| Autore |
Messaggio |
circuito
Contributor

|
 Re: Booster;
ok mi sa che lo prendo, qual'? la sigla giusta? O meglio questo ? il link del negozio dove dovrei andare a prenderlo, ? lui il pedale?
Link
Un'ultima cosa, nella catena che ho detto dove lo mettereste voi?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Gio 18 Dic, 2008 10:23 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
circuito, si...? quello. Il mio ? subito dopo l'accordatore a pedale...quindi all'inizio della catena.
Qui lo trovi un po' a meno:
http://www.boxguitar.com/Pack/catal...products_id=482
http://www.thomann.de/IT/mxr_micro_amp_m133.htm
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
Ultima modifica di Dandu il Gio 18 Dic, 2008 10:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Gio 18 Dic, 2008 10:36 |
|
 |
laurus6
|
Secondo me .... se devi fare una spesa conviene fare uno sforzo in pi? e prendere qualcosa di definitivo.
Il microamp non ? malaccio ... ma ? specifico per chitarra. Io l'ho avuto ma l'usavo miscelato al 50% con il segnale pulito ... altrimenti mi mangiava un po' di basse.
Un buon rapporto prezzo prestazioni ? questo:
http://www.boxguitar.com/Pack/catal...products_id=389
Oppure ancora meglio (ma caro) ? questo:
http://www.thomann.de/IT/xotic_bass_rc_booster.htm
Ciao.
|
| Condividi |
#53 Gio 18 Dic, 2008 11:48 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Ragazzi non bado molto a spese nel senso che voglio qualcosa di definitivo, tutti i miei pedali sono di ottima qualit?, per? ad una condizione, vorrei un Booster pulito e trasparente, dagli ultimi postati ho visto dei controlli treble etcetc....che non mi complicherebbero solo. Lo userei solo per il classico suono tipo Jaco, quindi per me diciamo il suono Jazz al ponte nudo e crudo.
|
| Condividi |
#54 Gio 18 Dic, 2008 13:39 |
|
 |
fede162162
|
io al grido di "VIVA l'ITALIA"
consiglio appassionatamente questo: http://forum.megabass.IT/viewtopic....highlight=freer
oppure ti prendi il semplice boost: che costa una 55 euro in meno
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
Ultima modifica di fede162162 il Gio 18 Dic, 2008 13:55, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#55 Gio 18 Dic, 2008 13:49 |
|
 |
laurus6
|
Entrambi i booster che ti ho consigliato sono estremamente puliti e non alterano il suono (a differenza del microamp che taglia le basse).
Se in pi? hanno un minimo di equalizzazione ..... beh se non ti serve basta non usarla.
Tieni per? conto che l'orecchio umano risponde in maniera differente alle diverse frequenze e non ? affatto garantito che alzando semplicemente un volume ottieni lo stesso suono ... solo pi? forte.
Io quando boosto correggo sempre un po' anche l'equalizzazione altrimenti aumento si il volume ma magari sparisco dal mix. Penso comunque che avere una possibilit? in pi? (anche per future esigenze) non possa che essere utile.
Se puoi spendere io ti consiglio lo Xotic .... mi ha risolto tutti i problemi (che pori erano simili ai tuoi).
|
| Condividi |
#56 Gio 18 Dic, 2008 13:57 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| Condividi |
#57 Gio 18 Dic, 2008 14:02 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 boh...io di sto taglio delle freq basse non me ne sono accorto... effettivamente lo Xotic non ? male....
 ci
|
| Condividi |
#58 Gio 18 Dic, 2008 14:02 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Migueldicarlo,quanto costa quel gioiellino. Per lo xotic ok, ? vero che non bado a spese ma 190 euro. Diciamo che il mio budget pu? arrivare a 120 euro se solo booster o qualcosa in pi? se ? un effetto che possa anche boostare bene. Meglio se piccolino tipo mxr.
|
| Condividi |
#59 Gio 18 Dic, 2008 15:03 |
|
 |
GianGian
|
circuito, fattelo costruire da qualcuno, su tue disposizioni
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
|
| Condividi |
#60 Gio 18 Dic, 2008 16:38 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Non credo che con un basso come quello, con un setup come si deve, possa ancora avere questi problemi. A maggior ragione che lo usi passivo e con il p.u. splittato!
