezione d'eq della Eden riesce ad intervenire parecchio sul suono, di basse ne hai da vendere (se ti servono) e come mediosit?, scegli tu in base alle tue esigenze...
ogni volta riesci a trovare una eq che si adatti al tuo suono in ogni condizione: palco, club, teatro etc...
Sul fatto dei 500W @ 4 Ohm io ti consiglierei (data anche la cifra che vuoi spendere per la testa) di non lesinare. Considera non solo la potenza max erogata, ma i transitori dinamici. Se ho capito cosa devi farci, con una testata del genere vai alla grande.
La Eden per? come molte altre testate (SWR,Markbass,Hartke,etc...) IMHO non si adatta troppo ai timbri vintage.
Con il Precision ad esempio ho messo delle corde flat e suono attraverso una Ashdown ABM500 Evo II. La cassa ? sempre la stessa.
Diciamo che mi avvicino di pi? al concetto!...senza avere quella corposit?, compattezza e precisione che trovo associabili a timbri pi? moderni.
Tutto ovviamente IMHO.
|
| Condividi |
#10 Mar 06 Gen, 2009 15:20 |
|
 |
CelloBass
|
SpikeSpiegel, il discorso casse lo voglio affrontare dopo aver scelto la testata. Le due soluzioni che ho proposto nel primo post sono date dal fatto che vorrei essere comodo quando ho bisogno di spostarmi, senza per? rinunciare a un bel suono pieno!
bulbetto, grazie per la tua descrizione! Tranquillo, non sto cercando suoni vintage!
Una WT400 usata intorno a che prezzo dovrebbe stare secondo voi?
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#11 Mar 06 Gen, 2009 15:46 |
|
 |
bulbetto
|
Io la WT400 la prenderei usata pari al nuovo per 750 euro.
Se fosse molto usata si potrebbe arrivare anche a 400-500 euro IMHO (considerando anche di doverci far mettere le mani da un tecnico).
Ne ho viste alcune ridotte molto male in giro...altre invece tenute come nuove.
Calcola che una little mark II la prendi nuova per una cifra del genere e suona pi? che bene anche quella (l'ho potuto testare con la mia cassa).
Certo non ? Eden, ma fa il suo sporco lavoro e per le tue esigenze si potrebbe adattare bene.
L'unica cosa che non mi piace della little mark II ? che il segnale line out...esce equalizzato come da pannello anteriore.
Ovviamente potrebbe essere una eq buona per la cassa, ma non adatta al fonico di palco (anche se sul manuale MarkBass si specifica che con un buon fonico di palco non ci sono problemi...  ).
Ho avuto anche una testa SWR SM-500, Ashdown, Eden, Markbass...e devo dire che MarkBass non ? un compromesso, anzi ? proprio una bella testata!
Perch? non l'hai presa in considerazione?
Risparmieresti un sacco di soldi e avresti un'ottima qualit?.
|
| Condividi |
#12 Mar 06 Gen, 2009 20:29 |
|
 |
Nabla
|
bulbetto,
The Little Mark II's balanced XLR output is factory preset to POST-EQ, but can be switched to PRE-EQ by any authorized Markbass service technician.
Ma anche senza tecnico qualificato... son due jumper da spostare
|
| Condividi |
#13 Mar 06 Gen, 2009 20:47 |
|
 |
CelloBass
|
bulbetto, perch? non mi piace
Ho provato diverse Mark Bass, non so, non mi convincono. Cosa che non si ? presentata con Eden e Aguilar!
Facebook
SoundCloud
YouTube
Ultima modifica di CelloBass il Mer 07 Gen, 2009 00:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 07 Gen, 2009 00:39 |
|
 |
bulbetto
|
^^^
 beh, giusto! non ci avevo pensato...
@ Nabla: grazie per l'informazione...un jumper per fortuna lo so spostare anch'io e ci penser? all'occorrenza...
...anche se...finch? ? in garanzia, meglio non svitare....
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Gen, 2009 14:18 |
|
 |
circuito
Contributor

|
purtroppo non ho provato molte teste se non Ashdown serie Mag e Abm. Ora ho una AG500sc, ? una testa potente, comoda come trasportabilit? ed con un suono neutro, sincero, bilanciato su tutte le frequenze e ricco di armoniche (che non so bene cosa significhi) credo sfumature simil valvolari. Anche pochi controlli per non complicarti la vita.
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Gen, 2009 14:26 |
|
 |
Nabla
|
bulbetto, il cacciavite giusto (che non lasci segni), molta attenzione, e ...  magia ... i jumper spostati senza invalidare la garanzia
Mi sta benissimo che loro non possano sbilanciarsi, ma non credo proprio che un jumper spostato possa realmente invalidare una garanzia, tanto pi? che non mettono alcun tipo di ceralacca / sigillo di garanzia n? sui jumper, n? sulle viti per smontare il pannello.
Certo che prevedere la configurazione e non renderla accessibile dall'esterno (risparmiando s? e no 2 Euro), e per di pi? lasciare di fabbrica l'impostazione pi? inutile al Mondo... beh mi sembra una enorme stupidaggine da parte di MarkBass.
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Gen, 2009 14:33 |
|
 |
CelloBass
|
Ragazzi che mi dite di una WT-405 Time Traveler usata a 550 ? ?
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#18 Ven 09 Gen, 2009 15:11 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
CelloBass,
ottimo prezzo se ? in condizioni ok..
Da prendere.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#19 Ven 09 Gen, 2009 15:19 |
|
 |
CelloBass
|
^^^
E' un usato di un negozio...mi sa che andr? a provarla!
C'? qualche cosa in particolare da testare su Eden usate per vedere se ? tutto ok?
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#20 Ven 09 Gen, 2009 15:21 |
|
 |
CelloBass
|
Piccolo cambio di programma ragazzi! Ho avuto un'offerta per una WT330 e l'ho presa oggi!
L'ho provata ed era tutto ok e in ogni caso mi ? sembrata un giusto compromesso tra l'avere "troppa" potenza e l'averne poca
In pi? ha le stesse caratteristiche della WT-405!
L'unico dubbio che avevo era la scritta sul retro "4 Ohm Min." che in teoria starebbe ad indicare l'impedenza minima di 4 Ohm. Ho chiesto direttamente sul Forum Eden e mi hanno risposto cos?:
"All 330's can do 2 ohms. The early ones were marked 4 ohms to be conservative, but David later confirmed that IT was the same design and all Time Traveler heads are 2 ohm safe."
Quindi dovrebbe essere sicura fino a 2 Ohm!
C'? un modo per verificare con qualche apparecchio che possa scendere effettivamente a 2 Ohm?
Facebook
SoundCloud
YouTube
Ultima modifica di CelloBass il Sab 10 Gen, 2009 12:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Sab 10 Gen, 2009 12:07 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
^^^ Io ho avuto proprio la wt330 e quando avevo fatto la tua stessa domanda sul Forum Eden mi aveva risposto Lane Baldwin dicendo che le vecchie NON scendevano a 2 ohm.
Sempre girando sul Forum trovi anche questo:
"I was told that the very oldest WT330 heads really were limited to 4 ohm minimum load, but that all of them after a certain date / serial number were capable of a 2 ohm load."
Quindi non sarei proprio cos? sicuro. Comunque anche a 4 ohm ? una bella bestiola, tranquillo!
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
|
| Condividi |
#22 Sab 10 Gen, 2009 14:00 |
|
 |
CelloBass
|
Si diciamo che la mia era pi? curiosit? che altro, non voglio certo tirarla a 2 Ohm, mi bastano ovviamente i 4 Ohm!
Se per? c'? un modo semplice per misurare l'impedenza a cui pu? scendere sono sicuro!
Invece per le casse ragazzi? Anche qui sono indeciso tra Eden (XLT) oppure Aguilar (ho avuto modo di provare solo le GS e non le DB).
Tenendo conto delle due configurazioni che ho proposto nel primo post voi cosa consigliereste?
Suono un p? di tutto coi miei gruppi; passo da un gruppo stile Incubus, Alice In Chains e un p? di alternative rock in generale, a uno stile Coldplay pi? incentrato sul pop rock.
Dato che vorrei cominciare con l'acquisto di una sola cassa e poi pi? avanti proceder? con la seconda, quale cassa sarebbe meglio prendere prima considerando sempre le due configurazioni scritte in alto?
La 2x10, la 1x12 o la 1x15?
Facebook
SoundCloud
YouTube
|
| Condividi |
#23 Sab 10 Gen, 2009 14:36 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
Con la Eden ho avuto 2x10 e 1x15 sempre Eden.
Dopo diversi anni erano ancora perfette, pensa che quest'estate quando le ho permutate da Lucky il commesso dopo averle provate mi ha chiesto se volevo veramente cambiarle e perch?!
Il perch? ? semplice: mi serviva qualcosa di pi? comodo e leggero e volevo cambiare un po' suono.
Quindi sono passato ad Aguilar...
Io per prima ho preso la 2x10 e poi ho aggiunto l'altra senza tweeter.
Se lo vuoi col tweeter penso non sia poi un gran problema iniziare col 15.
Comunque ora mi trovo benissimo con le due da 12", a mio parere buon compromesso di peso e suono.
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
|
| Condividi |
#24 Sab 10 Gen, 2009 20:24 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Da quello che c'? scritto sul manuale della mia WT330 semplicemente una volta non consigliavano di far andare la testa a 2 ohm (anche se potrebbe) perch? perde dinamica.
Io con la mia uso una cassa Parsek 2x12"+6" da 4 ohm vendutami da Tobiashume e sono felicissimo, ci faccio di tutto, dal rock al jazz senza problemi e anche coi volumi ci siamo.
Il bello ? che si pu? usare anche con finali aggiuntivi (con l'uscita cuffia se si vuole usare anche il suo finale) o come pre spegnendo il suo finale per pilotare un finale pi? grosso (tipo un bel finalone da 1500W con una 8x10").
Se poi non ti dovresse sembrare sufficientemente cattiva puoi sempre girare con un cacciavite il trim del golden ear chip.
Ultima modifica di Domenomen il Sab 10 Gen, 2009 21:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Sab 10 Gen, 2009 21:41 |
|
 |
|
|