Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Consiglio Scheda Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Scheda Audio 

pietrobass, Le schede audio tipo TonePort UX2 tanto per capirci sono normali schede audio. La qualit? ? buona (non eccelsa, ma pi? di quanto si abbia bisogno per usi normali). Quindi non si ha bisogno di altre schede, e la scheda interna del computer pu? tranquillamente essere disattivata.

Non si deve per? far confusione con quel che riguarda la sezione effetti che ? totalmente delegata al processore del computer.
Il computer deve essere quindi abbastanza potente per far funzionare correttamente gli effetti.
Si tratta di una comune scheda audio a cui si abbinano effetti software, tutto un altro pianeta rispetto ad esempio ad alcune schede TC che sono schede audio con DSP integrato (ovvero gli effetti sono generati dall'hardware della scheda audio) e che consentono di avere effetti con latenze impercettibili e di essere comandate da computer con hardware non molto potente.

Io personalmente preferisco l'uso di una scheda audio normale, alla quale accoppiare effetti software a mio piacimento: stesso funzionamento del sistema Line6, ma pi? versatile, e alla fine se si usano pochi effetti si spende anche meno. Certo che una scheda con DSP integrato sarebbe proprio il massimo, ma sfortunatamente sono molto costose.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Riuppo questo topic per chiedere un consiglio:
ho bisogno di una scheda audio dignitosa, la userei unicamente per registrare basso/chitarra sul pc...giusto per buttare gi? le mie idee e farle ascoltare a qualcuno....vorrei comunque che la qualit? audio sia quantomeno dignitosa...come budget pensavo non pi? di 70 euro (sono in periodo di magra )
su questa fascia di prezzo, considerando pure l'usato, cosa posso trovare?
per ora cercando fra l'usato le possibili alternative sono:
m-audio fast track usb
terratec phase 26

se qualcuno conosce qualche alternativa valida, si faccia avanti

Io uso: plettro e dita

morbo Invia Messaggio Privato

nabla quali sono le schede con dsp?

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

pietrobass,

Distinuguerei due categorie:

1) Solo DSP . Nessun convertitore, sono unit? hardware che si collegano al pc tramite firewire e si occupano solo di processare il suono. Vengono visti dal software come se fossero plugin software, mentre in realt? ? l'hardware esterno che elabora i dati. Ottime per l'uso con pc portatili.

Purtroppo sono molto care, le uniche a prezzi abbordabili sono le SSL (Solid State Logic)  

- SSL Duende : circa 1100 euro iva inclusa circa per 32 canali (ogni canale ? configurabile con pi? eq/effetti)
- SSL Duende Mini : circa 500 euro iva inclusa circa per 16 canali

2) schede audio con DSP

- Steinberg  MR816: 8 in sia Line che Microfonici e 8 Out. Ciascun input ha compressore equalizzatore e riverbero come DSP hardware
- TC konnect 24D : scheda audio con compressori equalizzatori e riverberi come DSP hardware
- Focusrite Saffire

Ce ne sono sicuramente altre schede audio con DSP, ma ora a memoria ricordo solo queste. Per contenere i costi in genere le schede audio con ingressi analogici hanno DSP abbastanza essenziali (equalizzatore, compressore e riverbero), ma pi? che sufficienti per un uso comune delle schede (si lascia al PC il calcolo dei plug-in software per effetti speciali, o per il mastering)

Ultima modifica di Nabla il Mar 02 Dic, 2008 23:51, modificato 2 volte in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato

io personalmente ho preso una digidesign mbox prima serie usata, 2 in, pre focusrite e connettori neutrik, spdif in/out per chi serve, non ha connessione midi. a parte protools LE in bundle che non fa mai male, massimo rendimento e minimo sforzo. pagata 150e.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di radiozombie il Mer 03 Dic, 2008 10:01, modificato 1 volta in totale 
radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Interfaccia M-audio grazbass In The Studio 4 Lun 09 Ott, 2006 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Software Per Registrare..scheda Audio Mack... NiceRSM In The Studio 1 Dom 04 Gen, 2009 18:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fox
No Nuovi Messaggi Aiuto Per Scelta Pc Nuovo -scheda Audio Es... Micolao In The Studio 26 Sab 04 Apr, 2009 01:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio jackdaniel92 In The Studio 23 Mar 17 Gen, 2012 15:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Return

Lista Permessi