Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Hughes & Kettner....hanno Poco Volume?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Hughes & Kettner....hanno Poco Volume? 

da possessore di un Bassforce XL 200 watt volevo chiedervi questa cosa:

ma questi ampli(testa e cassa si intende,non combo) hanno molto volume o sono poco "voluminosi"?vi spiego il perche di questo quesito:io ho questo ampli e quando suono con il gruppo vedo che i 200 watt sono pochini(almeno i 200 watt del mio ampli).quando suoniamo il chitarrista mette il suo marshall da 100 watt a transistor a 4 di master e gain a 6,e si sente fortissimo.io invece metto il mio ampli a 7 di master e 7 di gain e mi sento altrettanto bene.dico per?:ma come ? possibile che un 100 watt messo a met? potenza si senta allo stesso volume del mio ampli che ? messo a tre quarti di potenza?sar? colpa forse della bassa efficenza del cono della mia cassa?

invece sentendo un ampli hartke(cassa vx410 e testata 5500) di un mio amico che suona in un gruppo di 9 componenti,noto che non mette mai il master a piu di 3-3,5 e i due pre a 4-5(e lui suona in un gruppo dove ci sono una batteria,una batteria eletronica,una chitarra,un basso,due cantanti,due trombettisti e un sassofonista) e il volume ? abbastanza adeguato per uscire chiaramente dal mix.

chi ha un bassforce xl 200 watt puo confermare questa cosa?forse Marcinkus ne sa qualcosa!!

ce da dire che il suono del mio hughes & kettner mi piace un botto e quindi il mio prossimo ampli vorrei che fosse di questa marca.pero leggendo altri post ho notato che qualcuno fa presente questo problema.....voi che mi dite?

Io uso: plettro e dita

Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Hughes & Kettner....hanno Poco Volume? 

Strano... ho suonato con lo stesso ampli da basso, stesso ampli da chitarra e non l'ho spremuto tutto, anzi...
Secondo me c'? qualcosa che non va: problemi di equalizzazione ad esempio, o di impianto PA (Se stai abitualmente molto distante dall'ampli, un poco di ritorno in spia ? sempre gradito...)

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla,io non parlo di situazioni live,ma in sala prove....in sala prove al massimo sono distante dall'ampli 3 o 4 metri....cosa potrebbe essere secondo te?

Groove Of Roger, forse non ho capito bene..ti stai chiedendo perch? un 100 watt per chitarra si senta pi? di un 200 watt per basso?

Groove Of Roger, beh in sala prove se il tuo chitarrista spreme tutti e 100 i watt allora il problema ? molto semplice da risolvere. Cambi chitarrista.

ma guarda che sicuramente la cassa sar? da 8ohm... e credo che la testa dia i 200 watt a 4 ohm.

dico qualche fregnaccia?

l'hartke del tuo amicoa 8 ohm eroga 350watt... non sono mica pochi! lo tiene s? il master basso...

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Lun 20 Ott, 2008 15:43, modificato 1 volta in totale 

ziofrenko, no, ? un combo "alla vecchia maniera" con finale progettato esplicitamente per lo scopo, non  una testata di serie riciclata.
Ampli 200W su 4Ohm, cono da 200W a 4Ohm (con tweeter da 16Watt)
Tra l'altro il finale da solo ? molto hi-fi: risposta in frequenza 20 Hz - 20 kHz (-1dB/+ 0 dB), ma ha un pre con equalizzatore un po' particolare che non sempre piace.

Groove Of Roger,come equalizzi?

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

Nabla, ti quoto sulk discorso del pre.....l'equalizzatore ha tagli di frequenze particolari....ho provato lo stesso combo di groove of roger con due bassi differenti, e con uno usciva un suonone, con l'altro una pernacchia inequalizzabile....

con configurazione stingray e simili questa marca da il meglio di se IMHO

BassAttakk Invia Messaggio Privato

Holden,allora io lascio l'equalizzatore dell'ampli in flat e uso l'equalizzatore a pedale....adopero la classica curva di equalizzazione a V,pero non molto accentuata..

Nabla,ma potrebbe essere che il cono del mio ampli sia poco sensibile(cioe poco efficente),quindi ce bisogno di maggiori watt della testa per avere maggiore volume?

Groove Of Roger, non sar? semplicemente che un 100 watt per chitarra abbia pi? volume del tuo 200 watt? se il tuo chitarrista lo tira a met? ? chiaro che devi arrivare a tre quarti..

