Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Liuteria Frudua, Passato E Presente...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Liuteria Frudua, Passato E Presente... 

Su questa board si ? forse parlato poco di questo personaggio, Galeazzo Frudua, per certi versi un guru della liuteria della chitarra elettrica italiana, se non per la famosa questione del Si basso che non suona per colpa della corda...

Mi incuriosiva conoscere i pareri di coloro che hanno posseduto i suoi strumenti e di quelli che hanno potuto in qualche modo conoscere la sua attivit?. Io l'unica cosa che ho sentito dire al riguardo ? che la sua produzione non ? pi? artigianale, e inoltre ho visto che sul mercatino molti musicisti vogliono disfarsi sia di bassi che di chitarre da lui costruiti.

Qui il sito: http://www.fruduaguitars.IT/home_it.html

Io uso: solo le dita

stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Liuteria Frudua, Passato E Presente... 

stratos_999, produzione non pi? artigianale   io avevo sentito che aveva proprio smesso di fare bassi  

Io uso: plettro e dita

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

stratos_999,si si ha smesso di costruire bassi e si ? dedicato solo all'amplificazione.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

A quanto leggo sui siti ufficiali, dal 2003 Galeazzo Frudua ha cessato la produzione di chitarre e bassi per dedicarsi a tempo pieno al marketing degli amplificatori "The Valve".
Attualmente la progettazione, produzione e commercializzazione di tutti i prodotti con il marchio "The Valve" non ? direttamente in mano sua, ma della  TBE S.r.l. di Bologna. Frudua ? titolare del marchio e ne cura solo pi? il marketing.

Nabla Invia Messaggio Privato

Mi sa che stratos999 ha ragione, Galeazzo ha ripreso a fare strumenti nel senso che produce semilavorati in estremo oriente (non ricordo se Corea, o Indonesia) e li assembla in Italia (non so se nel suo laboratorio); avevo letto qualcosa nel Forum sul suo Sito. Chiesi un preventivo abbastanza recentemente e mi rispose.
Posso solamente dire che posseggo 2 Esabass Slave uno fretted e l'altro fretless (l'avatar) e un GFJ-VO 5 il primo del 96 il secondo del 2001 il terzo del 2000; ne sono strasoddisfatto l'unico neo ? che sono molto pesanti ma bilanciatissimi. Sostituii l'elettronica del GFJ-VO 5 con una AD, con questa modifica ? diventato il basso titolare.
Sono curioso di leggere commenti sulle nuove produzioni.
Di musicisti che se ne vogliono disfare non saprei, sul mercatino ne girano abbastanza pochi, noto per? con piacere che Sforzini (Demo Morselli Band GFJ-VO5) non se ne separa mai, cos? come il bassista dell'orchestra del festival di Sanremo (Slave pentabass) e il chitarrista degli Stadio (GFF credo).
Per la cronaca i miei sono immortalati sul Sito (Esabass radica di Tuja e GFJ-VO5 natural e tastiera acero bird eyes conblock in madreperla e non credo di disfarmene......

Antavers Invia Messaggio Privato HomePage

Antavers, ci parleresti del tuo esabass coi tasti?

Allora:
scala 34"neck trough, corpo in mogano e top in acero bird - eyes; manico 9 sezioni in acero e amarante, tastiera in ebano 24 tasti; ponte Wilkinson con intercorda regolabile, capotasto in ottone con sellette regolabili in altezza per singola corda; meccaniche Schaller.
Pick up soap bar Bartolini, elettronica Bartolini a 3 vie e switch per l'assegnazione della frequenza dei medi (ignoro i valori) (3 posizioni); l'elettronica ? alimentata a 18 volt, l'alloggio dell'elettronica ? schermato da un foglio di rame. Doppio truss rod.
Un gioiello, la costruzione ? perfetta, curata in ogni minimo particolare nessuna sbavatura ottimo bilanciamento ma come ho detto prima ? pesantuccio.
La gamma dei suoni ? incredibilmente varia, anche se tendenzialmente la timbrica generale ? sul moderno simile per certi versi al Ken Smith (meno chitarrosa per? sui registri alti); lo utilizzavo prevalentemente per fare fusion (Yellow Jackets, Jeff Lorber, etc) adesso ? relegato in panchina ma ? un panchinaro di lusso ma solo perch? suono altri generi dove prevale il fretless.
Il fretless gemello ? del 2001 il fretted del 96; la cura generale e la scelta dell'hardware nel fretted ? superiore.
Questo basso fu esposto in fiera a Francoforte infatti credo sia uno dei pochi, se non l'unico, con la targhetta in ottone fra i 2 pick up con la scritta Frudua Esabass Slave.