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#61 Gio 18 Dic, 2008 16:53 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
circuito ha scritto: L'unica sarebbe o usare il Sansamp in modo neutro con l'unico bank che mi ? rimasto (ma ho paura che perda di neutralit? il suono comunque)...
Provare costa meno di un pedalino nuovo.
#62 Gio 18 Dic, 2008 18:45 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Mr Gumbo ha scritto: Non credo che con un basso come quello, con un setup come si deve, possa ancora avere questi problemi. A maggior ragione che lo usi passivo e con il p.u. splittato!
non credo dipenda dal setup. Penso che sia un normale abbassamento di volume dovuto ad un passaggio da una configurazione pickup ponte + manico ad una pickup solo ponte (o con poco manico), l'abbassamento di volume credo sia inevitabile.
x Marcinkus, si ? vero provare non costa nulla anche se l'unica cosa che perderei sarebbe l'ultima opzione di Sansamp visto che gi? ne utilizzo stabilmente due.
edit: ho provato con il Sansamp con controlli tutti in flat, blend a zero e volume un p? oltre la met?, mi smbra che faccio un ottimo lavoro, il suono sembra rimasto quello che era.
Ultima modifica di circuito il Gio 18 Dic, 2008 19:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#63 Gio 18 Dic, 2008 19:00 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
circuito, ? fatto completamente a mano e costa non pi? di 100 euro.
chi lo costruisce ? un mio amico d'infanzia.
quando l'ho presi l'anno scorso, me lo fece pagare 110 euro compreso il trasformatore professionale.
|
| Condividi |
#64 Gio 18 Dic, 2008 19:35 |
|
 |
circuito
Contributor

|
mi stai facendo gasare non poco, quando sento di cose fatte a mano e che garantiscono trasparenza e poca perdita di segnale non ragiono pi?. Potrei alimentarlo a 9v con un classico jack tipo Boss?
|
| Condividi |
#65 Gio 18 Dic, 2008 19:43 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
circuito, si esatto. l'unica accortezza che devi avere, per avere il massimo dell'efficacia, ? quella di usare un trasformatore di qualit?, addirittura puoi usare la batteria, che ? meglio ancora.
|
| Condividi |
#66 Gio 18 Dic, 2008 20:45 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Io credo dipenda anche dal setup, oltre che da tutta una serie di altre "circostanze" manuali che non sto qui ad elencare.
Quello che si percepisce, inoltre, non ? la differenza di volume ma una differenza di suono che tende a "svuotare" di bassi i p.u. in posizione ponte.
Personalmente, su tutti i bassi che ho e che mi sono passati per le mani, dopo attento setup fatto con le mie manine, non ho mai riscontrato problemi di questo tipo. E non sono fissato con queste cose, ma molto di pi?.
Alla fine, dalle mie parti si dice "fa' tu e fa' chiovere".
Buon acquisto!
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
Ultima modifica di Mr Gumbo il Gio 18 Dic, 2008 22:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#67 Gio 18 Dic, 2008 22:10 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Non siamo molto lontani ma il detto non lo conosco.. Ad ogni modo lo svuotamento di bassi ? sicuro e forse ? la causa della percezione di minor volume, comunque mi farebbe piacere sapere come agiresti per ovviare a questo problema. Presumo avvicinando il pickup al ponte alle corde, il mio ? gi? abbastanza vicino.
|
| Condividi |
#68 Ven 19 Dic, 2008 00:40 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Non necessariamente alzando il p.u. al ponte, magari abbassando un po' quello al manico (la prima cosa che mi viene in mente).