Groove Of Roger, quattr coni is megl che uan  
Stai confrontando una 4x10 con una 1x15 l'efficienza globale delle casse ? molto differente.

La strumentazione del tuo amico ovviamente sotterra il tuo combo, ma non ? questo il problema. Il tuo problema ? che quell'ampli si deve sentire in una sala prove altrimenti tu corri gravi rischi per il tuo udito.

Nabla,sono d'accordo con te!....la quattro coni marshal spinge parecchio anche se a me pare sacadente come suono....dovessi sentire il 30 watt valvolare mesa boogie dell'altro mio chitarrista..azz che suono e poi ha quasi lo stesso volume del marshall 100 watt .....
comunque apparte questo OT.tu che ne pensi di questa marca?e vero che ha poco volume in generale?volevo prendere una quantum 1X15 e una Quantum 2X10 e come testa la Quantum 600,ma ho letto in alcuni post di persone che dicono che questa marca abbia poco volume....sai dirmi se ? vero?

Groove Of Roger, ho troppa poca esperienza con il marchio, non saprei dirti. In ogni casto anche se fossero poco efficienti, 600W erogati sono gi? pi? che sufficienti al tuo scopo.

Groove Of Roger ha scritto:  
Nabla,io non parlo di situazioni live,ma in sala prove....in sala prove al massimo sono distante dall'ampli 3 o 4 metri....

Minchia che sala !!!! stai a 3 - 4 metri ???

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

Groove Of Roger,Mi sa che, considerando che hai anche un cono da 15 il problema sta nella classica equalizzazione a V, lascia tutto in flat o alza un po' le mediobasse e vedi che la situazione migliora.... senza medie non ti senti o comunque ti serve un'aenormit? di potenza.

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

Holden, quoto!

togli questa schifosissima eq a V che serve solo per lo slap.....lascia i bassi piatti ed alza tutte le altre freq fino ad 1k. e poi cala le rimanenti sugli alti...

il suono ti sembrera' una pernacchia ma vedrai se nel mix non ti senti...

e cmq con 350w a 5 ohm io ho suonato tranquillamente con gente che aveva ampli di chitarra valvolari sia mesa che laney e facevamo metal...ed il basso c'e'....e gli fai anche saltare le orecchie!
ti serve pero' una cassa efficente...

edit: FANTASTICO....ho scritto 5 ohm.....                    ....cmq intendevo 4!      

Ultima modifica di BassAttakk il Lun 20 Ott, 2008 18:39, modificato 2 volte in totale 
BassAttakk Invia Messaggio Privato

Holden,forse hai ragione....comunque ho notato che l'equalizzatore di questo ampli ? molto particolare....ma le frequenze medio basse sono quelle che vanno da 100 ai 200 hz?

BassAttakk,infatti stavo per scriverti: ma ? una nuova impedenza la 5 ohm???    ora dimmi una cosa:ma una cassa da 96 db ? abbastanza efficente o ? un po molle?

96db mi sembrano un po' pochini a prescindere della frequenza a cui sono misurati...

Groove Of Roger, probabilmente il tuo combo ? uguale al mio, il Bass-Kick 505.
Se cos? fosse ti assicuro che ? un buon ampli, dotato di un suono sufficientemente compresso che ti perdona molto.
Confermo che ? pi? bello con bassi attivi tipo Music-Man.
Il mio ha il cono da 8Ohm e sopporta un minimo di 4Ohm, che poi in realt? anche a 2 non dava nessun problema di surriscaldamento.
L' equalizzatore ? in parallelo, non seriale come la gran parte degli ampli, quindi tieni conto di questo per regolare il tuo suono.

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

marcinkus,se vedi queste due casse della hartke:

VX115

VX210

leggendo la descrizione noterai che ce scritta la seguente frase:

"The high efficiency low moving mass design allows for maximum output and plenty of headroom throughout the full range of the driver."

questo cosa significa che questa cassa ha un efficenza alta?cioe che ha un volume di uscita molto alto?

OnzoG-onzo,no il mio ? il bassforce XL 200 watt....? di concezione diversa a quanto ho capito perche il mio combo monta una testata fatta apposta per la cassa,infatti la testa e 200 watt a 4 ohm e la cassa e di 200 watt a 4 ohm.....ma nel tuo avverti questa cosa del volume?la serie quantum della hughes & kettner come ??in pratica posso aprirmi una agenzia di demolizione con la  testa quantum da 600 watt e la 1x15 da 300 watt e la 2x10 da 450 watt?   