Antavers,beh che dire.... complimentoni per il tuo arsenale

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Fantastico, non c'? dubbio, il mio ideale di basso "modern", pickup bartolini compresi, per il suono "ciccio". In effetti le caratteristiche sono le classiche dei bassi moderni anni 80/90, ormai al classico mogano viene preferito il frassino, ed alcuni cominciano a snobbare i piclup Bartolini che ormai hanno la nomea di essere adatti solo al fretless.

La tua elettronica on board potrebe essere con buona probabilit? questa:

http://www.bartolini.net/information/harnesses/hr_5_4.htm

Le frequenze del selettore dei medi dovrebbero essere quindi 250Hz - 500Hz - 800Hz

Posso fare una domanda? Come mai hai scelto l'elettronica Bartolini al posto della Frudua?

anche il mio insegnante, Marco Siniscalco (carmen consoli,claudio baglioni,sanremo...etc) usa assiduamente e con soddisfazione,almeno per quanto so io, 2 Frudua,un Real bass e uno con configurazione J+MM....ma comunque sono bassi di qualche tempo fa, quando lo vedo gli chiedo se sa qualcosa della produzione attuale...

Ultima modifica di Kublai il Dom 07 Dic, 2008 15:48, modificato 1 volta in totale 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

Grazie jackbass anche se dovr? sfoltire prima o poi....
Si stratos999 l'elettronica ? quella; il basso era gi? dotato di elettronica quando lo presi e credo che nel 96 Galeazzo non producesse ancora elettroniche; Il fretless invece non ha lo switch per i medi ma chiesi di montarmi lo switch per l'opzione single coil-humb al ponte (tutto Bartolini)
L'elettronica Frudua l'avevo montata sul GFJ-VO (che ? come configurazione ? come quello di Siniscalco); funzionava bene a parte un piccolo problemino di massa che scaricava le batterie: avevo necessit? di una soluzione attivo-passivo e optai per una AD (perfetta e funzionale), nonostante i pickup della Rio Grande funzionino veramente bene.

Io ho avuto diversi anni fa la versione 5 corde fretted del basso di Antavers (usato anni 90', Frudua Slave Pentabass..? non mi ricordo il nome   ) coi Bartolini. Bel basso per gli amanti di quel tipo di strumenti, come suono mi piaceva soprattutto per i Bartolini. Nel "mix" di una band per? perdeva, era un p? "rimbombone" ("colpa" del mogano?) e non aveva tanta botta come attacco delle note - tipica cosa dei neck-through - o perlomeno non quanto un buon bolt-on (un buon jazz o un Music Man per esempio), e difatti lo cambiai con un bolt-on  
...il tutto ovviamente IMO e IME.

Ultima modifica di quaquaraqua il Mar 09 Dic, 2008 22:45, modificato 1 volta in totale 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Vogliamo la foto di famiglia !!!! Foto Foto !!!!!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

Purtroppo il basso ? residente a casa della mi mamma; appena scendo le posto.

Citazione:
come suono mi piaceva soprattutto per i Bartolini. Nel "mix" di una band per? perdeva, era un p? "rimbombone" ("colpa" del mogano?) e non aveva tanta botta come attacco delle note - tipica cosa dei neck-through - o perlomeno non quanto un buon bolt-on

E' quello che dicevo al mio amico Gianni/No_Groove_no_Job a proprosito di quei pick up, praticamente comprimono il suono e lo rendono pi? ovattato. Poi ? vero che anche le soapbar Bartolini sono disponibili in diversi tipi, alcuni pi? bassosi altri pi? hi_fi, ma secondo me non hanno nulla a che vedere con i Nordstrand o i Fodera che mi sembrano davvero "caleidoscopici". Questione di gusti, ovviamente, sono tutti dei grandi pickup, in teoria gli hi_fi sono meglio, ma alcuni vogliono che il basso suoni "tondo".

A me piace un suono un po compresso sul neck through, lo trovo molto adatto se ci vuoi fare jazz, ? uno dei suoni che cerco da sempre e pensare che hai anche solo avuto quel basso mi fa stare male

Va beh, son gusti ovviamente

Tra i bassisti italiani che apprezzo maggiormente per tecnica e suono c'? proprio Marco Siniscalco: suono di fretless sul versante acustico, "sciacquature di mani sulla tastiera" bandite da sempre, linee, timbriche e respiro nel fraseggio scelti al servizio del gruppo. Un virtuoso puro che pensa.
Suona un Frudua Real Bass almeno dai tempi di "Madres" con gli Aires Tango (un disco che raccomando) e quest'anno a Roccella Ionica imbracciava lo stesso strumento. Davvero Magico !