Un problema "simile" (sensazione di minor volume) lo percepisco anche io con alcuni miei bassi (principalmente con il 4003) ma il confine tra mie paranoie e realt? ? parecchio vicino.
Salvo casi eccezionali, tipo l' EB-3, preferisco sempre gestire tutto attraverso la dinamica che do io, magari alleggerendo un po' il tocco in configurazioni sparone per bilanciare il suono.
NB: il mio modo di suonare ? molto incentrato sul controllo del tocco, preferendo evitare (fin dove possibile) compressori/limiter/booster, ma capisco che non si ? tutti uguali a questo mondo.
Se sono stato offensivo con la mia frase non era assolutamente mia intenzione!!! Era come per dire "pi? che consigliarti noi non si pu? fare"
|
| Condividi |
#69 Ven 19 Dic, 2008 10:43 |
|
 |
circuito
Contributor

|
no no che offensivo..non l'avevo nemmeno capita.  Anche per me il tocco ? importante cos? come un buon setup, per? gli aiuti esterni fanno sempre bene.
|
| Condividi |
#70 Ven 19 Dic, 2008 14:22 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
laurus6 ha scritto: (a differenza del microamp che taglia le basse)
Questa ? la risposta in frequenza del Microamp, dai 20Hz ai 20kHz, mettendo il potenziometro del gain al massimo:
http://forum.megabass.IT/album_show...71&user_id=4159
Come puoi vedere al di sotto dei 100Hz taglia mezzo decibel... ...e di mezzo decibel non te ne accorgi! Piuttosto ? il tuo ampli che quando ha "troppo" gain in ingresso tende a tagliare i bassi... (? fatica far distorcere le basse frequenze... mentre ? molto pi? facile che distorcano le alte...)
Se proprio quel mezzo decibel ti d? fastidio, apri il microamp e guarda la basetta. Il potenziomentro ha due piedini attaccati insieme a cui ? collegata una resistenza da 2.7kohm e poi un condensatore elettrolitico da 4.7uF... Togli quel condensatore e mettilo da 10uF... La curva si raddrizza e non perdi pi? quel mezzo decibel...
ciao ciao
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
Ultima modifica di scienziato pazzo il Sab 20 Dic, 2008 01:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Sab 20 Dic, 2008 01:29 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
scienziato pazzo, ecco perche non mi ero accorto del taglio...
grazie della spiegazione
 ci
|
| Condividi |
#72 Sab 20 Dic, 2008 10:31 |
|
 |
Edthebass
|
 Boost Per Solo E Slap
ciao! devo prendere un boost da usare quando voglio uscire dal mix generale per un solo o pre slap! ma lo Steel leather dell'electro harmonix secondo voi enfatizza solo qualche frequenza oppure da la possibilit? di boostare un po il suono?
Secondo voi conviene piu questo pedale oppure il boost "The mole" sempre ehx o andare sul sicuro con il Boss GEb7 ?
|
| Condividi |
#73 Lun 05 Lug, 2010 18:33 |
|
 |
Giobass
|
 Re: Boost Per Solo E Slap
MarkBass Super Booster! Oltre ad avere l'uscita DI bilanciata, il gain per il boost, ha anche i due filtri "tipici", VLE e VPF!!! Quest'ultimo ti buca i medii e da' un buon suonetto slap! A giorni andro' a provare il siberiano AMT Slap Bass, si dice faccia da Boost, overdrive, enhancer e compressore; appena provero' scrivero' una recensioncina!
|
| Condividi |
#74 Lun 05 Lug, 2010 19:04 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
 Re: Boost Per Solo E Slap
Edthebass, io per il tuo scopo uso geb7 (parti di solo) e multicomp ebs (slap) e.. direi che mi trovo bene
|
| Condividi |
#75 Lun 05 Lug, 2010 19:28 |
|
 |
|
|