Groove Of Roger, pensavo fossero lo stesso prodotto con nomi aggiornati per ragioni di marketing.
Se comunque ? simile avevo problemi col volume solo con la sua cassa da 8Ohm (120Watt), quando gli affiancavo una Peavey 2X10 a 4Ohm, 2,7 in totale, non avevo il minimo problema, certo non avevo una riserva di volume grandiosa ma in configurazione 2X15 (@2Ohm) ci ho suonato anche dal vivo e ha fatto il suo sporco (pulitissimo) lavoro.
Suono quadratissimo e caldo, buona uscita dal mix, difficile sbagliare tocco.
Se ci fosse una versione da 400Watt (o pi?) lo ricomprerei.
Ma il tuo ha il Dyna-Clip? Funziona bene? Il mio era difficile che entrasse in clip.

La serie Quantum prosegue la linea sonora dei Bass-Kick, idealmente... Poi ha una valvolina che scalda un po il suono (gestendo il clip del pre) ed ? sempre dotata di un equalizzatore in parallelo, che secondo me ha tutto il suo senso di esistere su un ampli a stato solido.
La 600Watt ? sicuramente potente, in molti si sono lamentati dei combo, ma a parer mio ? un problema di coni e del loro dimensionamento.
Comunque sono ampli progettati con un criterio, e se non hanno cambiato niente, anche molto robusti (belli crucchi).

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 20 Ott, 2008 20:36, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Groove Of Roger,
Andiamo per gradi.

Paragonare 100W per basso a 100W per chitarra ? tempo perso.
Se ? vero che molto della capacit? di bucare il mix viene dato da una corretta equalizzazione, c'? da dire che per delle limitazioni fisiche molta potenza viene destinata proprio alla riproduzione delle basse frequenze che necessitano di una maggiore "energia" per poter essere correttamente gestite.
Insomma per la chitarra, che si muove su tutt'altre frequenze, 100W rappresentano un gran quantit? di potenziale mentre per il nostro strumento 100W sono veramente il minimo per poter cominciare a livello di "band"

Ovviamente tagliare le frequenze medie non aiuta, come la differenza di aria mossa da quattro coni da 12" (dubito che il tuo chitarrista usi una 4x10" ) e uno da 15" ? abbastanza imbarazzante.

Sicuramente per? alcuni atteggiamenti possono migliorare la situazione.

1) alzare il combo: avere il cono ad altezza schiena piuttosto che ad altezza ginocchia pu? aiutare ad avere una migliore percezione del proprio suono ed evitare di alzare il volume.
Inoltre alzare il combo pu? aiutare ad eliminare il senso di confusione e rendere il suono pu? "penetrante".

2) una migliore equalizzazione: dato che i watt non giocano a tuo favore vanno aiutati alzando i medi, se vuoi mantenere un po' di senso di aggressivit? al massimo puoi segare un pelo i medio-alti, avendo cura per? di non tagliare la zona intorno al 1.2KHz/1.5KHz, frequenze fondamentali per mantenere l'attacco dello strumento.

3) non esagerare coi bassi: oltre che ad aumentare il senso di confusione avrebbero lo svantaggio di "ciucciare" ancora pi? potenza per la riporduzione.

OnzoG-onzo ha scritto:  

L' equalizzatore ? in parallelo, non seriale come la gran parte degli ampli, quindi tieni conto di questo per regolare il tuo suono.

Gi?, il che vuol dire un intervento meno inisivo sul suono.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti,ok grazie dei consigli....

Forse c'? qualche problema o all'ampli o al basso perch? uno H&K da 350 watt messo a 3/4 ti giuro che ti SPETTINA!

natural Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi SALDATURE.... poco belle? ric BassBuilding© 11 Gio 16 Nov, 2006 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Blade...non Lo Conosco Ma Me L'hanno Propo... Marco Di Marzio Bassi&Co. 29 Mer 14 Nov, 2007 11:05 Leggi gli ultimi Messaggi
piffebass
No Nuovi Messaggi M'hanno Messo Su Ebay... biro Discussioni a 360° 30 Gio 25 Set, 2008 11:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Closer

Lista Permessi