Ultima modifica di Boppin il Gio 11 Dic, 2008 08:28, modificato 1 volta in totale 
Boppin Invia Messaggio Privato

a mio gusto, ho sempre trovato i Frudua (in particolare Pentabass ed Esabass) esteticamente bellissimi: trovo che sia un peccato che non abbiano avuto maggiore fortuna, ma probabilmente erano tarati su un certo modo di "essere" basso elettrico che poi non ha avuto sviluppi... IMHO rimane comunque uno degli shape a doppia spalla mancante piu' belli di sempre!

Boppin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suona un Frudua Real Bass almeno dai tempi di "Madres" con gli Aires Tango (un disco che raccomando)

grandiosi gli Aires Tango e grandioso il sassofonista/leader Javier Girotto, con cui ho avuto la gioia di collaborare ma nella veste di vocalist, non come bassista ahime'... OT: Boppin... io devo farmi perdonare quel che tu sai: ho un paio di cose da darti, fra cui un succoso bootleg proprio con Girotto, ti contattero' nel week end!

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Se ascoltate il live di Geg? Telesforo sentirete il buon Siniscalco con il GFJ-VO 5; che suono, che groove e che solo (in 411).
ascoltate gente.......ascoltate........

Antavers,emh....lui mi ha detto di aver suonato col suo jazz fullerton(re 62 anni 80 passivissimo) su quel disco live...e in effetti pare proprio il suo jazz(molto medioso,e molto pickup al ponte pur miscelando,ha i S.Duncan)...

ps:il solo di 411 me lo sono ascoltato almeno 600 volte"!"""    ...che insegnate che ho!

EDIT:conferma la cosa questo video,stessa formazione(rinalduzzi,surace,gwiss,sinisclaco,telesforo),stesso periodo(anni 90)...e Fender Jazz!

http://IT.youtube.com/watch?v=QqbT8cG-YPA&feature=related

E qua,per tornare IT,ecco un bel solo di Marco con il suo Real Bass Frudua.......ti?,che mostro....

http://IT.youtube.com/watch?v=QFA5_tBIdFU&feature=related

Ultima modifica di Emanuele Nazzaro il Ven 12 Dic, 2008 01:43, modificato 2 volte in totale 

pisozender, strano perch? in alcune tracce mi sembra di sentire frequenze sotto il D (nelle prime 3 tracce);
c'ho impiegato quasi 6 mesi ma il solo di 411 riesco a replicarlo  

Antavers,in effetti nelle prima e nella terza si sentono un REb e un DO basso...forse ha usato anche il Frudua,glielo chieder?! ...che poi ha il D-tuner sul jazz,ma primo,al tempo mis? che ancora non l aveva,secondo il d-tuner non scende sotto il RE.... bo!!!!!!

Pisozender, in effetti ho fatto il tuo stesso ragionamento.....sarei curioso di sapere quale ampli usa ed il set generale.

Antavers,marted? gli chiedo tutto e ti riferisco!

quaquaraqua ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho avuto diversi anni fa la versione 5 corde fretted del basso di Antavers (usato anni 90', Frudua Slave Pentabass..? non mi ricordo il nome) coi Bartolini. Bel basso per gli amanti di quel tipo di strumenti, come suono mi piaceva soprattutto per i Bartolini. Nel "mix" di una band per? perdeva, era un p? "rimbombone" ("colpa" del mogano?) e non aveva tanta botta come attacco delle note - tipica cosa dei neck-through - o perlomeno non quanto un buon bolt-on (un buon jazz o un Music Man per esempio), e difatti lo cambiai con un bolt-on
...il tutto ovviamente IMO e IME.

? vero ? anche la mia impressione con un slave 6 corde 2 bartolini soapbar 18 volt parte del corpo in mogano, non aveva un gran volume,zero botta e poco sustain singolare per un neckthru inoltre era pesante, bello si, senza dubbio ma non ballava proprio, e a pensare che allora lo scambiai con un precision del 78 giallo, meno male che dopo attraverso una serie di conguagli e permute riuscii a recuperare almeno il valore del precision.

Ultima modifica di Kublai il Sab 13 Dic, 2008 10:02, modificato 2 volte in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato

Pisozender; denghiu so macc

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi